• 32 commenti

Nokia Lumia 920: Confronto sulla stabilizzazione video con Samsung Galaxy S3 e HTC One X

Dopo aver visto questa mattina un confronto sulla registrazione video tra Nokia Lumia 920 e iPhone 5 (Nokia Lumia 920 VS iPhone 5: Video confronto sulla registrazione video e sulle dimensioni dei terminali!), ecco arrivare sempre da Engadget un confronto relativo alla stabilizzazione video tra Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S3/HTC One X.

Un punto a cui Nokia tiene molto per il proprio smartphone top di gamma Windows Phone 8 è sicuramente la fotocamera posteriore utilizzata. Infatti grazie alla tecnologia Pureview/OIS, il Nokia Lumia 920 è in grado di mantenere il sensore più aperto in termini di tempo in modo da captare più luce possibile e nello stesso tempo, grazie ad una serie di molle stabilizzatrici, evitare le sfocature/tremolii in fase di foto/video soggetti alle vibrazioni delle nostre mani quanto effettuiamo gli scatti/registrazioni.

Di seguito il confronto sulla registrazione video tra lo smartphone della casa finlandese con Samsung Galaxy S3 e HTC One X.

Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S3:

 Nokia Lumia 920 vs HTC One X:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Io direi che non ci sono dubbi che il Nokia 920 ha la miglior camera posteriore tra i diversi smartphone sul mercato. Per quanto riguarda la camera frontale credo che HTC sull’8x se la giocherà alla grande.

    Se questi terminali avranno anche una buona durata della batteria direi che ci siamo. Aspetto i prezzi per scegliere il mio prossimo WP ;)

  2. Emanuele Pelosi ha detto:

    La superiorità di Nokia è proprio evidente, anzi imbarazzante sia sulla stabilità che sulla nitidezza… però mi sorge un dubbio: sull’HTC e sul SAMSUNG l’inquadratura è più vicina come se lo zoom fosse attivo, in questo caso ci credo che viene più sfocato! Sono affidabili questi di Engadget?

    • Nicola ha detto:

      Direi che sono super affidabili. E’ uno dei siti più autorevoli a livello mondiale. Anzi se dobbiamo dirla tuta spesso si dice che sono pro Apple

      L’inquadratura è così grazie al sensore utilizzato, credo dipende dal grandangolo della camera.

      • Emanuele Pelosi ha detto:

        la qualità del Lumia è talmente superiore che sembra rendere le fotocamere dei concorrenti di livello mediocre

      • AleWP7 ha detto:

        Esatto. La lunghezza focale del One x (anche se lìapertura è di 2.0)è di 28mm mentre quella del Lumia è di 26 mm quindi ti sembra più “zoomato”. Mentre l’S3 ha proprio un’apertura minore (a 2.6 se non ricordo male)

  3. Drak69 ha detto:

    La qualità del video caricato non è neanche lontanamente HD (si ho premuto sul tastino HD ma fa schifo lo stesso). Il confronto con il One X è evidentemente da rifare perche è attivo lo zoom e lo sa anche un bambino che con lo zoom attivo si vede di piu il tremolio.

  4. ostix ha detto:

    Non c’è nessun zoom attivato, è semplicemente diverso l’angolo degli obiettivi nativamente installati.
    Lo riscontro quotidianamente passando dal vecchio N8 (grandangolo) all’Omnia 7, decisamente più vicino a 50 mm, confrontandoli sembra che l’omnia abbia lo zoom attivato.

    Diciamo che un angolo più aperto aiuta ancora di più alla stabilizzazione dell’immagine, c’è da dire che Nokia e Zeiss hanno sempre montato obiettivi tendenti al grandangolo.

  5. Marcello ha detto:

    mmmh,,, sarraà…!

    ma scusate, possiamo discutere della maggiore o minore stabilità, ma per quale cavolo di motivo il samsung e htc devono produrre video sfocati, se abitualmente non lo fanno…

    dai su..

    • Drak69 ha detto:

      Gia, fino ad ora non ho visto un confronto serio…è un incubo. L’unico di cui mi fido è Galeazzi

      • ostix ha detto:

        Il mito Galeazzi mi è caduto proprio con la video prova di iPhone 5: continuava a ripetere quanto è bello , quanto è bello nero, quanto è veloce , come mi piace! che bello tenerlo in mano!

        Ma nel video , specialmente quello del confronto col 4s, io ho notato alcuni impuntamenti (da lui minimizzati), un browser appena più veloce (da lui amplificato a dismisura), incertezze nel touch (da lui minimizzate), durata batteria inferiore, qualità audio in viva voce nettamente inferiore.

        Non che ci fosse tanto da dire in effetti tra 4s e 5 , ma non mi è sembrato tanto oggettivo, anche se ha premesso che l’iCoso è il suo cellulare preferito.

        • Drak69 ha detto:

          Galeazzi è molto obbiettivo ;) fa commenti molto positivi anche su Windows 8 (ativ TAB preview) e per windows phone in genere. Io invece ci sono rimasto per una sua frase scritta su facebook che diceva che era un peccato che su iphone non ci fosse android xD

    • Dam ha detto:

      Infatti…stessa cosa che dico io.
      Possibile che i video della concorrenza facciano tutti così schifo?

      Ma nokia li paga o cosa quelli che fanno sti video?

      Credo nella superiorità del 920 ma vorrei un confronto obiettivo!

      • carloch27 ha detto:

        Non credo che questi di Engadget metterebbero a rischio la loro reputazione per esaltare il Lumia 920 , non sono dei buffoni … Io ci credo

        • Dam ha detto:

          Non penso che li paghino…la mia domanda era una provocazione.

          Però ce ne sono parecchi di questi videoconfronti in giro, e i video della concorrenza sono nella maggior parte sfuocati

          Fai partire il video, metti in pausa in qualsiasi momento e osserva bene l’immagine…
          ti sembra la qualità video reale dell’S3?
          Mah!!

  6. Ren ha detto:

    A questo punto mi chiedo quale sarà il successore del 920. L’ultimo Big di casa Nokia servirà a sfatare miti e a mostrare al mondo chi veramente sa innovare e costruire ( e chi d’altronde lo fa da sempre ). Ma il successore…quello, si, farà il botto.

  7. Michele ha detto:

    OK lo abbiamo capito, il PureView/OIS è una figata, ma adesso ci proporrano confronti con tutti i cellulari in commercio e no a partire dallo startac?

  8. mik ha detto:

    Mi piacerebbe sapere se questi test sono “obiettivi”.
    Sinceramente non penso che un samsung galaxy s3 o un htc one x siano a livelli così grezzi …
    Sono pur sempre telefoni da 600 euro…

    • Alfonso Syn ha detto:

      Ragiona così,
      Se ad esempio mettiamo a confronto una super car contro un’altra supercar, sembra che siano equiparabili e abbiano un velocità altissima. Se metti a confronto entrambe le supercar con un jet allora sembra che la loro velocità sia ridicola in confronto a quella del jet.
      Per me è la fotocamera nokia che è migliore…e lo riscontro mettendo a confronto video separati in cui si vede la registrazione di s3 o onex e poi quella del lumia.

  9. Kiba ha detto:

    Sugli altri telefoni le immagini sono zoomate e pessime per via della stabilizzazione software, a differenza dell’OIS del 920. Praticamente l’immagine viene leggermente zoomata, tagliata e interpolata per cercare di stabilizzare la ripresa, è proprio la modalità con cui funziona il sistema. Il risultato è ovviamente scadente rispetto ad una soluzione hardware come quella del Nokia. Se poi la fonte della notizia è Engaget, tempio Apple per eccellenza, potete stare tranquilli che non hanno fatto nessun regalo alla Nokia (che in genere invece punzecchiano), è solo che in questo caso la superiorità è troppo evidente per negarla.

  10. DominikT ha detto:

    se questo è reale e non come nella presentazione( che hanno fatto spacciato foto di una fotocamera professionale per il lumia)… è spettaolare.. non c’era neanche bisogno di falsificare la presentazione.. è spettacolare questa camera del lumia 920!!!!!
    p.s possessore di s3

  11. Dam ha detto:

    Se nel video dell’ htc One X la maggior vicinanza del soggetto è data dalle lenti e non dallo zoom mi aspetterei di riscontrare lo stesso effetto anche in questa foto presa sempre da Engadget

    http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2012/09/post-comp.jpg

    Allora come mai qui la barca sull’htc One X risulta più lontana??
    Spiegatemi.

    La superiorità del 920 in ambito foto è scontata, a maggior ragione dunque non c’è bisogno di falsare il confronto.

  12. gian89 ha detto:

    S3 non mi pronuncio ma la fotocamera del one X è palesemente con zoom

  13. cefa73 ha detto:

    Ma neanche la fotocamera che avevo sul Samsung v10 era cosi

  14. cefa73 ha detto:

    Ma neanche il mio vecchio Samsung v10 mi sembra che si chiamassi così la fotocamera se vedeva meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *