• 21 commenti

Il Video che mostra la camera PureView con tecnologia OIS su Lumia 920 è un fake? Nokia si scusa per la confusione e pubblica un nuovo video!

Nokia qualche giorno fa aveva pubblicato un video dove si vedeva una ragazza in bici che effettuava delle gesta incomprensibili, dopo la presentazione dei nuovi dispositivi Nokia Lumia con a bordo Windows Phone 8, tutto ora è più chiaro.

In un nostro precedente articolo, in attesa dell’inizio dell’evento Nokia avvenuto ieri, abbiamo visto un video ufficiale pubblicato direttamente da Nokia. Il video era privo di significato fino a quando Nokia ha svelato la nuova tecnologia PureView implementata nei nuovi terminali Nokia Lumia Windows Phone 8. Per capire bene di cosa stiamo parlando e la potenza della tecnologia OIS (stabilizzatore d’immagine di tipo meccanico) vi invitiamo a guardare i seguente video.

Video pubblicato da Nokia giorni fa:

Video pubblicato da Nokia dove mostra la differenza e gli effetti di questa tecnologia:

Il video subito sopra ha scaturito diverse discussioni in quanto in un riflesso sul vetro di un furgone si intravede l’operatore che sta girando il video e sta utilizzando una videocamera professionale e non un Nokia Lumia 920.

Nokia ha subito chiarito affermando che il video è stato girato per  far capire bene gli effetti della tecnologia PureView/OIS e mettere in evidenza le differenze con una videocamera tradizionale. Nokia si è scusata pubblicamente per la confusione generata.

Per questo ha rilasciato un nuovo video dove si può vedere il lavoro svolto da Nokia utilizzando proprio il Nokia Lumia 920:

Ebbene si, la tanta discussa qualità delle foto e dei video degli attuali terminali Nokia Lumia presenti sul mercato è stata migliorata tantissimo grazie all’implementazione di queste tecnologie nei nuovi terminali Nokia Lumia 920 e 820. Tale tecnologie rendono la fotocamera, la migliore presente sui dispositivi mobile in termini di qualità foto e video (parole di Nokia) in quanto l’azienda punta ad aprire maggiormente la focale del sensore e mantenerlo aperto un tempo maggiore in modo da catturare più luce possibile.

Mantenere l’obiettivo aperto per un “lungo” tempo porta la solita sfocatura dell’immagine a causa dei movimenti della mano. Nokia grazie alla tecnologia OIS ha realizzato il sensore della fotocamera dei nuovi terminali in modo da annullare, quanto è più possibile, le micro vibrazioni a cui il dispositivo è soggetto durante lo scatto di una foto o la ripresa video. Praticamente tutto il sensore della fotocamera è sorretto da una serie di molle che fungono da stabilizzatore dell’immagine.

Di seguito due immagini che mostrano tale tecnologia e la differenza, in termini di qualità, della quantità di luce:

via – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Pure a 48 secondi si vedeva l’ombra di una fotocamera :P

  2. carloch27 ha detto:

    Se avessi i soldi comprerei il 920 ! Mio Dio che spettacolo !

  3. Gino ha detto:

    Vabbè madonna, è un video promo. Gli ottimi effetti di uno stabilizzatore li conosciamo tutti e quindi questo telefono avendolo, sicuramente ottimizza gli scatti.
    Su questo non c’è nessun dubbio.

  4. gsdgdgs ha detto:

    Guardando il video fatto con il 920 sembra che oltre alla stabilizzazione ottica utilizzino anche una stabilizzazione elettronica…

  5. alcespu ha detto:

    Rimane comunque una figata

  6. sam ha detto:

    “ringraziamo sam per la segnalazione”
    dai me lo dovete, visto che vi ho anche avvisato riguardo al “juggernaut alpha” trovato su WPbench

    ovviamente sto scherzando :D

  7. gumper68 ha detto:

    non ho ancora capito se c’è il supporto alla micro sd ?

    • AleWP7 ha detto:

      credo proprio di no! 32gb interni + 7gb in skydrive (o 25gb per chi lo aveva da prima o paga :D). Cazzo gli costava mettere un supporto per la microsd! Mah! Forse con tutta quella roba che c’è dentro non ci stava proprio fisicamente :D

    • Gino ha detto:

      No non c’è. Ne hanno messi 32 per quello mentre il lumia 820 ne ha 16 di base e l’espansione micro sd fino a 32.

  8. gl3nn88 ha detto:

    Penso che in molti usino questi trucchetti, però c’è da dire che Nokia è stata proprio stupida a farsi beccare sul fatto, dai!

  9. ostix ha detto:

    Epic Fail di Nokia.

    anche se c’era da aspettarselo che fosse un video taroccato, la pubblicità è una cosa, la verità un’altra.

  10. j-mac ha detto:

    Mi sembra troppo grossolano come errore… vedendo quello che succede in giro non mi stupirei che sia stato fatto apposta. E scommetto che adesso tutti i siti e blog di telefonia ne stanno parlando e già questo garantisce una certa visibilità del prodotto. Se su 100 persone, 25 si incuriosiscono per loro è già una vittoria. E poi non si dice che anche una cattiva pubblicità è pur sempre una pubblicità?

    • Gitano ha detto:

      Sai che forse hai ragione? Nemmeno mezz’ora e già tutti l’avevano notato…anzi, se vai a ben vedere, la qualità del video fatta realmente con 920, camminando con quell’affare in mano che si è visto nella presentazione (quindi ancora peggio che in bici), è eccezionale…come dire: farla con 920 o farla con una telecamera professionale è praticamente la stessa cosa…tanto che se nessuno scopriva il fake avrebbero potuto benissimo credere che era registrato con il 920…anche dopo le varie recensioni e test fatti dai blogger e dagli utenti dopo l’acquisto…

  11. gumper68 ha detto:

    SE manca il supporto alla micro anche questa volta nokia salta il fosso e rimango in htc. In ogni caso la stupidità umana non ha limiti a quanto pare.

  12. rec1978 ha detto:

    Come ho già detto: aspetto veri video e foto fatte da gente imparziale… Ste bufale di comodo è meglio che Nokia se le tenga per se, specie se poi ci fa ste magre figure…

  13. kais ha detto:

    i problemi che si fanno per un operatore che cmq ci sarà sempre su un set visto che non è un video fatto da me ma da nokia..ma davvero siamo a questi livelli? anni fa non eravamo così mi sembra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *