• 103 commenti

Il Team di Surface fornisce ulteriori dettagli sul Tablet di Microsoft!

Ieri Microsoft ha ufficializzato i mercati in cui saranno distribuiti i nuovi tablet Surface e i relativi prezzi di vendita. Purtroppo in Italia, almeno per un primo momento, il Surface non arriverà (Microsoft annuncia i prezzi USA del Surface con Windows RT! Si parte da 499$ per la versione 32 GB senza la Touch Cover!).

Il team di sviluppo del tablet Surface ha partecipato ad una sessione di domande e risposte sul sito Reddit.com. Dalle risposte sono emerse diverse caratteristiche interessanti che pur essendo “sottili” è giusto che ne veniamo a conoscenza:

  • Surface supporta il controller USB della Xbox 360 per giocare
  • Tramite la porta USB del Surface è possibile gestire milioni di dispositivi come stampanti, tastiere, macchine fotografiche, possibilità di caricare i telefoni ecc.
  • Surface nella versione di 32 GB avrà a disposizione 20 GB dove potranno essere archiviati applicazioni e giochi, mentre la scheda SD sarà utilizzabile per film, immagini e musica.
  • Le schede SDXC sono supportate
  • La Touch Cover di Microsoft è in grado di dedurre se si vuole premere un tasto o meno, in modo da evitare errori ortografici
  • La Touch Cover e la Type Cover sono dotati di sensori di orientamento, questi permettono di attivare i tasti della tastiera e il touchpad solo quando la cover è aperta e non oltre ai 180 gradi.
  • Perchè non è stato realizzato un Surface con supporto 3G/4G? Microsoft ha esaminato i dati di vendita dei tablet concorrenti, da questi possiamo vedere che i 2/3 sono solo Wi-Fi e quindi hanno preso questa scelta.
  • Perchè nessuna porta USB 3.0? Microsoft non ha utilizzato una porta USB 3.0 perchè risultava essere non supportata dal SoC ARM quando il tablet era in sviluppo.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Drak69 ha detto:

    “Surface supporta il controller USB della Xbox 360 per giocare” bene -.-” io che ho il pad wireless non potro utilizzarlo…

    • Alfonso Sommella ha detto:

      penso che saranno supportati…… lo spero in ogni caso

    • sam ha detto:

      Ti prendi un bel play&charge kit per il controller e con 15 euro te la cavi

      • Drak69 ha detto:

        il play&charge non fa trasferimento dati, ma solo corrente ;) ed ovviamente io ce l’ho perche è impossibile usare i controller xbox con le pile usa e getta

        • valmo ha detto:

          se non sbaglio tempo fa vendevano il controller della xbox wireless anche per pc con una “chiavetta” da mettere nell’usb in modo da averlo wireless anche sul pc

    • marconokiaita ha detto:

      quello wireless ha cmq un ricevitore da inserire nella usb, quindi secondo me intendono dire che van bene tutti

      • Drak69 ha detto:

        Quindi con il surface dovrei comprare il ricevitore pc da attaccare al tablet, mentre se provo ad attaccare il controller xbox (wifi) ad un tablet android lo faccio tranquillamente mettendo solo uno script? :) bello schifo cmq…

        • kais ha detto:

          Manco si si sa nulla, potrebbero essere compatibili i wireless ma già partono le lamentele….davvero mi viene da ridere a leggervi in questi giorni.

          • Drak69 ha detto:

            Scusa ma questi hanno specificato i pad USB…il che vuol dire che si parla solo di quelli con cavo ;) Ora non facciamo gli stupidi di parte nella gioia e nel dolore xD mica ci siamo sposati con microsoft. Poi sono commenti senza trollate quindi non mi sembra che si faccia nulla di male. Per il resto me ne frego…tanto tra un paio di mesi si renderanno conto dei prezzi eccessivi e li abbasseranno ;)

          • kais ha detto:

            guarda che sono “team di sviluppo del tablet Surface ha partecipato ad una sessione di domande e risposte sul sito Reddit.com.”
            non mi pare sia stato scritto che sono le uniche caratteristiche presenti…considerando anche che il surface lo puoi usare come pad sulla 360, io aspetterei.
            per il resto, prezzi eccessivi per te…per me visto quello che offrono sono in linea con la concorrenza.

        • Tia ha detto:

          No, non funziona neanche su android. È un protocollo wireless differente proprietario microsoft infatti non esistono per xbox pad wireless di altre marche

    • Lorenzo ha detto:

      Magari è supportato dal WL…
      Non ha il 3G, ma il WL si!!!

  2. Marco ha detto:

    Ieri ho letto molti utenti che si lamentavano sul prezzo del Surface, sinceramente non mi trovano per nulla daccordo.
    Surface 32 GB, oltre ad avere caratteristiche migliori di altri tablet (2 GB di RAM, possibilità di utilizzare in contemporanea 2 app, ecc) costa 479€

    A quel prezzo non si trova di meglio, ma solo perchè è realizzato da MS tutti a lamentarsi. Le app Metro, essendo le stesse nella version e PC, nel giro di pochi mesi saranno un casino

    • Si però se io alla prima settimana prendo il surface rt le normali applicazioni non gireranno ma solo quelle metro..quindi devi aspettare che windows 8 si diffonda e che gli sviluppatori riprogrammino le loro applicazioni..quindi per il primo periodo questo tablet non ha ne più e ne meno degli altri..
      io, e credo di fare la mossa giusta, aspetto che calino i prezzi oppure vedrò per qualche altro tablet/ultrabook windows 8 pro e avrò pieno sviluppo alle applicazioni desktop e quelle normali..

      • kais ha detto:

        Quelle metri le hai su sono e già adesso sono parecchie…i,margini che nel giro di 6 mesi le più comuni arriveranno.

        • Lorenzo ha detto:

          fra 6 mesi ci saranno anche i modelli nuovi WinRT, perché dovrei spendere ora? Manco Office in release han fatto, su.
          .. Eddai, non ne imbroccano una che sia una coi device mobili…. Vatti un po’ a leggere perché non hanno fatto in tempo con Office… Si sono accorti solo in fase avanzata (questa estate) che i consumatori avrebbero voluto un Office serio e non qualcosa che fosse poco piu di un reader… Ma secondo te hanno capito il mercato, ne hanno una vaga idea? Secondo me è un learning by doing, ma il problema è che la fase learning la dovrebbero pagare i clienti early adopter… Son fuori. Pare quasi il discorso del copia e incolla… Si sono accorti solo in fase avanzata che la gente l’avrebbe voluto… No, dico, dopo che la minchiata gia l’aveva fatta Apple, dovevano rifarla pure loro? Mah… E si che la storia dovrebbe insegnare qualcosa… Ma in effetti.. Con le fanfare ad annunciare l’avvento del copia e incolla… Ma dobbiamo chiamare la banda ogni volta che ripresentano la ruota, anziché il motore ad antimateria? Colpa nostra che compriamo come ebeti…

          • kais ha detto:

            madò, il fan deluso sta spingendo forte su qualsiasi cosa vedo…ma chi ti dice di fare nulla, prenditi altro e non rompere le palle, sono giorni che ce le frantumi.
            ma te lo ha consigliato il medico di comprare surface e non un prodotto asus, acer, sony e via dicendo?

            no colpa tua che ti sei rotto di ms e wp e devi venircele a rompere anche a noi…ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo? ma pensi davvero che chi si compra win rt vuole office completo come su i5? o vuole un prodotto che ti permette la compatibilità totale dei documenti e magari un interfaccia studiata appositamente per il touch per poter ogni tanto modificarli? questo hanno sbagliato….e non mettere access, non certo avere office identico alla versione desktop che poi non usarebbe nessuno, tranne i lamentoni che vogliono office.
            hanno capito male il mercato mobile? ma tu devi essere uno che è nato con iphone….10 anni fa con wm facevi cose che ancora oggi con android e ios non fai…casomai non hanno capito per nulla che con il touch tante cose vanno riscritte da capo, vedi appunto office.
            non ne beccano una perchè il copia incolla non c’era da subito? convinto te….io pensavo che chi non ne beccava una era una casa che solo dopo 4 anni aggiunge l’accelerazione della ui che per un terminale touch è fondamentale o che solo dopo 4 anni aggiunge la fotoamera frontale…non chi riscrivendo tutto da capo in due anni sta aggiungendo pezzi.

            ma si vede che hai imboccato la strada della contestazione quando hai fatto il salto della conversione….oggi quindi qualsiasi cosa fa ms è sbagliata, contento te.
            rimango dell’idea però che nessuno ti obbliga, nessuno ti punta una pistola alla testa e sopratutto che nessuno deve per forza avere le tue stesse idee e deve dirti bravo…il mondo è grande, fai scelte diverse e vivi in pace.

          • kais ha detto:

            noto come i +1 fioccano ad ogni tuo commento….immagino siano i delusi come te di ms e wp/win8 e i bannati….bellissimo vedere tutto ciò, manco dovreste comprarlo per forza un surface o un wp ahahah

          • Lorenzo ha detto:

            Ridicolo io? Perchè, scusa? Perchè sottolineo le mancanze ? Sarei ridicolo?
            Mah, per le per persone ridicole sono le pecore che hanno messo in soffitta il cervello.
            MS aveva capito talmente bene il mercato mobile che ha davvero sfondato e dopo 10 anni è leader di mercato… Ma sei al Marketing di Microsoft, per caso? No, sai, mi spiegherei tant cose…
            MS ne fa tante giuste, a dire il vero… Vedi il nuovo MS 2012, rubando la frasetta ad altri “Il mioglior Visual Studio di sempre”.
            Poi cosa devo dire? Che in Azienda non potremo installare Windows 8 perchè Microsoft non ha ancora reso compatibile la SUA VPN con Internet Ex’plorer 10? Che devo fare, dire che è perfetto? Mica tanto…
            Devo dire che per Sviluppare con Sql Server 2012 non posso usare VS 2012 ma devo mettere anche il 2010? Lo dico… mi piace? direi di no, mi pare una stronzata…
            Devo dire che la Modern UI è una bella idea? L’ho sempre detto, mai negato… devo dire che è perfetta e che attualmente sia sfruttata al meglio? NO, direi proprio di no, ci vorrà tempo.
            Devo dire che un tablet che esce incompleto è completo, per le MIE esigenze? Mah, questo lo faccio fare a te, io preferisco mantenere il mio spirito critico che mi sa fa scelte un po’ più razionali.
            Devo dire che la vecchia interfaccia della XBoX fosse migliore della presente ?No, mi piace moltissimo quella odierna, è davvero fatta ottimamente, nulla da dire; devo dire che XBoX è un miglior player multimediale rispetto a PS3? Purtroppo no, infatti uso PS3 per quello.
            Sai, caro Kais, non sono io a dire che hanno toppato con Offie per WinRT, sono loro ad averlo detto… Access ? Per me access manco dovrebbe più esistere, ad oggi, ma capisco che qualcuno ne senta l’esigenza, quindi ok, un ottimo Perdsnal DB.
            Office per WinRT con licenza Home & Studets… quindi… quindi per lavoro non lo potrei usare, stando alla licenza, ovviamente… mboh… ma si sa, Microsoft ha sempre fatto i saltimortali per rendere pazza la gente col proprio licensing

            Quindi… come vedi… non mi lamento di tutto, solo noto quello che non va, che innegabilmente no va.
            Cmq il mio primo SmartPhone era un HTC, ma purtroppo non ricordo il modello, accidenti.. so che la sigla conteneva un 20, forse 2020, ma non so dirti altro ;)

            Ho avuto anche un iPhone, certo, un 3G e quando ho aggiornato all’ultimo iOS disponibile ho detto peste e corna, visto che l’hanno reso inusabile.

            Parliamo di WP7: Ti pare possibile che mi arrivi una notifica toat e mi si apra da zero l’applicazione? A me pare una soluzione arrabattata e fatta male. Se n’erano usciti dicendo “A noi non serve il multitasking”, salvo poi ritrattare e dire “abbiamo il multitasking”.
            Per il copia e incolla, sai perchè non c’era? Perchè avevano pensato a delle scorciatoie che lo avrebbero reso inutile, a detta loro… risultato ? L’hanno messo. Errore di chi, degli utenti o della loro progettazione?
            Numero di telefono che per leggerli ci vuole la lente di ingrandimento… devono arrivare a correggere la situaizone dopo 2 anni… casso, è un TELEFONO in primis e almeno il comparto telefonico lo sistemassero.. no, devon arrivare allla versione 8.

            Parliamo di un BackUP? 2 anni, e non l’hanno ancora fatto, ad oggi non esiste… devo dire che vada bene? Direi di no! Poi non posso manco dire che vada male.. non esiste proprio.

          • kais ha detto:

            magari lavorassi in ms, prenderei piu soldi di quelli che prendo ora dopo anni di studi e me ne fregherei di lamentele inutili di 4 gatti…invece vengo qui per leggere le news e trovo da 2 anni a questa parte, sempre qualcuno che si lamenta.

            ora il problema non è lamentarsi, ma come e perchè farlo…win8 perfetto? no per nulla, deve ancora uscire quindi che possa crashare o abbia mancanze è normale.
            problemi vari con wp? assolutamente…stanno rivoluzionando tutto ci può stare.

            ma il problema è che spesso c’è sempre qualcuno che se per caso questa o quella funzione cambia o manca tira su un casino da amante tradita che manco nelle tragedie si vede….e lo trovo idiota perchè sembra che lo ha partorito il tizio quel prodotto.

            non ti piace? non ti sta bene? perfetto se ne discute….no che si parte a razzo ogni volta con roba tipo “capiscono nulla, flop, schifo, non vale nulla” perchè così ammorbi solo chi legge e dai l’impressione di essere fuori di capoccia al pari di quelli che venivano qui e ritornano ogni tanto quando c’è qualche news nuova su wp o prodotti ms per fare gli scemi scrivendo scemenze.

            parliamo di wp7…ora io davvero non so se il problema è ms o chi da fan segue ciecamente quello che dice un azienda, proendo per la seconda.
            le notifiche, non sono fatte benissimo…andavano e vanno riviste, il problema era però un altro e cioè mettere sulla base di una nuova interfaccia e assenza di mt determinate cose.
            il mt prima non ne avevano bisogno adesso serve e lo hanno messo? in questo hanno copiato da apple? è un problema a me alla fine? no tanto alla fine ce l’ho.

            ora il punto è che queste cose su wp8 si spera siano cambiate, se non lo sono hanno toppato….ma questo cosa mi cambia? hanno usato e ho usato io per un periodo di tempo determinate caratteristiche, adesso sono state migliorate si spera….per questo motivo devo lamentarmi oggi che esce il nuovo e non ieri che c’era il vecchio? mi pare stupido…sembra quasi a voler accorgersi solo oggi che guarda un po wp7 non sarà aggiornato a wp8 e quindi molti si sono incazzati, che wp ha mancanze come è giusto che sia visto il prodotto nuovo.
            non ti sembra stupido perchè pare una specie di ripicca stile bambino? per me si.

            discorso office home e lavoro…perchè non potresti usarlo? guarda che la licenza home prevede che tu lo usi per uso personale, non in azienda, e il tablet è personale.
            non è un pc azinedale anche se lo danno a chi spesso si muove, ma è in linea con uno smartphone aziendale sempre…e le regole sono diverse.

            discorso copia e incolla è particolare…è come il discorso di apple con le cartelle, non è un errore di progettazione ma semplicmente un modo per evitare che la gente si sentisse manchevole di qualcosa.
            se facevano come dicevano loro magari funzionava anche meglio, ma siccome tutti devono avere quello che ha il vicino…inutile prenderci in giro, il pensiero unico è quello piu radicato….e già un interfaccia diversa poteva creare problemi visto che era nuova, meglio andare incontro a chi compra, altrimenti poi smettiamo di vendere completamente il prodotto.

            reparto telefonico e backup…devono arrivare alla versione 8? ma anche alla 9….un passo alla volta ma fatto bene, come fanno in apple…con la differenza che li hanno persone (che tu chiami pecore, io chiamo comprensive) che capiscono la cosa perchè per anni li hanno bombardati i siti internet e gli amci degli amici competenti che apple è sempre meglio….qui abbiamo windows e ms che se non fa una cosa veloce subito a lamentarsi che fa schifo.

            la differenza sta nella percezione delle persone del prodotto, dopo del prodotto in se….perchè di alcune funzioni che hai elencato tu e che servono a me, al resto della popolazione non sanno neanche cosa sono.

            si comprano smartphone e tablet per fare 4 cazzate, si guarda l’hw ultra pompato e si prende per quello….poi se lo si usa solo per facebook e giochini è pure troppo.

          • simo ha detto:

            lorenzo lascia perdere, non è questo il posto per fare delle critiche costruttive, perchè verrai subito “aggredito”. io non parteggio per nessuno, credo che tutti e 3 i maggiori OS mobile abbiano ancora parecchie lacune (no, “scelte di mercato”) per poter soddisfare pienamente gli utenti esperti. ho avuto ipad e galaxy tab, ottimi terminali per divertimento e ca**ate. ma niente che non sia sostituibile da un buon smartphone (a prescindere da wp ios o android). spero vivamente di non poter dire lo stesso dei tablet w8, e in fondo la versione pro (non del surface, preferisco asus e samsung) con un buon sistema dock potrebbe mandare in pensione il mio portatile. rimango a guardare

          • kais ha detto:

            mi mancava il simo con le sue critiche costruttive, adesso siamo al completo.

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Finalmente ti sei accorto che non sono un detrattore a prescindere ma riconosco meriti e no… E quando lavoravo io al marketing mi hanno sempre insegnato che i clienti più utili fossero quelli “problematici” e che non si accontentano.
            L’unica critica pesante che ho mosso a Surface é che, per me indispensabile, manca il comparto GSM…
            Ormai son 2 anni che frequento questo blog, penso Tony e Beppe mi conoscano da quanto scrivo, fra un po’ penseranno che sia un loro parente ;-)
            Per le licenze,io starei un attimo attenti.. C’è una mia collega, più altri all’occorrenza, che si occupa solo di quello e, credimi, impazzisce con MS ;)

          • kais ha detto:

            Io ho detto che sei un fan tradito, non un detrattore…

    • Drak69 ha detto:

      Sinceramente io spesso vengo considerato un simpatizzante microsoft, eppure mi sono lamentato per il prezzo eccessivo ;) infine ci hanno anche tenuti in disparte per il lancio…e di sicuro non lo compro d’importazione

  3. Claudio ha detto:

    Ragazzi chi si prende la scimmia che mi sta venendo? Non voglio spendere altri soldi t.t

    • Daniel Bez ha detto:

      Guarda, se riesci a tenerla tranquilla fino a sabato sera (dopo che avrò bevuto millemila birre), te la tengo io volentieri :D …tanto, scimmia da birra, da wp8, da 920, ecc… :D :D :D

  4. Mario Lanzillotta ha detto:

    APPLE inizia a tremare ;)

    • Drak69 ha detto:

      Microsoft è odiata dalla maggioranza degli stupidi ipocriti che si spacciano per appassionati (e non capisco il perche), non ha un market fornito, non distribuisce (per ora) il surface in tutto il mondo, non ha un prezzo accessibile (anzi è quasi simile ad ipad), ha un display meno risoluto (di ipad), un sistema operativo poco conosciuto, un interfaccia grafica poco apprezzata (molti la definiscono difficile ma io scoppio a ridere in faccia a sti ritardati) xD Ora….ok il pessimismo non va molto da queste parti (tranne quando si parla di wp7.8) ma io direi che bisognerebbe essere piu realisti :) Il surface è un terminale bellissimo, magari sarà stabilissimo, facile, user friendly…ma diamine il prezzo è troppo alto

  5. Lorenzo ha detto:

    Cavolo, pensavo meno di 1/3… Quindi faccio parte di quel quasi 35% che non comprerà perché manca la connettività.
    Oggi pensavo alle persone che direttamente conosco e che abbiamo un ipad: se ben ricordo (italiani) siamo in 4… 3 con 3G e 1 solo WL. Quindi… Le mie statistiche personali sono che il 75% delle persone ha il 3G… Se aggiungo altri 2 amici svizzeri… Siamo a 5/6 con 3G. Ovvio, parlo *solo* delle persone da me direttamente conosciute, con range di età che va dai 27 fino ai 42 anni.
    Ottimo, direi che attendo Surface 2… Già se ne parla, ho letto oggi su Internet, compreso di questo elemento per me indispensabile :)

    • kais ha detto:

      In Italia non facciamo testo..all’estero le reti wfi libere sono molte, la statistica la fanno globale.

      • Lorenzo ha detto:

        in Italia? Mah, per esperienze recenti direi che sia così anche in Svizzera e in Inghilterra a Londra.
        Ma poi mi vedo proprio ad andare in giro a cercare un hotspot… Son pazzi del tutto.
        Kais, 1/3 di potenziali clienti ti sembra poco? A me no… Infatti arriveranno dopo col modello vero e non un prototipo, e ci scommetto che proprio qui dentro, su questo blog, leggerò divertito commenti del tipo “che bastardi, ci hanno usato come beta tester” “ecco, soldi buttati, dovevo aspettare”, “MS ha tradito la nostra fiducia facendoci fare da cavia”. Lo so io, lo sai tu e lo sanno in MS… Solo che a sto giro, dopo la presa in giro del 7.8 (7.55 sarebbe stato sufficiente…), personalmente dico “non mi sta bene”.

        • matteo ha detto:

          Va che se ti fai un giro in Canada o USA è pieno zeppo di locali e catene che hanno il free wifi! E difatti quando una mia amica ha comprato l ipad negli USA con il 3g mi ha detto che il commesso l ha guardata male e le ha chiesto cosa se ne facesse dato che costava molto di più… Quindi a livello globale ha senso la scelta di Ms secondo me

          • Lorenzo ha detto:

            Il Mercato Europeo fa tanto schifo?
            Non so… Poi ti voglio vedere in mobilità a continuare a cambiare WiFi, col sistema che ti dice “vuoi che mi connetta?” mentre stai facendo una mail… oppure chattango con amici o, peggio, colleghi… Lync si usa in ambito pro, non certo in ambito ludico… ma come lo usi se sei sul treno? O usi Italo o FrecciaRossa prima classe, oppure ciccia…
            E quando sei fuori dai locali, magari al parco, a cosa ti connetti? Agli aberi? Per quanto la copertuta WiFi possa essere buona, non sarà mai come la copertura della rete cellulare, concordi?
            Poi, ripeto, questi vogliono vendere anche in Europa e nel resto del mondo, mica solo in USA o Canada… A sto punto dovevano fare come con lo Zune (il lettore morto..), e cioè vendere solo in USA e Canada… e guarda che bella fine ha fatto…

          • kais ha detto:

            vai a parigi, berlino, e altre capitali euriopee e trovi punti con wifi libero…anche a roma e milano stanno arrivando.
            inoltre la politica di ms e quella di google era di avere prodotti che si accoppiavano a terminali smartphone, vedi nexus per google e futuri terminali surface per ms.

          • Lorenzo ha detto:

            Sai, io vivo a Correzzana… bazzico per Monza, lavoro a Milano… ma chissà com’è tutti questi punti di accesso non ci sono.
            E poi: non me ne frega NULLA se stanno arrivano, mi frega di ORA che non ci sono. Punto.
            E finchè i telefoni hanno una batteria che dura 2 ore.. ma tanto hai già letto, no?
            Le soluzioni più innovative: per usare un tablet compra una seconda o terza batteria, un accumulatore, una chiavetta USB (se va, poi ?!), un router GSM…
            Ma fammi scegliere e fa sto modello con 3G… nooo… pur sapendo che il 35% degli utenti lo vorrebbe, loro decidono di tagliarli fuori… Kais, il 35%, non il 3,5%, ti entra nella zucca?!?!?!

          • kais ha detto:

            scusa ma tu chi sei? uno dei tanti come me e altri…non è che siccome tu che vivi in una zona di milano non coperta allora tutti devono avere il 3g.
            cioè si fanno anche scelte a livello aziendale…e quelle di ms sono queste, se non ti piacciono ci sono altre offerte.

        • kais ha detto:

          1/3 dei potenziali clienti ti sembra tanto per investire su un prodotto che poi rimarrebbe nei magazzini? direi di no…visto che anche google con nexus ha fatto uscire inizialmente un modello solo wifi.

          io so solo che se leggo commenti del genere risponderò come i commenti usciti tempo dietro per wp7 e wp8….nessuno vi obbliga, se comprate lo fate in vostra piena coscienza, se non siete in grado di capirlo allora il problema non è ms ma la vostra capacità di giudizio e la cosa è ancora piu grave, ma di tanto.

          • Lorenzo ha detto:

            Kais… sei SENZA alcuna speranza, davvero.
            Che fai nella vita? Vendi ghiaccio.. agli eschimesi fanatici del ghiaccio Made in Italy?
            Ti posso garantire che difficilmente un’azione di marketing verrebbe mai iniziata se si sapesse in anticipo che 1/3 delle persone SICURAMENTE non comprerà.

            Dire 1/3 non comprerà non significa che i 2/3 lo faranno, significa sapere in anticipo che la tua azione sarà sicuramente inefficace per il 35% dei potenziali.

          • kais ha detto:

            Lorè facce un favore, manda il cv a ms, magari ti assumono e smetti di rompermi i c*****i…non te se regge più.
            ms ha fatto la stessa scelta di apple e google, fattene una ragione…ha sbagliato? non lo so, ma di certo i suoi calcoli li avrà fatti e anche molto bene visto i soldi investiti, se lo capisci bene, altrimenti nisba.

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            MS non é che sia infallibile, eh… In tutti questi anni di cazzate ne ha fatte, le peggiori delle quali sai quando? Quando non é stata capace di recepire le esigenze della sua (potenziale) clientela.
            Parliamo dei mega flop? Windows ME, Windows Vista, Money (un vero peccato, era un prodotto eccezionale che non penso abbiano ancora pareggiato, ma purtroppo non ha venduto… Vai tu a capire il perché), la scelta del lettore HD-DVD che poi é andato male (ancora, un gran peccato, quel formato era molto migliore del vincitore BlueRay, ma MS ha tappato cavallo su cui puntare), il lettore musicale Zune.
            Oppure i suoi successi: Windows 95 e 98, Windows 7, Visual Studio, Office con i Ribbon contestati da molti ma eccezionali… Ecco, i Ribbon sono un buon esempio di aver anticipato le esigenze degli utenti portando le funzioni a parecchi click in meno.. Eccezionale! Poi invece, come l’esempio che facevo dell’hub messaggi, i click sono aumentati… Miglioreranno… Se qualcuno glie lo dice (ovviamente già mandati i feedback… Mica scrivo solo sui blog, scrivo anche a chi le cose magari le possa mettere a posto).
            In sostanza… MS., come tutte le aziende, non èbinfallibile e, fra la gente che mi circonda, ti assicuro che nessuno piglierà Surface RT, molti proprio per la mancanza di connettività, azze te ingiustificata.
            MS può fare la scelta che crede, ovviamente, come anche google… Ma questo cavolo di tablet ha tutte le potenzialità per entrare in azienda, ma non così… Già pensavo ad una possibile applicazione in campo trade marketing, ma poi… Senza connettività diventa davvero poco poco utile e più complicata.
            Insomma, cerco di guardare le cose da molti punti di vista, mica solo da quello di utente facebook, e non mi pare che per questo io sia una capra o un detrattore a prescindere, anzi!

          • kais ha detto:

            E chi ha mai detto che MS è perfetta? Io sto contestando le critiche non costruttive che come sempre arrivano quando si parla di MS…ora a me che come azienda fallisca o meno non importa nulla ma che nei commenti ci debba essere un continuo lamento mi rende la lettura pesante.
            A livello aziendale può essere un flop? Può darsi ma aspettiamo a vedere se su altri mercati oltre quello italiano come va.
            Magari MS punta alla versione pro per il mercato aziendale.

            Discorso HD DVD, non è che hai altra scelta, o punti sul formato del DVD forum o punti su BR di Sony…mi pare pure normale.
            Zone, avevo un lettore da 32 giga con tegra nel 2009…che non abbia venduto è un mistero anche per me.

  6. Andreitos97 ha detto:

    Io più che Surface RT prenderò il pro, quello con l’i5

  7. vaiox ha detto:

    condivido pienamente…senza 3g non lo compro …..tutti quelli che conosco usano il tablet con 3g e cercano questo come elemento indispensabile….la condivisione dati col cellulare …non serve …la batteria del cell si scarica e dura mezza giornata, anche usandolo ogni volta che serve …..saranno dati di mercato ….ma dove ??a San Francisco col wifi free per tutta la citta’???niente da fare , mai una cosa completa …c”e’ sempre qualcosa che manca , per me lo fannno apposta…..vedremo….ciao a tutti!

  8. jock ha detto:

    Ma se ci dessero qualche info anche sulla data aggiornamento al 7.8 non sarebbe male -_-

  9. gumper68 ha detto:

    Prima tutti a invocare il tethering poi con mango lo abbbiamo avuto e adesso a lamentarsi che non serve e ci vuole il 3g.

    • Lorenzo ha detto:

      No,scusa… Che c’entra il tethering del telefono con il fatto che un tablet a fine 2012 non preveda un modello con 3G?
      Poi son stufo di ripeterlo: accenditi sto tethering SENZA tenere il telefono in carica (cosa che succede sui normali mezzi di trasporto) e dimmi quanto ti dura la batteria…

      • kais ha detto:

        Ma tu non devi stare 8 ore col TT acceso…aaltrimenti fai prima a prenderti uno smartphone no?

        • Lorenzo ha detto:

          No, in effetti il mio ipad sta 24/24 acceso, avendo flat… Ma poi, devono dirmi loro come io devo usare la connettività? Non credo proprio…
          Ho anche lo smartphone (ti rispondo ora da un Lumia 800)…. Il tablet, specialmente uno come WinRT che punta moltissimo sul cloud, deve stare sempre connesso… Ed in effetti quelli pensati bene lo fanno. Ma secondo te Apple, che domina il mercato, è talmente idiota da tenere un prodotto che non va? Non ci siamo proprio, manco per nulla.
          Diciamola tutta… Non ci sono arrivati o non hanno fatto in tempo e hanno rilasciato (anzi, stanno per) un prodotto incompleto, punto. Altrimenti spiegano perché gia ci siano voci del modello successivo con comparto telefonico.
          Ora mi sorge però il dubbio… Ma WinRT sarebbe o no in grado di sfruttare un eventuale telefono oppure proprio sta li la mancanza?

          • kais ha detto:

            usi 24/24 ipad acceso? in connettività 3g?ok….fai parte di quel 1/3 su cui ms non ha interesse a puntare, non ti sta bene? hai un ipad che senso ha comprare anche surface rt? tieniti ipad e fine no? semplice.

            cmq come fai a paragonare apple che appunto domina il mercato a un prodotto che si sta affacciando oggi sul mercato e quindi prima punta a vedere se vende visto tutti i rischi e poi ampliare l’offerta? allora google è scema con nexus 7 vero? solo wifi al momento e un futuro 3g o 32 giga….immagina quanti si stanno lamentando.

            qui quello che non va sei te ….hai fatto il salto e adesso contesti tutto, ripigliati che è meglio….sono prodotti e scelte di ms, se non le condividi non le compri, ma non è che ms deve fare piacere a te perchè senò poi ti offendi.

            non hanno fatto in tempo? non può usare il tt? no non può fare nulla….non lo sapevi? al massimo puoi aprire sperando che non si blocca l’app calendario….incredibile i fan delusi, vi dovrebbero studiare, perchè non è normale che di punto in bianco diventa tutto un errore, tutto.

          • Lorenzo ha detto:

            Apple è uscita da subto con modelli WiFi e 3G, o te lo sei perso?
            Cmq, come vedi non sono il solo a ritenere indispensabili la connettività 3G.
            Prima “prova a vendere” e vede come va… si, insomma, mi stai dicendo che sono meno convinti di me… e si capisce!

          • kais ha detto:

            apple è uscita con iphone 2g, manco 3g….poi per l’europa è arrivato il 3g….poi con ipad wifi e per l’europa ha aggiunto il 3g.
            apple….che stavano tutti li in attesa di prendere il prodotto.
            ms che ha tanti produttori che faranno altri prodotti e si fa il suo prodotto come fa google con nexus 7 ha scelto questa opzione…ti entra in testa o no?
            apple fa tutto da sola….ms fa in comunione con altri…capisci la differenza o vuoi il disegnino?

            l’unica cosa di cui sono convinti è che se perdono gente come te e ne guadagnano di altri sicuramente ne guadagnano…fidati.

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Alt, Apple era uscita subito con iPad WiFi ma annunciando anche la disponibilità a breve del modello 3G e, dopo anni, ancora lo vendono… Penso ci sia un motivo.
            Capisco che nelle maggiori capitali europee stia man mano, lentamente, arrivando la concezione di WiFi aperto, ma loro non vendono solo a Parigi, Londra, Berlino, Roma… Anzi, guarda, un amico é appena tornato da Londra e di WiFi aperte non é che ce ne fossero poi molte, a quanto mi ha detto (in giro, si intende, non dentro Starbucks…).
            Dici che siano contenti di perdere un cliente come me? Mah, può essere… In effetti sono un cliente early adopera (LG optimum 7) che in 2 anni ne ha portati altri 3… Se con contenti di perdere clienti così, poi, non so che dire.
            Erano talmente convinti di perdermi che, quando ho comprato il mio primo portatile, mi hanno regalato una confezione nuova di Windows XP pro… Sul portatile c’era la nome premium ma Acer non era stata in grado di risolvere. Ho tanto rotto che balle che alla fine, per avere un cliente cagacazzo

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Dicevo: ho tanto rotto le balle che, pur di tenere un cliente cagacazzo come me, mi ha chiamato la key account Microsoft per Acer offrendomi una confezione retail di Windows XP Pro, con le scuse per tutto il travaglio. Erano i tempi in cui tutti mandavano raccomandate per avere i rimborsi delle licenze OEM, per chi si ricorda….
            Alla fine sarò anche critico, ma credo che il mio primo SO fosse, se non erro, MS. DOS 5.5 e io mio attuale… Windows 8 Release Preview, in attesa di del 26.
            2 mesi fa ero da un cliente a Bologna col mio portatile e Win 8… Tutti a dire “mah, nom mi convince…” ed io a dimostrare, dal cliente, quanto figo fosse Win 8… Provaci tu a far star zitto un sistemista Microsoft che strizza l’occhio a Linux… Eppure zitto é stato.
            Vogliono perdere un cliente come me? Non credo proprio, ma non si può mai sapere…

          • kais ha detto:

            Se ne guadagnano altri 10 che comprano sull’onda emotiva dell’avere un prodotto fregandosene delle sue reali capacità vedi ad esempio i tablet android da 7 pollici samsung che sono osceni tranne forse un modello, a scapito di play book per esempio…si fanno bene dal loro punto di vista.

          • Lorenzo ha detto:

            Può essere… chissà…

    • jock ha detto:

      Guarda che io il thetering nn ce l ho ! Spero sia di default con il nuovo aggiornamento!

  10. kais ha detto:

    A me pare molto valido come prodotto… anche a 600 euro.
    Il prossimo PC sarà il modello con i5

  11. Iupo ha detto:

    Imho il 3g è indispensabile

  12. jock ha detto:

    in Italia la connessione 3g è indispensabile, all estero no essendo il wifi molto piu diffuso e messo a disposizione di chi ha un abbonamento ADSL, evidentemente non lo hanno progettato pensando all Italia.

    • Lorenzo ha detto:

      L’Italian non è il fanalino di coda come vorremmo farla apparire.
      In Svizzera non ho trovato hot spot aperti dove sono stato (Lugano, Losanna, Zurigo, per esempio) e a Londra è uguale ^_^
      In mezzo all’autostrada non ci sono hotspot manco negli USA, sui treni non ci sono (parlo del regionale che prendo tutti i giorni e che mi occupa quasi 2 ore di viaggio; comunque nelleno sul Cisalpino su tratta Milano-Losanna c’è la WiFi…)

      • kais ha detto:

        a parigi, bublino, e barcellona io li ho trovati….a londra solo in zone specifiche.

      • jock ha detto:

        Io sono d accordissimo con te che sia una grave mancanza, potrebbe fare concorrenza a ipad solo implementando la connessione 3g nonché dandosi veramente da fare nell’espandere il marketplace. Facevo solo notare che il wifi all estero è molto piu diffuso, io ho esperienza della Francia ad esempio dove sia i gestori mobili che quelli di rete ADSL offrono copertura wifi praticamente ovunque a chi ha un contratto mobile o adsl. Con questo rimango dell’ idea che una caratteristica in piu è una caratteristica in più per tutti. MS ha dei buoni prodotti in mano ma se continua a non prestare maggiore attenzione alle esigenze, da quelle “piu importanti” a quelle “piu futili”, vedo pochi o cmq moderati sviluppi in termini di espansione del mercato. basta anche solo guardare alla soddisfazione generale nei commenti di questo blog: siamo tutti d accordo nell’apprezzare l’ os, la funzionalità e l’interfaccia, ma mi pare di leggere insoddisfazione sotto tutti gli altri profili.

        • kais ha detto:

          vorrei farti una domanda…come giudichi la politica google con il nexus 7? perè è la stesa di qui….ma non sento strali assurdi per quel prodotto.
          sarà mica che molti lo usano in acoppiata a nexus galaxy e stanno bene così visto che tablet e smartphone sono prodotti separati? io penso che un modulo 3g che mi fa lievitare il prezzo di 100 euro e che poi lo comprano in pochi non mi serve a nulla ad oggi che per la prima volta mi affaccio sul mercato…tra 6 mesi se il prodotto ha preso piede rilascerò la versione 3g se c’è richiesta, fine.

          stessa cosa per office, che dovevano migliorare nell’interfaccia touch, non nel fatto che deve essere completo come la versione desktop…perchè non avrebbe senso visto la scomodità di stare a scrivere senza eventuale tastiera, che non tutti prenderanno.
          casomai dovevano mettere access quello si….migliorare l’interfaccia e aggiungere poche funzioni….non farne la copia desk.
          ma immagino che dopo le mantele coreranno ai ripari solo per una questione di immagine…alla fine office su tablet e smarthone lo uso io e 4 gatti…anzi una volta sentii una conversazione, diceva un signore “è come andare in ferrari in città usare office su smartphone e tablet…inutili praticamente” quindi figurati quanti lo useranno davvero.

          • Lorenzo ha detto:

            Forse pechè QUI si sta parlando di Surface e non si Google Nexus di sti cazzi?
            Office per RT non sarà una copia della versione desktop, vai a leggere ,va, che è meglio.
            Sono sol in ritardo perchè… non ci sono arrivati.
            Ma a cosa serve una tastiera, secondo te, per mandare messaggini o navigare? Oppure forse per un utilizzo intensivo ed estensivo? Kais, dai, non sta in piedi.. è un prodotto immaturo, ad oggi.
            E sicuramente fra 6 mesi escono con RT con comparto 3G e USB 3, e tu sarai a dire “ma non lo sapevate PRIMAAAAA???”… insomma, alla fine sempre la stessa cosa dici, vedi?
            Se vai indietro a leggerti i miei commenti prima che dicessero “7.8 sarà, di fatto, solo la start screen” ho sempre avuto un atteggiamento molto diverso.. quando poi ti senti preso per i fondelli, magari ti incazzi pure no?

          • kais ha detto:

            ma sei scemo ocsa? ma che fa Ms il mercato a parte? ma cosa stai farneticando? si fa mercato confrontandosi con altri competitor….ma ci arrivi?
            ti sto dicendo che office non è una copia e non dovrebbe esserlo…ma sai leggere? devono migliorare la funzionalità sul touch e aggiungere un database, non fare la versione desktop che senza pennino o senza mouse è inusabile.

            la tastiera serve per fare le cose che fai su ipad con tastiera e su android con tastiera vedi trasformer…anche li non hai office ma una versione di iworks ottimizzata per tablet.
            ad oggi l’unico immaturo che vedo sei te e quelli che stanno postando da giorni per dire che ms sbaglia con surface, ma te rendi conto o no di cosa è questo prodotto e per chi è indirizzato? ed hai anche un ipad…adesso mi dirai che lo usi al posto del pc e ci fai anche cose migliori, sono sicuro.

            ma tu davvero sei fuori…ma davvero pensi che la tecnologia si fermi per 1 anno e non arrivino altri prodotti da qui a sei mesi superiori a surface? ma stai scherzando o sei serio? ma hai capito che ms non è apple che si fa tutto in casa? O_O

          • kais ha detto:

            cmq scusa per lo scemo, mi sono fatto prendere a leggere certe cose….scusami.

          • jock ha detto:

            Io non so quel signore di cosa si occupi, ma ti assicuro che la prima cosa a cui pensa chi viaggia per lavoro o uno studente è: SURFACE = WINDOWS = OFFICE, e questa è la reazione di persone che conosco non di una conversazione sentita per strada da un signore a caso ( di cosa si occupa? Quanti anni ha ? Magari nn è il target adatto a u prodotto del genere?)

            Per rispondere alla domanda sul nexus, sinceramente nn lo conosco bene ma so che è un altro tipo di prodotto e il costo è decisamente inferiore o sbaglio? Lo stesso vale per il kindle dire di Amazon, personalmente nn li comprerei ma è molto più comprensibile la mancanza di 3g su quei terminali.
            P.s. Hai fatto bene a scusarti con Lorenzo mi sembra tu abbia un po esagerato con le parole.

          • kais ha detto:

            Il problema è che lui è uno dei tanti che quando comprano Gabler e smartphone lo fanno più che altro per cose che con office non c’entrano nulla.

            Il nexus 7 invece vista la grandezza dello schermo sarebbe molto più valido con modulo 3g, un 7 pollici è più portabile richiama come uso più uno smartphone che un PC.
            Surface da quasi 11 pollici ci sta che non ha modulo 3g perché l’uso è più su tavoli da bar, aeroporto, Ecc e li c’è quasi sempre una con. WiFi.

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Io?
            Io sono uno sviluppatore software (.Net, a dire il vero, lavoro solo in ambito Microsoft e con tecnologie Microsoft…. A dire il vero mi sono scelto un datore di lavoro che avesse fatto la scelta di lavorare solo su MS); fino a 8anni fa, ormai, lavoravo invece nel marketing.., CV stano, lo so, ma ho scelto di svegliarmi felice la mattina anche se con meno (un bel po’ meno) soldi.
            Ho in mente diverse applicazioni (non in senso di App ma di usi possibili) di un tablet con le potenzialità di Surface, ma porca vacca sta carenza ti sega le gambe.
            Agente di vendita, per fare ordini… Peccato che non possa vedere la disponibilità reale a magazzino, senza connettivita (non arrivo a ipotizzare che chieda al suo Cliente “scusi, mi da la pwd del suo WiFi? Senza contare la presenza di proxy e firewall,poi), le offerte l’asta minute.
            Trade marketing per rilevazione in tempo reale… Ma di reale non c’è nulla, senza connettività.
            Si potrà dire che forse sia meglio la versione Pro? Io non credo affatto… Secondo me una buona App progettata con Modern UI potrebbe essere perfetta, leggera, facile ed intuitiva, con risparmio della batteria eccezionale, per durare almeno tutto il giorno, come fa iPad (il mio iPad 1 ancora riesce a durare una giornata…)
            Anche in viaggio sul treno sarebbe eccezionale (e pochi treni, ad oggi, hanno la WiFi.. Non dico libera… Proprio non ce l’hanno): si può tranquillamente tenere Lync aperto sul lato sx dello schermo, per restare in contatto con il resto dell’azienda, e occuparsi della posta,piuttosto che finire quel maledetto documento ( offerta? Specifiche ? Requisiti? ).
            In ogni caso, io la vedo molto dura sfondare in questi ambiti, e altri, senza connettività…
            Cavolo, se mi sono incazzato mica é perché ce l’ho con MS ma perché accidenti avevano un prodotto eccezionale, hanno fatto 30… Santo iddio, facessero 31!!!

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Le app che uso di più su iPad, giusto per darti un’idea: GoodReader (per leggere i manuali, sopratutto), Safari (per andare a cercare soluzioni o ulteriore documentazione: MSDN, StackOverflow), Zite (ottimo per leggere le ultime news; mi sono creato i canali Asp.Net e .Net), posta elettronica. Più di rado Facebook (mi scogliono molto coi SN) e molto di più twitter (ottimi spunti da MVP, ma anche cazzottino…)
            Molto di rado gioco.
            Ah, ecco, anche l’App Fineco, molto ben fatta.
            Gira gira e alla fine tutti, o quasi, necessitano una connessione dati attiva sempre…
            Questo é il mio uso principale.
            Ho anche Pages, ma mi fa davvero cagare e non mi trovo a scrivere testi troppo lunghi con la tastiera virtuale, ed infatti ero (e sono)’ entusiasta di quella incorporata nella cover.

          • jock ha detto:

            Il kindle dire come il nexus nascono piu per l intrattenimento, e quindi ci sta che uno si scarichi giochi a casa o libri o film e poi se li guardi in treno ad esempio e in ogni caso il costo decisamente inferiore potrebbe attrarre anche senza 3g. Cmq ormai la linea tra smartphone tablet e portatile touch mi sembra piu che mai sottile. L’unica cosa certa è che la connessione gsm/3g è ciò che caratterizza un cellulare, il resto è tutto sfumato (applicazioni particolari a parte) e sinceramente su un tan da 600 euro io mi aspetterei il 3g. La scelta sta poi ai consumatori, io personalmente nn prenderei mai un tab senza 3g e forse lorenzo si terra il suo ipad, la tua preferenza invece andrà al surface. Tanto qui l unica decisione che possiamo prendere è la scelta, inutile stare a scannarsi tra di noi xD

          • kais ha detto:

            Il punto è che nessuno dice che la versione 3g non arrivi tra qualche mese e che al momento per una questione di costi e ipotetici rischi si punti solo su quella WiFi…se poi uno ha esigenze particolari pro sempre aspettare o propendere per altro.

            Discorso prezzo, 600 con cover e 32 giga è in linea con iPad, solo la RIS dello schermo è più bassa.

  13. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Ma vi fa schifo comprarvi una batteria del tel di scorta? In quel modo avete 1 giornata intera a disposizione, e risparmiate almeno 150€ all’anno di un secondo abbonamento.
    Siamo qui a lamentarci per un prezzo di 100€ in più sul Tablet,e poi regalate 150-200€ di abbonamento solo dati al vs gestore…io proprio nn vi capisco

    • Lorenzo ha detto:

      Me la vieni a cambiare tu, dentro il mio Lumia Unibody?
      E a parte questo… mi sono lamentato del prezzo? Non mi pare… già pago per l’iPad e volevo pensionarlo, essendo iPad 1, ma per l’uso che ne farei quel prodotto va meglio ( seppure leeeeeeeeeeeeeeeento) di questo modello di Surface: riceve le mail quando arrivano senza fare ricerca di hotspot liberi, naviga (male, perchè si inchioda) quando mi occorre, mi permette di accedere a internet senza altri orpelli o far fuori la carica del cellulare.
      Tu fai pure quello che credi, a me di spendere 100 euro all’anno per un abbonamento flat sta bene, comunque li spenderei per un altro prodotto.

      • Mat-Ale ha detto:

        Non vorrei dire niente ma esistono accumulatori che possono essere collegati al dispositivo ovunque tu sia… E la funzione è proprio quella di “una seconda batteria”… Mah.

        • Lorenzo ha detto:

          Ma scusa… ti pare che devo farmi tutto sto sbattimento per avere quello che Adnroid o iPad mi danno?
          Siamo al punto che per usare un Tablet dovrei avere con me, a scelta:
          1) Telefono in tethering + batterie di scorta o altro
          2) Router WiFi GSM

          A me pare tanto, tanto, tanto un accrocco… io voglio una cosa che l’accendo e va, fa tuto, senza dover richiedere altro per andare… quello è un tablet che faccia per me, non sto coso (per amor di Dio, è bellissimo, ci ho sbavato sopra da quando l’hanno uscito, quindi puoi ben capire la delusione che ho addosso sapendo che non lo comprerò)
          In più, per chi sa leggere fra le righe:
          “Perchè nessuna porta USB 3.0? Microsoft non ha utilizzato una porta USB 3.0 perchè risultava essere non supportata dal SoC ARM quando il tablet era in sviluppo.”
          Quindi? quindi ora è supportata.. Ovvio che sia già in sviluppo la versione successiva, che avrà anche la connettività 3G.

          cosa ne penso ? Semplice, che volevano uscire con un tablel, essendo già in ritardo, e volevano presentare un’integrazione fortissima di Windows 8, Windows Phone 8, XboX, Tablet RT.
          E’ un’ottima azione di marketing, che sembra stia pagando anche molto bene.

          Per noi consumatori ? Beh, è un prodotto davvero immaturo, che avrà nella sua seconda incarnazione il vero prodotto finito e non qualcosa che, pur bello, sia solo un prototipo.

          Poi vogliamo parlare delle applicazione Modern UI (Metro style è obsoleto :P): ci vorranno almeno 6 mesi perchè la UI venga capita sia dai consumatori sia dagli sviluppatori, proprio grazie all’uso. Ti faccio un esempio: in Win8 ReleasePreview per mandare un mesaggio devi fare questi passaggi:
          1) click col pulsante dx del mouse
          2) click in basso a dx sul pulsante più
          3) si apre l’App dei contatti, scegli il contatto / i contatti
          4) torni all’App messaggi
          5) finalmente scrivi il tuo messaggio.

          Bene, pensa ora a come utilizzi Messegner oppure Skype, alla facilità con cui invii un nuovo messaggio…

          La Modern UI dovrebbe semplificarti la vita e rendere tutto più immediato… 5 passaggi per mandare un messaggio, ti sembrano immediati? a me no…

          Per questo ed altri motivi ritengo che da qui a 6 mesi almeno tutto ciò che concerne Win8 RT sia un rodaggio di un prototipo, sia software sia hardware; quando avranno capito cosa vogliano i consumatori allora risponderanno… col cavolo che faccio la fine di WP7, sta volta, che paghino altri i loro test… a dire il vero i test li dovrebbe pagare il committente, non il cliente, o no?

          • Lorenzo ha detto:

            Dio santo, quanti errori.. perdonate, ho scritto come un cane, ma non posso editare e correggere le castronerie :'(

          • kais ha detto:

            il problema non sono gli errori…il problema è che mi sembra di ascoltare un bambino che si è accorto oggi che il suo giocattolo non è bello e che quello degli altri gli piace di più.
            altrimenti certi discorsi su metro e passaggi non si capirebbero….su prodotto futuro non si capirebbero e così via.

            pensare che un prodotto appena uscito non è già in progetto l’altro è infantile.
            per il discorso messaggio, guarda che l’hub contatti ci vai solo una volta quando aggiungi il contatto per inviare un messaggio…questo perchè in win8 rtm hanno separato i due tile per non incasinare le cose…ma che stai usando tu che neanche lo sai?
            pensare che hai fatto da cavia e come al solito farai da cavia è ancora piu stupido….pensi che chi compra un prodotto non è una cavia? ovvio che poi escono prodotti migliori…prendi le console, i pc, gli smartphone di apple e android.
            che dovrebbero dire quelli di apple che ogni anno aggiungono funzioni a 100 euro in più? è la tecnologia che avanza…se non lo vuoi capire o pensi he gli altri siano stupidi a comprare allora vuol dire che come ti dicevo sei solo incazzato col giocattolino che hai e come fan tradito ti rode il culo.
            ma non dare a ms o apple o altri la colpa per le tue frustrazioni…io ho sempre preso in base a quello che mi serviva, oggi…di domani non me ne mai fregato nulla e come me tantissimi altri che di pippe mentali non se ne fanno.

          • Lorenzo ha detto:

            Su una cosa siamo d’accordo, vedi? A OGGI, cavolo, e non so più come dirlo, NON fa per me, e non ho comprato nulla, ben mi guardo, perchè OGGI non risponde alle mie esigenze, manco lontanamente.
            Ma mi hai preso come bersaglio preferito? Che fai? Find “lorenzo” per rispondere a tuutto? Ma mi fai tenerezza… nessuno ti considera più, poretto, e ti stai sfogando col solo che ancora ha voglia di perdere tempo per te?

            Ieri ho provato la versione dell’APP Modern UI per interfacciarsi al CRM.. un po’ scarna, ma fa il suo lavoro.
            Aggiungo un nuovo elemento e ? il pulsante salva accessibile solo dopo aver fatto click col pulsante destro. Mah, mi lascia perplesso… Non sei d’accordo che ci vorranno 6 mesi per avere app fruibili?
            Invece Tweetro è davvero un’app ben fatta, molto ben fatta!
            L’app Mail mi piace, forse un po’ macchinose alcune cose, ma non mi spiace.
            IE… boh,non mi convince troppo, ti dirò.
            Insomma, lo sto usando da un bel po’ sul portatile e penso di poterne un po’ recensire pregi e difetti ;-)

          • kais ha detto:

            non ho mai scritto qui sopra per farmi considerare…già a pensarlo fa capire che i problemi sono altri che un prodtto che oggi non ti piace.

            per recensire win8 aspetterei che arrivi sl mercato e che comincino a uscire i primi aggiornamenti pesanti…magari tra 3 mesi.

    • Lorenzo ha detto:

      A proposito.

      Direttamente dalle FAQ di TIM:
      Posso usare TIMxSmartphone per navigare da PC?
      No, l’Opzione non è valida per l’utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi apn).

      Direttamte da Vodafone, nuova tariffa Relax:
      Per utilizzare lo smartphone come modem in modalita’ tethering/Hotspot Wi-Fi, puoi navigare alle condizioni della Tariffa base giornaliera internet.

      Quindi, in sostanza, traffico tariffato a parte per i maggiori gestori italiani… bel risparmio ;-)

  14. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Ma difatti ognuno guarda le proprie esigenze,ci mancherebbe…
    Io ho preso il titan proprio per il discorso batterie…ipad3 solo wifi sapendo che ho il titan con 3 batterie, e sapendo che ho la 3 che nn è ladra come gli altri operatori…
    In alternativa se ti interessa,la 3 vende una specie di router wifi a batterie,una sorta di tel col twthering…a detta loro le batterie durano tantissimo…vedo se riesc a farmelo prestare per testarlo

  15. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Sull’unibody purtroppo è l’unico contro che ho sul Lumia 920,sapendo poi che faccio questo tipo di utilizzo…difatti credo che mi terro il titan per quelle giornate cosi impegnative…
    Per un utilizzo leggero il 920 dovrebbe durare un po’ di più del titan,almeno sulla carta

  16. marcello ha detto:

    Una domanda. La versione no x86 non permette di installare applicazioni che girano su Windows7.

    ma applicazioni fatte a posta per w8? Potranno essere installate oppure solo quello che è nel market?

    cioè non ho capito. Mettiamo tra qualche mese di stare sul nostro nuovo pc di casa con w8. Navighiamo e troviamo una applicazione open source: andiamo su download versione per w8, scarichiamo ed installiamo.

    Con questi tablet nella versione no x86, questa cosa si potrà fare, oppure tutto e solo dal market?

    • Lorenzo ha detto:

      Allora.
      Windows 8 *normale*, cioè quelloche installi sul tuo PC di casa, permette di eseguire SIA applicazioni Modern UI (le Metro, per intenderci) SIA applicazioni tradizionali (quelle che vengono utilizzare ora anche con Windows 7)

      Windows 8 RT: permetterà SOLO di installare applicazioni che arrivino o dal MarketPlace oppure, ma in ambito squisitamente Business, dall’interno dell’aienda ( su questo punto non sono sicurissimo, ma mi pare di si). Quindi NO, non potrai mai installare applicazioni che scarichi, siano esser OpenSuce, ClosedSOurce, gratis o a pagamento.

  17. Daniele D ha detto:

    Ma vista la porta USB, non si fa prima a prendere una chiavetta???

    • Lorenzo ha detto:

      prima? prima si farebbe ad averlo integrato.
      La chiavetta.. sicuro che funzioni? Hai presente quando metti la chiavetta nel PC che ti fa installare il software di gestione? Beh, con WinRT quel software non può essre installato, e tanto meno i driver, dovessero servire.
      Al momento direi che l’unica soluzione sicura sarebbe il tethering del cellulare oppure un router mobile…

      • kais ha detto:

        ovviamente non si sa….perchè nessuno ha detto cosa si potrà fare precisamente.
        su android per dire alcune chiavette funzionano su alcuni prodotti.

        • Lorenzo ha detto:

          almeno su qualcosa siamo d’accordo…. non ci credo!
          Ma se sei di Milano, sai cosa ? ti invito a pranzo e ne parliamo a 4 occhi, sono convinto troveremmo molti punti d’incontro…

          • kais ha detto:

            sono di roma…mi sarebbe piaciuto parlarne a quattrocchi, su internet ci sono troppe incomprensioni di solito.

          • Lorenzo ha detto:

            Già, infatti :):):)
            Vieni a farti un giro in pausa pranzo, no ? ;)

  18. samuele ha detto:

    ma c’è il lettore DVD ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *