• 24 commenti

Windows Phone 8 vs Windows Phone 7: Test di velocità nell’aprire le applicazioni!

Windows Phone 7 è sicuramente un sistema operativo molto snello, fluido e immediato. Nonostante questo, diverse applicazioni di terze parti non sono proprio un fulmine ad aprirsi e molti utenti lamentano di questo nei commenti alle app che possiamo leggere nello Store di Windows Phone.

I colleghi del sito winsource hanno deciso di confrontare la velocità nell’aprire applicazioni con un HTC 8X con a bordo Windows Phone 8 e un HTC Trophy con a bordo Windows Phone 7.5. Ricordiamo che sul nuovo HTC 8X viene utilizzato un processore dual-core da 1,5 GHz, mentre su HTC Trophy un processore single-core da 1 GHz.

La differenza tra i due device è più che evidente:  

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. pascal ha detto:

    Il video dice tutto!

  2. Raffa ha detto:

    ma sbaglio o in wp8 vi è una tile con la percentuale della batteria?

  3. Raffa ha detto:

    si trovata si chiama battery tile ed è disponibile solo per wp8….mi chiedo se qualche buon sviluppatore potrebbe renderla disponibile anche per wp7

    • zeldoso ha detto:

      Non è possibile portarlo su wp7. Il sistema operativo non lo permette.

      • Raffa ha detto:

        il sistema operativo lo permette perchè vi è l’applicazione homebrew battery status che svolge lo stesso compito…e per di più alcune api tipo battery class sono state rese pubbliche per wp8…quindi non credo sia questione di sistema operativo che non lo permette ma bensì il buon senso di microsoft e di qualche sviluppatore

        • zeldoso ha detto:

          Mi spiego meglio. Il sistema operativo lo permetterebbe, ma l’sdk rilasciato agli sviluppatori non lo permette. Questo è il motivo per cui un app del genere ancora non esiste nel market. Le applicazioni homebrew sfruttano il “The DllImport Project” per poter eseguire codice c++ e avere accesso a queste funzionalità. Gli unici che possono creare un programma di questo tipo e inserirlo nel market sono gli OEM (quindi nokia, htc, samsung).

          In wp8 è possibile direttamente a livello di API, come puoi vedere qui:

          http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windowsphone/develop/jj207244(v=vs.105).aspx

          dove viene riportato windows phone 8 come requisito minimo :)

  4. zeldoso ha detto:

    Diciamo che non è un test windows phone 8 vs windows phone 7. Il mio lumia 710 fa meglio del trophy e mi auguro che l’8X faccia molto meglio. Il processore sarà 4 volte più potente.

  5. Creed1977 ha detto:

    Era palese la differenza.. comprendendo che gli haardware sono diversi… in tutto, windows ha girato pagina, non è un mistero.. ritengo cmq chew con le dovute migliorie i wp 7.x andranno bene!

  6. fabry ha detto:

    Ma ci vogliono sminuire x quelli ke restano con Windows 7.8? Mha

  7. Miki_73 ha detto:

    Madonna che mattone che è l’app di Facebook :-\

  8. Wilmer ha detto:

    Abbiamo capito a che servono i multi-core… se non fosse x le app legnose come Facebook probabilmente la differenza tra i nostri e quelli nuovi apparirebbe meno abissale.

    • Drak69 ha detto:

      Si certo…nell’apertura delle app…poi invece per le app e i giochi che possono far girare gli snapdragon s4 sarebbe meglio evitare il confronto con i nostri dispositivi :)

  9. Abarth89 ha detto:

    Beh, mettere uno dei dual core piu veloci contro uno dei single core più lenti.. Il mio omnia W va moolto meglio del trophy. Poi in ogni caso ci mancherebbe che andasse diversamente! È palese che le nuove generazioni siano molto più veloci delle vecchie, se poi devono aprire le stesse app deve essere così, altrimenti non avrebbe senso cambiare generazione!
    Certo, mi secca un po’ dover cambiare telefono dopo un anno che l’ho comprato, però devo dire che questo wp8 mi piace sempre di più, e appena scende di prezzo il Lumia 920 è mio! :-)

  10. Giuseppe ha detto:

    Test senza senso…

    • davide ha detto:

      In parte ti do ragione.. Ma alla fine e’ un giusto confronto per far vedere tutte le migliorie di wp 8 rispetto a wp 7.. Cmq in parte e’ anche vero che il terminale che hanno usato e’ proprio lento di suo!.. Io ho il Lumia 800 e va una bomba veramente!.. Non lo dico soltanto perche ce l’ho!.. Certe volte mi stupisco io ri quanto sia veloce…

  11. ivo ha detto:

    Nokia drive sull htc?

    • Drak69 ha detto:

      si, il nokia drive di base stara su tutti i wp8…mentre sui nokia ci sara nokia drive+ che avrà funzionalità esclusive per i dispositivi nokia ;)

  12. vincenzo ha detto:

    io voglio vedere il Lumia 800/900 con wp7.8..contro HTC 8s!secondo me e anche più sensata come sfida!

    • Drak69 ha detto:

      capirai…hanno sempre la stessa configurazione hardware di un qualsiasi wp7 di seconda generazione….andra sicuramente meglio del trophy (prima generazione) ma non si avvicineranno tanto all’htc ;)

      • davide ha detto:

        Secondo me gli stanno dietro per bene.. Ripeto questo modello che hanno confrontato e’ lentissimo inconfronto a Lumia 800.. Io ce l’ho e si vede che e’ piu veloce.. Quasi quanto wp8.. Poi certo e’ normale che non si può essere alla pari o superare wp8..la tecnologia va avanti cavolo.. E’ normale che sia migliore wp8

  13. Dimitri ha detto:

    Visualizzato il video! che dire molto bello! :-)
    Una cosa però non sono ancora riuscito a capire: su windows phone 8 ci sono le notifiche veramente in tempo reale?
    Per esempio su facebook appena vengo taggato in qualche posto o foto, spunta subito il numeretto sulla live tile nella home screen oppure si ricorda di metterlo dopo 20 minuti?

    Questo esempio lo faccio perchè visualizzando il video vedo che ha (sull’HTC 8X) 2-3 notifiche all’apertura di facebook che però non vengono visualizzate sulla tile della home screen.
    Qualcuno quindi sa se, anche genericamente, avremo queste notifiche/live tile aggiornate in tempo reale?

  14. nanni ha detto:

    È un confronto assolutamente impari avrebbero dovuto prendere un 7.5 dei più veloci e poi tutto sommato quel secondo in meno non vale tutti quei soldi che per il momento costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *