• 28 commenti

L’app Nokia Drive+ Beta disponibile nello Store per Windows Phone 8 [AGGIORNAMENTO – x2]

Dallo Store online di Windows Phone ecco arrivare Nokia Drive+ in versione Beta per i terminali Nokia Lumia Windows Phone 8.

Purtroppo nella descrizione non sono state elencate le migliorie che apporta questa nuova versione. L’unica nota che possiamo leggere è:

NB: ci stiamo impegnando a perfezionare questa app. Per questa versione suggeriamo di scaricare gratuitamente le nostre mappe prima di mettersi in moto. Una nuova versione sarà presto disponibile.

Nokia Drive+ è un’app per la navigazione in auto con supporto offline completo, che non richiede una connessione dati, e coperura in 89 paesi in 6 continenti.

Non appena i nuovi smartphone della serie Lumia saranno disponibili, potrete scaricarla direttamente da questo link.

Aggiornamento x1

Diversi utenti ricorderanno un nostro precedente articolo dove pubblicavamo la notizia che Nokia tramite il proprio blog ufficiale annunciava che Nokia Drive sarebbe stato disponibile per tutti i terminali Windows Phone 8 (Nokia Drive: Il navigatore completo Nokia sarà disponibile per tutti i device Windows Phone 8).

Negli ultimi mesi Nokia e Microsoft non hanno menzionato questa applicazione relativa ad altri terminali. Ora da un commento di un dipendente Nokia al blog conversations.nokia.com ecco che Nokia conferma quanto scritto:

“Yes this is still true and still happening. Nokia Drive is an app that we are going to make available to other Windows Phone 8 partners. The app itself will be released soon, but the other manufacturers and providers will decide how and where to make it available to their customers”
“Nokia is offering Nokia Drive, hence voice-guided turn-by-turn navigation, to all Windows Phone 8 partners. Each manufacturer will decide whether and where it will be included. The app will be published anytime soon.”
This means that Nokia’s Location platform will be central to the Windows Phone 8 experience, with the intention of developing smartphones that bring advanced location experiences. Windows Phone 8 partners and developers will be able to use our location assets to build location-based apps and experiences of superior quality.

In pratica l’app Nokia Drive sarà rilasciata a tutti, gli altri costruttori decideranno come e dove rendere l’app disponibile ai propri clienti. Da quanto scritto sembra che l’app sarà effettivamente resa disponibile a tutti ma ogni costruttore potrà decidere se permettere ai propri utenti di installarla o meno. In pratica Nokia Drive + potrebbe essere il nuovo navigatore con mappe offline in esclusiva per gli utenti Nokia Lumia, con alcune caratteristiche esclusive.

Aggiornamento x2

I colleghi di wpcentral hanno avuto modo di testare l’applicazione Nokia Drive + Beta su un dispositivo Nokia Lumia 920. Tra le caratteristiche, quella più significativa, è che ora l’applicazione in Windows Phone 8 lavora anche in background ovvero la navigazione continuerà normalmente anche quando Nokia Drive + Beta non è in primo piano ma è aperta e presente nel multitasking.

Per quanto riguarda la personalizzazione del tragitto, possiamo scegliere tra le seguenti voci:

  • Percorso più veloce
  • Percorso più breve
  • Percorso più economico
  • Autostrade
  • Strade a pedaggio
  • Traghetti
  • Gallerie
  • Strade non asfaltate

Di seguito il video dimostrativo:

Grazie a iMarck90 per la segnalazione! – via – via 

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. k3rnelp ha detto:

    bah, non capisco, anche nokia drive e’ completamente offline, che senso ha rimarcarlo con nokia drive+.

    • Alan ha detto:

      o sono ottimizzazioni per WP8 oppure nokia drive diventa disponibile per tutti i cell NON nokia (come dicevano) e questo nokia drive+ è esclusiva nokia

  2. marco ha detto:

    Link sbagliato!;):):)

  3. spike ha detto:

    Che senso ha far vedere queste app che ancora nessuno può scaricare?! Servono per far rosicare? :D

    • Drak69 ha detto:

      Probabilmente serve a far vedere che sono gia a lavoro per fornirci una buona base di app aggiornate gia per metà novembre

  4. Drak69 ha detto:

    Probabilmente sara stato convertito per wp8 per poter sfruttare l’integrazione dell’assistente vocale e degli sms con coordinate gps ;) Alla fine a noi non ci serve a niente questo aggiornamento

  5. Atene2007 ha detto:

    Forse questa è l’unica notizia che potrebbe farmi cambiare idea sul 920 per l’Ativ S

  6. gegione ha detto:

    Speriamo aggiungano la possibilità di scegliere se usare le strade a pedaggio o no..

  7. Miki_73 ha detto:

    Sarei veramente felice se diventasse il navigatore offline ufficiale per ogni WP8 così quei barboni della TomTom rimarrebbero a bocca asciutta visto che non hanno mai voluto investire sui Windows Phone. L’ecosistema Win8/ Win Phone8 sono convinto avrà il meritato successo e TomTom rimarrà fuori dal carro! :-D

    • linog ha detto:

      Tomtom è già mezza fallita, ormai con la diffusione degli smartphone il mercato dei navigatori hardware è crollato.

  8. Gab.O.Le ha detto:

    Certo che visto lo sforzo fatto… potrebbero rilasciare anche Nokia Drive 3 per tutti gli altri device WP7. ehehehe

  9. mario ha detto:

    E come sempre 7.8 lo prende….

  10. riky ha detto:

    Schifosissima Nokia, 500 euro buttati nel cesso , adoro wp passerò ad HTC o Samsung , loro nn hanno fatto smartphone sapendo nel mancato aggiornamento , deve fallire sta Nokia di m…..

  11. lore83sv ha detto:

    Beh io prima di paragonare Nokia drive a Tom Tom ci andrei cauto. Nokia drive è sì gratuito ma è veramente una pippa. X 30 euro a vita anche HTC locations è anni luce avanti a questo. Comunque ottima notizia non fraintendete.

  12. Brizius ha detto:

    Sarà disponibile a che prezzo?!

  13. Nicola Sedioli ha detto:

    Siii finalmente si possono scegliere i tipi di percorso, a pedaggio e non!toop adesso é l’app di navigazione definitiva!! :)

  14. M04r3n0 ha detto:

    Per caso sapete se l’attuale Navigon è compatibile con i dispositivi WP8?

    • Nickg ha detto:

      tutte le applicazioni sono compatibili, può avere qualche dettaglio da mettere a posto per gli schermi ad alta risoluzione ma per funzionare funziona

  15. matt ha detto:

    lode al signore nokia! la scelta del percorso..alleluiahh

  16. Francesco ha detto:

    E il segnale audio autovelox?

  17. pistu_foghecc ha detto:

    Ora già si ragiona. La scelta del tipo di percorso è fondamentale per ogni bavigatore che si rispetti. Ora la voglio sul mio Lumia 800. Quello che non capisco sono le mappe veramente vecchie. Credevo che avendo acquistato Navteq, le mappe sarebbero state sempre aggiornate, ed invece le poche volte che ho utilizzato il navigatore, ho riscontrato sempre qualche mancanza o imprecisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *