• 68 commenti

Windows Phone 8: Scopriamo tutte le caratteristiche di questo nuovo OS con foto e video!

Da pochi minuti è terminato l’evento di presentazione del nuovo Windows Phone 8, la nuova versione del sistema operativo mobile di casa Microsoft.

Dal canale YouTube ufficiale di Microsoft dedicato a Windows Phone, ecco arrivare 18 minuti di video dove, direttamente Joe Belfiore, mostra tutte le novità di Windows Phone 8.

Di seguito il video:

Dal canale YouTube ufficiale di Skype ecco arrivare un video che mostra la nuova applicazione Skype che sarà presente in Windows Phone 8:

I colleghi di pocketnow hanno avuto modo di provare in anteprima il nuovo HTC 8X, top di gamma Windows Phone 8 di HTC, e realizzare una recensione dettagliata di tutte le principali caratteristiche del nuovo OS di Microsoft. Inoltre hanno realizzato dei video per mettere in primo piano le caratteristiche salienti di Windows Phone 8.

Speech UI, Lock Screen, & Start Screen

Bing, Local Scout & Maps

Office, OneNote, PDF Reader

Xbox Games Hub, Music & Video

Internet Explorer, Email, Company Hub, Messenger

Di seguito alcuni screenshot interessanti di Windows Phone 8:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alessandro ha detto:

    :Q______ :D

  2. Andrea Zepponi ha detto:

    Ma niente centro notifiche, volume a parte nelle app.. Bello schifo direi, sono rimasto molto deluso, mi aspettavo di più.

    • sdruu ha detto:

      WP… E’…. un centro notifiche!!!

      • Andrea Zepponi ha detto:

        Direi di no, sono passato dall’omnia 7 al 4s e ora al 5 + il galaxy tab, il centro notifiche serve ed è utilissimo, come ovviamente il volume che a detta di batista70 non è stato modificato. Non hanno detto niente poi di zune e la sua fine, boh! Non ho parole.

        • Drak69 ha detto:

          di zune hanno gia detto che per wp8 non si usera, ma rimarra per i wp7 ;)

        • kais ha detto:

          Io invece tante e ti dico che il centro notifiche sono sulla clock screen come detto, zone sarà abbandonato e del volume non si sa nulla….anche io sono rimasto deluso dal casino che c’e su android o ios quando gestiscono le mie foto, ma sarò stato abituato male con WP si vede.

    • Gino ha detto:

      Ancora co sto centro notifiche! Il centro notifiche in wp8 è la lock screen e le tiles. Molto più intuitivo e veloce. Se poi vi piacciono le tendine, passate ad altro. Ricordate che ora qualsiasi app può essere scritta per avere notifiche nella lock.

    • Mic-Schumacher ha detto:

      Centro notifiche? Ma dove vivi ?le live tiles sono il centro notifiche le hanno fatte apposta per differenziarsi dagli altri os ….

  3. blorg ha detto:

    Io prima di fiondarmi su WP8 aspetterei di vedere come si comporteranno con Wp 7.8, se com’è molto probabile avrà solo la nuova schermata home e poco altro allora c’è il rischio che dopo i 18 mesi di supporto dichiarati da Microsoft un LUMIA 920 o un HTC 8x vengano presto abbandonati. Poi se volete spendete 6-700€ ogni anno per cambiare telefono, sono affari vostri…

    • S3B ha detto:

      Ma e normale che non ha parlato ancora si 7.8 se no come fanno ad “vendere” gli nuovi w8? A me non cambia nulla xke ho già ordinato L920 ma quelli che hanno già wp7.5 difficile comprerà wp8 subito se avrebbe già il aggiornamento a 7.8 . Penso che la Microsoft ha già pronto da un bel po’ il 7.8 aspetta solo il momento”giusto”

      • blorg ha detto:

        Non è proprio “normale” se tieni presente che negli USA molti hanno preso il lumi a 900 con contratto di due anni e dopo solo pochi mesi gli è stato detto che si devono tenere un SO nato morto e che tra poco verrà abbandonato dagli sviluppatori e da MS stessa.
        Non è normale…

        • Drak69 ha detto:

          Intanto se proprio volevi dirla la cazzata, va detta dopo essersi informati:
          1- al massimo potevi dire: “Poi se volete spendete 6-700€ ogni DUE anni per cambiare telefono, sono affari vostri…”
          2- gli attuali wp7 non sono stati aggiornati all’8 per il mancato supporto HARDWARE al secure boot
          3- chi ha comprato il lumia 900 sapeva gia che a fine anno sarebbe uscito windows phone apollo (wp8) e sapevano gia che c’era la possibilità del mancato aggiornamento

          • Drak69 ha detto:

            4- Microsoft non lo abbandonerà per ora, ma darà molto tempo a chi vorra tenersi gli attuali dispositivi
            5- chi sviluppa app potra convertire facilmente le proprie creazioni nei vari store wp7, wp8, windows8…quindi al massimo su wp7 non si avranno titoli di grande grafica per un problema di hardware anticuato

          • blorg ha detto:

            1-Microsoft ha dichiarato 18 mesi ovvero un anno e mezzo. Quindi il discorso vale se cambi telefono al day 1.
            2-Questo è solo un pretesto, se vuoi trovarti una giustificazione fai pure. PS: babbo natale non esiste.
            3-chi ha comprato un WP7 non immaginava minimamente che sarebbe stato totalmente abbandonato da MS e di conseguenza dagli sviluppatori dopo poco, nessun terminale di punta, su nessun sistema operativo, non ha ricevuto almeno un major update del sistema operativo.
            4-Ms lo ha già abbandonato, e la dimostrazione è che le app WP8 non gireranno su WP7.
            5-Le app le puoi “facilmente” convertire solo da W8 a WP8 perchè usano lo stesso linguaggio, su WP7 è tutta un’altra storia quindi difficilmente uno sviluppatore perderà tempo su un sistema destinato a morire.

            Mi sa che le cazzate le spari tu…

        • kais ha detto:

          Davvero nessun telefono è abbandonato? E i top di gamma android dopo uno anno? E le 17 versioni differenti di android che non ti permettono per esempio a chi ha JB di avere flickr? Li tutto bene vero? Ma va va…

      • S3B ha detto:

        Ho detto come penserebbe qualsiasi grande brand e la Microsoft e tra gli primi. Non ho detto niente di male ma ho pensato logicamente. Scommetto che wp7.8 vera rilasciato nella prima metà di dicembre. Ricordiamoci questo commento;)

        • blorg ha detto:

          Beh però alla precedente “preview” di WP8 avevano parlato anche di WP7.8, quindi almeno un accenno me lo sarei aspettato. Questo silenzio non fa ben sperare visto che MS è stata zitta fino a quando non ha detto a sorpresa che nessun WP7 sarebbe stato aggiornato.
          Io comunque credo che WP7.8 uscirà l’anno prossimo.

  4. gian89 ha detto:

    Chi mi spiega la differenza tra gruppi e rooms? Non potevano inserire le novità di rooms come il calendario in gruppi?

    • gian89 ha detto:

      Bravi a due che mi hanno messo i meno ma non mi avete ancora spiegato

    • endri16 ha detto:

      Il gruppo lo crei x mandare sms o mail. Rooms e come se fosse un piccolo social network dove puoi condividere tutto da doc a filmati appuntamenti in tempo reale e tramite rete dati! Spero sia chiaro. A rooms sono come i gruppi chiusi in fb!

  5. Angelo ha detto:

    si cerca ancora un centro notifiche su un windows phone ma state scherzando,con la sua interfaccia metro e le live title non vedo per cui avere un centro notifiche

  6. palladicuoio ha detto:

    a me è piaciuto tutto (volume a parte, che doveva essere modificato)… sono amareggiato per non aver ricevuto info su W 7.8. Molto irrispettoso e menefreghista a mio avviso.

    • carloch27 ha detto:

      Concordo … Almeno a darci un cencia di data di uscita ! Facendo così ci fanno proprio pensare che siamo stati abbandonati !

    • Marco ha detto:

      Ma che p….. in agenda c’era la PRESENTAZIONE DI WINDOWS PHONE 8 … vai a vedere quanti aggiornameni hanno gli htc o gli altri Android… hanno presentato Android 4.2 e GS3 ha ancora ricevere il 4.1.1.. dai su … il 7.5 và benissimo , se proprio volete un cambiamento prendete WP8

  7. Clemente ha detto:

    Il centro notifiche e` proprio la Live Title quello e‘ un centro notifiche nuovo

  8. Mattia ha detto:

    speravo dicessero di piu su nokia drive se disponibile per tutti e sul bluetooth…

  9. Clemente ha detto:

    Scusate ma per voi il centro notifiche deve essere per forza come gli altri questo di Microsoft e` diverso anche se non e` come voi lo immaginavate

  10. Anto ha detto:

    Io voglio solo sapere come si comporta adesso il wifi, è possibile lasciarlo attivo?

  11. grigo ha detto:

    Alla fine wp8 nn è male, ma stavo guardando i prezzi…avete visto quanto costerà il nuovo nexus 4??299 dollari mentre i wp costeranno dai 499 in su…mi domando quanti di voi preferiscono spendere 500-600 euro quando con 300 euro hai un nexus nuovo supportato da Google stessa??nn è un flame quindi risponderemo sinceramente

    • Mattia ha detto:

      io sono daccordo con te, però sono troppo innamorato dell ecosistema microsoft quindi preferisco spendere 500 euro per un lumia 820. e poi se uno vuole spender meno l’ 8s costerà sui 300 euro e il futuro huawei anche meno..

    • Francesco Bosso ha detto:

      Perchè Google ci guadagna sui dati che prende dagli utilizzatori.

    • Marco ha detto:

      E’ tutta una mossa commerciale , quest’anno và in perdita sull hw per aumentare le installazioni e mettere in crisi i produttori traballanti e dopo essersi accapparrata l’80% del mercato rialza i prezzi…

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      A me ad esempio cartavetroid fa cagare, possono metterlo a 10 euro che resta li. Aspetto che 8X scenda di un centone e passo a wp8.

  12. vincenzo ha detto:

    Io più tosto di prendere android..mi tengo il mio Lumia 800,un altro anno!e poi..perché delusi da wp7?ancora non si sà niente!e poi..personalmente,il mio Lumia 800 (aqcuistato a gennaio) e ancora attualissimo e fluido, a confronto con gli ultimi di altri os!se oltre la home..mi danno anche la “loock screen” di wp8..sono stracontento di wp7!altro che android o ios!

    • christian ha detto:

      Grande Vincenzo, anche io mi tengo 800,aspetto con fiducia l’aggiornamento e poi in fondo a parte le migliorie sulle app,l800 e’ un signore Smart Phone. Godiamocelo ancora

    • tube36 ha detto:

      Va bene, prova a mandare un allegato via mail che non sia una foto…e sto parlando di una cosa BANALE, non ho voglia di parlare della mancanza di integrazione con app di terze parti, INDISPENSABILE su uno smartphone. IO rimango a WP7.8, col pene che mi faccio fottere due volte. E comuqneu, un centro notifiche avrebbe fatto comodo lo stesso, non tutti hanno voglia di fare continui scroll della home per vedere se ci sono novità, basterebbe segnalae con qualche iconcina le notifiche, senza mettere il menù a tendina di Android..eh, ma chissenefrega no?

  13. Clemente ha detto:

    Ragazzi c’è qualcuno che piace mettere i segno – beato lui

  14. marco ha detto:

    Sinceramente a me non e’ piaciuto proprio il trattamento che ha riservato microsoft ai vecchi utenti wp7, senza tralasciare la mancanza di app su questo os. Per questo tra poco passero’ ad android…

  15. m_santy ha detto:

    OT:è stata aggiunta la scheda recensione per gli album nell’hub musica.

  16. vincenzo ha detto:

    Anche se credo fortemente..che se wp8 gira su HTC 8s..girerebbe alla grande anche su Lumia 710/800/900,Samsung w…

  17. Dam ha detto:

    Secondo me come presentazione è stata scarsa!

    Ma ve la ricordate la presentazione di Mango?
    Avevano detto di aver introdotto 500 novità e le hanno presentate quasi una per una, qui hanno detto pochissimo.

    Volevo vedere una dimostrazione dell’nfc
    Volevo vedere meglio queste benedette Room
    Volevo vedere meglio l’integrazione di Skype
    Volevo vedere come funzionavano i nuovi comandi vocali.
    Volevo vedere come funzionavano le app del gps in background
    Volevo vedere meglio i Lens
    Volevo vedere come puoi cominciare un gioco su WP e finirlo su W8
    e molte altre cose che ora non mi vengono in mente

    Grazie per Jessica Alba…ma per il reso…insomma.

  18. asd ha detto:

    Ciao belli,sono tornato e sono qui x prendere tanti bei – datevi da fare cmq s3b ha ragione non sarebbe furbo parlare di 7.8 secondo me se ne parla dopo natale che dopo che avranno piazzato tutti questi gioielli del cazzo!

  19. Dome ha detto:

    Anche io un po’ deluso… ci si aspettava delle sorprese…. e invece non si è visto molto. E soprattutto era stato già tutto pubblicato sulla rete… non capisco perché continuare il riserbo per mesi…

  20. Capi ha detto:

    Bell’evento.. un’ora e 20 per dire cose che GIA’ si sapevano, per presentare telefoni già presentati e non dire NULLA sul sistema 7.8 che 3/4 degli utenti windows phone aspettano.. Solo Jessica Alba per fare ‘ascolti’.. Senza entrare nei discorsi tecnici, posso dire che i Keynote Apple sono 1000 volte meglio. Ed io ho un windows phone, non sono un malato Apple. Penoso evento.

  21. Julior89 ha detto:

    Ma sbaglio o domani c’è un altro keynote in Australia?

  22. francesco ha detto:

    Poche cacchiate, il centro notifiche è fondamentale e a non metterlo hanno toppato di brutto. Per il resto qualche buona cosa, ma non credo che i Windows Phone saranno il regalo di natale più gettonato..

    • Scusami, non voglio essere sgarbato.
      nel centro notifiche hai appunto le notifiche degli eventi più importanti, come skype facebook twitter eccetera? su windows phone hai:
      le icone nella schermata di blocco che ti indicano la notifica
      la barra in alto che appare ogni volta che ricevi una notifica
      la live tile che ti segnala le notifiche
      ora, visto che windows phone si basa su queste maledette live tiles, perchè cavolo non ne fai una fila con gli eventi più importanti? non è che si consuma lo schermo!
      Poi una tendina che si tira dall’alto che funge da centro notifiche non solo stonerebbe con la UI, ma sarebbe una copia spudorata di android, prima, e di symbian e ios dopo.
      Quando avevo un android alcune volte era scocciante la barre delle notifiche, con windows phone basta guardare la schermata start!
      Ciao :)

  23. alr ha detto:

    Nel video di joe Belfiore si vede anche l’esempio di tastiera intelligente intorno al minuto 14 mi sembra

  24. Speriamo che Microsoft rilasci notizie riguardanti la 7.8 e anche se i giochi che hanno introdotto con wp8 saranno disponibili anche per 7.5 *detto tra noi, se angry birds gfira bene sul mio optimus 7 non vedo perchè non debba farlo anche angry birds space )

  25. nicolas ha detto:

    Il centro notifiche con la nuova lock non serve a nulla……però un qualcosa per l’attivazione veloce delle connessioni ci voleva……bastano delle Livetiles apposite ma dirette 1 Tap anziche i 2 di adesso…..

  26. malfa ha detto:

    No dai, la gestione del volume andava rivista! Non si può stare ancora con un unico volume per app e telefono!!!
    Detto questo, il centro notifiche nella lock va benissimo essendo poi le live tile tutte notifiche!
    La ricerca è stata giustamente potenziata e migliorata, anche perchè effettivamente ad oggi il tasto cerca del mio wp7 lo avrò usata una ventina di volta in un anno e mezzo. (ho messo la ricerca su google in IE9 ed uso quella)
    Pandora, si ok è una cosa in più ma non indispensabile.
    Skype MOLTO bene. Davvero ben fatto.
    La nuova home la abbiamo vista già milioni di volte. Ma rimane sempre molto bella. La giusta evoluzione dell’attuale visualizzazione in wp7.
    Bene bluetooth schede sd e ANNIENTAMENTO di Zune.
    Molto bene anche le mappe Nokia in tutti i dispositivi e la possibilità di scaricarle.
    Non ho capito la differenza tra rooms e gli attuali gruppi…nel senso non c’è differenza, uno è il miglioramento dell’altro? Spero sia così perchè è un buon lavoro.
    Nel complesso il nuovo sistema è valido, bene.
    Mi lamento solo per la gestione dei volumi, per il mancato accenno a WP 7.8 e sopratutto del prezzo dei nuovi terminali. Google ha abbassato il prezzo del suo modello di punta. Saranno dolori se fanno un pochino di pubblicità a Mountain View.

  27. Marcello ha detto:

    Ma stI cavoli della presentazione.
    Ora dopo ora, giorno dopo giorno affluiranno sempre più informazioni, a partire da alcune molto interessanti sui video di questo articolo..
    Cncentriamoci sui contenuti.
    Avete visto in uno di questi le possibilità di personalizzazione della look screen e degli sfondi ?
    Li ci possono essere riportate un sacco di informazioni e notifiche..

  28. Marcello ha detto:

    Iniziate a vedere ad esempio il primo video di quelli di pocket Now.

  29. Miki_73 ha detto:

    Mi sono visto TUTTO: presentazione in diretta, video di pocketnow e poco fa video finale di Joe Belfiore che riassume tutto: io devo dire che sono assolutamente soddisfatto, mi pare l’OS più completo in circolazione. Fondamentalmente sembra abbiano ascoltato la stragrande maggioranza delle lamentele degli tutenti di WP7 nei tre anni trascorsi e abbiano sostanzialmente sistemato tutto, implementanto tante altre cose interessanti. Evidentemente tante cose “promesse” (o presunte) con WP7 proprio non si possono fare (multitasking come intendiamo noi, notifiche in app tipo Skype ecc) e sembra che in WP8 funzionino a dovere!
    La cosa migliore sicuramente rimane l’integrazione con skype, che gli altri se la sognano!
    Sono curioso di vedere come funziona l’app di sincronizzazione di WP8 con Windows8 ma con tutti i terminali che hanno regalato ai migliaia alla presentazione stasera, in nottata su youtube si inizieranno a trovare ogni sorta di prova e recensione del nuovo OS Microsoft e dei suoi terminali! ;)

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      quoto tutto….io credo che principalmente il problema è stato che sapevamo tutto in principio,ma mica è colpa di MS se gli hanno buttato in giro l’sdk…
      immaginatevi ad oggi se vedevate in un colpo solo start screen,skype integrato,musica completamente gratis,un lumia 920 che è il massimo che si puo avere,finalmente cpu performanti e display hd….e chi più ne ha più ne metta…ora saremmo tutti qui a stappare spumanti…

      nel frattempo godetevi sto filmato perché a me ha fatto troppo ridere ahahaha
      http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n31437/iPhone5-vs-Lumia920-prova-di-stabilizzazione.html

  30. Jock ha detto:

    Teniamoci sto cazzo di OS che male non funziona così e amen…a sta gente di MS non frega nulla delle nostre preferenze ormai si è capito…ma sinceramente sono stufo anche solo di cercare le news su plaffo o sul web in generale…tanto come ho detto di noi del 7.5 non frega un cazzo a nessuno…chi avrà 600 euro da “buttare” si prenderà sto wp 8 e basta…ne ho proprio le balle piene

  31. Neretum ha detto:

    Ma secondo me state tralasciando alcuni aspetti molto importanti!
    Innanzitutto, è chiaro che per la maggior parte di noi non è stato detto nulla di nuovo: siamo dei “fanatici” di wp e cerchiamo di scoprire di più da mesi! Ma immaginate chi non si è mai avvicinato ad un wp, che avrà un computer con w8 e conosce wp8 per la prima volta..gli sembrerà una rivoluzione!!
    Per chi sostiene android sentendosi abbandonato o deluso da Windows, non mi pare che da un aggiornamento all’altro android sia sempre così rivoluzionario con grandi innovazioni.
    Per chi invece si lamenta di non avere abbastanza voce in capitolo per Microsoft…vorrei solo dire..ma stiamo scherzando?? Ma da quando una multinazionale è attenta a quello che pensa un cliente o due? Dai ragazzi, loro hanno il loro marketing, il loro sviluppo, ecc…è normalissimo che sia così!! Sarà diverso solo quando il negozietto sotto casa si metterà a produrre telefoni per gli abitanti del quartiere!
    Ognuno è libero di appassionarsi a ciò che vuole, ma per favore…cerchiamo almeno di essere realisti e non avanzare pretese assurde!!

  32. Igor ha detto:

    Non so se l’hanno detto nei video, ma è disponibile il backup dei dati con WP8 :)

  33. tube36 ha detto:

    Tra l’altro al maggior parte delle caratteristiche Software potevano benissimo integrarle nella vecchia generazione; non stiamo quì a raccontarci balle da fanboy ragazzi, siamo stati bellamente trombati :|

    Secure Boot…ma vafanchiulo :|

  34. FgFoto ha detto:

    raga ma quella gif animata con le emoticon colorate………….. c’è notizia se sono compatibili con gli emoji di iOS (e android in alcuni casi) ?

  35. Marco ha detto:

    ma con WP8 si riesce a salvare un allegato ricevuto via email? Questo è importante!!

  36. Nemesi84 ha detto:

    Mamma mia quanta ignoranza nei post che vedo.
    Soddisfattissimo di wp8 e di ms, bella presentazione del miglior s.o. che esiste.
    Adesso c’è un hw maturo e un sw maturo, e soprattutto in entrambi i frangenti grandissima innovazione.

  37. Marco ha detto:

    RIFACCIO LA DOMANDA: ma con WP8 si riesce a salvare un allegato ricevuto via email? Questo è importante!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *