• 49 commenti

Un nuovo concept di come potrebbe essere realizzata l’app ufficiale Facebook!

Nonostante il noto social network Facebook sia integrato in Windows Phone, per poter gestire al meglio il nostro account abbiamo comunque bisogno di un’applicazione dedicata.

L’app ufficiale Facebook per Windows Phone ha una votazione media di 2,5 stelle, in molti richiedono una versione rinnovata che possa soddisfare tutte le richieste da parte degli utenti. 

I colleghi del sito 1800pocketpc hanno deciso di realizzare un concept proprio per questa applicazione, rinnovandone la grafica e implementando diverse novità. Particolare è la scelta di utilizzare una charms bar, simile a quella presente in Windows 8, per accedere velocemente ad alcune funzioni relative all’app.

Di seguito alcune immagini del concept:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alfonso Syn ha detto:

    Tutto sommato, a me piace! :)

  2. GianlucaGhini ha detto:

    Beh, che dire… semplicemente stupenda.
    Complimenti ai ragazzi che hanno realizzato questo concept.
    Adesso createla quest’app, così come l’avete pensata: io la comprerei. :)

  3. andrel ha detto:

    Grande !…molto innovativa

  4. Salem ha detto:

    Mmmmm… Carina ma non troppo

  5. Andrea Pomezia ha detto:

    Bella.. Visto che ci siete.. Rendete possibile il controllo dei post.. Condividi, e il tagga con la chiocciola! :D

  6. gian89 ha detto:

    A me non piace, sì, riprende lo stile modern però quella tendina come nell’app classica non mi piace, wp deve essere diverso. Sono anche daccordo però che l’app di fb sia indecente e che MS fa proprio una magra figura a non dimostrare che sa sviluppare un app decente (ha creato questo os fantastico e ci mette più di due anni a rendere stabile un app….)

  7. Antox ha detto:

    Molto bella, ormai nn ci spero piu in un app ufficiale decente per facebook. Nn sottovalutate questo aspetto, vedo moltissimi commenti di gente che dice di essersi pentita di aver comprato windows phone proprio perche app importanti come questa (e nn solo) sono trascurate e/o dimenticate. Pensate che negli altri os ogni settimana c’è un nuovo aggiornamento che aggiunge uno o piu nuove funzioni. Bah! Possiamo solo sperare che si sveglino…

  8. Andrea ha detto:

    Voi di plaffo non potete segnalare niente a Microsoft? Che si dessero una svegliata, mi sono rotto altamente il cavolo a essere costretto a usare il browser su un telefono di 600 euro, l’app la dovrebbe usare Facebook usando le api private.
    Che Microsoft cacci i soldi così come ha fatto RIM!

  9. Antox ha detto:

    Toglietemi una curiosità, perché l’app di facebook ufficiale è firmata Microsoft e nn facebook? Me lo chiedo da anni

    • Drak69 ha detto:

      Perche l’app di facebook per windows phone è sviluppata da microsoft

      • Antox ha detto:

        e perché deve essere Microsoft e non direttamente facebook? intendevo questo.
        secondo me non è tanto positivo, visto il confronto con gli altri os

        • Gianluigi ha detto:

          Perché Facebook non paga altri 10 sviluppatori per farne una destinata a Windows Phone :(

        • Drak69 ha detto:

          1- Windows phone è un mercato di nicchia
          2- Erano impegnati con android: infatti solo qualche mese fa hanno reso piu stabile e veloce anche la versione Android
          3- Se facessero un app facebook per windows phone di sicuro la farebbero solo per wp8 per svariati motivi (perche ha un futuro, perche si puo usare codice nativo e perche con i dualcore arm si gestisce meglio anche un app non ottimizzata al 100%)

          Conclusione per chi come me ha windows phone 7 fa prima con il sito touch di facebook…per comodità si puo scaricare l’app che ti reindirizza direttamente al sito…ad esempio io uso Facebook Viewer

    • leoniDAM ha detto:

      Ci sono due possibili ragione: o Facevook non era interessata a sviluppare un’app per WP ed MS si è offerta di farla, oppure Facebook ha commissionato ad MS lo sviluppo dell’app

    • Antox ha detto:

      facebook si rifiuta, Google si rifiuta , twitter si rifiuta, se fosse così le prospettive future tendono a zero :(

  10. Claudio ha detto:

    A mio parere Facebook dovrebbe essere come quello dell’android!

  11. Francesco87 ha detto:

    Io per il momento mi accontenterei di notifiche precise (e, prima ancora che precise, che arrivino) e caricamenti veloci. L920

  12. L ha detto:

    Io personalmente non guardo tanto alla grafica dell’app ufficiale. Serve un’app veloce e sopratutto con le funzioni importanti: le notifiche non vanno, non puoi mandare foto via posta, sono in risalto funzioni inutili e per cercare qualcosa devo invece andare su profilo > amici > cerca. Non posso taggare né condividere i post.

    WP in generale è fantastico ma per questo e altre ragioni (multitasking indecente, mancanza di app, multiselezione di foto e messaggi) sto considerando di vendere il mio Lumia 710. Ma chi lo vuole? :/

  13. EmanueleLumia800 ha detto:

    Bella app, veramente…io però pretendo un centro notifiche. WP7.8

  14. AleWP7 ha detto:

    Per carità è molto bella però penso che sia un pochino fuori dallo stile di WP. Penso che una simbiosi tra questa e quella che c’è già nello store sia veramente il top!
    Nel senso di escludere il menù a tendina e lasciare anzi il passaggio verso dx o sn come c’è nell’app attuale ;)

    • AleWP7 ha detto:

      Certo che a pensarci, le gesture di W8 su un WP sarebbero davvero belle! Swipe verso dx per passare da un app all’altra, verso il basso per chiuderla, verso sn per accostarla (in modalità landscape) e verso l’alto per avere le opzioni :D

  15. Fede ha detto:

    Spero anche in un restyling per WhatsApp!

  16. Meqc85 ha detto:

    Cmq io sinceramente non credo più che arriverà mai un app decente ed ufficiale di Facebook, sono d’accordo sul fatto che il sistema è perfettamente integrato con Facebook, ma il non avere un app decente è cmq una grave mancanza, io vorrei solo fare delle considerazioni, vi ricordate che c’è una pagina internet, messa a disposizione dalla stessa Microsoft dove vengono raccolte tutte le lamentele ed i consigli degli utenti, al fine di migliorare l’esperienza d’uso di Wp, cercando di intodurre le funzionalità più richieste dagli utenti??
    Be una delle richieste più gettonate è proprio quella relativa ad un’app decente di Facebook, questo cosa significa???
    Io credo che la risposta è semplice, e duplice, in primo luogo che l’app attuale fa veramente pena, ed in secondo luogo, significa che nonostante l’ottima integrazione nativa dell’OS,con Facebook, la maggior parte degli utenti ritengono più comodo e pratico utilizzare un app fatta bene più tosto che avere tante funzionalità integrate nativamente nell’OS. Detto ciò io vorrei solo chiedere a Microsoft come mai ha messo a disposizione la pagina per le segnalazioni, e se poi vengono volutamente ignorate o interpretate come più fa comodo?????
    MI SCUSO per essermi prolungato, ma il mio è stato un piccolo sfogo, da possessore di lumia 900 un pò deluso acquisto 3 giorni prima dell’annuncio del mancato aggiornamento a WP8, credo che il vedere implementare funzioni per me basilari sia ormai utopia.
    Speriamo che almeno con Wp8 stiano più ad ascoltare le richieste degli utenti, in fondo non bisogna intestardirsi, sulle propre scelte, un app di Facebook, ma non solo, se fatta bene pitrebbe anche non ess

  17. palladicuoio ha detto:

    Integrassero COMPLETAMENTE con ogni minima funzione Facebook con il telefono, arricchendo l’integrazione che già c’è, sarebbe una gran bella cosa!

  18. Gianni ha detto:

    Verrà rasciata una versione per wp 7.8??

  19. AleWP7 ha detto:

    Cmq sia secondo me riguardo a FaceBook e Twitter (perché noi non lo caghiamo ma in America va un botto) dovevano puntare di più sull’integrazione..Bastavano 2 cazzatine come leggere i messaggi di gruppo, o leggere messaggi di quando non si è online, o implementare i gruppi che si seguono con le relative notifiche e i relativi post e accettare o rifiutare le amicizie..perchè in fondo quello che faccio con l’app è solo questo..Così sì che si sarebbe mantenuta la velocità di WP e la diversificazione totale dagli altri OS.
    Credevo che lo facessero in WP8 invece no..boh!

  20. kame2andrea ha detto:

    Ieri ho visto l’app ufficiale di fb su iPhone e mi ha stupito.. Magari ne sviluppassero una simile per noi.. Quello che mi fa più rabbia è che MS, tolti i creatori, è una dei più grandi investitori in fb, detiene quasi il 10%, quindi è una vergogna che non sviluppi un app decente !! Capisco l’ostruzionismo di Google con i suoi servizi ma in questo caso stiamo parlando di una società nell orbita MS!! Datevi una mossa !!

  21. andrea ha detto:

    stupenda se la facessero così!!!

  22. nico ha detto:

    Infondo ci deve essere un motivo se l’app Facebook è poco funzionale e scarna, non credo che in ms vogliano lasciarci deliberatamente un app mediocre del più Famoso social mobile network, ci devono essere impedimenti di qualche tipo e mi piacerebbe davvero sapere di che si tratta, ad ogni modo questo concept non mi piace, sarebbe meglio ricalcare la grafica classica di mobile fb e aggiungerci tutte le funzionalità necessarie, non bisogna stare a cercare a tutti i costi la grafica originale, anche per un fatto di fare trovare a proprio agio nuovi acquirenti o gente che viene da altre piattaforme che in termini di apps è abituata molto bene!

  23. Drak69 ha detto:

    A dir la verità si parla di integrazione con facebook ma mi sembra che l’esperienza facebook migliore si abbia cmq su android…Da noi le notifiche non arrivano subito, i messaggi offline tantomeno, l’app fa schifo e con le funzioni integrate neanche si puo mettere un “mi piace” ai commenti….io ora come ora vedo android come sistema meglio integrato con i social network…anche piu integrato di windows 8 che con il suo messenger devo fare attenzione a ricordarmi i messaggi inviati magari dal cell perche non scarica tutta la discussione…

    Se si potesse dare un voto all’aspetto social dei sistemi operativi direi che windows e windows phone sono ben al di sotto della sufficienza. Mentre android cmq dovrebbe migliorare riguardo il problema delle notifiche ridondanti (quando ci si connette ad internet si scarica tutte le notizie non viste dal cellulare, anche se su facebook risultano gia lette)

  24. pistu_foghecc ha detto:

    mi basterebbe poter scegliere se postare come persona o come pagina. Ora semplicemente è impossibile

  25. gabriele ha detto:

    Bla bla bla ma fatela SUBITO io credo alla svela che ho fatto nell’acquistare ben 2 volte un lumia ma comincio ad essere stanco di alcune pecche imperdonabili.

  26. gabriele ha detto:

    Volevo scrivere scelta :/

  27. andrea ha detto:

    Interessante !!!! mi piace……..(spero che vada a buon fine……..e ricordatevi di renderla compatibile anche con 7.8)………….siete sulla buona strada…………….

  28. paolo ha detto:

    Che bella! Dovrebbero rinnovarla davvero, ok che é tutto integrato ma una app bella e funzionante in più non guasta mai

  29. francesco ha detto:

    LA VOGLIO.
    ORA!

  30. oz. ha detto:

    C’mon gunners

  31. Alfonso Pelosi ha detto:

    è bello il telefono

  32. antonioerre ha detto:

    Posso dire, da art director, che è un pasticcio allucinante?
    E’ completamente fuori linea con la filosofia di Windows Phone. Completamente.
    Non è a panorama (verticale e orizzontale).
    In realtà, l’app ufficiale è corretta come UI. Ha solo bisogno di migliorie tecniche nella velocità e nella funzionalità: ad esempio molti (che vendono da altre piattaforme) lamentano che non sia possibile avere notifiche dei messaggi offline.

    Inserire un menu laterale è una cosa fastidiosa che scimmiotta lo scompiglio e il caos, consentitemi il termine, “stronzo” di Android.

  33. Lorenzo ha detto:

    ORRENDA!

    ma è tanto difficile copiare lo stile iPhone e android che è perfetto? almeno per facebook cazzo

    windowsmerda mai più in vita mia che delusione!!

  34. Damia91 ha detto:

    A me non piace… cioè non c’entra nulla con Windows Phone! A me l’app attuale piace molto come grafica, sono le funzioni che sono troppo limitate. Comunque ragazzi, invece di lamentarci (giustamente) qui su Plaffo o nei commenti dell’app (che a parte qualche sviluppatore, non vengono letti), contattate direttamente gli sviluppatori con le email lamentandovi e dando “idee” su cosa implementare e migliorare dell’app. Basta andare tra le impostazioni dell’app di Facebook e fare “invia commenti”. Più siamo a lamentarci e meglio è!

  35. ChargedGnome78 ha detto:

    Io farei volentieri a meno dell’app di facebook se mi arrivassero sulla finestra messaggi anche le chat di gruppo

  36. Andrea ha detto:

    Ma come estetica mi piace un sacco quella attuale, ma toglierei la parte delle foto (inutile e mai usata) e ridurrei la parte superiore che copre quasi mezo schermo…
    Secondo me già solo togliendo la sezione foto l’app si apre molto prima…
    Inoltre basta aggiungere solo la condivisione…
    Da rifare invece la gestione delle notifiche, dovrebbero fare il porting direttamente da Facebook a telefono (come iOs, Android, Symbian…) e non da facebook a Server Microsoft a Telefono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *