• 69 commenti

Steve Ballmer: Le vendite dei terminali Windows Phone aumentano del 300% rispetto lo scorso anno

Nonostante non conosciamo il numero dei dispositivi Windows Phone 8 venduti fino ad oggi, Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha informato gli azionisti che le vendite dei terminali Windows Phone sono aumentate del 300% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Steve Ballmer di fronte agli azionisti si è dimostrato entusiasta delle vendite dei terminali Windows Phone dichiarando: 

Windows Phone 8 è in vendita da alcune settimane è sta facendo registrare una grande partenza… I nuovi terminale stanno ottenendo recensioni molto positive e in molti paesi sono esauriti.”

Lo scorso anno abbiamo assistito al lancio dei primi terminali Nokia Lumia mentre HTC, nello stesso periodo, ha lanciato l’HTC Radar e l’HTC Titan. La crescita del 300% nelle vendite dell’ultimo mese rispetto lo scorso anno è sicuramente incoraggiante per il futuro della piattaforma mobile di Microsoft.

via – via

 

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. mik ha detto:

    Benissimo.
    Altri beta tester in arrivo…

    • iAndroPuzza ha detto:

      Che bravo hai imparato un termine nuovo xD

    • gl3nn88 ha detto:

      Non ti do pienamente ragione ma ho imparato da Wp7 che per i sistemi operativi nuovi bisogna attendere un po’ e vedere l’andamento del mercato, come si sviluppa il parco app e tantissime altre cose. È indubbio che le qualità di questo OS ci sono ma visto che sono rimasto scottato una volta, la prossima uso maggiormente la testa e meno la scimmia :P

      • Morris ha detto:

        Esattamente come la penso io, ho sempre avuto iphone, stavo per comprare un Lumia 920 ma alla fine vista la fine che ha fatto il 900 ho preferito buttarmi su iphone 5….

        • kais ha detto:

          Che c’entra lumi a 900 con il 920?
          E poi ma tutte queste apps su WP 8 che mancano quali sono?

          • Morris ha detto:

            Come che c’entra??? È il modello precedente… Visto che le app che usciranno per w8 non girano su w7 … Inoltre per un aggiornamento ,7.8 , quanto si aspetta? Nemmeno una data ufficiale ti danno. Per questo ho preso iphone almeno gli aggiornAmenti sono costanti e tutte le App, nuove o vecchie , girano.

          • kais ha detto:

            Stai facendo confusione, su 920 girano tutte le apps, nuove e vecchie.

    • kais ha detto:

      Mik mik ….

  2. S3B ha detto:

    Basta che qualcuno inizia a capire che spendere 800€ non e che hai il migliore tra le mani

  3. camuffo ha detto:

    Peppe, lo scorso HANNO…….

  4. Mengouz ha detto:

    ci credo…partendo da zero si fa presto a triplicare

    • mik ha detto:

      dimentichi che 0x3=0

      • Mic-Schumacher ha detto:

        …..avete notato che quando c’e qualche notizia positiva (nn che mi freghi,perche io non mi devo misurare il pistolino a chi ce l’ha più lungo con android/ios) saltano fuori una miriade di nickname nuovi a deliziarci con le loro perle di saggezza????????posso dirlo?? dai….fatemelo dire….su dai….non siamo in fascia protetta andate a fanCULo….

        • giggi ha detto:

          ahahaha sei un grande!

        • Mengouz ha detto:

          sei proprio un grande. ma grande grande.
          cmq si, non ti frega niente è chiaro. lampante.

          ripeto, partendo da 0 (scusate 0,1) hanno triplicato.
          bravi, Ballmer è sicuramente un comunicatore…

          Ps: ho lo stesso nick da sempre e leggo da più di un anno.
          Buona giornata

          • andywind ha detto:

            se non ti piace wp e ti piace tanto android (tanto da voler comprare lo smartphone android per eccellenza) la domanda sorge spontanea: cosa ci fai in un blog di WP?

          • Mic-Schumacher ha detto:

            Poi devi anche ragionare che nn tutti ragionano da patiti smanettoni come noi ci sono persone e penso anche molte che acquistano un telefono e se ne fregano o meglio nn sanno neanche di eventali aggiornamenti

          • mengouz ha detto:

            rispondo qui dato che non si può fare direttamente
            andywind: ho un wp, sono qui, discuto e non insulto nessuno. Qualcosa in contrario? cos’è, se nono siamo degli yes man non andiamo bene? Vuoi che ti dica che wp è il migliore so che esiste? Non lo farò (almeno fino a quando non inizierò a pensarlo naturalmente). Ah, guarda che puoi dirlo Nexus o hai paura che la pagina sia indicizzata da google? (oh no android è di google! queste parole sono vietate!)

            mic-shumacher: i miei ragionamenti non ragionano sulla base dei ragionamenti degli aggiornamenti a cui non ho minimamente accennato. Parlavo di diffusione di terminali.

            ciao ragazzi e state scianti

  5. Clemente ha detto:

    Ragazzi i terminali specialmente quelli supportati da Nokia danno il massimo in coerenza con gli aggiornamenti vedi Lg quello che ha combinato, per quanto riguarda il sistema operativo nulla da dire fluido e non ha mai rallentamenti secondo me Microsoft tra qualche anno riuscirà a piazzarsi come uno dei sistemi che possono dare fastidio ad Android

  6. Antox ha detto:

    Nn c’erano dubbi, la gente si sta sveglindo dall’ipnosi e comincia a fare scelte cn la propria testa

    • Morris ha detto:

      si e si ritrova un lumia 900 che è già stravecchio…

      • Antox ha detto:

        Un htc titan è stravecchio un samsung di seconda generazione è stravecchio i lumia di seconda generazione sono supersupportati da nokia

        • Morris ha detto:

          Si però la versione 7.8 di windows esce quando ? Buh.. inoltre hanno modificato il sistema e le nuove applicazioni scritte per windows phone 8 non girano sul lumia 900. Invece ( io ho da anni iphone prima avevo nokia n95) anche con un 3gs le nuove app vanno. IOS6 è uscito per tutti lo stesso giorno. Ero convintissimo sul nokia lumia 920 però queste cose mi hanno fatto scegliere un iphone5, se non altro sono sicuro del supporto.

          • Antox ha detto:

            Io invece ho fiducia sulla nuova generazione wp8 , mica il kernel si cambia ogni anno. Al massimo se tra due anni ci saranno incompatibilità sarà solo per requisiti hardware delle app giochi piu esigenti, cm avviene in tutti gli smartphone. cmq alla fine è questioni di gusti , a me piace troppo l’interfaccia e l’usabilita di wp, sono due sistemi molto diversi

    • luca ha detto:

      nonostante io sia contro apple, dire che ios o android sono “ipnosi” è una stupidaggine unica. Sono nettamente superiori a 360 gradi

      Luca (lumia 710)

  7. paul ha detto:

    Si come no… Intanto siamo contenti di spendere 6-700 euro per telefoni che dopo un anno (se va bene) sono obsoleti. La gente non si sveglierà mai… E vale anche per Windows Phone la questione, basta vedere la porcata che stanno preparando tra il passaggio da 7.5 a 8…

    • Marco ha detto:

      Quando la maggior parte dei lettori e commentatori di forum tecnici si renderanno conto che l’obsolescenza dello smartphone non è minimamente considerata dal 90% degli acquirenti, che non si intende di versioni, aggiornamenti, iOS 3,4,5,6, Android 2.1, 2.2, 2.3, 4.1, WP 7, 7.5, 7.8, 8… La gente vuole uno smartphone, che funziona, non da problemi e, se possibile, faccia un po’ figo, tutto il resto è aria fritta…

      • Morris ha detto:

        appunto, quindi leggere di terminali windows phone che rimangono bloccati e che si riavviano fa pensare…

      • paul ha detto:

        si il problema è che ancora molte lacune non hanno voluto colmarle… E poi è inutile che mi parlate di kernel nuovo, a me non frega del kernel, ma di quello che fa il sistema operativo… E su molte cose si ostinano a non mettere una pezza… Che poi siano strategie commerciali a me non frega guardo solo il mio portafoglio che ha comprato il Lumia 800…

        • kais ha detto:

          E il problema è tuo che prima di comprare dovevi informati…come quelli che hanno preso iPhone e non vogliono usare iTunes.

    • Daniele D. ha detto:

      Perchè spendendo 6-900€ per terminali con altro OS cosa cambia?

      Sveglia bimbo…è il mondo della tecnologia.

      • paul ha detto:

        Assolutamente niente, hai speso quasi uno stipendio… E se dopo mesi non ti sistemano un po’ di cose, le palle ti girano, indipendentemente dal sistema operativo, io poi perlo per quello che ho cioè wp…

    • iAndroPuzza ha detto:

      Parli a sproposito, non sai i perche di questa scelta, non ti sei reso neanche conto che windows phone 8 ha il kernelNT, non ti sei reso conto che i wp8 hanno solo dualcore….e motivo principale di questa scelta di microsoft è stato il secureboot che ha bisogno dell’hardware che lo supporti, cosa che i nostri wp7 non hanno.

      • giosh45 ha detto:

        Non si tratta del numero dell’OS, ma delle implementazioni che saranno fornite con 7.8 le quali, sinceramente, sono davvero ridicole. Non chiediamo chissà che cosa, ma se ci rifilano davvero solo 20 colori in più nella Home e le tile ridimensionabili si meritano davvero la scarsa diffusione di WP.

        • salvo1789 ha detto:

          Qui è anche questione del supporto ricevuto dalle case produttrici. Basti pensare Nokia che dà quasi un doppio supporto ai suoi wp rispetto ad HTC e lg ancor peggio.

          • giosh45 ha detto:

            No, non diciamo fesserie… premetto che ho/avevo un Lumia, ma WP è sviluppato da MS, quindi a prescindere dalle implementazioni degli OEM, il 90% delle features arriva direttamente da Redmond… Né HTC né Nokia né LG possono fare molto se non è concessa ai vecchi clienti nemmeno l’area bimbi, lo scambio via BT (qua ok, c’è Nokia), le notifiche in Lock Screen etc…

          • salvo1789 ha detto:

            Vogliamo parlare del Bluetooth esclusiva Nokia???

    • Antox ha detto:

      Boh, io ho il telefono da piu di due anni,ho fatto 3 aggiornamenti ufficiali, a gennaio ce ne sarà un’altro e forse un’altro ancora a fine anno 2013, il sistema è fluidissimo e sn pienamente soddisfatto. I possessori di iphone 4 , tanto per farti un esempio, hanno ios 6 senza mappe e senza siri, almeno microsoft si degna di chiamarlo 7.8

      • ja ha detto:

        noi nn abbiamo siri nenche in wp8 se è per questo (o cmq l omonimo di microsoft nn esiste). diciamo che il 4 ha un parco app e funzioni che noi celo sogniamo…non sputiamo sempre sul vicino che noi abbiamo tanta di quella sdtrada da fare…ancora nn possiamo manco accende il wifi in blocco tasti.wp è fantastico, ma ancora immaturo. pensiamo a noi invece di sputrgli sempre addosso.sia i numeri che le funzioni gli danno ragione fin’ora.e cmq ios6 gli permettera di installare app anche tra due anni senza rimanere esclusi per versione softw. troppo vecchia..ha un senso il fatto che si chiami 6 anche per loro

        • Antox ha detto:

          Microsoft era gia in ritardo rispetto alle concorrenti quando ha lanciato wp7. Purtroppo nn aveva ancora tempo e mezzi di sviluppare il sistema cn kernel nt, quindi si e basata sul vecchio codice usato per windows mobile. Nonostante questo e nonostante la concorrenza qualche terminale lo ha venduto. ora cn wp8 si è messa a passo coi tempi. Secondo te era meglio rimanere con un sistema limitato, tanto per nn scontentare tutti?

          • ja ha detto:

            senti..io parlo in base a quello che vedo.che microsoft sia la povera vittima rimasta indietro mi è indifferente.io dico che tutt’ora ha delle limitazioni assurde e una politica commerciale che fa imbestialire il cliente medio.dico che prima di rivolgersi ad iphone, che vuoi o non vuoi ha fatto la storia degli smartphone, in quel modo devi presentarti con un sistema migliore sotto tutti gli asdpetti, e nonostante l 8 sia migliorato molto ancora ha tanta di quella strada da fare..a me di discorsi tecnici importa poco.
            compro un telefono non per apprezzare gli algoritmi usati o altre cose.io il kernel non so cosa sia e nenache voglio saperlo!!
            Io ti parlo di quello che vedo.poi se vogliamo aprire un discorso

        • Antox ha detto:

          Quindi secondo te il market di WP doveva presentare 400.000 app al debutto. È tecnicamente impossibile fare un sistema perfetto, ci vuole tempo e ci vuole anche il feedback degli acquirenti per migliorare

          • ja ha detto:

            non parlo di numero, ma di qualità. le app principali fanno schifo e windows cè da piu di due anni.la prima relase di whats app per android era meglio della nostra attuale.dai su

        • Antox ha detto:

          Concordo che la qualità di alcune app ancora è scarsa, ma cmq c’è da dire che molti sviluppatori hanno sottovalutato troppo il sistema,cn questi numeri di vendite dovranno ricredersi e puntare di più su questa piattaforma. Secondo me già a gennaio ci sarà un netto miglioramento di qualità e quantità

          • Wilmer ha detto:

            X ora le app Microsoft sono quasi peggio di quelle di terze parti, Facebook e PDF Reader su tutte.
            Lumia 920

        • Javabak ha detto:

          Inesatto, ad ogni aggiornamento di iOS segano dispositivi e le funzionalità vengono limitate, se decido di fare un app iOS 6 non andrà su dispositivi dal 3gs in giù… Android regola uguale, nuovo aggiornamento = nuove funzioni ma se voglio utilizzarle devo segare dispositivi che non le supportano. Microsoft non costringe gli sviluppatori a programmare per l’8 io continuo a programmare per dispositivi 7 e in caso ottimizzo per l’8 aggiungendo caratteristiche

          • Antox ha detto:

            Già, hai perfettamente ragione, mi ha confermato le stesse cose un mio collega che sviluppa per apple.

        • kais ha detto:

          Paragone inutile quello con Apple che si fa hw e sw in casa…prendi android come esempio e vedi dopo 2 anni cosa aveva combinato, non prendere iPhone che è un mondo a parte nel bene e nel male.

      • Claudio ha detto:

        Antox ha colto nel segno ;)
        Poi il LG ancora funziona (sgrat) e con la batteria nuova è tornato come appena comprato! 400€ spesi ottimamente nonostante tutte le recenti polemiche… Mi dispiace certo, ma ci sono cose peggiori nella vita! :D

      • Morris ha detto:

        si ma il supporto alle applicazioni è al 100% ( non è cambiato il kernel ). Le mappe ci sono ma senza navigatore punto punto. Inoltre qualsiasi problema viene subito risolto. Quando annunciano il nuovo s.o. viene indicata anche la data di rilascio ” PER TUTTI I DISPOSITIVI “… e se hai un qualsiasi problema il centro assistenza ti da il 100% di supporto su qualsiasi problema. Quando anche microsoft \ nokia \ chi volete avrà un ” INSIEME ” così allora ci sarà realmente competizione.

        • kais ha detto:

          Tutti i dispositivi fino a un certo punto, iPad1 non ha ios 6 uscito 2 anni fa, sei mesi prima di WP.
          E poi ripeto i dispositivi sono tutti Apple che se li fa lei…qui il paragone va fatto con android e tanti prodotti che non hanno la 2.3.6 non fanno girare apps, vedi chrome che va solo con la4.0
          Non pensate che sempre gli altri sono migliori.

  8. reallyfly ha detto:

    Vuoi mettere un bel motorola startac!

  9. gumper68 ha detto:

    sento sempre di queste famigerati extra/ultra/mega funzioni di OS e Android ma poi nessuno mi spiega quali sono, sento sempre parlare di App ultramegaformitroppobelle di OS e Android ma poi nessuno mi spega quali sono.
    Mi sono preso un tablet android e ho provato per ben un i-phone 4, spiegatemi Voi perchè io trovo solo differenze ma la sostanza è la stessa.

    • Marco ha detto:

      Da utilizzato di WP e di un tablet android posso dire due cose:
      1) Lato “giocoso”
      > le app disponibili sul marketiplace sono obiettivamente superiori per numero ma soprattutto qualità, giochi in primis, senza contare che ce ne sono tantissimi di altissima qualità e gratis, da questo punto di vista una politica un po’ più concorrenziale (tipo tutti i giochi xbox live a 0,99€) potrebbe farmi dimenticare la carenza di giochi di un certo livello, anche perchè oltre ai giochi xbox live (e neanche tutti…), di giochi veramente di altro livello non è che ce ne siano a bizzeffe…
      1) Lato “serioso”
      > mi manca veramente sapere l’occupazione della memoria interna da parte delle app, al momento sul mio Lumia800 ho 4Gb liberi, vorrei togliere qualche app ma non mi sembra logico andare “a tentativi” per capire quale app/gioco occupa più spazio e quale invece occupa poco spazio;
      > non approvo e non approverò mai la logica del controllo volume che anche sul mio vecchio HTC Touch Pro con wm6.5 funzionava decisamente meglio: il muto era muto, l’audio era per la suoneria e per le app, adesso io metto il silenzioso, apro un’app e questa mi parte a volume pieno costringendomi a portare a 0 l’audio
      > la mancanza più grossa è quella di un qualsiasi metodo di connessione VPN, ho acquistato lo spettacolare ConnectMe che funziona perfettamente ma poterlo usare solo via wifi nella stessa rete del computer è come avere la Ferrari e starci solo seduto in macchina dentro al garage..
      > la gestione delle applicazioni potrebbe avere più “modalità” nel senso che costringere a ricordarsi il nome dell’applicazione non è molto intuitivo (per me che non ho memoria poi è davvero devastante ;) ), Android e iOS hanno le cartelle, WP ha per i giochi un HUB dedicato, perchè non sfruttare la stessa logica per creare delle cartelle evolute per categorie???

      Detto questo ribadisco che ADORO il mio Lumia 800 e non lo cambierei con nessun Android/iPhone che ho visto e provato con mano per parecchio tempo e che apprezzo molto in quanto ognuno ha delle caratteristiche uniche e, al momento non si può obiettare al fatto che (complice la giovane età del sistema) WP7 / WP8 siano ancora indietro rispetto alla concorrenza anche se sono convinto che quanto ha fatto Microsoft in un anno fa ben sperare sul futuro della piattaforma…

      • ja ha detto:

        menomale che non sono l’unico che dice che siamo ancora indietro..cmq guarda per la prima volta ho provato un android che non laggava, si stanno evolvendo anche loro..tolte le lag quel sistema è molto carino alla fine (ps parlo del note 2)

        • kais ha detto:

          E chi dice che WP non è indietro? 5 o 4 anni contro 2 e le lacune descritte tranne i giochi e il volume sono state risolte….pensa a cosa avevi dopo 2 anni con ios e android.
          Poi ovvio che chi non vuole aspettare meglio prendere un prodotto collaudato come ios.

    • Liam ha detto:

      Non c’è un sistema operativo migliore degli altri, ognuno ha i suoi pro e i contro, poi il cliente sceglie in base alle proprie esigenze. Io uso quotidianamente WP, iOS (e non OS come lo chiami tu) e Android. Per quello che ne faccio io ho scelto WP, ma dovendo dare un parere il più possibile oggettivo consiglierei iOS come miglior compromesso, e spiego il perchè:
      – sistema semplice da usare, molto fluido
      – miglior parco applicazioni/giochi
      – ottimo supporto da Apple
      – sistema cresciuto e abbastanza maturo
      – iPhone non si svaluta
      – assistenza ottima
      Poi magari gli aggiornamenti non hanno tutte le carattaristiche per i modelli più anziani, ma ci sta che ci siano delle esclusive per i prodotti recenti (vedi Siri), e comunque ti ritrovi aggiornato Safari, mail, impostazioni, fotocamera, quasi tutto insomma. Caso diverso dagli aggiornamenti WP che non vengono annunciati, non si sa per quali modelli, date di rilascio, silenzi e clienti imbufaliti. Poi per carità, io sono dell’idea che quando acquisti un prodotto deve funzionare per le carattaristiche specificate, senza pretendere che ne abbia di nuove, se ci sono è un plus. Ma è innegabile che su questo punto di vista Apple coccola i clienti.
      Discorso a parte per Android, sistema dalle molteplici possibilità ma quello con cui ho avuto più problemi (blocchi, lentezza generale), però un buon compromesso per chi perde più tempo con impostazioni, personalizzazioni.
      WP è potenzialmente il miglior sistema, innovativo, moderno, essenziale, più fluido di iPhone, però le varie limitazioni, app non all’altezza della concorrenza, Microsoft che non dà informazioni chiare e svalutazione dei prodotti (vedi lumia 900 a 280€) non lo rendono così concorrenziale se non nella fascia medio-bassa. Ad oggi consiglierei un iPhone a chi vuol puntare a un top di gamma, e un Lumia a chi vuol spendere meno. Gli Android di fascia bassa non hanno alcun senso.

      • ja ha detto:

        ti quoto in tutto ma anche il note 2 è una bella bestiolina.sela batte anche con iphone.il lumia 920 come telefono in se per se un gradino sopra, come sistema operativo ancoira qualche gradino sotto..soprattutto per l’ottimizzazione del software fotografico..li apple nn si batte.qui 8.7 megapixel rendono come 3 su apple.quando si scatta su wp l’immagine si sposta e sfoca in automatico..quasi imbarazzante!poi di sera va beh..ma io prevalentemente vivo di giorno!!

        • Liam ha detto:

          Condivido, gli Android di fascia alta sono assolutamente prodotti validi. Poi sono scelte personali a influire l’acquisto (display ampi o contenuti, sistemi aperti o chiusi, ecc.). Unica pecca del Note 2 è non essere un Nexus per la questione aggiornamenti. Comunque ottimo terminale e autonomia sopra la media ;)

        • kais ha detto:

          Il punto è che l’hw fotografico nokia è superiore e si tratta di aggiornare il SW, su iPhone più di quello non vai.
          Quindi se punti in prospettiva meglio lumia, se vuoi tutto subito meglio iPhone.

  10. Nicoripara ha detto:

    Buon per loro,ma non scordiamoci di aggiornare i cel “vecchi”.Tipo lumia 900,se avessi quel cel quanto sarei incazzato adesso.Mi sarebbe già scoppiato il fegato.

  11. Alfonso syn ha detto:

    Scusate l’ot, ma qual è il gioco xbox live uscito questa settimana?

  12. attilio ha detto:

    Diminuire è difficile…

  13. flink ha detto:

    Io ho preso il 900 a 350 a giugno su Internet e non mi sento fregato…un mio amico ha s3 e dopo due mesi va lento e si riavvia una volta al giorno in mia presenza…poi 7.8 non è 7.9 secondo me uscirà un altro aggiornamento.poi la svalutazione aiuta le vendite e quindi mantiene vivo il 7.x se wp8 supporta le vecchie app e continueranno a vendere più 7.x uno fa l’app per il vecchio e via senza dimenticare che 7.8 sarà ancora entry level per wphone…..per non contare il supporto Nokia….io a quel prezzo ho preso un ottimo terminale

  14. Luca ha detto:

    Leggo di gente che ha speso MEZZO STIPENDIO per un telefono …. Ussignur…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *