• 85 commenti

Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S3: Confronto sulla velocità nella navigazione internet e nei giochi

Ecco arrivare dal canale YouTube di mobiltelefonru un video confronto che vede protagonista il Nokia Lumia 920 e il Samsung Galaxy S3.

Nel video si mette a confronto principalmente la velocità nella navigazione internet, nell’esecuzione dei giochi e la sensibilità dello schermo. Ricordiamo che il nuovo Nokia Lumia 920 utilizza un processore Qualcomm S4 dual-core da 1,5 GHz e uno schermo PureMotion HD+ che permette l’utilizzo del terminale anche con i guanti. Il Samsung Galaxy S3 utilizza invece un processore Exynos quad-core da 1,4 Ghz. Entrambi i dispositivi hanno a disposizione 1 GB di memoria RAM.

Di seguito il video:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. RomeonN ha detto:

    Esteticamente c’è un abisso. Troppo più bello il 920. Se prendi in mano l’s3 sembra di plastica come i giocattoli della GIG!

    • iAndroPuzza ha detto:

      E se li guardi di profilo il lumia sembra una cabina telefonica :D

      • kais ha detto:

        Ma tu perche stai qui? Per sapere…

        • iAndroPuzza ha detto:

          Sono un appassionato di tecnologia, simpatizzante di windows phone e NON SONO ASSOLUTAMENTE un fanboy…quindi dico sia cose positive che cose negative su windows phone, sui nokia, samsung, htc, lg, ecc….Basta questa piccola spiegazione? :) se poi parli della mia quasi insistente presenza su plaffo, prenditela un po con lo staff che ha fatto l’app per smartphone xD

          • sam ha detto:

            Giustissimo,ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione,positiva o negativa

          • kais ha detto:

            Se ogni volta che parli di nokia dici sempre le stesse cose sinceramente dopo un po stanchi.

          • Leonardo ha detto:

            “Esteticamente c’è un abisso!”
            obiettivamente.. esteticamente c’è un abisso.
            A mio parere Samsung fa i telefoni con la migliore durata di batteria ed il miglior rapporto dimensione schermo/peso e spessore.
            Ma esteticamente ai miei occhi, son sempre più brutti! Sembra una saponetta.

      • Gab.O.Le ha detto:

        Osti, come cabina telefonica non l’avevo mai guardato… eccezionale! :D
        Quando si abbasseranno i costi, dovrò assolutamente comprare il 920 BLU in modo da poter avere per le mani il TARDIS!!! ahaha

      • Alfonso Pelosi ha detto:

        Cmq non è vero. Senza difendere nessuno, vedendolo dalle recensioni dà questo effetto che dici tu. Poi però dal vivo è tutta un’altra sensazione, sembra più sottile, e la prima volta che lo prendi in mano da un pò la sensazione di pesantuccio, anche se ti ci abitui subito

  2. AleWP7 ha detto:

    Ma quanto è lento nell’accensione il 920?? Il mio 800 mica è così lento ad accendersi!

  3. iAndroPuzza ha detto:

    7:56 ahahahah android non si smentisce mai xD

  4. Roland85 ha detto:

    Non ammiro molto questo tipo di articoli. È come paragonare due top player, mettiamo Messi e Ibrahimovic. Il Lumia 920 e l’s3 sono il top del top ( assieme all’ativ s). Si parla di differenze minime, frazioni di secondo. Uno non muore se il suo cell ci mette due secondi ad aprire la gazzetta! Non ce l’ho con voi di Plaffo, per carità, ma con la mentalità odierna “della velocità. Ok la differenza con 3-4 anni fa si sente, ma qui cadiamo davvero nel ridicolo se stiamo a pensare alle minime differenze (vedi i video di telefonino.net).

    • iAndroPuzza ha detto:

      Ma dimostra agli ignoranti che il piccolo e povero processore dualcore del lumia 920 puo fare tanto quanto il quadcore di samsung ;) perche molta gente non comprende che l’architetture A15 è molto meglio dell’A9 usata per il gs3…e che il numero di core non rende il telefono migliore a prescindere dall’architettura utilizzata :)

      • Roland85 ha detto:

        Ah sì, quei tipi ottusi ci saranno sempre. Anche davanti ai fatti negherebbero l’evidenza. Mi riferisco ai possessori di android e ios, in genere fanatici. Noi di wp siamo più aperti. Non ci danniamo l’anima se un tizio non vuole capire che i wp sono migliori. Comunque, tornando a noi, sai dirmi qualcosa riguardo l’hardware dell’Ativ s?

  5. conte77 ha detto:

    il 920 è una scheggia…

  6. Robby921242 ha detto:

    Ragazzi, vedendo alcuni video girati con il Lumia 920 ho notato una cosa abbastanza fastidiosa. Oltre alla stabilizzazione ottica, hanno pure messo quella digitale.
    Come ho fatto a capirlo? Guardate i bordi e gli angoli dei video fatti con il 920, vedrete un tremolio costante, e spesso il video si deforma. Questo è un difetto tipico della stabilizzazione software che tenta di “ammorbidire” il movimento del video compensando e centrando l’immagine, purtroppo con risultati molto deludenti (il rolling shutter non aiuta).

    La qualità del video non è niente male e anche la gamma dinamica sembra buona, e dai filmati che ho visto ha anche una messa a fuoco molto veloce ma quel difetto che appare nei video mi ha ancor più convinto a prendere l’HTC 8x.

    In questo video il difetto del Lumia si nota meno, ma si vede:
    http://www.youtube.com/watch?v=ARckSCU8vMw

    • iAndroPuzza ha detto:

      Un altro difetto del 920 nei video è il sole viola xD gia…proprio lo stesso problema dell’iphone. La differenza sta che nell’iphone è viola sia nelle foto che nei video. Nel 920 è viola solo nei video e solo in determinati casi.

      • Robby921242 ha detto:

        Quella è una cosa normalissima, la fa la quasi totalità della lenti, anche quelle più costose. Per quello nelle riprese all’aperto è sempre meglio usare il paraluce.

        • iAndroPuzza ha detto:

          Beh dire che “la quasi totalità delle lenti” non è proprio giusto…fa sembrare quasi normale il problema del 920…

          • Robby921242 ha detto:

            Prova, su una reflex di qualunque marca a montare più obiettivi e poi dimmi quali di quelli non hanno il difetto del lens flare… Che sia viola o un bagliore bianco che elimina tutto il contrasto dalla scena, poco importa.
            E’ fisicamente impossibile che una lente puntata verso il sole dia un’immagine definita e pulita come in condizioni “normali”.

          • iAndroPuzza ha detto:

            Non sviamo il problema….non sto dicendo niente del lens flare :) quello è ovvio che ci sia…io parlo del sole viola :)

        • big gun ha detto:

          giusto, è normale che sulla lente di un cellulare si soffra di più….anche sulle “vere” zeiss a-mount c’è lo stesso problema e pure su obiettivi ancor piu costosi

  7. ostix ha detto:

    Ciao ragazzi, dopo un anno tra Optimus 7 , brevemente, e poi Omnia 7 , intensamente, ho raggranellato un gruzzoletto e ho deciso di acquistare per prova il “gigantesco” Galaxy Note 1, anche per capire a fondo il sistema Android e farmi una idea prima di affrontare la “spesa” natalizia per il 920.

    Risultato: sono due settimane che perdo esattamente il doppio del tempo per fare le stesse cose che facevo prima col fido Omnia 7 , avrò perso almeno una 20ina di foto da fare a mio figlio perchè continuavo a cercare l’icona fotocamera, e intanto l’attimo era passato, avrò perso ore a navigare tra i menù per cercare galleria, musica, rubrica, non ho più guardato foto e stato dei miei contatti face perchè perdevo troppo tempo ecc ecc.

    Intendiamoci, il Note è un signor telefono, sarebbe assurdo negarlo, ma non c’è stato feeling, un anno di Windows phone 7.5 ha cambiato il mio modo di intendere l’approccio con la mia estensione “mobile”.

    Chiamo quindi il tre store di zona di mia fiducia e gli chiedo se e quando arriva il 920 , se lo vendono anche senza abbonamento ecc ecc.
    risposta: ” ma sei impazzito?? vuoi farti male ?? noooo non comparlo assolutamente , fatti l’abbonamento col iphone 5 , butti via i soldi, dopo 2 giorni lo trovi su internet al 50% del prezzo , non lo vendi più , ti tiri la zappa sui piedi , ma come fai a usare windows, bla bla ecc ecc”
    – Al che gli dico che lo sto chiamando da un galaxy note col quale proprio non mi trovo e lo sento rinascere :
    ” ma come?? sul serio?? lo vendi? portalo da me , ti trovo io un acquirente, passa passa che lo vendiamo subito , quello si che è un gran telefono perchè sai… android , poi adesso… jelly bean , poi… sai .. i market alternativi… hai capito, no? il sistema è diverso, e poi… google, sai … le notifiche….. bla bla ecc ecc. ”
    – va bene gli dico , grazie ci penserò, almeno fammi prima un fischio quando arriva il 920…

    No ragazzi , non ci siamo proprio …. orgoglioso di usare Windows Phone, orgoglioso di aver provato tutto e aver deciso da solo il meglio per me.
    Però i venditori dei negozi di telefonia hanno la testa limata con l’iphone 5, è inutile….

    • iAndroPuzza ha detto:

      Purtroppo è da wp7 che succede la stessa cosa…credo che oramai bisognerebbe informarsi bene su internet (per evitare la stupidità dei commessi) e comprare dagli store online per risparmiare (comprai l’omnia 7 a 300euro nuovo da ebay, quando nei negozi fisici costava 500).

    • Marcello ha detto:

      verissimo, non ci siamo proprio: ma è cosa risaputa.

      E’ nokia Italia che si deve svegliare! (in Germania sembra che l’abbiano capito)

    • Lons ha detto:

      Mi è successa più o meno la stessa cosa, ma quando fanno così mi fanno venire una voglia ancora più grande di Lumia 920, che di sicuro non comprerò da loro.

    • Leonardo ha detto:

      ho il mio 920 da 2 giorni… la sensazione di velocità rispetto al vecchio Omnia 7 è STREPITOSA.
      Una pecca che notavo era la grandissima differenza tra le applicazioni native e quelle sviluppate con la piattaforma .NET.
      Adesso è fantastico non notare più la differenza, le applicazioni sono veloci tanto quanto l’applicazione contatti per farti un esempio.

  8. kais ha detto:

    Il paragone su i browser sotto WiFi non ha molto senso cmq…per il resto ottimo il lumia.

    • iAndroPuzza ha detto:

      Credo che il rendering delle pagine sia meglio vederlo con la massima velocità possibile…ed il wifi è il top ;)

      • forse intende per le priorità che stabilisce il router. Per quanto ne so io (correggimi se sbaglio) i dati vengono “spediti” non contemporanemente ma in sequenza, e quindi in teoria prima un e poi l’altro. Sarebbe meglio fare la prova in 3G o 4G quando è possibile, in modo da avere due fonti di dati diverse.

        • kais ha detto:

          Infatti, l’avevo dato per scontato ma dimenticavo che ci sono anche non esperti qui dentro.

          P.s: scusa ma ho schiacciato inavvertitamente il tasto – invece di quello +

  9. sedio ha detto:

    il mondo dei venditori è drogato anche quello , loro sono drogati, non capiscono una ceppa, ti vogliono indirizzare tutti su android e iphone, stupidamente, senza dare spiegazioni o dandone di molto vaghe e superficiali e avere competenze nemmeno su quello che hanno nei negozi, figurati se sanno come funziona wp8, un cretinetto sbarbatello, al marco polo della mia città chiedendogli di farmi vedere gli 820 e 920,”eh dicono che siano migliori questi nokia qua col windows , ma io ho avuto brutte esperienze con windows 6.5, quindi ti dico io mi trovo meglio con android, questo però dai ha una bella fotocamera”… questo per farvi un piccolo esempio del popò di venditori che ci ritroviamo , fortuna che prima di acquistare il mio lumia 800 quest’estate non mi sono rivolto a dei cretinetti del genere e mi sono informato su internet e youtube se no ciao… te credo che non vende wp… comq le cose cambieranno.. ahhh se cambieranno :)

    • Migo 2.2 ha detto:

      Ti fossi rivolto ad un cretinetto magari ti avrebbero detto che buttavi soldi per via di wp 7.8 però… State diventando come gli altri fanboy, né più, né meno, con la differenza che la validità degli altri OS è universalmente riconosciuta, quella di wp no.

      • kais ha detto:

        Tornarsene nel tuo ghetto e resta ci, facci il favore.

      • kais ha detto:

        Ah e aggiungo che definire soldi buttati per un 800 che avrà solo wp7.8 significa davvero non aver mai provato WP…e non venire a parlare di android come valido quando in commercio hai smart con n versioni diverse che non supportano tutte le apps, per non parlare di come funziona.

  10. ostix ha detto:

    Al di là di tutto , almeno per la mia esperienza personale, la cosa che più mi ha deluso è stato proprio il market Play Store: tante , troppe app ,da non sapere quale scegliere se non perdendo tempo a installarle tutte, provarle, rimuoverle ecc. ecc. …. vai di perdita di tempo.
    E poi tanta , troppa roba apparentemente ” free” e invece piena zeppa di pubblicità e qualcuna che scarica chissà cosa in background.
    Troppa spazzatura insomma , non ci credevo finchè non ci ho sbattuto il naso .
    Inoltre ho notato che la maggior parte delle app ha sempre minimo 3 o 4 stelle , poi invece se entri nelle recensioni scopri che tutti gli utenti danno giudizio negativo e 1 , massimo 2 stelle… sta cosa proprio non l’ho capita, e mi puzza un po’.

    Un discorso a parte meritano i Market “alternativi” e la facilità di installazione di app ” curate” , forse è quella la chiave del successo di Android, suppongo.

    • Mic-Schumacher ha detto:

      Io ho fatto esattamente come te:ho comprato un galaxy tab 7 usato e ho notato le stesse cose che hai notato tu… Poi alcune app molto meglio sul market di wp esempio? Il gioco uno,sportmediaset,e scopone,

    • Ferdinand ha detto:

      Ostix siamo un po seri dai
      App usate da me
      Pagine gialle mille volte meglio
      Infotrafic mille volte meglio
      Ebay ancora di piu
      App x il meteo non ce paragone
      App per riprodurre film anche in divx, niente
      App da geometra non esistono e per me sono importanti
      App per navigare molto meglio
      Molti piu giochi
      Ce la pubblicità xche magari un app la provi primae poi se ti piace la compri.
      Diciamo le cose come stanno se nosi passa per fanboy.

      • ostix ha detto:

        bè, ho detto che mi ha deluso, non che non c’è niente.

        comunque mi pare ad es. che il supporto ai divx sia nativo nei WP8, e credo che il porting delle varie app sarà molto più semplice col kernel.

        resterà sempre il problema del costo a volte elevato .

      • kais ha detto:

        Se vuoi apps al top ti compri iPhone, di certo non ti prendi android che ancora è indietro sia per smart che per tablet..che poi WP sia anche più indietro visto da quando è uscito è vero.

  11. Iammella ha detto:

    eh si l’app scopone fa la differenza ahahahaagah xD

  12. ostix ha detto:

    bè, 8tracks su wp dà la paga a quella android, soundhound è gratuito e senza ads, anche TuneWiki , tuneinradio su wp NON ha pubblicità , mentre su Android si.
    I giochi comuni alle due piattaforme sono identici, altre app sono diversamente uguali.

    Sicuramente giallozafferano e 3bmeteo saranno migliori su android…..

    Non è questo il punto, il punto è che su Marketplace ci sono meno app ma più selezionate (a parte qualche clamorosa svista) , sul Play store ci sono miriadi di app inutili, fake , o ads-full , o semplicemente fatte con i piedi che mi stanno facendo svarionare …

    E cmq ho finalmente capito perchè lì si possono trovare app a 0.78 cent … è l’unico modo per combattere la pirateria !

    Ora mi stanno ancora più sulle palle quelli che si beano dicendo che su WP le app costano troppo… IPOCRITI !

  13. Stefano ha detto:

    Piccolo OT riguardo all’ignoranza di alcuni rivenditori di telefonia…oggi ho visto il Lumia 800 cn scritto tra le caratteristiche 5 megapixel…ma non erano otto? Ma xche non si documentano invece di scrivere cose a vanvera…

  14. Lons ha detto:

    “il puremotionHD che permette di usare con i guanti” la sigla puremotion con i guanti non c’entra nulla ma si rferisce al refresh rate a 60fps del display

  15. gian89 ha detto:

    Fantastico! Altro che quad core, avete visto come il Lumia apre più velocemente i giochi??

  16. Tonaz ha detto:

    Se i miei amici androidiani vedessero questo video rosicherebbero come delle bestie :D

  17. andywind ha detto:

    Stamattina per la prima volta ho sentito la pubblicità per radio del lumia 920 di h3g.
    ieri su ebay c’era il banner del lumia 920 di nokia.
    al negozio wind del centro commerciale porta di roma c’era un bel poster dei nuovi lumia e al mediaworld c’erano i modelli dei 2 telefoni.

    qualcosa si muove ma… mancano ancora i telefoni… c’è qualcosa che deve accelerare (non so se produzione o distribuzione, o entrambe)

  18. giulio1964 ha detto:

    Vi riporto la mia esperienza.
    Allora…..ho acquistato il Nokia Lumia 920 da qualche giorno e arrivo da un Nokia E7 Symbian.
    Sinceramente non mi sarei mai aspettato che nel 2012 uno smartphone di fascia alta con un sistema operativo su cui una casa come Microsoft sta impostando buona parte del suo futuro avesse delle mancanze tali da far ripiangere sistemi operativi molto meno “blasonati” ma più usabili.
    Innanzitutto la prima cosa che ho notato è che questo sistema, a mio avviso, non è per niente semplice specialmente nelle sue varie funzioni di impostazione che spesso ti lasciano parecchi dubbi sul fatto che la configurazione che hai scelto sia effettivamente quella che volevi e che non abbia effetti secondari indesiderati.
    Alcune lacune e mancanze lasciano veramente perplessi, anche perchè, francamene non si capisce la ratio che sta dietro a queste scelte, sopratutto considerato che parecchie cose si davano per acquisite nell’uso quotidiano di tutta una serie di modelli di smartphone con sistemi operativi diversi e, sopratutto, tanti sono aspetti che riguardano la funzione e l’uso del telefono vero e proprio e non dello smartphone.
    Proverò ad elencare alcune cose che nell’uso quotidiano mi mancano parecchio:

    – Inaccessibilità della sim card. Posso importare i contatti che sono già sulla sim, ammesso che ve ne siano perchè passando da un telefono con sim normale a uno con micro sim ti viene data una sim vergine, ma non posso importare contatti sulla sim ne tantomeno posso modificarli se ve ne sono. Non posso nemmeno sapere quanti contatti vi sono sulla sim. La cosa riveste una qualche importanza se devi usare un telefono muletto in caso di guasti oppure se te ne vai in vacanza all’estero in cui un telefono da 600 euro forse è meglio lasciarlo a casa.

    – Non posso aggiungere toni per modificare, ad esempio, l’avviso di sms o di e-mail. Posso aggiungere suonerie (ma non via BT, solo con trasferimento tramite pc) ma non i toni, posso usare solo quelli precaricati.
    E anche qua sinceramente non capisco la ragione.

    – Il Bluetooth può essere selezionato solo acceso o spento, non esiste la funzione “nascosto” per essere utilizzato con apparecchi già accoppiati ed autorizzati. Quindi, ad esempio, chi è tanto su e giù da un’auto dovrà lasciarlo sempre acceso e sarà sempre rilevabile da chiunque.

    – Kit veicolare Audi (ma lo stesso problema si verifica anche con Bmw e Fiat, almeno). Si può solo chiamare e ricevere, non c’è accesso alla rubrica del telefono. Non è visibile. Con il risultato che tutte le volte devi prendere in mano il telefono per fare una chiamata o per sapere chi ti sta chiamando perchè sullo schermo compare solo il numero.

    – non è possibile salvare gli allegati delle e-mail. Se mi arriva una mail con allegato non posso salvarlo nel telefono, quindi non posso lavorarlo e reinviarlo. Direi che per un telefono che vuole essere utilizzato in ambito aziendale non mi sembra una lacuna da poco.

    – questo prima di tutto è un telefono, spesso con un piano telefonico e con un piano dati. Nonostante ciò non esiste possibilità di sapere e gestire ne il traffico dati ne il traffico telefonico. Non esiste un contatore del traffico telefonico, in minuti, e del traffico dati, e visto che su WP8 quasi nulla può passare da pc ma passa quasi tutto on the air la cosa diventa importantissima.

    – Non è possibile fare un back-up del telefono su pc. Gli unici back-up possibili sono su Skydrive per alcune cose e, penso, sui server Microsoft per altre (impostazioni telefono, Sms ecc.). in poche parole si è obbligati ad affidare tutti i propri dati nel telefono ai server Microsoft.

    – la connessione wi-fi si blocca quando la schermata di blocco si attiva. Quindi se si sta facendo un download importante o si tiene sempre in mano il telefono per evitare che il blocco si attivi o si deve disattivare la schermata di blocco.

    – non è possibile scaricare Mappe di Navigazione sul telefono tramite pc ma solo tramite wi-fi o connessione dati. Non è inoltre possibile uscire dalla schermata di mappe durante il download altrimenti si annulla. Quindi bisogna pregare che non arrivi nessuna telefonata nel mentre.Questo unito al potenziale blocco del wi-fi se si attiva la schermata di blocco crea un bel problema per la gestione di questa operazione che via pc sarebbe molto più semplice come in passato.

    -Non è possibile caricare la batteria a telefono spento. Rimane acceso e nel caso bisogna mettere il silenzioso.

    -Non è possibile fare una ricerca Contatti digitando sul tastierino numerico del telefono. Bisogna per forza passare da Contatti.

    -L’applicazione ufficiale Facebook non da nessun aggiornamento in live tile, ma alterna la mia foto del diario con la scritta “a cosa stai pensando?”. Stop. Nient’altro. Ne notifiche, ne messaggi, ne richieste amicizia, ne aggiornamenti dei vari amici. Nulla. Mi chiedo a cosa serve il live tile su un’applicazione strutturata così.

    Ero molto fiducioso di questo acquisto, ma nell’uso quotidiano e per praticità a mio avviso è una grossa delusione.

    • gumper68 ha detto:

      hai detto un sacco di cose sbagliate. TUTTE tranne il fatto che non si possono cambiare i toni degli avvisi con altri importati, per il resto hai completamente sbagliato strada. Se il tempo che ci hai messo a scrivere le castronerie che hai scritto lo impiegavi sul telefono avevi già risolto tutto.
      Azz, lo usa il mio papà che ha 83 anni, SVEGLIA !

      • giulio1964 ha detto:

        io il telefono ce l’ho in mano, lo sto usando e se mi dimostri dove mi sono sbagliato sul Lumia 920, cose tra l’altro che se giri su qualche forum sono confermate, anche dalla stessa Nokia.
        Quindi non sono io che dico castronerie ma tu, tra l’altro non mi sembra che l’intervento di Nino qua sotto abbia smentito alcunchè.
        Ma tu questo telefono ce l’hai o parli solo per sentito dire?
        Perchè se ce l’hai e non ti sei accorto che non puoi fare un backup completo del telefono sul pc hai qualche problema.

    • Gab.O.Le ha detto:

      Ho un Omnia7 quindi non so se su WP8 le cose sono differenti, ma posso dirti che:
      – Per quel che riguarda il bluetooth… io ce l’ho sempre acceso e non capisco quale sia il problema ad averlo in questo modo invece che “nascosto”…
      – Per il “kit veicolare Audi”, mi spiace ma forse era meglio comprare una fiat :D
      Con la mia Punto Evo ho connesso il telefono la prima volta scaricandomi la rubrica in un secondo; ora se devo fare una telefonata non solo dico “chiama Pippo” e me lo chiama, ma se Pippo mi manda un sms, me lo legge e mi permette di rispondergli con un sms o chiamarlo a mia volta.
      (ovviamente se è Pippo che mi chiama, vedo tranquillamente il nome sul cruscotto e posso così anche decidere di non rispondergli, dato che potrei averne piene le scatole delle “Pippe di pippo” ahahaha)
      Comunque, nel caso dovessi chiamare un numero non in rubrica, mi basterebbe dire chiama “numero” ed il blue&me farebbe la chiamata, senza dover mettere mano per forza al telefono (provato anche questo).
      – la ricerca dei contatti la fai nei contatti, mi pare ovvio… perchè dovresti accedere al tastierino numerico che comporta dei “click” in più?
      – quello che hai in mano non è un telefono, è uno smartphone, quindi è ovvio che determinate cose siano più complesse… la gestione dei contatti con l’integrazione dei social network, dei client voip, dei client di chat e messaggi, non può avvenire solo con l’utilizzo dei contatti SIM, quindi se preferisci rinunciare a tutte queste cose per avere solo un numero di telefono… beh, mi sa che non ci siamo. Io in realtà ho passato tutte le informazioni ed i numeri che avevo sulla SIM sui contatti Live, in modo che sono al sicuro e backuppati per sempre… infatti l’anno scorso che ho fatto per un periodo un passaggio a Vodafone per tornare a wind non ho dovuto far nulla, i miei numeri non si sono mossi da dove sono.
      (ah, ti posso però dire che la WIND dà la possibilità di fare un backup dei contatti, non so gli altri operatori…. magari potrebbe esserti utile)
      – backup del telefono… magari potessi farlo pure con WP7 su skydrive… io sono PRO cloud, tant’è che sono ANNI che non scarico posta sul PC e la visiono solo online…. e tutto il resto gli va dietro… dovessi avere un qualsiasi problema ad un PC le cose stanno sempre li al sicuro. ;)
      – l’applicazione ufficiale FB si sa che non è il massimo (volendo ce ne sono di alternative) ma per le notifiche devi prima abilitarle per poterle vedere (quando poi funzionano, e qui ti dò ragione XD)… potrebbe comunque essere che con l’avvento di WP8 e le nuove possibilità del SO la migliorino per renderla più funzionale.
      – la carica a telefono spento… io non vedo tutto sto problema, dato che uso il blocco del PIN quindi se è spento quando lo metto in carica, si avvia ma è come se fosse spento… ma in qualsiasi caso, a mio parere lo smartphone nasce per essere SEMPRE acceso… in realtà anche ai tempi del “cellulare” l’avevo sempre acceso. :D
      – Wi-fi: questa si non è bella… mi era parso di capire che sarebbe stata una cosa corretta con WP8 di poterlo tenere attivo anche con lo schermo spento.
      – sicuro che se stai scaricando una mappa e ti arriva una chiamata non “sospende” il download per riprenderlo una volta finita? io le mappe le ho sempre scaricate senza problemi…

      • giulio1964 ha detto:

        -per il bluetooth sempre acceso sei sempre rilevabile da chiunque e ci sono programmi e app che ti possono creare seri problemi o comunque fastidi.
        -Il problema con Wp8 relativo ai kit veicolari a seguito di segnalazioni a Microsoft è noto ed è stato rilevato al momento su Fiat (che tra l’altro usa software Microsoft) e su Bmw, oltre io che l’ho rilevato sulla mia, e sembra che sia dovuto al fatto che la rubrica non è più una rubrica di numeri telefonici ma c’è un’integrazione con tutta un’altra serie di applicazioni social o meno che impedisce al kit di leggerla correttamente.
        -devo fare gli stessi click che utilizzando la ricerca nei contatti, anzi meno, perchè quando vedo il nome che mi interessa, cliccando sopra parte direttamente la telefonata essendo all’interno del tastierino per chiamare, non devo aprire il contatto e cliccare poi il numero.
        Nella richiesta di suggerimenti a Microsoft questa implementazione ha già raggiunto quasi mille richieste.
        -per quanto riguarda la sim è logico che è un di più. E’ la comodità di avere dei numeri immediatamente a portata di mano in caso di sostituzione di emergenza del telefono. E che si possano gestire o modificare. Ti domando perchè ci siano micro sim su cui possiamo mettere numeri di telefono se poi abbiamo telefoni che non te lo consentono?
        – Backup. Perchè posso anche avere qualcosa da ridire che tutti i miei dati siano obbligatoriamente su server di terzi, almeno che mi venga data la possibilità di scelta.
        E che mi venga data la possibilità di gestione.
        Prova tu, se per sbaglio hai cancellato degli sms importanti, a fare il restore dal backup che fa il telefono degli sms.
        E’ impossibile, lo puoi fare solo se fai il reset del telefono. Quindi che backup è se non posso gestirlo?
        -Telefono spento e ricarica. Beh, questione di scelte, e di stili di vita, se il telefono è spento nessuno vede nulla di ciò che arriva, e non devo comunque continuare a mettere e togliere la suoneria.
        – al momento è ancora assolutamente così, non è stata corretta.
        – se esci dalla schermata il download si “sospende” ma quando lo riprendi non riparte da dove era arrivato ma riparte da zero, quindi…..
        questa cosa m sembrava strana è ho fatto almeno una decina di prove ed è sempre stato così.

    • Roby ha detto:

      ti hanno già risposto in tanti e non ripeto per non tediare.. Tuttavia credo che il problema alla base stia nella capacità di adattarsi al nuovo, lasciando i vecchi schemi.. Ma se ti sono indispensabili i procedimenti di Symbian allora ritorna in quel ecosistema =)
      I tuoi problemi sono tutti superabili =)

  19. nino ha detto:

    1
    x i contatti sim c’è un app e scambi con bluetoth i contatti te li trovi tutti su accaunt email
    2
    puoi modificare la suoneria ! ma non il resto
    3
    per i minuti e mb traffico c’è un app ho usi le app del gestore
    4
    facebook è completamente integrato
    5 il telefono è piu’ facile da usare degli altri basta prendere confidenza è ti renderai conto che fai le stesse cose piu’ veloce immediato degli altri….
    non ho tempo x scrivere altro

    • giulio1964 ha detto:

      1- non mi interessa scambiarli, mi interessa o metterli sulla sim se non ci sono, o aggiornarli e modificarli se ci sono.
      2- ma ha senso? sugli sms o le mail sono obbligato ad usare i toni che mi sono imposti e non quelli che sono abituato a sentire.
      3-io quell”app non l’ho trovata e se tutte le volte devo andare sul sito del gestore aggiornato a 5 giorni prima stiamo freschi.
      4- no, è integrato nei contatti punto. Non hai nessun tipo di aggiornamento in live tile sulla schermata Start nell’app Contatti o nell’app ufficiale Facebook.
      5- no, mi spiace, il telefono è più veloce di suo come tempi di risposta ms non è piu facile da usare. Devi fare molti passaggi in più per fare qualunque cosa.
      Solo per chiamare, ad esempio, non c’è possibilità (se c’è in 7 giorni non l’ho ancora trovata, questo per dire come è intuitivo) di effettuare chiamate rapide, cioè abbinare ad un numero specifico del tastierino un contatto (premo 2 e invio e chiamo il contatto Casa, ad esempio).

      • kais ha detto:

        Questo è uno smartphone non un telefono, molti dei problemi che hai riscontrato li hai anche altrove…il problema è tutto li, capisco che se si arriva da un prodotto come symbian certe cose sembrano strane o assurde, ma cambia proprio l’approccio…se vuoi restare con symbian puoi dare indietro il lumia e prenderti un vecchio smart con symbian, ma se passi a android o iPhone anche li certe cose non puoi farle, con android che ha qualche liberta in piu.
        Per le risposte…
        1 devi fare tutto su memoria interna, non SIM….che rimane limitata cmq, ne account posta ne altro, ma lo sai.
        2 questa cosa su WP 8 se non sbaglio era stata modificata…sicuro che non puoi cambiare? In effetti è strana.
        3 cercarla meglio.
        4 no si aggiorna nell’hub contatti per cambiament su FB e altri account social
        5 a me pare più facile in molte cose anche di iPhone…ma immagino sia questione di abitudine.

        • giulio1964 ha detto:

          1 – Certo che lo so, ma la serve solo per avere i contatti principali al seguito senza problemi se per qualsiasi motivo , come ho detto prima, devo utilizzare un altro telefono per una qualche emergenza (portare il Lumia in assistenza, può capitare prima o poi, andare all’estero in paesi a rischio furti e così via).
          qua, oltre a non fartela gestire non te la fa nemmeno vedere.
          2- sicuro, confermato anche da Microsoft.
          3- Ci proverò, ma trovo assurdo che uno smartphone di questo livello non abbia un contatore di dati o di traffico.
          4 -allora a che serve avere un’app ufficiale Facebook con live tile quando le stesse non aggiornano niente?
          5- secondo me no. Ad esempio quando, anzichè cliccare sull’ora per impostare una sveglia hanno dovuto fare un’app apposta nel menu è dire tutto.

  20. nino ha detto:

    cmq se vuoi venderlo prima conosci bene il sistema
    ,l’aquirente qui lo trovi..
    cmq x le notifiche stanno lavorando a un centro notifiche anche se credo che basterebbe mettere le tile con notifica anche piccole all’inizio e come tutte le app si aggiorneranno a wp8 troverai le notifiche sulla schermata di blocco

  21. nino ha detto:

    mi scuso x qualke errore di italiano o mancanza di lettere :p

  22. nino ha detto:

    cmq qualke carenza c’è

  23. Ale ha detto:

    Cavolo! Una scheggia sto WP8. :D Mi sa tanto che il mio Omnia7 avrà vita lunga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *