• 32 commenti

Kantar: La percentuale dei terminali Windows Phone venduti in Italia nel Q1 2013 è del 10,9%

La scorsa settimana abbiamo visto un’anteprima dei dati Kantar che mostravano una buona crescita di Windows Phone negli Stati Uniti (Kantar: I primi dati trapelati mostrano una buona crescita di Windows Phone negli Stati Uniti).

Oggi Kantar ha pubblicato i dati completi relativi al Q1 2013 messi a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico sopra, nel mese di Gennaio, Febbraio e Marzo 2013 i terminali Windows Phone venduti in Italia sono stati il 10.9% (rispetto al 5,9% misurati lo scorso anno). A guadagnare quote di mercato oltre a Windows Phone c’è Android che passa dal 48,4% misurati nei primi 3 mesi del 2012 al 62,5% di quest’anno. Scende invece la quota misurata su iOS (-2,7%), RIM (-1.2%) e Symbian (-14,2%).

Di seguito la tabella completa relativa ai nuovi dati pubblicati da kantar (da notare come negli ultimi 3 mesi in Spagna i terminali Android venduti sono stati ben il 93,5% lasciando veramente poco al resto dei sistemi operativi mobile):

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    In Spagna il 93,5% Android O.O

    • Davide C. ha detto:

      De gustibus ;)

    • Paolo ha detto:

      Vivo in Spagna, e non ho mai visto una persona con un Windows Phone!

      • Carloch27 ha detto:

        Piccolo OT: secondo strategy analytics , quest’anno il numero di tablet Microsoft venduti è circa il 7,5% del totale … Dato rassicurante considerato che questo è il primo anno di Windows RT (ovviamente in testa c’è Apple , seguita da android)

  2. Dome ha detto:

    La Spagna sembra sia totalmente dedicata ad Android! Incredibile… nemmeno iOS regge.
    In Italia comunque sembra che la quota stia scendendo, non eravamo a 13?

    • H1 ha detto:

      Calcola che non sono percentuali su numero totale di smartphone, ma su quelli venduti negli ultimi 3 mesi (in questo caso nel q1 2013)

    • Boo ha detto:

      se non sbaglio in spagna i telefoni si prendono quasi esclusivamente a contratto telefonico, evidentemente gli operatori hanno scelto android

  3. giuseppe ha detto:

    Il merito credo possa essere in parte dovuto alla gran visibilità data dagli spot Vodafone nei quali si vede sempre un Windows Phone

  4. Jax ha detto:

    Veramente la crescita di WP è del 84%, se si è passati da 5.9% a 10.9% del mercato!
    5% è la fetta di mercato conquistata.

  5. Nicola ha detto:

    Niente male, soprattutto in Italia devo dire che WP vende e come, in pratica Microsoft fa il 50% delle vendite di Apple. Entro fine anno credo che questa differenza si assottiglierà ancora di più

  6. lorenzo ha detto:

    Android impressionante!!!! Mamma mia che dati, google ha proprio fatto un ottimo lavoro….

    • Windows&Phone ha detto:

      un mio amico ha comprato un galaxy s3 e questo successo di android è dovuto ai prezzi. Infatti, questo mio amico l’ha comprato a 400 euro e non a 700. L’ iPhone nn scende mai di prezzo e per questo che non sta avendo un particolare successo

  7. ziocan ha detto:

    Non mi sembrano proprio dei dati cosi incoraggianti, anzi. Mi sarei aspettato una maggiore incidenza. Purtroppo Windows ha inglobato una parte dei fidelizzati Nokia che sono ancora molti. Ci vogliono wp a cento euro entro pochi mesi altrimenti non si va da nessuna parte

  8. marcello ha detto:

    Ma sono i dati di marzo, non del q1 2013 giusto?

    A marzo in Italia flessione di qualche punto percentuale rispetto ai mesi scorsi,

    Ottimo invece negli stati uniti, avevamo già visto..

  9. giggi85g ha detto:

    Ma se proviamo a togliere tutte quelle patacche che Samsung ed altri spacciano per smartphone e poi sono inferiori ad un Nokia Asha di quanto scende la quota di Android?

    • kevin ha detto:

      Infatti. I vari Samsung Galaxy Gio, Ace etc non sono propriamente definibili smartphone. Sono una vergogna di telefono, se aggiornati poi sono inusabili.

      • lorenzo ha detto:

        Come il 610, inusabile, tenuto una settimana e venduto per pietà, era un rallentamento continuo!!!!!

        • Marco ha detto:

          Quoto il 610 non dovevano manco farlo, speriamo ke il 520 non sia come quella specie di smartphone! Posseggo invece il 710 ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sicuramente è uno Smartphone a tt gli effetti!

  10. GiobyOne ha detto:

    Ottimo, ma bisogna aspettare Windows blue, solo dopo vedremo i frutti “veri”. Se altri produttori salgono a bordo, allora vedremo dei bei numeri, altrimenti rischia di restare Nokia, con numeri buoni, ma non super.

  11. max ha detto:

    O.T.

    Qualcuno ha notizie delle app di ENI gas e luce e Fineco??

  12. mik ha detto:

    Android al 62%?

  13. gab06 ha detto:

    Io ho chiesto alle poste per la loro app. La risposta é stata che al momento non hanno in progetto nulla per Windows phone . Appena lo store sarà finalmente unificato .. La cosa sarà mooooooooolto più plausibile.

  14. Nicoripara ha detto:

    Windows phone ha ancora parecchie lacune rispetto alle altre piattaforme. Personalmente mi trovo con questo sistema operativo e sono al mio 3 cel.Ho compensato prendendo un tablet android.Con 400 euro ho un huawei da 200 euro che va benissimo e un nexus 7 da 200 euro che rapporto qualità prezzo è imbattibile.
    Aspettando che i tablet microsoft raggiungano un prezzo alla mia portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *