• 45 commenti

Meteo.it: Disponibile sullo Store di Windows Phone l’app ufficiale!

Il numero di app ufficiali dei diversi servizi e siti disponibili per Windows Phone è sempre più in aumento, oggi vediamo la nuova app meteo.it, arrivata da pochi giorni nella piattaforma mobile di Microsoft.

Tramite questa applicazione è possibile visualizzare le previsioni meteo misurate dal popolare servizio online per tutte le città che preferiamo. L’app sfrutta anche geolocalizzazione per identificare il paese dove ci troviamo e mostrare in maniera immediata le previsioni divise per ora della giornata e quella relativa alle prossime due settimane. Inoltre utilizza le Live Tile di Windows Phone per mostrare le informazioni meteo direttamente nella nostra homescreen.

Di seguito le funzionalità che possiamo leggere dallo Store:

  • Previsioni orarie per tutti i Comuni e le località turistiche italiane
  • Previsioni per oltre 2000 città d’Europa e 10000 nel mondo
  • In esclusiva le immagini radar per Roma e Milano
  • Tutte le Località sciistiche con previsioni dedicate
  • Continuamente aggiornato

Se siete interessati, potete scaricare l’applicazione gratuitamente dallo Store di Windows Phone.


Grazie a Simone Tosi per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. akhenaton ha detto:

    Esteticamente è proprio bruttina

  2. Mario ha detto:

    appena uscita, e già la migliore nel suo genere! ci voleva un app così!

  3. sam ha detto:

    Scusate per il piccolo OT: qualcuno sa se app come whatsapp verranno aggiornate per supportare anche la tile grande? Almeno quella di plaffo? :D

    • dario ha detto:

      in effetti nella tile grande si potrebbe mettere l’ultimo articolo pubblicato.. se non è troppo difficile :D

    • Tonyxx85 ha detto:

      E’ in programma ;)

    • Giaky ha detto:

      ragazzi ho fatto l’aggiornamento è tutto ok xò ho notato una cosa mi è arrivata una notifica da whatsapp e il numerino sull’icona nn se ne va più ho provato pure ad riavviare cell ma niente!prima dell’aggiornamento a 7.8 qnd arrivava la notifica di whatsapp leggevi il messaggio e l’icona tornava pulita pure a voi fa la stessa csa da qnd avete aggiornato ??fatemi sapere

  4. dario ha detto:

    fantastica, ricerca i comuni e non solo le province.. la cosa piu importante? richiede l’accesso solo a quello che serve e non come le altre app del meteo che richiedono l’accesso alle foto, video, musica e l’identita’ del proprietario.
    la migliore!

    OT: tony volevo chiederti una cosa, la tile plaffo media si aggiorna cambiando il colore in grigio, quella piccola invece non mi segnala mai nuovi articoli.. è un problema mio o è fatto apposta? grazie :)

    • Tonyxx85 ha detto:

      Succede su tutte quelle non ottimizzate per Windows Phone 7.8! Prima non esistendo la Tile piccola non veniva gestita dal programma. Al momento chi utilizza la Live Tile di Plaffo deve inserire nella homescreen la Tile media.

      • Giaky ha detto:

        tonyyy aiutami a capire cm mai ho fatto l’aggiornamento è tutto ok xò ho notato una cosa mi è arrivata una notifica da whatsapp e il numerino sull’icona nn se ne va più ho provato pure ad riavviare cell ma niente!prima dell’aggiornamento a 7.8 qnd arrivava la notifica di whatsapp leggevi il messaggio e l’icona tornava pulita pure a voi fa la stessa csa da qnd avete aggiornato ??fatemi sapere

      • dario ha detto:

        perfetto grazie :)

      • Carloch27 ha detto:

        Io sono uno di quelli che ha WP 7.8 da mesi ormai … Grazie alla vostra guida per scaricarlo da navifirm ;) … Sulla home ho la tile piccola di plaffo eppure si aggiorna normalmente quando ci sono delle news. Non so dirti perché xD

  5. Miki_73 ha detto:

    OTTIMO!
    Scusate l’OT, volevo un commento da voi “superpartes” di Plaffo: avete letto le prime ENTUSIASTICHE recensioni dei nuovi BlackBerry 10?
    Gia si parla dell’anti Windows Phone 8… :-/
    Nelle prime recensioni viene definito come un sistema che “nasce gia completo con un robusto ecosistema di App” (si parla di olte 70.000 applicazioni, tra le quali disponibili da subito Skype, Facebook, Amazon Reader, WhatsApp, Angry Birds, Linkedin, Sound Hound, ecc ecc). Pareri molto positivi sia dalle testate giornalistiche online che nei commenti del pubblico.
    Adesso, va bene l’entusiasmo, ma noi che abbiamo seguito la nascita di Windows Phone fin dalla prima versione (la 7, presentata il 15 febbraio 2010), conosciamo perfettametne la difficoltà nel far conoscere al grande pubblico un nuovo ecosistema (OS mobile + smartphone) e abbiamo visto il grande lavoro da parte di Microsoft per coinvolgere sviluppatori e stimolarli a creare nuove applicazioni. Tutto questo in un mercato molto competitivo e agguerrito. In quasi tre anni, di passi avanti Windows Phone sicuramente ne ha fatti, ma tantissimo c’è ancora da fare: le applicazioni “indispensabili” quali Skype, Facebook e WhatsApp ecc ci sono ma non sono sicuramente esenti da difetti, neppure nell’ultimissimo windows phone 8.
    Ora mi domando come sia possibile che questi che fino a ieri erano dati per falliti se ne escono dal nulla tirando fuori dal cilindro questo nuovo BlackBerry 10 gia competo di tutte le app possibili immaginabili (e sembra anche ben funzionanti)…
    Sinceramente sono rimasto un pò basito da questa situazione! Cosa ne pesate? (magari la cosa meriterebbe una discussione a parte).

    • Drak69 ha detto:

      La risposta è semplice, blackberry (da ieri nome dell’azienda) prima di far uscire il suo ultimo sistema operativo ha dato dei premi in denaro per chi portava le proprie app sul suo ecosistema (cosa che microsoft erroneamente non ha fatto)…per non parlare del fatto che cmq il loro sistema operativo usa per le app il Java quindi le app android sono facilmente convertibili per il loro sistema operativo….
      Considerazione personale: per quanto io sia affascinato e affezionato a windows phone posso dire che blackberry è partita molto meglio e credo che rischia di essere davvero il terzo sistema operativo mobile al mondo scavalcando di nuovo microsoft

    • dario ha detto:

      mmm io ho visto un video è come prima impressione non mi è piaciuto… come dicevo in un altro post non mi piace che la pagina principale è una sorta di multitasking e andando a destra come windows phone, ti ritrovi un menù android, da guardare invece meglio il lato sinistro che sembra ottimo, ma non da farmi cambiare il mio wp… poi è da studiare x bene!

      • Miki_73 ha detto:

        Anche a me dai video non è piaciuta affatto l’interfaccia, tra l’altro mi sembra molto poco intuitiva e parecchio confisionale, poi sicuramente è da valutare provandolo. La cosa che mi ha stupito comunque è che vista la difficoltà nel penetrare il mercato e farsi conoscere dal grande pubblico da parte di Windows Phone negli ultimi tre anni (pur avendo investito miliardi), mai avrei immaginato che attualmente qualcun’altro si azzardasse ad entrare “in gioco”!

        • Drak69 ha detto:

          Blackberry non inizia da zero…viene ancora visto come un marchio di affidabilità… alla fine è windows phone quello che rischia di piu secondo me per svariati motivi:

          1- Microsoft è odiata come marchio da molta gente che parla a sproposito
          2- Windows phone è un mondo a parte sia riguardo l’interfaccia che va conosciuta sia riguardo i linguaggi di programmazione usati
          3- Molta gente ha gia perso la fiducia verso windows phone (sia per le funzionalità da aggiungere che per le app che non arrivano mai)
          4- Windows phone 7.8 (lo metto proprio come motivazione xD)
          5- Commessi stupidi che dicono ai potenziali acquirenti che windows phone si prende i virus di windows appena lo colleghi al pc xD ahahahah e questo l’hanno detto proprio mentre io stavo avanti al bancone

    • Gianluca ha detto:

      Ho appena guardato il video della presentazione di settembre… Il tizio diceva intuitive, Simple and only one thumb, beh non è che volessi usare 18 dita per usare un telefono e non credo che gli altri os presentino il bisogno di usare tutte le dite delle mani se non anche quelle dei piedi. Comunque apparte gli scherzi non mi piace molto

  6. giggi ha detto:

    bisogna ammettere che mediaset (RTI) ci crede un casino in Windows phone!

  7. Antosa ha detto:

    Vero il discorso su blackberry relativo alle app io sono rimasto basito.

    • kevin ha detto:

      Tanta a dire il vero sono “promesse” di app, che verranno rilasciate in future.
      Tante sono dei “port” da android o BB7 fatti in fretta e furia (quindi girano piuttosto maluccio).

      Quello che BB penso abbia fatto e’ la retrocompatibilita’ con le app di BB7, mentre le app di wm6 non sono compatibili con wp

      • kevin ha detto:

        sara’ impressionante il numero, 70 milla, gia’ fin dall’inizio.
        quello che conta pero’ e’ che siano fatte bene e ben integrate, altrimenti la gente si scoccia e fa presto a cambiare

  8. debora ha detto:

    Scusate ma se questa è l’ app ufficiale, quella ke ho da tempo chiamata anch’ essa meteo.it cos’è???? Possibile ke hanno lo stesso nome???

  9. yuri ha detto:

    Lumia 800, buona ma esteticamente bruttina !

  10. debora ha detto:

    Capisco, sono due siti diversi quindi…ora xo l’ ho installata e ho un problema…non mi trova l’ aquila ne scrivendola nel motore di ricerca, ne utilizzando la ricerca x regione…cioe in quest ultima modalità tra le quattro province abruzzesi l’ aquila compare ma poi se ci clicco sopra nin compare nulla…

  11. Nick ha detto:

    bah…la live-tile è carina?
    quella de ilmeteo.it è meglio…ha più informazioni…

    Fra tutte le app meteo quale usate voi (affidabilità, completezza dell’informazione e grafica) ?

  12. dario ha detto:

    io sinceramente utilizzavo l’app della microsoft per il discorso che dicevo prima
    “richiede l’accesso solo a quello che serve e non come le altre app del meteo che richiedono l’accesso alle foto, video, musica e l’identita’ del proprietario”

    ora invece utilizzerò questa visto che non richiede informazioni sulle mie cose che non hanno nulla a che fare con il meteo!

  13. yuri ha detto:

    provatA meglio .. Bellissima la live tile,Una delle piú complete!

    • Nick ha detto:

      Perdonami…ma…la live tile completa…dove la vedi?
      Se la metti piccina ti da solo la temperatura…e l’icona del meteo attuale…
      Per lo meno…ilmeteo.it anche in formato mignon ti fa le previsioni sui 3 gg… :S

      • yuri ha detto:

        Ti segna anche il giorno e probabilità precipitazioni e quantità ! Ma l’hai provata almeno ????

        • Nick ha detto:

          Ovvio che si…se no non te lo chiedevo…no?

        • Nick ha detto:

          Ehhhh…l’italiano…che brutta bestia…oltre a darmi meno a manetta, non hai letto che ho scritto…
          Il formato “piccolo” dell’icona non ti fa vedere NULLA di quel che dici…solo la taglia “MEDIA”…
          ora ti è più chiaro? Anche tu l’hai provata, vedo…
          ;-)

  14. Lorenzo ha detto:

    io non riesco a capire una cosa, seleziono una città come live tile, pinno l’app al menù con tile media e non mi esce la live tile della città, ma solo la scritta meteo.it…

  15. Leo ha detto:

    Molto buona come app davvero :D

  16. Marco ha detto:

    Cioè scusate, l’app è appena uscita per windows phone 8 e non supporta la risoluzione HD? C’è la solita odiosa fascia nera in alto, ma era così difficile renderla subito compatibile? Sono queste piccole cose che mi fanno inca**are di WP e – sì, blackberry 10 è partito meglio e a dirla tutta mi ispira parecchio.

  17. mousexx74 ha detto:

    Disinstallate tutte le altre.. Finalmente una app meteo funzionale, senza fronzoli e soprattutto senza banner pubblicitari :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *