• 37 commenti

Bluetooth sharing: L’app esclusiva Nokia per la condivisione di foto e musica tramite bluetooth disponibile per i terminali Nokia sbloccati

Nokia per i propri smartphone Windows Phone 7.5 ha promesso oltre all’aggiornamento a Windows Phone 7.8 realizzato da Microsoft una serie di nuove funzionalità esclusive per i propri smartphone Windows Phone.

Una di queste è Bluetooth sharing, l’app che permette l’invio e la ricezione di file (Musica e foto) tramite tecnologia bluetooth. Bluetooth sharing è presente nel firmware cinese relativo a Windows Phone 7.8, i colleghi del sito wp.it168.com hanno estratto l’applicazione per renderla disponibili a tutti gli utenti Nokia che hanno un dispositivo sbloccato con privilegi di root (quindi tramite ROM Custom).

Potete vedere l’applicazione durante i suo utilizzo in questo video al minuto 2.55:

Noi abbiamo provato ad installare l’applicazione sul nostro Nokia Lumia 800 (aggiornato a Windows Phone 7.8) con sblocco sviluppatore, purtroppo non siamo riusciti a procedere in quanto il terminale non dispone dei dovuti privilegi. Bluetooth sharing NON può essere avviate su altri smartphone non Nokia.

Se avete un terminale Lumia completamente sbloccato, potete installare il file xap che trovate a questo link.

Grazie a iMarck90 e IYIA_92 per le segnalazioni!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Cicciobombo ha detto:

    Beh non direi solo per i lumia sbloccati :P

    • salvo1789 ha detto:

      Sbagli purtroppo, io con lumia 800 con WP 7.8 ita no brand non riesco a scaricarlo, dice che il file non è supportato da Windows Phone.

      • Nickg ha detto:

        Il punto probabilmente non è anche quelli non sbloccati ma anche quelli che non sono lumia

        • salvo1789 ha detto:

          Aaaah, non penso.

          • Nickg ha detto:

            be io ho provato su Omnia 7, l’app si installa e appare nel menu condividi ma comunque poi non funziona, evidentemente manca qualche driver

          • Michele Vigilante ha detto:

            Scusami Nickg l’altra volta te in un commento a un precedente articolo accennavi all’installazione di app Nokia su dispositivi non Nokia… Come potrei fare?

          • Nickg ha detto:

            Intanto devi avere un telefono sbloccato poi ci sono vari modi puoi usare wintt, marketplace config… E le scarichi direttamente dal market

          • David ha detto:

            Poi vai a modificare le info sul proprio telefono nel registro, con un modello qualsiasi, preferibilmente simile al nostro, ad esempio omnia w e titan con lumia 900, omnia 7 con un lumia 800, esperienza personale per il fatto che mettendo lumia 800 mi fa andare le app esclusive in crash.

      • iAndroPuzza ha detto:

        Forse come il tipo qui sotto si parla di 710 con questo programma integrato nel sistema

  2. Skylight ha detto:

    Premetto che non ho un terminale sbloccato: mi è bastato procedere all’aggiornamento del mio Nokia 710 a WP 7.8 con navifirm e rom RM-803 APAC1 ed ho trovato l’app Condivisione Bluetooth già tra le Tile della Homescreen! :-)

  3. iAndroPuzza ha detto:

    Però è vero che se si vuole il massimo da windows phone ci vuole un lumia…

    • Daniel Bez ha detto:

      Insomma, concordo fino ad un certo punto per applicazioni esclusive e supporto non c’è paragoni infatti quando prenderò il prossimo wp8 sarà ovviamente Nokia ;) ma secondo me per ottenere il massimo da wp bisogna sbloccarlo: screenshoot, cambio suoni sms, mail, cambio accent, Bluetooth sbloccato (con alcuni telefoni funziona bene uniche file manager), cambio sfondo automatico ogni tot minuti, pulizia cache, possibilità di bloccare l’orientamento schermo, ecc… I Nokia wp7.x mancano di alcune di queste cose… Se poi ci aggiungi che cambiando oem quasi tutte le app esclusive Nokia sono disponibili per i wp sbloccati…

  4. MCiD ha detto:

    Hanno fatto un po’ un casotto. Probabilmente l’app è stata ultimata quando molti firmware erano già pronti e impacchettati per Navifirm e sono riusciti a metterle dove hanno potuto, ovvero sul firmware dell’800 cinese e su quello dei 710.
    Significa solo che gli altri dovranno attendere un po’ ma è chiaro che presto sarà disponibile per tutti i Lumia.

  5. Raiz ha detto:

    ma come si sblocca i Lumia 800 no brand?

    • Drak69 ha detto:

      Per l’800 si poteva fare solo con mango e se il nokia dopo un procedimento veniva riconosciuto dal computer come Qualcomm e non DLoad…Quindi diciamo che ora come ora non è possibile :)

  6. Davide C. ha detto:

    OT: segnalo aggiornamento HTC Mozart. Non so di che si tratti e se è disponibile per altri terminali ;)

  7. tonio ha detto:

    ragazzi, se volete utilizzare la condivisione bluetooth su Lumia non sbloccati, bisogna installare la rom APAC1, presente su Navifirm. Io l’ho installata sul mio Lumia 800 e sono presenti le app Condivisione bluetooth e Strumento di creazione suonerie per creare suonerie. E soprattutto è in italiano.

    • Drak69 ha detto:

      Ottima segnalazione

    • MauroMatadoRRR ha detto:

      Sicuro che sia italiana la Rom? Non metto in dubbio la tua parola ma la prudenza non è mai troppa :P

      • tonio ha detto:

        Sono sicuro che è in italiano perché è la stessa identica Rom da installare sul Lumia 710, come ho letto nei commenti del post precedente sulle novità di WP7.8. Al primo avvio è in inglese, però appena premi next ti chiederà che lingua vuoi utilizzare.

  8. Felix80 ha detto:

    Provata su omnia 7 con custom Rom ma non funziona.

    • Gab06 ha detto:

      E’ molto probabile che interagisca con il FW integrato in questa versione di WP7.8 e che è ovviamente installabile solo sui Device Nokia.
      Beh , in questo caso la soluzione è una sola : Switch to Lumia !
      Perchè diciamocelo , è Nokia quella che si sbatte tanto per i suoi clienti.
      Come fu a suo tempo con i vecchi terminali made in Symbian ( a Parte N97 .. praticamente la pecora nera abbandonata ! ) . Felice possessore di un Lumia 920 , e prima di questo di un 800 e di uno spettacolare 900 (l’ultimo fu un’inculatxa mostruosa per il mancato aggiornamento a WP8 ) .

  9. Raiz ha detto:

    Io già ho aggiornato il Lumia 800 no brand con fw 059L820. Posso aggiornarlo con quest’altro fw? Che può succedere in futuro? La funzione per ingrandire i caratteri come posso averla?……domanda impertinente ma se il mio Lumia lo aggiorno a tango posso sbloccarlo?

  10. Alfonso Syn ha detto:

    Ot: video di batista70 Phone su whatsapp per Windows Phone 8
    http://m.youtube.com/#/watch?feature=em-uploademail&v=HJA5BsUMxOc&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DHJA5BsUMxOc%26feature%3Dem-uploademail&gl=IT

    inoltre…in un futuro aggiornamento dell’ app di plaffo, è possibile rimanere lo spazio superiore dedicato a batteria, rete, e wifi? Perché mi trovo con sbalzi edge/3G mentre la uso e non me ne accorgo :)

  11. nathan ha detto:

    Flashata la Rom Apac1 ed effettivamente c’è anche condivisione via Bluetooth, provato ad inviare foto e invia, solo qualche problema nella ricezione dei file

  12. lorisr ha detto:

    Scusate ma per gli altri Windows Phone 7 quando arriva l aggiornamento? :/

  13. Marco ha detto:

    Scaricato l’aggiornamento firmware per Lumia 800 (no brand), ma dell’applicazione sul trasferimento file via bluetooth neppure l’ombra.
    Non riesco ad installarla con i vari SW, wxap, xapdeploy, sdk7,1, ecc ecc. perché il cell risulta bloccato.
    Su marketplace neppure l’ombra.
    Consigli? …ringrazio anticipatamente.

  14. frenq ha detto:

    Salve, c’è un metodo x sbloccare il bootloader del mio lumia 610?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *