• 22 commenti

Nokia sottolinea le differenze delle fotocamere del Nokia Lumia 920 e Nokia 808 PureView

In un nostro precedente articolo abbiamo visto un confronto tra le immagini scattate da diversi smartphone top di gamma presenti sul mercato tra cui il Nokia Lumia 920, presto disponibile, e il Nokia 808 PureView (Nokia Lumia 920: Confronto tra le foto scattate (con bassa luminosità) con altri terminali top di gamma!).

Damian Dinning, Head of Imaging Experience – Nokia Smart Devices, ha spiegato dettagliatamente le differenze delle fotocamere montate sul terminale Nokia Lumia 920 con tecnologia PureView/OIS e il Nokia 808 PureView. Damian Dinning ha dichiarato le seguenti differenze:

  • Nelle situazioni in cui il movimenti della fotocamera non rappresentano un problema, il Nokia 808 fornisce immagini più dettagliate con meno rumore grazie all’oversampling
  • Nelle situazioni in cui il movimento della fotocamera è evidente sia nelle foto, sia nei video (solitamente in condiziondi di scarsa luminosità) il Lumia 920 offrirà prestazioni migliori grazie all’OIS
  • In condizioni di scarsa luminosità, se i device sono tenuti in mano (quindi senza treppiedi) e usati in modalità automatica, il Lumia 920 risulterà migliore grazie all’OIS (produrrà immagini luminose e senza mosso)
  • Il Nokia 808 utilizzato in modalità notturna o con ISO manuali consentirà velocità di 2.7 secondi e tale dato sarà in grado di produrre immagini migliori grazie all’oversampling
  • Nei video, per molti utenti, grazie all’OIS, si otterranno video più fluidi con il Lumia 920
  • Nei video il Nokia 808 PW offrirà prestazioni migliori potendo contare sullo zoom molto potente e di qualità reso possibile dall’elevata risoluzione del sensore
  • Per quanto riguarda la qualità della registrazione video, la differenza è che il Lumia 920 è mono, mentre l’808 è stereo
  • Il Nokia 808 PW ha uno zoom digitale che può essere sfruttato in maniera ottimale anche durante l’acquisizione delle foto (e non solo dei video)
  • Il Nokia Lumia 920, grazie alle nuove possibilità offerte dalla piattaforma Windows Phone 8 può sfruttare alcune importanti applicazioni come Smart Shoot e Cinemagraph

Quindi difficile dire chi tra i due smartphone è il miglior camera-phone in assoluto, i due dispositivi, in base alle condizioni ambientali si comportano diversamente.

Inoltre Damian Dinning ha confermato l’adozione dei microfoni HAAC sui terminali Nokia Lumia 920,come pubblicato in un nostro precedente articolo, sottolineando però che la registrazione audio sarà di tipo monofonico e non stereofonica come quella del Nokia 808 PureView.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. dario ha detto:

    Lumia 920 con tecnologia PureView/IOS

    OIS non ios ;)

  2. Drak69 ha detto:

    “la registrazione audio sarà di tipo monofonico e non stereofonica” Ora cosa dovrei dire di questo aspetto?

    • AleWP7 ha detto:

      In che senso? Che visto che c’erano perchè non l’hanno fatta stereofonica? :)

      • Drak69 ha detto:

        gia…si vogliono imporre come i migliori da questo punto di vista e invece di fare l’acquisizione audio sterieofonico, fanno questo schifo -.-” io mi chiedo perche…

    • gerolamo ha detto:

      Mah… Io direi un bel “chissenefrega” ;)

      • AleWP7 ha detto:

        beh mica tanto…almeno personalmente faccio molti video con il telefonino (soprattutto durante delle feste) e avere una reg audio come quella dell’808 mi sarebbe piaciuta davvero tanto al confronto di quella che ho ora sul Lumia 800 che tante volte mi fa piangere…Nel senso visto che hanno messo i 3 microfoni e bla bla bla che gli costava fare una reg di tipo stereofonica? Con 3 microfoni incorporata non credo sia una cosa a livello Hardware ma solo software no? o dico c***te?

        • AleWP7 ha detto:

          Ps. sicuramente sarebbe stata una feature in più che poteva essere messa senza troppe spese (forse nessuna) che avrebbe attirato ancora di più il consumatore finale..

        • Edoardo ha detto:

          quanto meno servono i microfoni in più, quindi è hardware! Comunque microfoni stereofonici posti a quella distanza non ti fanno una grande differenza. Certo se ci sono meglio ma non così tanto. Il vero salto è il microfono che regge 140 dB (se non erro) senza distorcere, quello fa la differenza e parecchio anche!

  3. Migo 2.2 ha detto:

    Registrazione dell’audio monofonica e non stereofonica? E come dobbiamo fare?

  4. Usain ha detto:

    O.t C’è qualche problema per Whatsapp :( non so a voi…

  5. Dam ha detto:

    A me preoccupa la frase:
    “Il Nokia Lumia 920, grazie alle nuove possibilità offerte dalla piattaforma Windows Phone 8 può sfruttare alcune importanti applicazioni come Smart Shoot e Cinemagraph”

    E l’820?
    Ciò vuol dire che alcune funzioni di WP8 non saranno disponibili in tutti i telefoni?
    Mi sembra che 920 e 820 abbiano lo stesso processore. Dove sta la limitazione?

  6. linog ha detto:

    •Nei video, per molti utenti, grazie all’OIS, si otterranno video più fluidi con il Lumia 920
    •Nei video il Nokia 808 PW offrirà prestazioni migliori potendo contare sullo zoom molto potente e di qualità reso possibile dall’elevata risoluzione del sensore

    E quindi qual è il migliore ? Bah…

  7. alfredo ha detto:

    Quanto li odio dicono queste cose per farsi odiare !!! Xke hanno i .mzzi per umiliare l iPhone e non lo fanno? Fanno solo figure di nnt con i video (vedi fake registrazione sempre detto da plaffo) e nn puntano tutte le loro forze in un unico telefono !!! Credo che passero ad iPhone mi dispiace ma se avro l opportunità di cambiare passero ad un iPhone….

  8. luca ha detto:

    Penso che la cosa più importante sia: ORA SI PUÒ FARE LO ZOOM DURANTE LA REGISTRAZIONE DI UN VIDEO?? Questa limitazione in wp7 era ridicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *