• 30 commenti

Nokia Lumia 920: In un video la potenza dello stabilizzatore video utilizzato nel terminale!

Senza dubbio, una delle caratteristiche più promettenti del Nokia Lumia 920, è quello relativo al comparto multimediale, in particolare alla tecnologia riservata alla fotocamera posteriore.

Il Nokia Lumia 920 utilizza la tecnologia PureView/OIS stabilizzando l’immagine in maniera meccanica, grazie a delle molle montate direttamente sul sensore della fotocamera. Questo a differenza della stabilizzazione ottenuta tramite elaborazione software permette di avere ottime prestazioni senza grossi compromessi.

Di seguito un video che mostra bene questa caratteristica del dispositivo:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nico ha detto:

    Non capisco perche non facciano vedere la riproduzione del video fatta con la mano tremolante. Che senso ha quella fatta con mano ferma! Se qualcuno conosce il link di un video dove c’è la riproduzione di una ripresa tremolante lo può gentilmente linkare. Grazie

    • Dario ha detto:

      Ma guarda che nel video durante la registrazione muove sempre la mano o.O

      • lore83sv ha detto:

        si ma il video alla fine non lo mostra, è quello che voleva dire nico.

        • Nico ha detto:

          Bravo Lore, hai colto quello che volevo dire. Non è la prima volta che mi imbatto in questi video ma poi non fanno mai vedere la riproduzione. Mi puzza!

          • tiaz ha detto:

            Non hai capito il senso del video, quello che vuole far notare è la differenza del tremolio prima di iniziare la ripresa e una volta cominciata la registrazione, a quel punto è già attivo lo stabilizzatore. Se riguardi il video ebci fai caso appena tocca lo schermo e inizia la registrazione vedrai una bella differenza.

  2. Marcello ha detto:

    Non mi pare..

    Comunque anche con un video youtube si percepisce la bellezza dello schermo..

    Anche se ho notato in tutti i video comparativi che quello del 920 è un po’ piu scuro

  3. lores996 ha detto:

    Veramente ottimo il risultato, sembra fatto da un cavalletto.

  4. ostix ha detto:

    Scusate ma si capisce veramente poco.
    Le vere potenzialità si vedranno coi primi video fatti da utenti , secondo me.

  5. sgrips ha detto:

    RAGAZZI QUESTI VIDEO FANNO CATTIVA PUBBLICITA’ IL VIDEO CON LA MANO TRAMANTE NON VIENE MOSTRATO

    • Luca ha detto:

      Aspetta non è mica uno stabilizzatore digitale che viene fatto durante la registrazione, sono delle monti montate sul sensore, quindi già nella ripresa non vedi più di tanto il tremolio. Nella riproduzione sarà identico alla ripresa in pratica. Lo stabilizzatore meccanico funziona così

      • sgrips ha detto:

        forse non ci siamo capiti non si può mettere un video dicendo che incredible sistema è il OIS e poi si va vedere un altro video

        • Luca ha detto:

          Perfetto, quindi per vedere la differenza non c’è bisogna che mostra il video successivamente, la differenza si nota subito appena inizia la registrazione ;)

          • sgrips ha detto:

            OK ORA HO CAPITO GRAZIE !!!!!! SCUSATE MA IL MOTIVO PER CUI PRENDERO’ IL NOKIA E’ LA CAM QUINDI VOLEVO ESSERE SICURO CHE QUELLO CHE SI DICE SIA VERO !!!!

  6. gazzo ha detto:

    Si ma quando la mano trema basta guardare la ripresa per vedere quanto sia stabilizzata.
    Se provate a fare la stessa cosa con una videocamera non stabilizzata il movimento della mano si trasferisce direttamente alla camera facendo “vibrare” anche la ripresa in tempo reale.

    Quello che dimostra la prima parte del video è come la camera, nonostante sia sballonzolata dal tremolio mantiene una stabilità notevole non trasmettendo la vibrazione alla camera.

    Se guardate la ripresa in tempo reale vedrete come il centro della ripresa non vibri come le mani ma rimanga bello “fermo”

    • rec1978 ha detto:

      No non basta… O per lo meno dal momento che stanno facendo vedere la loro bella tecnologia, non capisco perchè ne manca sempre un pezzo (in questo caso la riproduzione del video fatto con mano tremolante).

      Altra fregatura potrebbe essere determinata che la telecamera stessa che sta riprendendo la mano col cellulare, tende a stabilizzare il video se opportunamente settata…

      Ste continue 2mezze dimostrazioni” mi cominciano a puzzare di fregatura.

  7. Valmo ha detto:

    trema di più quello che tiene la telecamera che registra il nokia che registra…:)

  8. carloch27 ha detto:

    Che telefono magico !

  9. andy67 ha detto:

    Chi sa se il terminale e l os supportano la micro usb come host…..

  10. reallyfly ha detto:

    la mia canon tascabile da 250 euro fa video mille volte più belli

    • Atene2007 ha detto:

      Peccato che con la tua canon non puoi nemmeno chiamare il 118… Che paragoni del Caxxo!!!

      • reallyfly ha detto:

        è un paragone del cazzo, ma non è un paragone del cazzo…preferisco il mio omnia 7 e una compatta ottima che un telefono che fa foto e video del cavolo se paragonati…pensiero personale

        • Wilmer ha detto:

          Acquistai il 7660 xchè faceva le foto. Ho una compatta e una reflex con rullino, ma non le ho sempre con me! Quando vedi qualcosa che vuoi mostrare alle persone cui tieni e magari stai solo andando al lavoro hai comunque il cellulare, è attraverso il suo sensore che puoi mostrare una cosa che non ti aspettavi quindi x me più migliorano i telefoni i questo aspetto meglio è.

    • andrews ha detto:

      Ahahahahahah..mi fanno morire questi commenti a ca••o! Ogni tanto spuntano questi personaggi

  11. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Veramente un risultato eccellente! Su youtube ce ne sono già parecchi di video demostration…ormai me li son visti tutti

  12. Antonio ha detto:

    Bhè scusate,ma è davvero stupefacente questa cosa,e il video è molto chiaro,complimenti a Nokia.Trema in modo incredibile,ma le riprese non ne risentono,non credevo fosse possibile in un cellulare.Ho alcuni dei migliori smartphone oggi sul mercato,ma se tremassi così le riprese farebbero semplicemenrte pena

  13. Andreitos97 ha detto:

    Veramente, è una tecnologia davvero molto ma molto buona! In più se ci si aggiunge anche una stabilizzazione postrecording è davvero stupefacente!

  14. rec1978 ha detto:

    Come volevasi dimostrare: ma che razza di dimostrazione è? Fanno 2 video, uno con la mano tremolante ed uno no… Poi fanno vedere quello con la mano ferma…

    Scusate ma tocca essere idioti per abboccare a certe cose…

    Ho sempre più la sensazione che ci siano più parole che fatti, e che a prescindere da ciò che mostrano i fanboy continuano a difendere Nokia con il cervello in STANDBY…

    VOGLIAMO VIDEO VERI!!! BASTA CON STE DIMOSTRAZIONI DI PARTE… RIDICOLA NOKIA… RIDICOLO CHI LA DIFENDE IN QUESTE DIMOSTRAZIONI…

    Ovviamente queste sono tutte opinioni personali.

  15. ZorroZ ha detto:

    Per fare una prova seria bisogna riprendere il 920 con qualcosa che sia statico (su un cavalletto) e poi vedere il video riprodotto dal 920 appoggiandolo su un tavolo e non tenendolo in mano perché inevitabilmente trema…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *