• 41 commenti

L’applicazione Keep Alive viene rimossa dallo Store di Windows Phone

Una caratteristica di Windows Phone è quella di disconnettere la rete Wi-Fi quando spegniamo lo schermo. Questo accade solo se non stiamo utilizzando la rete infatti se siamo, ad esempio in ascolto di musica in streaming oppure in fase di download sotto copertura Wi-Fi, la rete rimarrà attiva anche se spegniamo lo schermo.

Staccare la rete Wi-Fi quando spegniamo lo schermo del nostro terminale Windows Phone risulta abbastanza fastidioso per tutti coloro che non dispongono di una rete dati flat, questi allo spegnimento dello schermo si ritroveranno con un dispositivo non collegato a internet e quindi non potranno ricevere email o notifiche che utilizzano la rete. Jaxbot, noto sviluppatore di applicazioni homebrew, ha realizzato un’applicazione che risolve questo fastidioso “problema” mantenendo attivo il wi-fi anche quando spegniamo lo schermo del nostro dispositivo Windows Phone. Keep Alive, l’applicazione che permette ciò, originariamente è stata rilasciata come app homebrew ma visti i tanti feedback positivi ricevuti dagli utenti, lo sviluppatore ha rilasciato la sua applicazione anche nello Store di Windows Phone in modo da poter essere scaricata anche dagli utenti che non dispongono di un terminale sbloccato. Recentemente l’applicazione aveva ricevuto un aggiornamento che spingeva la sua versione alla 1.1 dove lo sviluppatore ha dichiarato di aver corretto piccoli bug  in modo da renderla più stabile e poter utilizzare il lettore musicale.

Grazie alla segnalazione del nostro utente del forum Mariospace90, che ringraziamo per il supporto che ci da quotidianamente nel nostro forum, veniamo a conoscenza che l’applicazione in questione non è più presente nello Store di Windows Phone. I motivi purtroppo non sono al momento noti, abbiamo contattato lo sviluppatore e ci ha confermato che l’applicazione a quanto pare non risulta più disponibile al download (questo dipende da Microsoft).

Ricordiamo che l’applicazione è comunque scaricabile nel caso avete un dispositivo sbloccato da questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Dovrebbero rimuovere anche Whatsapp allora.

    • Francesco ha detto:

      Evidentemente era una funzione che non piaceva a Microsoft, ma se ne sono accorti tardi!
      Il genio di Jaxbot è stato fare un’app che non avesse bisogno di permessi di root o di interlop unlock e che andasse lo stesso su una funzione di sistema!

      Inoltre lo stesso sviluppatore nella descrizione li prendeva altamente per il c**o, perchè con il nome “KeepAlive” si riferiva ad un essere umano, spiegando come effettuare un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca per “mantenerlo in vita” ;)
      Ciò dimostra quanto sia fatta superficialmente l’approvazione delle applicazioni per il Marketplace (sto aspettando da due settimane che mi venga approvata un’app e nessuno si è fatto ancora vivo…).

      Microsoft: per una cosa fatta bene, altre 3 ca**ate…

  2. Chuck Stiffowski ha detto:

    Forse implementeranno questa funzione in win 7.8/8?

    • ja ha detto:

      non mi sembra un buon motivo per eliminare il lavoro di uno sviluppatore!

      • Drak69 ha detto:

        Il “lavoro dello sviluppatore” non poteva essere neanche messo nel market, quindi è gia tanto che è stata tutto questo tempo sul market

        • ja ha detto:

          perdonami..cosa violava?cosa faceva di male quest app?xk nn doveva neanche essere messa nel market?illuminami. ci sono app che violano piu brevetti che brevetti e ora vai a vedere che questa nn andava bene..mah!!

          • Drak69 ha detto:

            1- Descrizione e immagini false
            2- Usava un trucchetto per tenere attiva la wifi (se lo fa whatsapp non vuol dire che lo possano fare tutti)

  3. Jeff ha detto:

    era un app davvero interessante, anche se sul mio dispositivo funzionava una volta su dieci

  4. Denis Nigro ha detto:

    Beh cmq di tempo x scaricarla ce nè stata…speriamo sia sistemata sta cosa sul 7.8 …. Perchè ad esempio un lumia 800 va ancora benissimo e nn passo x ora a wp8!!! Percio se sistemassero sti bug sarebbe perfetto!!!

    • Drak69 ha detto:

      Lo spegnimento della wifi se inutilizzata non è un bug è una scelta…io piu di una volta ho scelto di scaricare i giochi dal market la sera prima di addormentarmi proprio perche sapevo che alla fine del download si sarebbe spenta la wifi e non mi sarei ritrovato il telefono scarico il giorno dopo ;) credo che dovrebbero mettere la possibilità di impostarlo, ma non è giusto chiamarlo bug

  5. lores996 ha detto:

    Tanta gente, me compreso.

  6. homura ha detto:

    Magari il fatto che l’anteprima nel marketplace era falsa? Io ricordo una screen per adulti :D

  7. Andrea ha detto:

    Io con l’abbonamento internet non uso mai il wifi… però era utile per quelli che erano senza abbonamento… Secondo me nel 7.8 e 8 hanno messo la possibilità di lasciarlo sempre attivo o no… Hanno messo migliaia di funzioni che dovevano esserci fin da subito, penso che ci sia pure questo!

  8. GiCa ha detto:

    Esiste anche active wifi che dovrebbe fare la stessa cosa, io l’ ho scaricata ma non l’ ho ancora provata…

  9. Alberto Zanardo ha detto:

    Io ho scoperto che questa app mi faceva riavviare il Lumia 800 ogni 5 minuti circa… l’ho disinstallata e tutto è tornato normale :)

  10. TomCosmo ha detto:

    Mah, io l’ app non l’ ho mai installata solo per una questione di non aver casini con il lettore multimediale. Tuttavia ho visto che era molto apprezzata, e questo è un segno molto significativo. Io per esempio a casa non ho praticamente segnale gsm, al contrario dell’ ufficio, ragion per cui devo continuamente switchare…quando varco l’ uscio di casa. E questo non va assolutamente bene. Dico una cosa, da supporter Microsoft da tempi immemori… (e non mi linciate per questo) piuttosto che focalizzarsi sulle mirabolanti prestazioni della camera del 920 sarebbe ora di illustrare le innovazioni che 8.0 avrà rispetto a 7.5 Sono fedele a Microsoft da WM 6.0, ma vedendo le 1000 impostazioni di sistema del Note 2… i dubbi aumentano! Datevi una mossa a presentare prima di fine mese, che gli altri stanno scappando avanti a tutta birra!
    Tom.

  11. Step ha detto:

    Scuste l’OT, ma potreste fare un articolo sulla presentazioni delle reti LTE (4g) italiane. Inftti Vodafone ha programatto un evento per questo.

  12. newtarg ha detto:

    ..mbah..un altro mistero Microsoft…ogni giorno che passa mi viene il dubbio: ma ha senso continuare ad usare wp e prospettare futuri acquisti in questa direzione??…booo…molte app ogni giorno ricevono aggiornamenti e restano con le stesse funzioni d prima…app che vanno un giorno e l’altro no…l’integrazione dei social network e delle chat, che dovrebbe essere il pezzo forte, che vacilla e va ad intermittenza…insomma invece d facilitare l’uso tutto si complica e nascono restrizioni…Microsoft con wp se deve dare na svegliata mi sa…iniziando con un po d serietà perfezionando ciò che sono i punti deboli…e nn possiamo nascondere che sono tanti vista la giovane età…ma………….!!!!!!!!!!!!!

    • War ha detto:

      Ti quoto in pieno ma tra meno di 30 giorni ci sarà WP8 e noi riceveremo il 7.8….

      Vediamo, dopo potremo lamentarci sul serio

    • Drak69 ha detto:

      “molte app ogni giorno ricevono aggiornamenti e restano con le stesse funzioni d prima” upgrade per bugfix….ti dice niente?

      • newtarg ha detto:

        ..il fatto che rilascino delle app velocemente e che necessitano di molti bug-fix t fa capire che la qualità nn è il massimo da subito…e che necessitano di molto più tempo per diventare adeguate e dignitose…perché da subito nascono buggate e con features limitate ovviamente…è come se Microsoft volesse correre…raggiungere dei livelli quantitativi in modo che il cliente nn possa dire o rimpiangere android o iphone e i loro app store…spero proprio che il tasso qualitativo delle app aumenti con wp8…è solo come la vedo io…

        • Drak69 ha detto:

          Sembra che parli senza comprendere le tue stesse parole xD è ovvio che le app nascono con dei bug ed è ovvio che vengano risolti con degli aggiornamenti anche piccoli. Ma perche dire “Microsoft con wp se deve dare na svegliata mi sa” quando si sta facendo in 4 con gli sviluppatori per aggiornare tutto e togliere bug, sta spendendo milioni di dollari in pubblicità, ha speso milioni di dollari per tenere nokia dalla propria parte e sta andando avanti migliorando Windows phone mettendo tutto cio che hanno visto in homebrew e tutto cio che gli è stato consigliato di mettere. Direi che quella che potrebbe essere definita l’unica pecca di questa sua strategia è WP7.8 ma alla fine i nostri terminali non supportano il secureboot (serve il supporto hardware e non si parla di numero di core o di quantità di ram) quindi niente WP8 per i terminali attuali, anche perche alla fine chi se li terrà per piu di un anno? in fin dei conti tutti passeremo ad un dualcore, tutti avremo bisogno dell’NFC e tutti andremo avanti con la tecnologia

          • tia ha detto:

            Però sarebbero gradite anche app e giochi famose come temple rum, tanto per fare in esempio

          • newtarg ha detto:

            ..e allora mi sa che leggi poco e male quello che scrivo se alla fine te ne esci con un discorso completamente diverso…io parlavo d differenza ed equilibrio fra “qualità” / “quantità” delle app…è ovvio che gli aggiornamenti esistono per correggere…ma anche per migliorare..ed è ovvio che se corri per rendere disponibile ai tuoi consumer una app che esiste già su altre piattaforme ne risentirà della qualità…insomma un lavoro fatto bene richiederebbe più tempo…e necessiterà di meno bugfix e patch varie…ma se iniziano a rendere disponibile app e poi le togli e poi le rimetti secondo me è poco professionale…indica che i problemi nn sono da poco!!…al quel punto prendi più tempo ma dai un prodotto migliore..( per come la penso io) ma poi nn credere che Microsoft, nokia & Co siano infallibili..le scelte sono sempre umane..possiamo sbagliare tutti…

          • Drak69 ha detto:

            @tia: Beh per avere temple run, tutti gli angry bird, i nova, i modern combat e tutto il resto c’è solo bisogno di piu vendite…finche non vende piu di tanto WP nessuno investirà tempo e denaro per sviluppare app-giochi importanti sui nostri dispositivi.
            @newtarg: hai parlato di quantità solo quando hai detto “il fatto che rilascino delle app velocemente e che necessitano di molti bug-fix t fa capire che la qualità nn è il massimo da subito” poi da come parli sembra che pensi che le app le faccia tutte microsoft xD

  13. ciao ha detto:

    Questa voglia di fare di tutto per rendere insoddisfatti i propri clienti così da comprare i nuovi WP è davvero irritante. Ma cosa credono che una investa altri soldi dopo questo trattamento? Nokia? Non ho comprato nokia e mi ritrovo un dispositivo con funzionalitá inferiori ad uno android di 80 euro… ma perche dovrei investire in Nokia? Domani viene Samsung e fa app esclusive, da fan microsoft, OK grande strategia non sono passato a windows iPhone 8 ma ritornato ad Android. Con viber non si sono regolati.

  14. Jeff ha detto:

    che dire, la mia ragazza ha un samsung galaxy s plus, android ha un bel market, ma come sistema è davvero penoso a mio avviso, è lento e poco ottimizzato e pieno di junk app. Quando riprendo il mio omnia w in mano e vedo che va una schegga ne sono contento. Onestamente uso poche app, e chi cambia sistema operativo per qualche app (viber, whatsapp ecc) lo cambia perchè non gli piace il sistema operativo in fondo, ricordiamoci che uno smartphone serve anche per chiamare e per mandare sms a pagamento mica tutti hanno uno smartphone e non tutti usano viber o whatsapp. Credo che l’aggiornamento a wp 7.8 non stravolgera il sistema ma porterà delle features interessanti che ci faranno stare al passo con gli altri smartphones, perchè è nell’interesse di microsoft non perdere clienti.

    • ciao ha detto:

      Anche io lo pensavo, si è fluido sono d accordo… ma non ha unvero multitasking spegni il desktop e si interrompono le app. Ho provato a fare ma corsetta con un app che tiene traccia deglu spostamenti non ti dico guarda… ma il problema non sono i suoi limiti ma il modo in cui hanno preso in giro tutti conil passaggio a wp8! E Tante altre cose…

      • Drak69 ha detto:

        Se parli ancora di presa in giro per il passaggio a WP8 non sei altro che un piccolo ignorantello :) sempre detto con rispetto

        • newtarg ha detto:

          ..ahahaha…ammazza…certo con rispetto c si può dire tutto!…

          • ciao ha detto:

            Eh che è? Ancora con la storia degli altri s.o.! Il problema non el aggiornamento mancante Ma l incompatibilità con tutte le future app! Ma secondo voi perche non lo hanno WP8 per trasparenza? Ahah sia in ios che android il marketplace è lo stesso tranne qualche piccola eccezione. È una presa in giro perche tutti sapevano e hanno tenuto nascosto.

      • Domenico ha detto:

        Io utilizzo Endomondo per tenere traccia degli spostamenti e contemporaneamente ascolto la musica.
        Sinceramente non ho mai avuto problemi con il tracciamento, l’unico problema l’ho avuto una volta ma con la sincronizzazione del percorso fatto.
        Da parte mia quindi sono soddisfatto.

  15. TomCosmo ha detto:

    Mah, io non vorrei dire una fesseria visto che all’atto pratico non ho prove provate per confermare la mia tesi, comunque trovo lo stacco della Wifi una cosa assurda perché:
    1 il consumo del G-E-3G-H dovrebbe essere nettamente superiore ad una wifi costantemente allacciata

    2 mi ha dato sempre l’idea che in caso di connessione dati e wifi attive entrambe WP tenda sempre ad utilizzare i dati piuttosto che la WiFi

    3 in questo specifico caso il SO non valuta quindi quale sia il metodo più favorevole, e quindi ci potrebbe portare a far traffico dati tramite una pessima linea dati G con scarso segnale piuttosto che sfruttare un WiFi a palla con un access point a mento di un metro.

    4 sapevano sin da subito che con il suddetto sistema le notifiche non sarebbero arrivate in talune condizioni, e per come è strutturato e basato questo SO ciò e’ assolutamente deletereo.

    5 per risolvere questa situazione, chiamiamola pure scelta (a mio modo illogica) non possono passare 2 anni e non si può addire a limitazioni hardware per non farlo.

    6 questo tipo di struttura di setup non consente di settare questo parametro; se tutti gli altri SO fanno l’ esatto contrario o danno all’utente la possibilità di decidere cosa fare, un perché ci sarà e quindi non necessariamente bisogna andare controcorrente.

    Prova ne è la limitazione allo scarico su linea dati, assolutamente inspiegabile tenendo conto dei principi che il SO si è dato; eppure è così.

    Saluti a tutti, Tom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *