• 69 commenti

Windows Phone 8 Portico in fase di rilascio per il Lumia 810, entro metà Marzo tutti i terminali saranno aggiornati! [AGGIORNAMENTO – x1]

Portico è il primo aggiornamento ufficiale per Windows Phone 8 che porta piccole migliorie alla nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. L’HTC 8x è stato il primo dispositivo che ha già ricevuto questo update come abbiamo visto in un nostro precedente articolo (Windows Phone 8: Aggiornamento “Portico” disponibile per HTC 8X, versione OS 8.0.10211.204)

I colleghi di WPCentral ci segnalano che l’aggiornamento Portico è ora disponibile per il Nokia Lumia 810, smartphone in esclusiva con l’operatore americano T-Mobile.

Nel caso di Nokia, con il rilascio di questo aggiornamento sarà disponibile un nuovo firmware che migliorerà la gestione della fotocamera e la stabilità del dispositivo.

L’aggiornamento di Windows Phone 8 Portico ricordiamo porta la possibilità di settare il WiFi sempre attivo, possibilità di rifiutare una chiamata con un SMS, miglioramenti per Internet Explorer e altre migliorie generali al sistema operativo.

Nokia in merito a questo update ha dichiarato che con questa nuova versione ci saranno migliorie delle prestazioni per il Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820. Ovviamente anche le versioni sviluppate per gli operatori saranno aggiornate come il Nokia Lumia 810 che proprio in queste ore riceve questo aggiornamento. L’update sarà rilasciato nel corso delle prossime settimane a tutti i propri smartphone Windows Phone 8, entro la metà di Marzo tutti i dispositivi, compresi quelli brandizzati saranno aggiornati.

Nokia recentemente ha scritto sul proprio blog che l’aggiornamento a Windows Phone 8 Portico insieme al nuovo firmware per il Nokia Lumia 920 sarà disponibile a partire da Febbraio (Nokia Lumia 920: L’aggiornamento minore di Windows Phone 8 (Portico) e l’aggiornamento firmware PR 1.1 arriverà nel mese di Febbraio)

Aggiornamento x1

Viste le diverse segnalazioni ricevute, pubblichiamo questo aggiornamento per chiarire la disponibilità di questo update per i device Nokia Windows Phone 8. Nokia ha dichiarato ieri che il rilascio è iniziato per i propri smartphone (al momento solo per il Lumia 810), durante le prossime settimane sarà rilasciato ai diversi terminali Lumia WP8 a scaglioni in base al paese e brand. Entro la metà di Marzo tutti i dispositivi saranno già aggiornati. Per quanto riguarda il Nokia Lumia 920 e 820 in Italia non è ancora disponibile l’aggiornamento Portico in maniera ufficiale, è possibile solo aggiornare tramite NaviFirm visto che sono state inserite nuove ROM relativi al nostro paese (anche NoBrand e per WP 7.8). Nel momento che la distribuzione inizierà ufficialmente provvederemo ad informarvi.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. aaa ha detto:

    Stiamo ancora aspettando il 7.8
    E noi????

    • Andrea ha detto:

      Noi del 7 non ci caga nessuno, manco Microsoft! Siamo stati tutti presi per il culo. Spero che non facciano lo stesso con l’8 quando uscirà wp9!

      • Andrea ha detto:

        Perchè i meno? -.-
        Ditemi che il 7.8 non è una presa per il culo -.-
        E’ una schermata nuova, fine.

        • fra ha detto:

          Forse per il tuo turpiloquio? Comunque la nuova schermata è meglio di niente e cambia totalmente lo stile del telefono. Lumia 800

        • kais ha detto:

          Io vorrei capire se uno si compra uno smartphone perche dopo due anni aggiornano a nuova versione o se per usarlo…sei rimasto soddisfatto di WP quando lo usi o no, quello è il punto.

          • Andrea ha detto:

            No, soddisfatto fino ad un certo punto. A giugno ci avevano promesso che wp 7.8 avrebbe portato molte cose del’8 sul nostro 7.5. Dove sono le notifiche nella schermata di blocco che da due anni chiediamo?? E perchè noi se apriamo una app già aperta viene riavviata??? Due cose chiedevamo. Non le hanno messe. Quindi per me il telefono è usabile per metà.

    • Paolo ha detto:

      Sinceramente… dopo mesi e mesi (e mesi) inizio a stancarmi di aspettare questo fantomatico 7.8…….

      • bort ha detto:

        Sono proprio contento di averlo di aver fatto l’aggiornamento manuale appena fu reso disponibile su navifim :)

        • Andrea ha detto:

          Io l’ho tolto, il firmware del 610 funziona bene, ma nella home le app si aprino con qualche secondo di ritardo, invece nella lista di tutte le app si aprono subito… Inoltre il market non mi rileva tutte le app (es xbox extras non lo trova)…

    • Wilmer ha detto:

      Fidati che x ora il tuo 7.5 è infinitamente più stabile di molti wp8, io ho un 920 ma a volte rimangono l’optimus7.
      Questo è superiore in tutto, finché non gli gira e comincia a riavviarsi perdendo data, ora e funzionamento delle live tile.
      Poi devo spegnerlo e riaccenderlo un numero indefinito di volte perché si “ripigli”

      • huggye ha detto:

        Io non ho mai avuto questi problemi

      • Omar ha detto:

        Nemmeno io. Mi sa che è il tuo ad avere questi problemi. Portalo finchè è in garanzia.

      • dolla77 ha detto:

        Il tuo 920 é difettoso… Io mai avuto nessuno dei problemi da te descritti ne sul mio ex Lumia 820 ne sul mio attuale HTC 8X.

      • fuller ha detto:

        Mai avuto un solo problema, anzi, non l ho MAI RIAVVIATO da quando,l ho preso :D
        Stupido troll…

        • Wilmer ha detto:

          Grazie per lo “stupido troll”.
          Io non so l’inglese e nemmeno il gergo di internet comunque credo non c’entri nulla con i difetti del mio smartphone, complimenti per l’educazione e il rispetto.

          P.S.: evidentemente hanno ragione quelli che sostengono essere difettoso il mio, quello di ieri è stato il mio ultimo commento prima di vedere il 920 morire definitivamente. Ora lo sto portando in assistenza.

          • budiggy ha detto:

            la settimana scorsa è morto anche il mio. si è spento all’improvviso con batteria praticamente carica e non si è più riacceso. Però dai, voglio essere ottimista: ci può stare che un telefono sia difetto. E magari anche due!

  2. Drak69 ha detto:

    Il lumia 810 è proprio bello…

  3. GiobyOne ha detto:

    Sarà ma mi ricorda la forma dell’iPhone 5. Preferisco i Lumia con i bordi rotondi. L’820 anche più del 920. Per wp7 la vedo sempre più dura, e se poi wp8 cresce come sembra lo sarà sempre di più. La speranza è sul l’uscita di terminali di fascia bassa. Staremo a vedere, incrociamo le dita.

  4. blorg ha detto:

    Hahahahahahahahhahahahahhahahaha!!! Pazzesco, WP7.8 è pronto da mesi e rilasciano l’aggiornamento per WP8, oltretutto dichiarando che tutti i terminali verranno aggiornati addirittura tra due fo##u#issimi mesi!!! Certo che non impareranno mai, veramente assurdo nn ho parole, da wp7 a wp8 nessun miglioramento al servizio, ma do e pensano di arrivare cosi???

    • kais ha detto:

      Cioè fammi capire, dovevano tenere fermo wp8 per aggiornate wp7 fregandosene di chi ha comprato il nuovo smart?

      • raiz ha detto:

        Ma due cose contemporaneamente la Microsoft non riesce a farle? Bho!!! Mi sa tanto di un muratore che si improvvisa pasticcere……basta impastare. Cara Microsoft non affondare la Nokia…..fatti il tuo SurfacePhone e togliti dai maroni

  5. alessandro ha detto:

    Stanno tirando fuori aggiornamenti di qualsiasi tipo ma di 7.8 neanche l ombra

    • vito ha detto:

      Secondo me arriverà il wp7.8 fra i mesi du febbraio inizio marzo…. Ormai per gennaio non se ne parla più!

      • stewie ha detto:

        Speriamo di no… Se tra 15 giorni non si vede il 7.8 hai vinto tu :-D .
        a me sta bene il 7.8 basta che si sbrigano (Microsoft e produttori insieme)

  6. lucawp7 ha detto:

    htc e samsung hanno gia aggiornato i loro device, manca solo nokia….come mai tanto tempo per un aggiornamento già fatto dalla concorrenza?

    • lucawp7 ha detto:

      invece di parlare ancora di questo aggiornamento, non si sa nulla in merito a quelli futuri? perchè wp8 rispetto wp7.5 fa pena nella gestione delle app aperte in background, infatti molto spesso faccio per riaprirne una e mi trovo schermata con “sto riprendendo…” con caricamenti infiniti o che portano alla chiusura dall app

    • lancer89 ha detto:

      Semplicemente perché nokia assieme all’aggiornamento a portico ha rilasciato un nuovo firmware per migliorare le prestazioni del terminale. Io portico già lo sto provando da 2 settimane sul mio lumia 920 e ho notato davvero un ottimo miglioramento

      • lucawp7 ha detto:

        un miglioramente non è sufficiente, perchè per quanto wp8 abbia fatto un passo in avanti, in alcune cose è peggiorato e questo non è ammissibile! Invece nokia non sta assumendo un comportamento adeguato verso i proprio clienti, potrebbe rilasciare subito portico(che è un aggiornamento gia pronto e fatto da microsoft) e in seguito rilasciare l update firmware nokia per tutti in contemporanea!

      • ja ha detto:

        come va la fotocamera?è migliorata davvero!?

    • GiobyOne ha detto:

      Scusa lucawp7, perché dici che Samsung ha già aggiornato? Io ho il Samsung w ma di aggiornamenti ad oggi niente. Cosa devo fare? È brandizzarli Tim. Grazie

      • lucawp7 ha detto:

        Sto parlando ovviamente dell aggiornamento di windows phone 8, io ho il samsung ativ s è l aggiornamento portico era gia pre-installato o lo fatto alla prima accensione (proprio non ricordo ero troppo preso a vedere le nuove funzionalità di wp8), l omnia w riceverà l aggiornamento 7.8 prossimamente!

        • GiobyOne ha detto:

          Ma come forma, peso ecc.. Somiglia molto il galaxy 3? Ancora non sono riuscito a vederlo dal vivo. Grazie

          • lucawp7 ha detto:

            in italia deve ancora uscire, è normale che non l hai visto!
            In ogni caso ha le dimensioni dell s3, ma la forma e un misto tra s2 e s3! Peso e molto leggero(come s3), fotocamera molto buona(non ho potuto confrontarlo con lumia 920).
            Ho preferito ativ s al lumia 920, solo per una questione estetica e per la batteria!
            In ogni caso la samsung non ha ancora portato tutte le app dell omnia w su questo terminale, ma ne ha aggiunte altre molto interessanti! La vera delusione è wp8 che è migliorato ma ha ancora qualche difetto che spero correggano velocemente, portico ha portato ben poco!

  7. quentin60 ha detto:

    Ragazzi, un pò di raccoglimento e preghiamo, diciamo tutti insieme: l’update wp 7.8 arriverà a fine mese, ameen…. Ma vaff***

  8. Claude ha detto:

    Microsoft ci sta prendendo in giro ho provato un 920 di un amico e va da schifo il 7.8 ce lo fa sudare chi compra siamo noi quindi impegnatevi..

  9. GiobyOne ha detto:

    Questo blog ė frequentato da gente strana. Il 920 fa schifo, come il 920 nessuno, wp7 molto meglio di wp8. Android fa le ciambelle, iOS fa le pentole, wp8 i coperchi… Mi sembra quasi di sentire i commentatori della domenica sportiva.

    • jerico ha detto:

      hahahaha! Sto morendo dal ridere! Però ti sei dimenticato dei blackberry, cosa fanno loro? (a parte schifo?)

      • GiobyOne ha detto:

        Bisogna aspettare pochi giorni ormai, poi vedremo BB10. Gli investitori stanno puntando su Rim. Negli ultimi mesi al Nasdaq ha fatto un buon recupero. Per restare sul livello . . . Rim farà le . . . marmellate. Notte a tutti

        • lucawp7 ha detto:

          Rim ha fatto la furba invogliando con premi in denaro e device i programmatori a sviluppare per bb10.
          e stata mille volte più furba di M$!
          Per quanto riguarda i miei commenti su wp7 e wp8 e i device, parlo dopo averli provati…io ho avuto un lg optimus 7 da un mese dopo il lancio, un omnia w, htc mozart e ora ativ s(poi o provato lumia 920) e ho anche un dispositivo android, quindi non tutti parlano a caso, ovvio che se si parla di bellezza quella è una cosa soggettiva, ma la funzionalità di un prodotto va giudicata in base alle proprie esigenze!

  10. dayan ha detto:

    Non è possibile….qualcuno tempo fa scrisse scherzando che magari sarebbe uscito prima PORTICO e poi wp 7.8…..oggi quello scherzo si è paradossalmente avverato.
    7.8 Sta diventando un incubo

  11. mario fra ha detto:

    Ciao raga… Se io riuscissi ad acquistare un 810 avrei dei problemi in Italia? Aggiornamenti… Rete o altro..

  12. luca ha detto:

    Ragazzi la cosa che più mi rammarica è che omai su questo blog non si è più oggettivi, umili e non si accettano più critiche o parere diversi.
    Chiedete un’argomentazione seria e precisa?? ok:
    Prima di tutto non si può generalizzare, stupidi, umili, competenti e fessi sono ovunque quindi nessuno si senta offeso subito ma pensi prima a quale categoria sopra elencata appartiene; se si reputa competente e umile, allora la critica non è rivolta a lui.
    Io sono quel luca che ha parlato del processore lento e subito sono stato attaccato senza che nessuno si fosse chieso se casomai se questo “luca” dice che il suo smartphone si blocca e apre le apps da solo, forse è vero no??
    Wp è un neonato nel mondo mobile ed, anche se vi è difficile ammetterlo, ha molti limiti e lacune che lo rendono inferiore ad ios e android. Android rappresenta Google, il leader nei mondo browser, motori di ricerca, mappe ecc… ed il suo sistema ha molta più esperienza il che lo rende già migliore del os di casa Redmond.
    La qualità delle apps di android è migliore di quella wp (mio fratello ha un s2, confermo) ed inferiore solo ad ios.
    Paragonando il top gamma android (Note II o il nuovo Sony o lg optimus g o il nexus 4) e il top gamma wp (Nokia Lumia 920) si vede che quello che ti offre android è ineguagliabile infatti lo stesso Belfiore e company non si reputano migliori di google e apple. Le apps su marketplace microsoft sono poche e qualità e mediocre (facebook è orrenda, whatsapp fa pena le notifiche mi arrivano dopo 15 min o non mi arrivano proprio, dropbox non c’è e skydrive non è paragonabile, youtube non c’è…)
    Alex ha ragion (doveva usare toni più pacati però), la chat integrata nell’hub messaggi fa ridere, non è assolutamente istantanea e funziona quando vuole lei.
    Io che ne faccio un uso intenso del telefono posso assicurarvi che il processore monocore (perchè tutti i processori della prima generazione nokia sono monocore quando già l’S2 era dualcore) del mio Lumia non lo regge; il touch non funziona sempre e si blocca. Non c’è la selezione multipla: se devo cancellare 40 foto ci metto una vita, se devo caricarlee su skydrive muoi di vecchiaia.
    Nessuno di voi ha accennato al wifi che si disattiva in stand by?? ovviamente!!
    io non posso collegarlo al wifi di casa o dell’uni perchè si disattiverebbe qualora il telefono andasse in stand by.
    Nessuno di voi ha accennato al collegamento costretto a zune e la mancanza di aggiornare over the air?? ovviamente!!
    Wp7.x è stata una presa per i fondelli, la mia ragazza ha un galaxy mini 2 con un processore da soli 800 MHz ed è migliore del mio lumia.
    Gia un Galaxy S1 è migliore di tutta la prima generazione nokia di wp. E il semplice Galaxy S2 plus sarà migliore, nel quadro generale, del lumia 920 (non è la fotocamera che fa il telefono e l’hardware potevano farlo meglio cioè è buono un dualcore da 1,5 GHz ma non è il top anzi è uno standard ormai superato e minimo nei top gamma).
    Parlai con un tecnico informatico e lui stesso mi disse “wp è destinato a stare dietro ad android se non a morire”; oltretutto wp è conosciuto solo per la nokia se nessuno l’avrebbe mai considerato e vi ricordo che la nokia stava per fallire (ci sarà un perchè).
    Wp8 è bello e buono, il 7 fa schifo, ma android e ios sono ancora lontani.

    • Daniele D. ha detto:

      Ma invece di rompere qui, perchè non torni ad osannare e giocare col tuo lagdroid?

    • Andrea ha detto:

      Le critiche ci stanno e hai ragione su quello che dici. Molte funzioni mancano (in primis quello del wifi). Ma nessun os è perfetto. Partiamo da Android, mio padre ha il galaxy note, la Ram e il processore dovrebbero far si che il telefono viaggi come un missile, invece no, lagga quando apri più cose contemporanemante e ogni tanto anche senza nulla aperto. Mia sorella ha il galaxy s plus, lo stesso gioco funziona meglio sul mio 610 (ea 3d moto), i messaggi a lei si bloccano e si spegne da solo il cell (ha 16 anni e non ha rom modificato e cagate varie, ha il cell originale e ci ha messo solo le app del market come un utente inesperto farebbe). ios? è solo app! senza le app cosa sarebbe? nulla! Quindi tutti hanno pregi e difetti!
      Windows Phone (sia 7 che 8): ha il vantaggio di essere sempre reattivo, anche con 800mhz di processore e 98398 app aperte. Ha lo svantaggio delle pessime app.
      Android: installabile ovunque, famoso, app fatta bene. Contro: anche sui quad core lagga e si blocca.
      Ios: velocissimo, amato, le app sono fatte benissimo. Contro: per ogni cosa c’è una app, senza app non hai nulla, gli aggiornamenti fanno pena e ti rallentano il telefono per qualche strano motivo, spesso le app vanno in crash (moltissimi amici si lamentano).
      Quindi non esiste il so perfetto, smettila di guardare solo i lati negativi…

      • luca ha detto:

        Ciao andrea,sei uno dei pochi che ne capisce e non ha la presunzione di affermarlo senza umiltà,quindi i miei complimenti. Sfortumatamente però proprio mentre scrivevo questo commento,il touch si è bloccato 3 volte,dovendo accendere e spegnere lo schermo. Non mi trovo d’accordo sulle 9638557 app aperte perchè ti ripeto , a me si impalla con solo sette applicazioni aperte e la batteria del mio nokia lumia 710, dopo solo nove mesi trascorsi dall’acquisto, mi dura sei ore e per intenderci io non ho giochi installati sul telefono. Come tu hai detto”nessun os è perfetto” ed la scelta è molto soggettiva. Ciò non toglie però che il mio telefono lagga e come, bloccandosi e non facendomi aprire, molto spesso, applicazioni. Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo os, andavo meglio ( in qualità intendo) con il mio 5800. La mia esperienza è stata molto deludente, per questo cambierò telefono. Ciao

    • gian89 ha detto:

      Ascolta, ti quoto per la prima parte, è vero dovremmo essere più oggettivi, ma hai toppato alla grande sui confronti dei telefoni. Mio fratello ha un ace 2 e io optimus 7, non c’è paragone! Lascia stare fidati come prestazioni i Windows Phone sono i migliori, peccano solo per le app!

    • massimiliano ha detto:

      Lo snapdragon S4 del lumia 820/920 da le basi al dual core dell’S2 ed è sugli stessi livelli se non più alti del quad core dell’S3! Tanto che la versione lte che c’è in usa dell S3 monta l’s4 come processore! Informiamoci prima di parlare!

      • luca ha detto:

        Dati alla mano, il quad core risulta più prestante del dual core. Oltretutto, sfruttando proprio quello che tu hai detto, la nokia monta su un cellulare che si presenta innovativo e di ultimissima generazione, montanto un dual core( quello che monta l’s 3 in america) vecchio di almeno 8 mesi. L’lg ha presentato nello stesso periodo del lumia, il nexus 4 e dopo un mese l’optimus, che hanno un quad core molto più potente dello stesso lumia. Non ti preoccupare che so quelli che scrivo.

    • meh ha detto:

      “uso intensivo”…tipo eliminare 40 foto dal terminale…meh…

      • luca ha detto:

        Le 40 foto da eliminare singolarmente si riferivano alle mancanze del lumia, non all’uso intensivo. Forse capirai meglio se ti dico che,dopo solo nove mesi dall’acquisto, la batteria del mio lumia dura sei ore scarse e io non ci installo giochi sopra, nè ci gioco, ma lo utilizzo per studio, informazionee chat. Poi noto che sei ben felice di dover cancellare foto una alla volta, contento te.

    • kais ha detto:

      Ehi omino oggettivo, mi dici come cancellare in un colpo le mail su android con l’app ufficiale della potente google? O magari come evitare che i giochi non Scattino pur avendo quad core?chiedilo al tuo amico informatico magari…ma vai a giocare!

      • luca ha detto:

        Ti dico solo che questo mio amico informatico è adulto e ha famiglia, e fa questo per professione. Quando parlammo per la prima volta, chiesi a lui in consiglio tra android e windos phone, dato che ero indeciso tra il samsung galaxy note 10.1 e il samsung ative smart pc; lui stesso mi disse di aver provato wp 7 in anteprima rispetto al pubblico, e lo stesso anche per w 8. Wp 7 lo trova una presa per il culo, mentre w8, pur non piacendogli ne ammette la produttività e le potenzialità, tanto è vero che lo monta sui pc che vende. Sembra che prendiate wp come un’offesa personale, ma secondo voi io sono felice di dover cambiare telefono dopo 10 mesi?? Oltretu

        • luca ha detto:

          Oltretutto le lacune che ho evidenziati, insieme anche ai pregi, come ad esempio le livetiles e le integrazioni social(non del tutto però)sono oggettive mi dispiace, ammettilo.

  13. akhenaton ha detto:

    E una guida per aggiornare da navifirm c’è da qualche parte?
    Lumia 920 brand vodafone

  14. Claus ha detto:

    su un blog…si parla di un comunicato nokia brazil ke invita a stare pronti per un aggiornamento imminente.(lumia 800 ecc…) in brasile stanno avanti!!! :)

  15. Bonzio ha detto:

    sono mesi che la gente che ha terminali lumia 800 e 900 ecc ecc aspetta l’aggiornamento 7.8. Un aggiornamento banalissimo, piccole modifiche e bisogna aspettare 6 mesi, che vergogna, nessun supporto, android e ios hanno aggiornamenti continui.Ormai chi aveva un lumia 800 o 900 la venduto e ha comprato altri device di altre piattaforme, Non ci siamo assolutamento, ho un nokia lumia 800 ottimo hardware, ma per fortuna ho un nexus ottimo hardware e software e aggiornato soprattutto.

  16. Andrea ha detto:

    Beh certo, se i bug fix sono induce di aggiornamenti continui hai ragione.
    Il mio Gnex con la 4.2.1 è diventato un telefono di serie B. Non ho mai dato retta a chi dice che per Android non basta un quadcore ma anche il Nexus 7 fatica ultimamente.

  17. Luca ha detto:

    Mi meraviglia davvero che siano già pronti gli aggiornamenti a Portico anche Tim, e non a 7.8 a parte Wind. Bah! Spero che da questo punto di vista Microsoft e i suoi OEM dai prossimi aggiornamenti decidano una data precisa e da lì partano con i roll-out!

  18. Balcanick ha detto:

    Ma Microsoft intendeva dire nei primi giorni di gennaio 2014… Mi sa che abbiamo capito male ragazzi riguardo l’aggiornamento haha :D a me ormai a forza di aspettare non me ne frega più, appena posso cambio… Wp7 è stato abbandonato, con o senza aggiornamento…

  19. Topacci ha detto:

    Un amico che lavora vicino al quartier generale della nokia a londra mi ha detto che da fine febbriaio uscirà un aggiornamento che unificherà i sistemi operativi ler quanto possibile…..

  20. Luca ha detto:

    Non ce l’ho fatta a resistere e ho installato Portico sul 920 brandizzato TIM. 4G abilitato, possibilità di abilitare il wifi a schermo spento, ripristino del backup andato abbastanza bene (mi dava 16 applicazioni da installare, ma non si capiva nemmeno quali, forse quelle del Lumia 800 dello stesso account?). Adesso spero funzioni anche il bluetooth in auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *