• 32 commenti

Windows Phone cresce di oltre il 400% nel Regno Unito, vendite superiori alle aspettative!

Diversi rivenditori del Regno Unito stanno segnalando che i nuovi smartphone Windows Phone sono molto richiesti, le vendite dei terminali di nuova generazione, in particolar modo di Nokia e HTC, sono state migliori rispetto a quello che ci si aspettava.

Phil Roberson, direttore esecutivo di HTC UK, ha dichiarato che si sono verificati alcuni esaurimenti delle scorte nella fase iniziale di lancio dei propri terminali Windows Phone 8. La domanda è stata superiore all’offerta ma con il nuovo anno saranno in grado di soddisfare la domanda. Phil aggiunge: “siamo davvero soddisfatti di come sta andando Windows Phone e abbiamo grandi speranze per il 2013“.

Francisco Jeronimo, research manager di IDC spiega il perchè della fine prematura delle scorte:

E’ necessario fare attenzione a leggere i numeri, è vero che la domanda è alta ma questo non significa che HTC, Nokia o Samsung si stanno portando ai livelli di Apple. Per le aziende è estremamente importante non produrre in eccesso, è molto meglio gestire l’aumento della domanda che lasciare telefoni invenduti per troppo tempo. Questo è anche importante per gli operatori che anche se sacrificano qualche vendita, si mostrano fiduciosi nel sistema operativo.

Microsoft sta investendo molti soldi per promuovere e far conoscere la propria piattaforma, nonostante questo ci aspettiamo una crescita lenta della piattaforma per quest’anno.

Se IDC prevede una crescita lenta, Statcounter vede in Windows Phone il sistema operativo con la più alta crescita nel Regno Unito per il 2012. Nel corso dell’ultimo anno, Windows Phone è cresciuto del 400%, se nel 2013 riuscirà anche solo ad avere una crescita del 200%, avrà circa il 10% del mercato totale del Regno Unito, sicuramente una quota interessante per Microsoft.

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Claudio ha detto:

    “Sounds good”

  2. S3B ha detto:

    Cresce cresce …

  3. stefano ha detto:

    Cavolo, quel picco è proprio schizzato in alto…

  4. j-mac ha detto:

    E’ un buon segno ma bisogna sempre vedere i numeri reali… comunque a WP manca proprio la fascia bassa. Android ha quel cavolo di samsung (non mi ricordo il modello) che hanno praticamente tutti (anche come cellulare di scorta). Ne avranno venduti un miliardo.

    • Daniel Bez ha detto:

      Quale? il galaxy ace? Utile come la carta vetrata nel cesso ;)

      • ja ha detto:

        no credo il next, a confronto l ace è un pc futuristico!!|

      • Carloch27 ha detto:

        La velocità di calcolo del galaxy ace si misura in “LPS” : Lag per secondo … Ahahahahaha , seriamente , è scandaloso

      • Jax ha detto:

        Un mio amico tempo è passato dal next all’ace, convinto che fosse meglio. Sono praticamente identici, scarichi due boiate e la memoria interna è ingolfata.
        Che telefoni indecenti… Mi chiedo come la gente possa comprare a scatola chiusa, basta un test di mezzo minuto per accorgersi di quanto siano lenti!

  5. fullerene ha detto:

    Aspettate che arrivi il 620 e quel picco arriverà alla luna!!

  6. giggi ha detto:

    il grafico fa quasi impressione.. studiando economia si capsice come il trend del mercato sia una cosa fondamentale. poi credo che con la commercializzazione di cellulari come l’8s e soprattutto del lumia 620 Windows phone potrebbe affndare android proprio nella sua quota di mercato dominante..cmq si spiega il boicottaggio (disperato) di google

    • Marcello ha detto:

      esatto, voglio proprio vedere se continueranno a sviluppare le loro applicazioni con la scusa che WP8 non ha mercato.

      Che vadano in Nord Corea…

  7. Mic-Schumacher ha detto:

    Certo che uno che si chiama Francisco jeronimo……mah :D

  8. nokia lumia 900 ha detto:

    Bene bene….spero soltanto che la Microsoft si comporti bene con i clienti e lo stesso la Nokia !!!!

  9. Paolo ha detto:

    Windows phone è un alternativa agli OS odierni, Ios e android per quanto diversi di filosofia e app sono simili come grafica.
    Android ha il vantaggio degli widget ma windows phone ha un arma superiorie, i Tiles.
    Superiore per 2 semplici motivi, 1 è che non rallentano il sistema e 2 non consumano piu batteria mentre i widget consumano di piu e rallentano (naturalmnete se ne mettete un 5/10, il discorso non vale se ne mettete 2 o 3 ovviamente)
    Io ero molto scettico ma se windows phone avrà le app penso che di concorrenza ne avrà poca perchè una fluidità e stabilità cosi non l’ho mai vista nemmeno su Ios

  10. marcello ha detto:

    hanno ragione gli analisti a dire che la crescita della piattaforma sarà graduale nel 2013: non può essere altrimenti.
    Se non ricordo male nel Q3 venduti 170mln di cui 122mln di android (18 solo di S3).
    Nel Q4 Nokia 4.4mln, si può ipotizzare ca. 6mln di windows phone venduti nel Q4, da 4mln del Q3.

    Quindi crescita graduale a 3.5% dal 2% del Q3.

    Sono piccole quote, ma importanti in un mercato in cui android da sola è passata da 60mln dello scorso anno a 122mln!

    Interessante poi vedere che nel regno unito al gran picco di crescita percentuale di microsoft corrisponde un lieve decremento di ios e android

  11. Guido ha detto:

    Adesso però cara Microsoft comincia a spingere in modo che app importanti per gli utenti di massa come instagram etc siano disponibili. Ed inoltre sarebbe carino iniziare a vedere sui siti e riviste oltre che disponibile per google play e ios, anche per windows phone…

    • matteo ha detto:

      Esattamente! La più grave lacuna sono le app purtroppo. Esempio banalissimo ma utile: ora va di moda giocare a ruzzle e tutti i miei amici con iPhone e android ci giocano e noi no. Poi ok esistono le altre versioni con altri nomi ma se vuoi giocare con i tuoi amici il gioco vero è quello. E questo discorso si replica all infinito a parte qualche rara eccezione in app fatte bene

      • GiobyOne ha detto:

        Ruzzle uscira tra poco, detto dalla casa stessa.

        • matteo ha detto:

          Sperem

          • ncc2000 ha detto:

            anche se comprendo, e condivido, appieno, nella specie devo dire che noi abbiamo già la versione migliore, quella perla di wordament. Perla…non saprei come altro definirlo. Giocare a ruzzle sul Note è una altra cosa. In un mondo perfetto, dovrebbero essere i nostri amici su android che sbavano per poter avere wordament!!

        • blorg ha detto:

          Comunque mesi dopo le altre versioni, probabilmente uscirà quando non se lo filerà più nessuno.

    • antonioerre ha detto:

      Arriveranno tutte assieme al “boost” nella tendenza di mercato. Questo farà aumentare la “profitability” e quindi tutte le app mancanti verranno sviluppate. Tempo un anno o due e Windows Phone sarà un competitor se non alla pari addirittura di livello qualitativamente superiore alla concorrenza che, a causa della sua diffusione, farà, d’ora in poi, solo passi falsi.

  12. mic ha detto:

    …era inevitabile, prima o poi.

  13. Dome Amore ha detto:

    Vorrei menzionare un problema che sta affliggendo molto possessori di lumia 920 me compreso. Effettuando un ripristino, il telefono muore…rimane con la schermata delle due rotelle all’infinito e con un reset si riavvia per bloccarsi sulla schermata iniziale nokia. Insomma non ha neanche un mese ed ho dovuto mandarlo in assistenza ( ci vorranno 20 giorni minimo ). Dovrebbero rilasciare un aggiornamento per risolvere questo problema allucinante per un telefono da 600 euro, ma ancora non si sa manco quando si avrà. Lo dico visto che su Plaffo non ho letto nulla a riguardo ancora.

    • mik ha detto:

      certo 600 e ripet o600 euro per un telefono che dopo un mese va in assistenza.
      RIDICOLO

    • eglefino ha detto:

      Anche il mio 920 ho dovuto mandarlo in assistenza con problrmi diversi ma analoghi. Mah!

      • War 78 ha detto:

        L’820 di mia moglie si blocca 3/4 volte in settimana e bisogna effetuare un soft reset per riaccenderlo..

        Se succede di notte anche sotto carica la mattina la svegli non va e la batteria é a terra….

  14. blorg ha detto:

    Incrementi così significativi sono possibili solo in due casi, o quando i numeri di partenza sono molto bassi o se è veramente un successo colossale, e non mi sembra sia questo il caso. D’altronde le lacune della piattaforma WP non sono mai state risolte nemmeno con WP8, ripetono sempre gli stessi errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *