• 15 commenti

HTC accusata di utilizzare i microfoni HAAC su HTC One realizzati in esclusiva per Nokia

HTC One, il nuovo smartphone Android top di gamma dell’azienda thailandese, utilizza microfoni HAAC studiati da Nokia e costruiti da ST Microelectronics.

In pratica HTC non utilizza una tecnologia simile a quella utilizzata sui terminali Nokia Lumia, utilizza lo stesso identico componente. Nokia per avvalorare la propria tesi ha fornito l’immagine che potete visionare sopra dove viene mostrato lo stesso identico componente utilizzato sui due device (il numero 302/307 si riferisce alla data di produzione).

L’accusa del colosso finlandese ha trovato riscontro in un provvedimento della corte distrettuale di Amsterdam che ha emesso un’ingiunzione preliminare nei confronti di HTC per impedire l’utilizzo di questi microfoni.

Stando a quanto dichiarato da Nokia, HTC non avrebbe potuto utilizzare questi microfoni sul proprio HTC One senza il suo consenso (o meglio senza una licenza di utilizzo).

Questo è stato il primo commento di HTC sulla vicenda:

HTC è delusa dalla decisione. Stiamo valutando se avrà un impatto sul nostro business e valuteremo immediatamente soluzioni alternative

A questo punto ci si aspetta un accordo tra le due aziende o in alternativa l’utilizzo di altri microfoni sui futuri HTC One prodotti.

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Geordie Lumia800 ha detto:

    Tutti a copiare e poi si prendono i meriti degli altri!

  2. Fabio ha detto:

    O mamma ma la scheda logica di HTC rispetto quella di Nokia sembra fatta a mano. Viti, cavi saldati esterno, tutto ammassato…

  3. dome ha detto:

    Ma ci mancherebbe!! Già dover vedere lo stesso ‘vantaggio’ di questi microfoni su un altro top gamma fa girare le scatole, figuriamoci se non è stato nemmeno preso sotto licenza!
    Che sia colpa di St Microelectonics o di HTC questo dovrà deciderlo la corte…

  4. Andrea ha detto:

    Ormai é tutto un copiare… E pensare che una volta HTC era conosciuta per la sua qualità elevata nei materiali… Ora la vedi rubare da Nokia… Che amarezza… L’unica nota positiva é che HTC ha preferito rubare a Nokia anziché alla Apple ahahah

  5. Ren ha detto:

    Da notare le differenze di assemblaggio tra il Lumia 720 ( di fascia medio/bassa ) e l’HTC One ( di teorica fascia alta ). Eppure ho sempre pensato che anche HTC fosse un produttore di cui tener conto; a prescindere da questa spiacevolissima vicenda, mi sono dovuto ricredere anche solo vedendo la comparazione tra i due assemblaggi.

  6. Nicoripara ha detto:

    Se fanno fare tutto in Cina poi queste cose possono capitare. Anche nel mio lavoro trovo prodotti copiati . Non hanno però la stessa qualità nei materiali.

    • marcos ha detto:

      Non c’entra il fatto che siano costruiti in Cina.
      Se htc va alla fabbrica che produce i suoi telefoni e gli dice di farli in un certo modo il responsabile è htc, non i cinesi. Una fabbrica mica s’inventa da un giorno all’altro di cambiare dei componenti senza approvazione del cliente…
      una fabbrica produce in base a progetti e materiali che sceglie il cliente. Se il prodotto poi è scadente bisogna prendersela con la marca che l’ha commissionato

    • lorenzo ha detto:

      Il mio nokia 820 è made in china quindi….. Ormai molti fanno costruire o assemblare la….

  7. Alessandro ha detto:

    Diciamo che Nokia comincia a tornare la sovrana…

  8. MCiD ha detto:

    Davvero impressionante la “pulizia” del Lumia rispetto al “caos” HTC. Riguardo all’affaire microfono, come scrivevo altrove, la mentalità del copia&modifica&incolla è troppo radicata nella cultura asiatica. Hanno, copiato, copiano e copieranno sempre ed è sconfortante per le aziende che investono in sviluppo che ovviamente faticano per riuscire essere economicamente competitive scontrandosi con una simile metodologia (scorretta) di businness.

  9. io ha detto:

    È tutto una copia quel telefono, e non solo la ui… Proprio quello che android si merita. :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *