• 9 commenti

Gli sviluppatori passano a Windows Phone mentre continua il successo delle app

Comunicato Stampa

Grazie alla tecnologia fotografica PureView, alla tecnologia NFC e all’integrazione di Nokia Maps nasce la prossima generazione di app esclusive e differenziate per i Nokia Lumia

New York, NY. – Nokia ha annunciato oggi il lancio di nuove e innovative app per gli smartphone Nokia Lumia, a conferma dell’impegno volto ad offrire ai consumatori esperienze di app esclusive, diversificate e non disponibili su altre piattaforme.
“Siamo lieti del fatto che un numero sempre crescente di partner sviluppino le loro app migliori e più innovative per i possessori di Nokia Lumia” ha commentato Marco Argenti, SVP di Nokia Developer Experience. “L’ecosistema ha raggiunto una crescita esponenziale negli ultimi 18 mesi e Nokia ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori per creare app esclusive e innovative, aiutandoli al contempo a connettersi con i consumatori di tutto il mondo. Le nuove opportunità di innovazione basate su funzionalità come la tecnologia imaging PureView, NFC e l’integrazione di Nokia Maps, consentiranno agli sviluppatori di creare presto esperienze app di prossima generazione e di collaborare con Nokia per ottenere successo sia a livello locale che globale”.

Le nuove esperienze app per smartphone Nokia Lumia rivolte ai principali segmenti consumer includono:

Sport
L’app “World of Red Bull”, in esclusiva per Nokia Lumia per 9 mesi

La nuova applicazione “World of Red Bull” per Nokia Lumia è un’esperienza mobile nuova e unica che offre ai consumatori la possibilità di vivere a pieno il mondo Red Bull. Questa applicazione permette di ricevere notizie relative ad oltre 400 atleti Red Bull in tutto il mondo, e di salvare il profilo dei propri preferiti sulla homescreen per seguire i loro aggiornamenti in tempo reale.

Oltre alle notizie e alle informazioni relative a più di 800 eventi organizzati da Red Bull ogni anno, l’app consente di accedere alla sezione Red Bull Culture con una ricca e ampia selezione di contenuti su temi quali musica, danza, cinema, arte e cultura pop, oltre che alla Red Bull TV e a molte altre applicazioni firmate Red Bull.

Disponibile dal prossimo autunno per Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, la migliore esperienza app includerà la possibilità di utilizzare Live Tiles di varie dimensioni (piccoli, medi e grandi), oltre all’integrazione di Nokia Maps e Voice Commands.

Imaging

App Vimeo, con registrazione gratuita su Vimeo Plus per 3 mesi, in esclusiva per i Nokia Lumia
Una migliore esperienza app Vimeo arriverà sui Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 dal prossimo autunno, e permetterà agli appassionati di imaging di registrare video in HD utilizzando la migliore ottica esistente su fotocamera Nokia e la tecnologia PureView. L’applicazione, che vanta un’esperienza di video playback di straordinaria qualità, permetterà agli utenti di condividere i propri video attraverso la tecnologia di sharing NFC in modalità tap-to-share. L’app potenziata Vimeo supporta i video in HD, presenta un’interfaccia dal design intuitivo con Live Tiles dinamici e permette agli utenti di registrarsi a pagamento alla versione Vimeo Plus.

Giochi
Angry Birds Roost in esclusiva per i Nokia Lumia per tre mesi

L’app sarà lanciata sui Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820. La nuova esclusiva esperienza Angry Birds Roost per Nokia Lumia consentirà agli appassionati del gioco di immergersi nel meraviglioso mondo di Angry Birds con la possibilità di accedere a centinaia di percorsi con video, news, suonerie e molto altro, riunendo tutto in un’esperienza “hub” unica ed originale.
Per l’approdo di Rovio sulla piattaforma Windows Phone, Angry Birds Roost sarà dotato di un’esclusiva funzione “Bird Cam”: gli utenti potranno scattare fotografie con il proprio Nokia Lumia, aggiungere i personaggi di Angry Birds nelle loro foto preferite e quindi condividerle su Facebook, Twitter, MMS o via email.

Angry Birds Roost offrirà inoltre moltissimi sfondi da utilizzare come blocca schermo e ampi Live Tiles per lo start screen di Lumia.

“Angry Birds Roost è un luogo fantastico per i fan,” ha dichiarato Peter Vesterbacka, Mighty Eagle e CMO di Rovio. “Pieno di contenuti fantastici, è un modo straordinario per gli utenti Lumia di vivere l’intera esperienza Angry Birds in una sola app”.

Notizie & Meteo
Bloomberg Hub, in esclusiva per Nokia Lumia per 3 mesi

La nuova app Bloomberg per i Nokia Lumia Windows Phone, che verrà lanciata prossimamente, offre agli utenti un unico importante contenitore di informazioni per news di business e finanza, dati di Borsa e strumenti che consentono di essere sempre aggiornati sull’andamento dei propri investimenti. Gli utenti saranno in grado di personalizzare l’esperienza con le notizie per loro più interessanti e accedervi immediatamente dalla schermata iniziale tramite visualizzazioni personalizzate e Live Tiles.
Inoltre Bloomberg, leader mondiale nel settore dell’informazione economica e finanziaria, darà prova della portata dei suoi mezzi di comunicazione. L’hub Bloomberg include l’accesso on-demand a Bloomberg Television e Bloomberg Radio, con spettacoli e interviste acclamati dalla critica con personalità di spicco del settore dell’economia e della finanza.
Oltre al lancio odierno, Bloomberg potenzierà l’esperienza Bloomberg Hub per Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 con funzioni aggiuntive che utilizzeranno le nuove personalizzazioni del Live Tile.

“La nostra collaborazione con Nokia ha portato ad un’esperienza mobile unica, che garantisce ai manager le notizie essenziali, le informazioni sui mercati e gli strumenti di cui hanno bisogno per prendere le decisioni migliori,” ha dichiarato Oke Okaro, Global Head and GM, Mobile and Connected Devices di Bloomberg L.P.

Lifestyle

StyleSaint, in esclusiva su Nokia Lumia fino al termine del 2012
La nuovissima ed esclusiva applicazione StyleSaint offre un’esperienza utente pensata per gli appassionati di moda. Il lancio è previsto per metà settembre sugli smartphone Nokia Lumia. L’applicazione, particolarmente bella, consente di catturare le immagini di moda preferite e di trasformarle in veri e propri fashion magazine mobile personalizzati da condividere con tutti.

Grazie all’integrazione con Facebook, gli utenti possono registrarsi e iniziare a scoprire il proprio talento per la moda, ricevere quotidianamente indicazioni su come interpretare le ultime tendenze, ricevere feed nonché trucchi e suggerimenti di stile. Gli utenti possono inoltre seguirsi a vicenda portando i propri preferiti direttamente sui Live Tiles dello start screen e possono personalizzare la propria esperienza ogni giorno con le straordinarie immagini di moda di StyleSaint.

Groupon, con realtà aumentata in esclusiva su Nokia Lumia per 6 mesi

L’applicazione Groupon per Windows Phone mette a disposizione offerte sui migliori prodotti da utilizzare, vedere, mangiare e acquistare a prezzi scontati dal 50% al 90%. Attraverso il metodo dell’acquisto collettivo, Groupon riesce a ottenere sconti senza precedenti dai migliori commercianti locali.

Tra le funzionalità potenziate presenti nel Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 figureranno l’integrazione di Wallet che consentirà di accedere rapidamente agli acquisti effettuati su Groupon, sfondi per il blocca schermo e Live Tiles di varie dimensioni per ricevere le notifiche direttamente sulla schermata iniziale. Il Groupon Scheduler darà la possibilità ai clienti di pianificare gli appuntamenti relativi ai servizi acquistati; inoltre grazie all’integrazione tra applicazioni sarà possibile accedere rapidamente all’applicazione mobile di Groupon attraverso le segnalazioni delle offerte integrate in Nokia Maps.

“Attraverso la loro collaborazione, Groupon e Nokia continuano ad innovare l’esperienza di acquisto mobile, rendendo sempre più facile e divertente navigare, acquistare e cogliere le occasioni che Groupon mette a disposizione presso i negozi a livello locale”, ha dichiarato Andreas Lieber, Director of Mobile Partnerships di Groupon.

Produttività
YouSendIt, con funzione NFC in esclusiva per Nokia Lumia per 3 mesi

L’app YouSendIt garantisce eccezionali funzionalità di file sharing per gli utenti Nokia Lumia, incluso il trasferimento file tramite NFC.
La nuova app YouSendIt, che sarà disponibile per Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, consentirà agli utenti l’accesso, la sincronizzazione e la condivisione dei contenuti su cloud. Gli utenti, ovunque essi siano, potranno anche firmare documenti utilizzando il touchscreen del loro Nokia Lumia e inviarli in tutta sicurezza. YouSendIt semplifica la sincronizzazione e la condivisione di file di grandi dimensioni quali video o foto.
La nuova funzione NFC di YouSendIt, in esclusiva per Nokia Lumia per tre mesi, permetterà inoltre la comoda condivisione dei file tra due dispositivi con un semplice tocco del telefono.

Viaggi
MICHELIN, con nuove funzionalità NFC, in esclusiva per Nokia Lumia per 6 mesi

L’App MICHELIN ulteriormente potenziata, che verrà lanciata con il Nokia Lumia 920 e il Nokia Lumia 820, è un modo più che mai semplice per accedere alla Guida MICHELIN e scoprire i ristoranti migliori. Grazie alla tecnologia NFC, i gourmet potranno condividere informazioni sui ristoranti attraverso un semplice tap tra dispositivi e ricevere informazioni specifiche sui locali in cui mangiare con un tocco del proprio Lumia sulle vetrofanie dei ristoranti MICHELIN 2013 leggibili attraverso tecnologia NFC. Inoltre la tecnologia di realtà aumentata permetterà di vedere i ristoranti nei dintorni sullo schermo del proprio dispositivo.
L’App consente anche di fare ricerche, vedere dettagli, telefonare e riservare tavoli, ed è integrata con Nokia Maps per aiutare l’utente a trovare i ristoranti migliori. Grazie alla funzionalità di Geo-aware, l’App fornisce in tempo reale contenuti alle Live Tiles e immagini MICHELIN che cambiano in base all’orario.

Messaggistica

WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica cross-platform mobile che consente di scambiare messaggi senza dover pagare per gli SMS. L’applicazione utilizza lo stesso piano dati della posta elettronica e della navigazione su internet rendendo possibile inviare messaggi e rimanere in contatto con famiglia, amici e colleghi senza costi aggiuntivi.
Attualmente il Nokia Lumia e gli smartphone con Windows Phone includono funzionalità come la ricerca, la creazione di gruppi con foto, la criptazione dei messaggi, la condivisione della location e dei contatti, ecc. Nuove funzionalità arriveranno insieme ai Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 che includeranno una nuova esperienza utente basata su una nuova interfaccia, con lingue aggiuntive, emoticon e molto altro.
“Con miliardi di messaggi consegnati ogni giorno la mission di WhatsApp è permettere alle persone di tutto il mondo di rimanere continuamente connessi a coloro a cui tengono: la famiglia, gli amici e i colleghi”, ha affermato Brian Acton, Co-fondatore di WhatsApp. “Attraverso la collaborazione con Nokia siamo lieti di poter lanciare un’esperienza utente differenziata, specifica per i dispositivi Nokia Lumia 920 e Lumia 820”.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. LolloG ha detto:

    Ma tutte queste applicazioni e migliorie potranno essere utilizzate anche sul mio Lumia 800 o saranno dedicate esclusivamente ai nuovi Lumia con WP 8?

  2. rec1978 ha detto:

    Secondo me dare troppe esclusive SOLO a Nokia non è vantaggioso per Windows Phone in generale: gli altri costruttori potrebbero sentirsi messi troppo da parte ed indispettendosi, scegliere di lasciare WP un po’ in secondo piano… E Nokia da sola non riuscirebbe mai a far diffondere il nostro SO contro un mondo fatto di colossi come Samsung, LG, Sony, HTC, Huaweii, ZTE e tutti gli altri…

  3. Gab Librando ha detto:

    Mi chiedo se queste app verranno rese disponibili anche per i Device 900/800/710/610 !?

  4. Tsuneku ha detto:

    @ rec1978: stanno creando un ecosistema tale da far pensare di voler intraprendere la strada di apple. Se lo fà Apple, perche non può farlo Microsoft ? Soprattutto se comprassero Nokia …
    In fin dei conti l’investimento di Microsoft ha dato frutti insperati, Windows Phone 8 sembra oggettivamente di un altro pianeta, Nokia dopo aver clamorosamente toccato il fondo, eh si perche si sono fatti “fottere” lo scettro da una società che si lanciava per la prima volta nella telefonia (motivo di orgoglio per Apple). Questo è un colpo di coda meraviglioso, per il mercato. Hanno messo il meglio in ogni comparto, hanno curato l’aspetto e l’accessorista, stanno implementando decine di app dedicate per Lumia (già con l’800). Oggettivamente gli altri restano fuori, ma un chissenefrega? :) Personalmente tra Nokia e Samsung non ho dubbi su cosa scegliere, soprattutto oggi.

  5. marko ha detto:

    Ma non ho capito una cosa….cosa sono ste app in esclusiva per 3 o 6 mesi o fino a fine anno? E dopo che succede? Bisognerà solo pagarla per averla definitiva o saranno in abbonamento???

  6. alfredo ha detto:

    Il mio Nokia Lumia 800 dopo circa 5-6 mesi sn costretto a cambiarlo nn posso restare ad applicazioni vecchie le nuove che usciranno nn saranno supportate per questo giovane telefono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *