• 62 commenti

3 Italia: Niente aggiornamento firmware 1308 per i propri Lumia 920, si attente il firmware PR 2.0 a Luglio [AGGIORNAMENTO x2 – Vodafone/Wind]

Dopo la nostra notizia in merito al rilascio a breve dell’aggiornamento firmware 1232.5957.1308.x per il Nokia Lumia 920 brand TIM (TIM: Aggiornamento firmware 1232.5957.1308.x per Nokia Lumia 920 in arrivo a giorni), i nostri utenti Luca e Matteo hanno chiesto a 3 Italia informazioni sul rilascio di questo update per i Lumia 920 brandizzati con l’operatore.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, 3 Italia ha risposto tramite Twitter che il firmware 1232.5957.1308.x (PR 1.1.5) non sarà rilasciato per i propri terminali brandizzati, l’operatore reputa questo aggiornamento una minor release che non apporta cambiamenti significatiti per l’utente. Per questo motivo annuncia che il prossimo aggiornamento firmware che riceveranno i Nokia Lumia 920 brandizzati 3 Italia sarà il PR2.0 indicativamente per il mese di Luglio, questo update ricordiamo dovrebbe portare l’attivazione dello schermo con doppio tap e visualizzazione dell’ora in modalità standby (Nokia Lumia 920: Anteprima video sullo sblocco con doppio tap e visualizzazione dell’ora in modalità standby).

Probabilmente vista la scelta di 3 Italia, la stessa sorte toccherà anche per gli altri terminali Lumia Windows Phone 8 brandizzati dall’operatore italiano.

In passato gli operatori tramite Twitter hanno dato a volte informazioni errate, da come ha risposto l’addetto di 3 Italia sembra che sia informato della situazione, ovviamente non si tratta di una comunicazione ufficiale.

Aggiornamento x1

Come ci è stato fatto notare nei commenti, il nuovo firmware per il Lumia 920 brand H3G è stato avvistato su Navifirm, la dichiarazione di 3 Italia su Twitter non troverebbe riscontro. Nonostante questo, l’addetto di 3 Italia ha confermato a un nuovo utente quanto scritto LINK

A differenza di 3 Italia, Vodafone alla richiesta di informazioni da parte del nostro utente Giacomo sul rilascio del nuovo firmware per il Nokia Lumia 920 ha dato una risposta simile a TIM. Il rilascio è previsto per i prossimi giorni.

Aggiornamento x2

Il nostro utente Davide Bono insieme a molti altri utenti ha chiesto info sul rilascio di questo nuovo firmware anche a Wind tramite Twitter. Stando a quanto riferisce l’operatore, i terminali Lumia Windows Phone 8 brandizzati Wind riceveranno l’update del nuovo firmware a Giugno. Risposta molto strana visto che per Luglio è previsto il nuovo aggiornamento firmware PR2.0, non sappiamo quindi se l’operatore si riferisce a questo update (nonostante sia stato menzionato il firmware 1308 dagli utenti) o a quello previsto per l’estate.

Sicuramente una grande confusione,  la nostra speranza è che gli addetti degli operatori su Twitter siano poco informati e che il nuovo firmware possa arrivare in tempi brevi per tutti i dispositivi.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ja ha detto:

    Ok, stasera sbrandizzo..patetici…sta cosa che gli aggiornamenti passano per gli operatori mi ha stancato..solo Apple ha capito come si fa felice la clientela da questo punto di vista

    • DrMouse ha detto:

      Il bello è che su navfirm esiste già l’aggiornamento per 920 bianco brand H3G. Non riesco a capire. Boh…

  2. Andrea ha detto:

    Ora impazzisco!

  3. sblansh ha detto:

    Lasciate giudicare agli utenti cosa è importante e cosa no!

  4. Federico ha detto:

    Ma che cazzo dicono? Sbrandizzo anch’io e che si fottano

  5. vincenzoL820 ha detto:

    L 820 lo sbrandizzo di sicuro a questo punto!

  6. Andrea ha detto:

    Non sono contento ma non posso dire che hanno tutti i torti. Effettivamente non porta significativi cambiamenti come Portico o il 2.0 di luglio. Anche se questo non mi arriva sopravvivo senza diventare cretino con gli sbrandizzamenti…basta che quelli importanti arrivino e per ora sembra do sì. Magari non sarete d’accordo ma io la vedo così

    • Federico ha detto:

      Nessun significativo cambiamento? La mia cartella “altro”,che é a 7,50 gb ora,quanto sarà grande a luglio? Io da cliente ho diritto a tutti gli aggiornamenti disponibili per il mio telefono e non spetta a loro giudicare quale sia importante e quale no. Tra l’altro sistema anche il problema del sensore di prossimità che mi da moltissimi problemi. Io il telefono lo pago a suon di euro,non di caramelle

      • Daniel ha detto:

        E ti va anche “bene” io ce l’ho da esattamente 33 giorni e sono arrivato a 9.11GB…

        • Carloch27 ha detto:

          Non ho Windows Phone 8 (ho 7.8) ma sarei interessato a passarci. Mi spiegate che problemi comporta questa cartella altro ?

          • Daniel ha detto:

            Praticamente alcune applicazioni che salvano file (esempio le mappe offline di Here drive oppure le playlist offline di Nokia musica) oppure la cronologia delle app per un successivo accesso veloce, vanno via via ad aumentare questa memoria “altro” riducendo così la memoria effettiva del wp8 in alcuni casi se la memoria si riduce troppo impedisce di installare delle applicazioni, ad esempio asphalt7 con una memoria inferiore a 4.7gb non si installa o comunque da problemi di installazione, quindi é abbastanza un rottura di scatole non poter decidere che file tenere e quali invece eliminare…

  7. Damia91 ha detto:

    Che schifo la 3, meno male che ho sbrandizzato proprio per ricevere Portico. E comunque alla faccia dell’aggiornamento non importante, cartella altro svuotata, vibrazione dei tasti ora ottima (prima era insopportabile), bilanciamento del bianco nelle foto diurne migliore, gestione dell’illuminazione dello schermo migliore. Che si fotta la 3, dicessero chiaramente che non vogliono fare il loro lavoro e basta.

  8. gab06 ha detto:

    Non apporta significativi cambiamenti ? Migliorie alla ricezione del segnale relativo alla rete 3G/H . Aggiunta dell’app per la memoria altro ( al sottoscritto la memoria é ferma su due giga da quando l’ho scaricata. Funge alla grande ) . Ulteriore affidabilità del terminale in merito ai blocchi e ai riavvii. Reattività del sistema migliorata .. E questo non sarebbe utile ? Mmmah ! Lumia 920 Vodafone .

  9. akhenaton ha detto:

    Qualcuno può postare una guida in italiano per poter sbrandizzare il proprio lumia ? Grazie

  10. Gino ha detto:

    Io a questo punto credo che la cosa migliore sia scrivere a Nokia, visto che loro ai clienti co tengono, per fargli fare pressioni verso gli operatori perché in fondo se il telefono ha delle cose da sistemare, VANNO sistemate. Nokia su quei firmware ci ha lavorato per cosa? Per passare il tempo?

  11. Gianmarco ha detto:

    Si sa niente per i 920 brandizzati Wind?

  12. Nicolò ha detto:

    Si sa niente per 820? sia brandizzato che no brand?

  13. leonardo ha detto:

    Bah…eppure con windows phone 7 non si sono comportati così male…. questo comportamento è ridicolo!

    • corrado ha detto:

      Ho un h3g anch’io, non ho parole o forse troppe !!!! Se è vero possono solo andare a quel paese loro e la rete !!!! Prima si divertivano a vendere i cell. bloccati e adesso questa ( ribadisco sempre se la notizia è vera ).

      • leonardo ha detto:

        Ma infatti questa notizia mi rende perplesso… con il mio lumia 610 brand 3 ho sempre avuto gli aggiornamenti subito… pensa che l`ho aggiornato a 7.8 il 30 gennaio stesso, mentre altri dopo mesi. Cmq se questa notizia è vera h3g avrà batoste tremende dai propri utenti

    • MTB ha detto:

      Il mio L800 ho aspettato un eternità gli aggiornamenti! Poi a dicembre ho sbrandizzato e ora sono il primo a riceverli! :D

  14. Enrico ha detto:

    Calma, come scritto nell’articolo ” il nuovo firmware per il Lumia 920 brand H3G è stato avvistato su Navifirm, la dichiarazione di 3 Italia su Twitter non troverebbe riscontro”

    Mi sa che va a finire come LG che su Twitter aveva dichiarato che l’optimus 7 non avrebbe ricevuto l’update e invece… ;)

  15. Simone ha detto:

    Io ho un L920 H3G e ho installato il firmware da navifirm 3 settimane fa. Non aggiunge la possibilità di attivare lo schermo con doppio tap e di vedere l’ora quando è in standby, ma aggiusta solo il problema (abbastanza grosso) della memoria altro!

  16. Alessia ha detto:

    ma scherziamo????? e come li libero 7 giga nella memoria ALTRO?????

  17. Lynx Eye ha detto:

    Premettendo che questo aggiornamento è importantissimo, soprattutto per il Nokia Lumia 820, io pensavo che H3G volesse riscattarsi dopo la figura barbina dell’aggiornamento Portico rilasciato quasi 2 mesi dopo gli altri operatori. A questo punto mi piacerebbe, chi come me ha speso una somma considerevole per acquistare il Lumia 820, contattasse sia Nokia che H3G per far notare che questa disparità di trattamento è offensiva. Io sono anche tentato di prendere ed andare ad un centro assistenza Nokia e dire: “adesso me lo aggiornate voi direttamente!”. Forse sto esagerando ma non c’è cosa che mi fa più incazzare di vedere aziende bistrattare i PROPRI clienti.

  18. Drak69 ha detto:

    Ecco perche i miei telefoni sono sempre stati tutti nobrand…gli operatori bravi o “cattivi” danno sempre qualche problema…e la 3 lo sta dimostrando. Vodafone lo dimostrò con la condivisione internet su wp7. Io avrei sbrandizzato il mio smartphone gia una settimana dopo l’acquisto.

    • GiobyOne ha detto:

      Vodafone? Pensa la Tim per lg e900 non lo ha mai rilasciatoooooooo!!!!!! Davvero le case produttrici devono intervenire. Capisco con i vecchi cellulari che nessuno aggiornava, ma con gli smartphone tutto ė cambiato. Vi immaginate? Compro un computer di una marca, e devo aspettare che il mio windows si aggiorni se il produttore/rivenditore o assemblato re lo rilascia. Daiiiiiiiiii

    • Marco ha detto:

      Avevo un Lumia 800 brand Vodafone e non ho mai avuto problemi con la condivisione internet, ora ho un Lumia 920 sempre Vodafone e continuo ad utilizzare la condivisione

  19. marco ha detto:

    Speriamo che arriva presto questo aggiornamento brand vodafone

  20. lorenzo ha detto:

    Basta, gli aggiornamenti non devono più passare per vodafone, tim, 3 o chi per altri, che senso ha??? Ci avete rotto il c…o!!!!!!

  21. Hangar ha detto:

    Ma quanto schifo mi fanno sti dementi di operatori. Dovrebbero fallire uno dopo l’altro (a favore del voip vero).
    Che ragionamenti ridicoli! Come se con il PC dovessi attendere il via libero del mio internet provider per aggiornare Windows, il bios o altri firmware!!! Ma siamo pazzi?!
    Purtroppo MS non ha il potere che ha nel desktop, lo stesso che ha apple nel mobile (nessun operatore potrebbe nemmeno immaginare di bloccare un update ufficiale apple, che sia sw o fw).

  22. Raffaele ha detto:

    Vorrei capire perché gli update devono passare per gli operatori❓ È un’emerita cazzata❗ Gli aggiornamenti li devono avere tutti a prescindere dall’operatore❗ Spettano a tutti❗

  23. Fabrizio ha detto:

    Francamente mi pare assurdo che sia l’operatore a decidere dell’aggiornamento di firmware di una device, se il produttore lo fa uscire un motivo c’è e non vedo perchè debba essere terzo soggetto (solo perchè me lo ha fornito lui ma al quale lo sto comunque pagando!) a boicottare la mia apparecchiatura. Oltre tutto è già la seconda “fregatura” che mi becco su questo telefono (che fortunatamente mi compensa col suo funzionamento ottimale) da parte di H3G che pubblicizzava a trombe spiegate la possibilità di avere il caricatore wireless in omaggio sottoscrivendo l’abbonamento (per altro l’omaggio non era per niente opera loro ma della Nokia) e che dopo avermi fatto arrivare il terminale con un mese di ritardo mi ha negato l’omaggio perchè terminata la campagna da parte di Nokia. Totale mancanza di correttezza nell’informazione pubblicitaria (ormai utopistica)

    • P ha detto:

      La promo era slegata da quella Nokia, infatti il mio amico ne ha avuto uno dalla 3 al momento dell’acquisto del terminale ed un altro spedito dalla Nokia. Cosi come gli 820, come nel mio caso, ricevevano una cover wireless in omaggio. Non diciamo quindi cose non vere.

  24. kevin ha detto:

    Ah vero esiste anche Wind. Chi se ne ricordava?

    • verdenex ha detto:

      Io sgrizzo su internet con la Wind, mai avuto problemi. Sulla parte telefonica idem. Dipende dalla copertura della città in cui vivi

  25. verdenex ha detto:

    Anche su Facebook oggi la Wind ha risposto a possessori di 620 e 820 che l aggiornamento firmware 1308 sarà rilasciato a giugno, uff…

  26. Marco ha detto:

    Su facebook, la wind mi ha confermato giugno anche per l’820

  27. Gianmarco 920 ha detto:

    Ma se io mando il mio 920 in assistenza (devo farlo comunque per il problema della polvere nel sensore di prossimità) ho qualche possibilità che me lo aggiornino loro nonostante sia brand Wind?

  28. mirko ha detto:

    confermo che mi hanno detto che verrà rilasciato a giugno…anche io spero ad una confusione con il firmware PR2.0

  29. Antonio ha detto:

    Lumia 920 brand Vodafone aggiornamento in corso ;-)

  30. Giuseppe ha detto:

    Salve a tutti,
    il mio L920 brand wind, dopo l’ultimo aggiornamento(FW 1232.59511249.1001) presenta un problema con la luminosità. se impostata bassa, dopo la riaccesnsione è sempre impostata su bassa, ma l’effetto visivo è ALTO, quindi manualmente devo risettare su alta e quindi su bassa!!! qualche suggerimento???grazie
    a proposito, il mio altro è a 7 Giga!!!!
    ciau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *