• 28 commenti

Windows Live Messenger: Dal 15 Marzo 2013 andrà in pensione a favore di Skype!

Windows Live Messenger, il popolare software di messaggistica e chiamate/videochiamate voip multi-piattaforma realizzato da Microsoft, andrà in pensione il 15 Marzo 2013.

La conferma arriva direttamente da Microsoft che tramite una notifica agli utenti Messenger, avvisa che il servizio a livello globale (ad eccezione della Cina), sarà ritirato il 15 Marzo 2013. Microsoft invita quindi tutti gli utenti a scaricare Skype (recentemente acquisita dall’azienda) e ad utilizzare il proprio account Microsoft per continuare a rimanere in contatto con i propri amici Messenger.

Con l’acquisizione di Skype da parte di Microsoft era abbastanza scontato che i due software si sarebbero uniti per formare un’unica grande applicazione di comunicazione. Dal 15 Marzo, non sarà possibile effettuare l’accesso a Messenger, se si tenterà di farlo sarà visualizzata una notifica che se cliccata provvederà all’installazione di Skype e alla rimozione dal computer di Live Messenger.

Come sappiamo, Windows Phone ha integrata la chat di Live Messenger nella sezione Messaggi del sistema operativo, vedremo se dal 15 Marzo la stessa chat sarà utilizzata per collegarsi con i propri contatti Skype o bisognerà aspettare un update da parte di Microsoft per poter continuare ad utilizzare questa integrazione.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Brizius ha detto:

    Mi auguro che sarà un passaggio automatico quello dell’hub messaggi da Messenger a Skype!

  2. AndreaTek ha detto:

    Ottimo, finalmente si ha una data certa.

    ^_^

  3. stefano ha detto:

    Finalmente. Ottima Microsoft. Speriamo anche in uno sviluppo ben marcato di Skype per i wp (anche per quelli di “vecchia” generazione).

  4. dani ha detto:

    sarebbe bello che l’hub messaggi secondario fin’ora dedicato a messenger fosse integrato con whatsapp piuttosto : sempre in linea e veloce, ma è un’utopia

  5. Marco ha detto:

    Ho la vaga impressione che perderemo la chat facebook integrata…..

  6. nokia lumia 900 ha detto:

    Sarebbe bello se l’ hub dei messaggi farebbe mandare e ricevere messaggi off line da Facebook se fanno questo nn ce proprio bisogno di usare l’ app di fb.

  7. Andrea ha detto:

    Spero che nei wp7 venga sistemata la chat.. La chat di Skype integrata in wp7? Non credo che arriverà mai.. Se non arriva il wifi sempre attivo, figurati una chat di Skype.. Nei wp8 sicuramente qualcosa cambieranno… Nei 7 magari mantengo la chat di fb… Spero di sbagliarmi…

  8. fabrizio-mc ha detto:

    SI ma almeno Skype su WP8 sarebbe il caso che funzionasse.. dal mio Lumia 920 a quello di un amico non c’è verso di chiamarsi o scriversi in chat se entrambi non siamo dentro l’applicazione… veramente deludente cara MS. Sono sempre stato un sostenitore di WP (lo provano i vari dispositivi acquistati in famiglia) ma tra Skype e PDF reader è davvero una tragedia!!

    • Dome ha detto:

      L’integrazione per il momento non c’è ancora in WP, sia 7 sia 8. Per scrivere su Skype devi usare l’app e per scrivere su Messenger devi usare l’hub messaggi… è questo pasticcio che devono sistemare…

  9. Mices7 ha detto:

    Con WP7, una volta installato Skype, non riesco ad eseguire il login con le credenziali di Messenger (in modo da non perdere i contatti). Per utilizzare Skype è quindi necessario creare un nuovo user..
    Io dubito in una futura integrazione.

    • Mices7 ha detto:

      Qual è il senso di dare voti negativi quando si dice che non è possibile effettuare il login con user e psw di Messenger?
      In forum stranieri questa cosa è confermata, ma se qui qualcuno ha la soluzione sarebbe più sensato che la rendesse nota..

  10. Dome ha detto:

    Beh, non so se è dovuto a questo passaggio ma a me messenger su wp7 funziona a singhiozzo. Quando vado a vedere chi c’è in linea si collega e sembra che dopo un certo periodo di inutilizzo si scolleghi da solo.
    Comunque Microsoft deve portare nel client di Skype le diverse funzionalità di Messenger se vuole fare un trasferimento ben fatto. La chat di Skype ha diverse mancanze come impostare lo stato per certi contatti come offline ecc ecc…

  11. niccolò ha detto:

    Spero che mettano su Skype la possibilità di inserire emoction personalizzate. :( Mi mancherà tanto il buon vecchio Messenger.

  12. Francomoh ha detto:

    Considerando che Live Messanger e Skype sono entrambi di Microsoft una fusione gioverebbe creando anche meno dispersione/confusione.

  13. Samuele ha detto:

    Si ma per chi ha il Lumia 610, come me, è tagliato fuori al livello mobile perché Skype non è disponibile e non lo sarà mai, quindi avremo solo un servizio in meno e perderemo tutti i contatti di Messenger. O cercano di far girare Skype anche sul Lumia 610(lo dubito fortemente), oppure il 35% degli utenti WP (solo in Italia) sarà tagliato fuori per sempre :'(

    • Gino ha detto:

      Anche a me questa cosa incuriosisce ma credo che potrebbero risolvere il problema tramite un mooving di server e quindi tu potresti sempre fare log a messenger con altre modalità ma sui server di skype. L’ho semplificata e cmq è una ipotesi, poi vai a capire…. lavorassi lì ;-)

  14. denis ha detto:

    Da quando MS l ha acquisita, Skype é diventato sempre più veloce e la UI su desktop più usabile(prima era orrenda…).
    Che abbiano tenuto il motore o che sotto ci sia Lync adesso ;) ?

    • Gino ha detto:

      No no il motore è sempre skype ed è meglio così poichè è un’architettura peer-to-peer molto ben fatta nonostante anche lync (che uso in azienda) sia ottimo.

  15. Helena ha detto:

    Devo ammettere che Msn mi mancherà molto..Su skype non si possono aggiungere i commenti come su Msn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *