• 19 commenti

Joe Belfiore promette miglioramenti nella gestione della memoria “Altro” con i prossimi aggiornamenti

Come abbiamo visto in nostri precedenti articoli, molti utenti lamentano che lo spazio di memoria chiamata “altro” del proprio dispositivo Windows Phone aumenti sempre di più occupando anche diversi GB della memoria disponibile.

La memoria “altro” viene utilizzata dal sistema operativo per la cache delle varie app e di sistema. Una possibile soluzione a questo problema è arrivata da uno sviluppatore con l’app “Shrink Storage” vista in un nostro precedente articolo (Shrink Storage: L’app per Windows Phone 8 che promette di liberare spazio nella memoria “Altro”). Purtroppo questo programma è servito solo ad alcuni utenti a rimuovere una quantità di memoria considerevole, altri utenti non hanno riscontrato miglioramenti in merito.

Joe Belfiore, responsabile Microsoft per Windows Phone, rispondendo ad un utente tramite twitter ha dichiarato in merito al problema della memoria “altro” che miglioramenti sono in arrivo con gli aggiornamenti futuri. Per chi soffre di questo problema consiglia al momento di disattivare l’upload automatico delle foto con SkyDrive.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. michele ha detto:

    Speriamo bene, io tutti gli upload automatici disattivati ma sul mio Lumia 920 la “cartella” altro occupa già 7.50 GB.
    Fran un pò mi toccherà fare un ripristino di fabbrica se continua così.

    • nicb ha detto:

      sempre sperando che il ripristino non porti ad un blocco del dispositivo….. io per questo ancora non l’ho fatto anche se supera i Gb… se poi oltre il danno la beffa di doverlo portare in assistenza no!

  2. lele ha detto:

    Io ho superato i 7 gb e non ho mai avuto attivo l’upload delle foto..anzi, ho cancellato più di una volta, cronologia e altre cose da internet Explorer!! Ma aumenta sempre piu!! Possessore di lumia 920 da novembre

  3. mirko ha detto:

    ma l’aggiornamento di plaffo?? lumia920

  4. Flavio ha detto:

    Io ho usato Shrink Storage sul mio Lumia 920 Brand H3G e con tre “passaggi” la mia cartella “altro” è passata da 6.83 Gb a 5.98 Gb a 4.47 Gb e infine a 4.21 Gb.

  5. luca.wp7 ha detto:

    sul mio ativ s occupa 2.21Gb e ho sempre impostato upload delle foto in automatico

  6. Gino ha detto:

    Non è solo un discorso di upload automatico, “altro” è lo spazio dedicato ai file temporanei dell’OS, cache mappe, hub foto, contatti e Io, ai file di Internet Explorer e a tutto ciò che scaricate da internet.
    Questa gestione è corretta perchè evita di dover ogni volta riscaricare dei contenuti soprattutto se siamo in 3G. Basta soltanto che MS metta un tasto per eliminarla in modo da poterla utilizzare nel caso di un download dove questo spazio viene a mancare..

  7. Daniele D. ha detto:

    Per tutti i soliti lagnoni. La cartella Altro viene gestita dall’OS, e quando serve spazio, la svuota.

    Forse avrebbero fatto bene a non mostrarla, così tutti questi piagnistei inutili non si sarebbero letti.

    • dario ha detto:

      daniele l’unico problema della cartella Altro e che non sempre viene gestita dall’OS. per esempio se devo scaricare un gioco da 1 gb, la cartella altro non viene ridimensionata per far posto al gioco. Se utilizzi shrink storage e viene liberato lo spazio che ti serve, ecco che il gioco viene installato. Quindi come dice Belfiore serve un miglioramento nella gestione.

      • Daniele D. ha detto:

        Shrink storage non fa altro che riempire la cartella Altro per spingere WP8 a svuotarla, ma non lo svuota direttamente, quindi come sempre è l’OS che gestisce.

        Oltretutto occhio, che con una app del genere si rischia di accorciare notevolmente la vita delle celle di memoria dello smartphone.

        • TheMortazz ha detto:

          L’ultima frase potevi evitarla -.-
          Ste cose sono fesserie che erano veri 40 anni fa!
          Le nuove memorie posso essere sovrascritte un numero così elevato di volte che nemmeno sapresti pronunciarlo! Inoltre la cartella altro ha un bug nella gestione ed è lo stesso belfiore a confermarlo.
          Fai prima a tacere così eviti brutte figure.

          • Daniele D. ha detto:

            Sempre il solito migliaio di volte. E considerando che negli smartphone di certo non usano SLC da SSD, non si hanno sistemi simil Trim…hai evidenziato di non sapere di cosa parli.

            Dove Belfiore avrebbe confermato del BUG?

          • TheMortazz ha detto:

            L’ha scritto nel tweet! E per la precisione, io ci lavoro nel mondo dei computer. Quello che non sa di che parla sei tu “Bill Gates”.
            Ragioni come un nerd poco informato e polemico da far schifo. In ogni post ti lamenti. Perchè non vai a borbottare insieme ei vecchi davanti al lavori in corso? Ti ci vedo bene!

          • Daniele D. ha detto:

            Lavori nell’informatica? Da quello che hai scritto sulla durata delle memorie sembra tu lavori nel giardinaggio.

          • TheMortazz ha detto:

            Quanto sei patetico. Un bambino che piange.
            Vai a informarti con dati recenti.

        • dario ha detto:

          Conosco il funzionamento di shrink storage, puoi dire quel che vuoi ma non puoi negare cosa ho scritto sopra, l’os gestisce male la cartella altro xk se io voglio installare un gioco da 1 gb lui deve svuotarla x quel che può, non devo essere io a ricorrere ad altri mezzi.

  8. Michele ha detto:

    Ho usato oggi shrink Storage su Lumia 920 e mi ha liberato quasi 3GB. Ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *