• 80 commenti

Microsoft Italia: Ecco le caratteristiche che saranno implementate in Windows Phone 7.8!

Ecco arrivare direttamente dalla pagina ufficiale su Facebook di Microsoft Italia dedicata a Windows Phone informazioni in merito alle caratteristiche che saranno implementate nell’aggiornamento a Windows Phone 7.8

Microsoft rispondendo ad un utente su Facebook che chiedeva info in merito a Windows Phone 7.8 ha risposto:

L’aggiornamento al 7.8 sarà disponibile per le versioni 7.0 e 7.5 poco dopo la messa in commercio dei dispositivi Windows Phone 8.
Tra le feature troviamo la nuova schermata Start, lo sharing del calendario tramite la funzione Club e l’accesso ai principali servizi e contenuti Microsoft, inclusa la library Xbox Music Store che potrà essere fruita tramite Zune e l’Xbox SmartGlass.
Continua a seguirci per tutte le altre news!

Fino ad oggi Microsoft in merito a Windows Phone 7.8 aveva confermato solo l’implementazione della nuova homescreen presente in Windows Phone 8. Le novità dichiarate da Microsoft Italia fanno ben sperare per l’aggiornamento che sarà distribuito poco dopo la messa in commercio dei primi terminali Windows Phone 8.

Grazie a Nicolò per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. pucklord ha detto:

    speriamo bene, basta poco per superare le piccole “incertezze” di wp7.5

    • blorg ha detto:

      Basta poco in effetti, ma a quanto pare quella di Microsoft è una precisa strategia per far abbandonare al più presto la piattaforma WP7 di cui vogliono disfarsi. A quanto pare infatti su WP7.8 non ci saranno le notifiche nella lock screen… voglio proprio vedere come giustificano una cosa simile……

      • Omar ha detto:

        ma perché devono giustificarti qualcosa? è un’impresa di beneficenza? No! è un’azienda il cui obiettivo è vendere nuovi prodotti! Se ti va bene la segui e compri i suoi prodotti se non ti va bene non lo fai. Non devono dare nessuna giustificazione del perché non aggiornano un sistema operativo mobile che ha più di due anni di età! Sembra che siate obbligati a comprare!

        • blorg ha detto:

          Partono da quote di mercato infime investendo miliardi di dollari e lasciano con un pugno di mosche milioni di clienti. Non so quanto dura il giochetto…

          La gente non è stupida e non si fa fregare due volte, evitare questi spiacevoli inconvenienti conviene ad ambo le parti.

          • kais ha detto:

            No non è stupida per questo compra iPhone ogni anno, android con quad Core e android con mille mila versioni che non tutte le apps supportano….e no non sono scemi quel 3% di utenti WP di cui una minoranza piagnona che so mesi lamentano di tutto.
            Quando scommetti che compreranno i nuovi prodotti i possessori di WP attuali e quelli nuovi fregandosene di tutte ste paturnie?

  2. iMarck ha detto:

    Manca la parte più interessante.. Il browser.
    Se almeno non implementano IE10, speriamo che è stato migliorato IE9 e il supporto a HTML5.

    • Alan ha detto:

      non credo implementino ie10.

      un browser non è cosi semplice da portare in quanto è a stretto contatto con il SO, il quale come si sa ora è basato su NT e non più il buon vecchio CE.

      Significa che dovrebbero riscrivere codice invece che solo ricompilare.

      Ad esempio su Win-RT IE10 usa ancora chiamate a librerie Win32.

      Un altro esempio è con WPF / Xaml, anche li il browser usa ancora le vecchie Lib di sistema e quindi non si potevano usare tutte le potenzialità di WPF quando si inglobava il browser (come ad esempio non si poteva applicare la trasparenza / rotazioni all’oggetto)

      IE10 è ancora di passaggio

      • iMarck ha detto:

        Questo è un loro problema. Se mi rimangono con un browser vecchio, senza nessun miglioramento e supporto a HTML5 sono cazzi amari per tutti. Questo è lo strumento principale per il web.

        Dopo che apps e giochi non girano sui nostri per via del native code, ci manca solo che il browser rimane così, tanto vale bastava dirlo fin da subito. Cambiate con WP8. Bella politica di *****

        • Znick ha detto:

          sono pienamente d’accordo. Se il browser restasse quello vecchio, allora sarebbe un limite enorme.

          io sono contento di come funziona oggi il mio Lumia 800, ma sono deluso dal ciclo di vita del suo software:
          quando l’ho comprato costava come un Galaxy s2. L’ho preferito perchè mi fidavo di più di Nokia e perchè non sono un fan di Android. Ma in novembre l’S2 avrà 4.1 jelly bean, io dovrò accontentarmi di un terminale “vecchio”

          • iMarck ha detto:

            Neanche io amo Android, tanto che sul tablet preferisco un OS vecchio come webOS. Ma qui dobbiamo smetterla di mettere i prosciutti davanti agli occhi, WP è veloce e stabile non si blocca mai ecc. Con le apps di default!
            Per me è uno scandalo che l’app di Facebook impiega dai 5 a 10 secondi quando su iOS e Android max 2 secondi è pronta! E questo è stato fixato con WP8 da parte dell’OS, mentre noi con WP7 dovremmo restare sempre così nonostante i Lumia top gamma!

            E se qualcuno pensa che sto dicendo cazzate, ecco qui la prova
            http://youtu.be/3aY1SNnWk4Q

            Per Android e iOS basta cercare il nome del terminale + Facebook su Youtube.

          • antonio ha detto:

            E’ da gennaio di quest’anno che ho comprato il lumia 800 e sono rimasto deluso da parecchie cose…e da allora non comprerò più nokia se mi devo sentire “limitato” rispetto ad altri cessi di cellulari ma che ti permettono di usare le apps e il sistema operativo come Dio comanda!

    • kais ha detto:

      Si sa da un po che rimarrà ie9, ti prego passa ad altro os che non riesco più a leggere questo blog per la tua e di altri presenza con le vostre perenni lamentele :-(
      Dai fallo per tutti noi, portati dietro i tuoi affezionati e vai su iPhone…dai

      • gian89 ha detto:

        Kais perdonami ma non ce la facciamo più noi a sentire te. Appena si esprime un parere che può essere una critica ad una mancanza LEGITTIMA su Windows phone te ne vieni con queste uscite. Qui non abbiamo i soldi dalla mamma per comprarci gli smartphone c’è gente che lavora e vuole essere supportata perché il telefono l’ha pagato intero e si aspetta supporto non un contentino come 7.8, io ho l’optimus e ho goduto di un grande aggiornamento a 7.5 e posso chiudere un occhio, ma non chi ha preso la seconda generazione di WP. Pupi concederli almeno di rimanere delusi? È a causa di gente come te che tifa per multinazionali che ci trattano come polli da spennare tanto vi va bene tutto purché sia l’azienda per cui siete fan boy! Aprite gli occhi che qua nessuno regala niente!

  3. Giuseppe ha detto:

    Va bene così…in fondo è un agg….chi vorrà wp8 (io sì), comprerà un altro telefono…

  4. Alex ha detto:

    ma si CAXXO di sms ancora non si possono salvare??????????? mammamiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  5. Fra ha detto:

    Sicuramente niente nuova lockscreen :\

    • Andrea ha detto:

      Non credo… Uno che conosco ha appoggi a Microsoft e mi aveva accennato qualcosa sulla lockscreen… Mi pare che non sia personalizzabile come quella di wp8, ma le notifiche di app esterne ci saranno… Però come sempre mi dice “non è certo, ma ci stanno lavorando”…

      • Fra ha detto:

        speriamo

      • Salvatore ha detto:

        mi accontenterei, penso che sia la mancanza più grossa, ricordo anche che riceveremo altre migliorie, poi per il resto adesso non mi sento così inferiore ad altri terminali, si FB si avvia più lentamente, ma mettendo Touch facebook ho praticamente la stessa versione di ios o android, ma tutte le altre cose che fa meglio? quelle non contano???

  6. RomeonN ha detto:

    Avevano ragione a dire che avrebbero implementato solo la nuova schermata start, le altre cose scritte nell’articolo sono cazzate!!!

  7. Andrea ha detto:

    Io l’ho sempre detto, bastava usare la logica…
    Mi sono venuti i primi dubbi quando come SDK c’era solo per Windows Phone 8, se uno sviluppatore è furbo non usa due SDK diverse no? Quindi le app saranno uguali (ma per wp8 ci saranno api nuove e il linguaggio nativo)… Poi la cosa di Zune, i wp7,5 useranno Zune e sono sicuro che i wp7.8 useranno Windows Phone App come wp8… Poi ho pensato: se all’evento non hanno detto niente vuol dire che le novità presentate saranno anche per il 7.8 visto che a livello hardware le novità non erano chissà he… infine se era solo la schermata, perché lo chiamano “major update”? Hanno sempre detto “avrete la stessa esperienza d’uso di Windows Phone 8” ed era sottinteso non solo graficamente… L’unica cosa che mi ha dato fastidio fin ad adesso era la segretezza, che senso aveva non dire una parola anche dopo la presentazione di Wp8?

    • Denis Nigro ha detto:

      bravo ANDREA!!! BRAVO CAZZU IU !!! finalmente qualcuno che infonde della sana serenità ;) ragazzi…ripeto dopo Andrea che la loro frase diceva : VI FAREMO CONTENTI ……………… ED INOLTRE……….. QUANDO TIRERETE FUORI IL VOSTRO WP 7.8 SARA DEL TUTTO IDENTICO ALLA CONTROPARTE

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      per me hai un po di confusione…il 7.8 userà senz’altro ancora zune,è stato dichiarato più volte.
      Nel nuovo sdk puoi sviluppare app per sia wp8 che per 7,5 senza nessun problema.
      Se poi per te quelle son cose inutili,è una considerazione solo tua…
      io so già di passare a wp8, pero’ la prima cosa che ho pensato quando ho visto il club nei contatti,è che il resto della mia famiglia terra’ ancora per un bel po il wp7,e non sarebbe stato un servizio usufruibile….fortunatamente per me lo implementeranno nel 7.8 e io sono contento della scelta.
      Poi se implementano l’intero catalogo di xbox musica,che sto utilizzando già su win8, direi che è un altro aspetto molto positivo…ti ricordo che son ben 30 milioni di canzoni!!! se poi in alto c’è scritto “zune” o “xbox musica” che ti frega???

      • Andrea ha detto:

        La nuova SDK permette di sviluppare appunto per i 7.5 perché appunto le app saranno le stesse identiche, Microsoft ha detto niente xbox per il 7.5, ma mica l’ha detto per i 7.8! Quando vedrete mi darete ragione.
        Mancano funzioni grosse, come IE10 ma è ovvio, è stato riscritto e usa troppe funzioni che richiedono un SO nuovo, ma non vuol dire che l’attuale IE9 non venga migliorato! Secondo voi Microsoft ha mai dato qualche contentino? Ha per caso dato a XP qualche regalino per restare al passo coi tempo? NO. Quindi il 7.8 è un VERO e PROPRIO aggiornamento e AVRA’ le sue novità che non si limitano a una schermata e qualche ritocco! La conoscete Microsoft o no? Evitate di insultarla, non ci ha usati come beta tester, è arrivata tardi sul mercato e ha fatto quello che poteva. Sa bene che non può perdere clienti visti che ne ha pochi e secondo voi dopo 2 anni li molla? Darà agli attuali device tutto quello che in wp8 può funzionare, così se noi un giorno vogliamo di più passeremo a wp8 senza ombra di dubbio! HA SEMPRE FATTO COSI’. Esempio: XP, ha 11 anni, mica ti ha obbligato a passare a vista o a seven, te lo consigliava e basta, l’ha supportato finchè l’OS poteva reggere.

  8. camuffo ha detto:

    Finalmente delle buone notizie!!!

  9. Domenico ha detto:

    Per me che ho un lg optinus 7 è una bella notizia

  10. puky69 ha detto:

    E io continuo a dire
    W XDA……

    • Lorenzo ha detto:

      Ebbasta con sto XDA, in ogni articolo si legge.. Ma magari andare in quel forum a dire “W XDA” non sarebbe meglio? Eddai… Sono commenti che fuorviano come tutti quelli che scrivono “OT: ho un problema col telefono”. Fare uno sforzettino tutti di rimanere attinenti all’articolo, nei commenti? Diventerebbe più semplice leggere… Staff, implementare un bottoncino “spam”?
      C’è un forum in cui parlare di altre cose non inerenti l’articolo, no? Usiamolo…

      • skorpio ha detto:

        beh oddio, tutti gli HTC sono sbloccati, presumere un porting di wp8 sui terminali HTC è quantomeno lecito e plausibile, pur considerando che alcune feature di WP8 tipo NFC saranno disabilitate ovviamente per mancanza di hardware… e molti giochi farebbero fatica a girare decentemente, ma quello che a noi interessa è il nuovo kernel, e da quanto si è saputo in giro, pare che i requisiti minimi, siano sotto i minimi dichiarati da microsoft qualche giorno fa… ovvero il processore snapdragon di prima generazione, potrebbe far girare WP8… detto questo, l’idea della lunga vita dei terminali sbloccati con rom custom WP8, non la trovo un’idea malsana… anzi… tutti gli HTC probabilmente verrebbero rivitalizzati!

    • Atene2007 ha detto:

      Da quello che ho capito .. XDA non puo’ fare niente di che ….

      • skorpio ha detto:

        mmmm, da alcuni rumor che ho letto in giro invece è proprio il contrario… stanno valutando la possibilità di flashare nelle vecchie flashrom dei cellulari HTC dalla prima generazione in poi, quelli che hanno la microsd per intenderci…
        e che come hardware di progettazione non sono molto dissimili dagli ultimi HTC di fascia bassa con WP8, tranne forse che per il processore…
        sono convinto che microsft abbia bluffato nelle dichiarazioni dei requisiti minimi… solo per fugare ogni dubbio di poter utilizzare i vecchi terminali in aggiornamento, del tipo: “diciamo così purchè se la mettano via e non facciano più storie…”
        ma ho letto da qualche parte su fonti interne microsoft che il kernel supporta comunque i single core di prima generazione dato che è stato progettato su quei processori… bisognerà vedere come XDA riuscira a cucinare una rom stabile… ma questo è un’altro paio di maniche…

  11. Iupo ha detto:

    Nulla insomma

  12. jock ha detto:

    Ma fissare una data precisa gli fa tanto schifo ?

    • Alan ha detto:

      si perchè la realtà è che… hanno cominciato oggi a modificare il codice :D

      Probabilmente non si volevano sbilanciare sulle funzionalità della 7.8 in quanto si sono concentrati sulla 8 e hanno deciso che a lavori terminati avrebbero lavorato per portare le modifiche alla 7.5 e………… dove arrivano arrivano basta che è pronta per Natale visto che voglio vencere la 7.8 come fascia entry-level di WP

  13. simona ha detto:

    Wp8 su pc é una figata…io devo ancora finire di pagare il mio Lumia 800 preso a luglio…speriamo almeno nel wp7.8 anche se so che le prestazioni saranno molto più scarse…mannaggia a me!!!Microsoft ci hai fottuto…

  14. gian89 ha detto:

    Sembra ci sia altro oltre la schermata start e questo fa ben sperare. Spero che ora non salti qualcuno di MS a dire “no il nostro collaboratore ha sbagliato con le dichiarazioni”.

  15. siiii il mio post XD ahahaha …. è un po’ una fregatura…chi ha comprato negli scorsi mesi uno smartphone con windows phone? solo questi “pochi” aggiornamenti?

  16. Davide ha detto:

    Spero che oltre alla nuova schermata ci siano, almeno come aggiornamenti grafici, anche i pulsanti della tastiera colorati, per esempio. O i ‘bottoni’ con bordo colore del tema e se premuti anche!!

  17. A1G0r3 ha detto:

    Comunque vada sarà un successo. Dopo due anni dal lancio i nostri telefoni funzioneranno ancora senza una minima sbavatura e questo è quello che mi interessa. Per passare a WP8 aspetterò almeno finché il mio buon vecchio LG Optimus 7 avrà fiato in corpo. Spero il più tardi possibile!!!

  18. Emanuele ha detto:

    Beh che miseria dai…non voglio certo le caratteristiche di wp8 ma almeno sistemare le lacune di wp7

    • Salvatore ha detto:

      ma perché sei convinto che non saranno sistemate altre cose? io ho preso fin da subito un WP7, il primo aggiornamento a 7.1 = un bel po di miglioramenti, 7,5= ancora più miglioramenti, così su due piedi mi viene da pensare che anche con il 7,8 ci saranno miglioramenti più che sensibili

  19. Nemesi84 ha detto:

    Comunque ricorderei a quelli che si lamentano dei lumia che non verranno aggiornati, che i suddetti telefoni hanno avuto tagli di prezzo spaventosi e offerte allucinanti, perciò lamentarsi che non verranno aggiornati è fuoriluogo.
    Chi vuole wp8 è giusto che si compri un altro telefono, io holg optimus 7 pagato 150 euro più di un anno fa e solo il fatto che avrò la nuova home sreen, è per me un fatto straordinario.

    • Giuseppe ha detto:

      Infatti, non capisco proprio tutte queste critiche…wp8 è un sistema op. nuovo, con hardware diversi…sarebbe come se un possessore di galaxy ace pretenderebbe la stessa versione android di galaxy s3 (giusto per fare un esempio)…poi è ovvio che non si può cambiare cell. ogni 6 mesi, ma è anche vero che gli attuali wp7.5 sono i migliori smartphone rapporto qualità/prezzo, parere personale, ma il mio omnia 7 è ancora una bomba.

    • @min ha detto:

      È un fatto straordinario per te, ma non per chi ha preso un lumia 900 a 600 €!!!

  20. Luca ha detto:

    …a me basta che si impegnino un attimino di più sulle applicazioni che ci sono…

    non chiedo tanto.. so che non lo fa direttamente microsoft… ma mettere un po’ di pressione agli sviluppatori\software house ..potrebbe farlo.

    un whatsapp funzionante come un android da 80euro pare brutto?

    • Salvatore ha detto:

      per quello che dici sono d’accordo, ma non dipende tanto da microsoft ma solo dal singolo sviluppatore, ci sono app straordinarie nel market e poi c’è Whatsapp, facebook ufficiale che fanno davvero il minimo indispensabile, ma non stiamo parlando di giochi che richiedono caratteristiche diverse, il sistema operativo permette buoni sviluppi per le app, basta volerli fare!!!
      spero e credo che con la spinta di WP8 e la possibilità di realizzare le app per il 7 con la stessa piattaforma, dia uno stimolo in più anche per lo sviluppo delle nostre

  21. vioavr ha detto:

    ma……sul trasferimento di file tramite bluetooth non si sa nulla

  22. Francesco Bosso ha detto:

    A quanto pare c’è qualcuno che si diverte a mettere i -1.

  23. 247 ha detto:

    più che altro strano che non abbiano detto di chiederlo a microsoft aiuta…:)

  24. 247 ha detto:

    cmq ragazzi da notare che la risposta è praticamente copia incollata…ce ne sono tantissime altre uguali sulla pagina microsoft…

  25. Giiiii ha detto:

    “Tra le feature ” beh quindi ce ne sono delle altre non elencate :D

  26. Steve ha detto:

    Beh…. passi per chi ha preso il lumia 800 appena uscito….li in effetti è stata una bella sola pagarlo a prezzo pieno. Ma quando è uscito il lumia 900 praticamente anche i muri sapevano che i vecchi terminali non sarebbero stati aggiornati… Perciò…. Valutate meglio prima di spendere 600€…. Io se fra qualche mese lo trovassi sui 200€ lo prenderei subito…e ciao ciao a wp8….

  27. Salvo ha detto:

    Credo proprio che passerò ad android …

  28. pistu_foghecc ha detto:

    Ma chi se ne frega di tutte ste buffonate social per teenager prurigginosi. Voglio la possibilità di bloccare i numeri, un calendario con più funzioni, la vibrazione personalizzata, skype in versione decente, il bluetooth sbloccato. Ci vuole un dual core a mille mila gigaherzt per queste cose? Sono sempre più un excliente deluso. Per carita, il mio lumia 800 lo adoro per vcerti aspetti, ma comincio sempre più a desiderare un custom firmware. Queste politiche commerciali mi fanno schifo. Maledetto il giorno che ho comprato la licenza windows 7

  29. migo 2.2 ha detto:

    Raga sono molto vicino agli ambienti microsoft milanesi… Novità?La schermata start e poca altra roba. Rimarremo delusi

  30. vincenzo ha detto:

    Io invece ho letto, che ci sarà altro..e Nokia continuerà il lavoro esclusivo(con l’aiuto di Microsoft) dei suoi Lumia 610/710/800/900..come lo sblocco del Bluetooth..

  31. Drago ha detto:

    Ciao,
    volevo sapere se con il nuovo aggiornamento si potranno aumentare i caratteri degli sms ricevuti ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *