• 48 commenti

PDF Reader: L’app per leggere PDF su Windows Phone 8 si aggiorna alla versione 1.1 [AGGIORNAMENTO – x1]

PDF Reader è l’applicazione sviluppata da Microsoft utile per la lettura dei nostri file PDF sui terminali Windows Phone 8

L’app, molto criticata nello Store per le poche funzionalità presenti, è stata aggiornata da poche ore portando la sua versione alla 1.1.

Di seguito le novità implementate:

  • Gestione dei PDF nella cronologia, che permette di rimuovere file singoli o cancellare completamente la lista.
  • Condivisione dei PDF tramite l’app e un account SkyDrive.
  • Supporto ai PDF crittografati protetti da password.
  • Supporto ai PDF in sola lettura.

Miglioramenti molto richiesti che faranno sicuramente piacere a tutti gli utenti che devono gestire PDF con il proprio dispositivo mobile. Sa siete utenti Windows Phone 8, potete scaricare la nuova versione gratuitamente dallo Store di Windows Phone utilizzando i tasti posti sotto.


Aggiornamento x1

Come ci avete segnalato nei commenti e tramite e-mail, l’app PDF Reader a tempo record ha ricevuto oggi un nuovo aggiornamento che corregge il problema riscontrato nella versione rilasciata ieri sulla condivisione dei file PDF tramite SkyDrive. La versione presente sullo Store rimane sempre la 1.1.

Grazie a Dome e Gab per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. andrea ha detto:

    Ve l’ho scritto io alle 5.30 stamattina nel forum!!!!!!!!!!!

    • gl3nn88 ha detto:

      Vuoi la caramella?

    • Dev10 ha detto:

      Le segnalazioni vanno fatte utilizzando il tasto “segnalazioni” sopra, il forum è di supporto e di discussione per voi utenti. Grazie comunque ;)

      • andrea ha detto:

        Ok grazie, in teoria dopo la,scritta c’era una faccina simpatica ma non riesco a pubblicarle non sò perché, comunque voglio le goleador alla frutta e i liquironi!!

        • gl3nn88 ha detto:

          Ahahah buone le goleador, le liquirizia però non te le compro perché non piacciono a me!

        • War 78 ha detto:

          É vero le faccine del mio 920 non vengono visualizzate nei commenti, a volte mi perde anche pezzi di testo, non é un problema ma nell’altra news mi son preso una sfilza di – per sto motivo..

  2. Raxien ha detto:

    piccola curiosita su wp7.8 ma solo a me quando ascolto la musica nella lock screen non appaiono più i controlli per la musica fissi ma la normale banda grigia se alzo abbasso il volume e poi scompare ?

  3. fabrizio-mc ha detto:

    Ma se almeno funzionasse…
    buona la cancellazione dei documenti
    purtroppo invece a me non funziona la CONDIVISIONE: il file PDF viene caricato su SKYDRIVE e inviato il link per accedere via email.. Peccato che chi tenta di aprire tale link si vede apparire un messaggio di errore… credo che la app sbagli a caricare il file.
    Potete confermare o smentire? Mi pare strano ma ho provato più volte senza riuscire a condividere

    • Mirko ha detto:

      anche io ho lo stesso problema. invia il link, permette di scaricare il file attraverso il link, ma da un errore nell’apertura del file. sto notando adesso che il file ha le dimensioni di 0 byte… mmm ottimo!

  4. Vico ha detto:

    E’ sempre lentissima e visualizza male un pdf da 8 mega (Lumia 920)

  5. Mirko ha detto:

    E’ da apprezzare la microscopica volontà di microsoft, adesso possiamo eliminare i nostri pdf e condividerli attraverso skydrive, un po scomodo direi.
    Manca solo la possibilità di condividerlo tramite Email o con Tocca e Condividi, e il comando “apri con..” per poter aprire il file pdf con un altra app, ad esempio con l’app PDFsend, o magari con un altra app che permette di modificare il file.

    • fabrizio-mc ha detto:

      puoi condividerlo tramite email, la funzione c’è: Carica su skydrive e crea l’email con il link tutto in automatico. Peccato che sbaglia il caricamento su skydrive e quando chi riceve l’email segue il link riceve un errore del tipo “Impossibile aprire il file”..

      • Mirko ha detto:

        potevano mettere più modi per condividere il file… come le foto… uffa…dopo un secolo fanno un aggiornamento che non serve! anzi,ad eliminare i pdf -.-

    • Alex32 ha detto:

      Per inviarlo via email apri l’hub Office, tieni premuto sul pdf e poi Condividi!
      Purtroppo non si può ancora condividere via bluetooh, NFC ecc..

  6. Federico ha detto:

    Ditemi che non é un sogno vi prego!

    • fabrizio-mc ha detto:

      infatti è un incubo!

      • Mirko ha detto:

        ma io non li capisco proprio. fanno aggiornamento senza nemmeno provare le app? la microsoft non sta dimostrando si essere un azienda seria.

        • lUCA ha detto:

          Non è vero… La mia app la stanno negando ogni settimana per futili motivi… Dipende da chi è lo sviluppatore…

          • fuller ha detto:

            Mai notate discriminazioni di nessun tipo.
            Anzi conosco diversi sviluppatori che hanno omologato al primo upload, e dopo soli 3 giorni.
            Ti consiglio di verificare bene prima tutti i prerequisiti ed eseguire con attenzione tutti i task da visual studio. Utile anche cercare nel web consigli per evitare errori banali, o ancora utilizzare il servizio di supporto, sono molto gentili e disponibili.
            Eventualmente contattami ti posso dare qualche dritta :)

  7. Dome ha detto:

    Quindi su WP8 si può inviare tramite email dall’Hub Office? Su WP7.8 no…
    Comunque è vergognosa la velocità con cui MS si muove…sembra un gigante paralitico… 3 mesi per un aggiornamento che nemmeno funziona bene.
    Spero che con gli aggiornamenti del sistema sistemino l’invio degli allegati nelle email (che adesso non è proprio permesso tramite l’SDK). Qualsiasi allegato sia…

    • Mirko ha detto:

      per ogni aggiornamento, ogni app nuova, passano secoli… dell’aggiornamento portico se ne parla da mesi e mesi!!! e io sono riuscito a farlo ieri sera… e non è cambiato quasi niente.
      io sono un amatore microsoft, in casa ho tutto cio ke riguarda microsoft! e confermo che è una delle aziende che promette, ma in tempi lunghissimi.. fa stufare i suoi fan.. quando riusciranno ad implementare la condivisione via email, gia apple farà una stampante incorporata al cellulare XD
      W microsoft comunque ;)

      • Dome ha detto:

        Beh per Portico c’è voluto già molto meno di qualsiasi aggiornamento… se contiamo che WP8 è uscito a novembre e Portico ha cominciato il rollout a fine dicembre (anche se qui è arrivato un mese dopo) stiamo parlando di 2/3 mesi. NoDo mi sembra fosse finalmente uscito 5/6 mesi dall’uscita di WP.
        In ogni caso MS sta diventando scandalosa… le manca proprio di coordinazione fra i reparti. E gliel’hanno detto tutti in tutti i modi….

      • leoniDAM ha detto:

        La questione non è “quando riusciranno ad implementare la condivisione via email”, ma è “SE vorranno implementare la condivisione via email” (come allegati fisici), in quanto questa è una scelta da parte di MS di limitare l’uso degli allegati a poche tipologie di file e favorire l’uso di servizi cloud come Skydrive, Dropbox, ecc… per la condivisione di file

      • leoniDAM ha detto:

        Comunque WP8 è uscito da poco più di tre mesi e di Portico è iniziato il roll-out a dicembre, direi che prima di fare certe affermazioni, assicurarsi di sapere di cosa si sta parlando

  8. GiobyOne ha detto:

    Joe, Joeeee, Joeeeeeeeeee. Smettila di trastullarti con gli altri telefoni, forza prendi un wp e inizia ad usarlo, così vedi cosa manca. Un aiutino? Leggi qualsiasi forum, compreso il nostro, pensa bene, neppure ti devi pagare ingegneri per i test, te li facciamo noi GRATIS (anzi abbiamo anche pagato). Dai posa il joystick.

  9. endri16 ha detto:

    Ragazzi a me non arrivano più le notifiche degli aggiornamenti! Sto aggiornando esclusivamente tramite plaffo! A qualcun altro succede? Nokia lumia 920!

  10. Carmelo86 ha detto:

    Prestazioni migliorate, anke se ancora ce da migliorare parecchio

    Ma per il resto adesso ci siamo. Si puo condividere via Hotmail o altro pero peccato che prima il file deva passare obbligatoriamente su skydrive, ma cmq va bene lo stesso, l’importante è la condivisione :) ora pdf send posso rimuoverlo :P

  11. Daniele ha detto:

    Credo di aver notato, correggetemi se sbaglio, che se si cancella qualche pdf inutile e pesante diminuisce la memoria occupata dalla voce “altro”.

  12. Bosco ha detto:

    Confermo che i Pdf si possono condividere per email già da molto tempo, usando l’hub office senza passare per Sky drive.

    Per quanto concerne la voce “altro”, provate a eliminare la cronologia di explorer….. mi ha tolto ogni volta circa 400mb.

  13. alex ha detto:

    Per inviare i pdf come allegato in email basta aprire office e fare condividi. Io lo facevo anche senza questo aggiornamento

  14. alex ha detto:

    Peccato non potere allegare piú di un pdf alle mail

  15. emaf83 ha detto:

    Adobe su Wp 7.5 funzionava molto meglio di questo anche se aveva molte mancanze…speriamo risolvano presto,ne abbiamo ancora di strada da fare per quanto riguarda la qualità delle apps…specie quelle basilari! Io ci credo ancora

  16. Marcello ha detto:

    Se non sbaglio i PDF te li ritrovi su Office solo se provengono da SKY drive.
    Pertanto la condivisione dei PDF via mail da Office può avvenire solo con i file provenienti da SKY drive.

    La possibilità che offre la nuova realease di acrobat di condividere su SKY drive in un certo senso “chiude il cerchio”

    Insomma piccoli ma importanti passi avanti verso la risoluzioni delle storiche limitazioni di wp.

    Sempre che la facciano funzionare correttamente ;)

  17. mirko ha detto:

    da questa mattina è disponibile l’aggiornamento di pdf reader che risolve il bug che impediva di caricare bene il file su skydrive. finalmente!

  18. fabrizio-mc ha detto:

    Confermo! Baco risolto… stavolta a tempo di record.
    Ora la gestione dei PDF su WP8 comincia ad avere un senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *