• 27 commenti

Internet Explorer 10: Il browser di Windows Phone 8 migliore degli altri browser per Javascript, secondo per HTML5!

Il tanto atteso Windows Phone 8 che sarà rilasciato entro fine anno avrà come browser di default il nuovo Internet Explorer 10, simile a quello presente in Windows 8.

Il browser Internet Explorer 10 è caratterizzato da un nuovo motore Javascript, prestazioni migliorate, migliore compatibilità della tecnologia HTML5, funzionalità avanzate per la privacy e la possibilità di settare una compressione dei dati. Tramite SunSpider, servizio che permette di misurare le reali prestazioni JavaScript dei vari browser, possiamo vedere come Internet Explorer 10 Mobile risulta essere significativamente più veloce (vedi foto sopra) rispetto al browser di iOS6 e a quello di Android 4 (da considerare che sia il browser di Windows Phone 8 che quello di iOS sono ancora in versione Beta).

Questo primato però viene superato dalla concorrenza se mettiamo i browser al confronto nelle prestazioni e compatibilità della tecnologia HTML5. Infatti stando ai dati raccolti da HTML5test.com si evince che Windows Phone 8 sta in mezzo tra iOS 6, primo in classifica con 360 punti e Android 4.0 con 280. Windows Phone 8 copre il secondo posto con un risultato pari a 300 punti.

Effettuare test per HTML5 risulta abbastanza difficile visto che molte parti non sono ancora ufficiali e risultano essere in fase sperimentale. Per questo il sito divide le diverse specifiche in Official, Related e Experimental.

Di queste le mancanze trovate nel browser di Windows Phone 8 rispetto a quello di iOS6 sono state:

Official HTML5 specifications

  • MPEG-4 Support
  • PCM audio support
  • Embedding custom non-visible data
  • Hidden attribute
  • Input types: date time, date, month, week, time, date-time-local, keygen

Related HTML5 specifications

  • Server-sent Events

Experimental HTML5 specifications

  • Web Audio API

Naturalmente questi dati potranno subire dei cambiamenti in quanto al momento sia Windows Phone 8 che iOS6 sono in fase Beta.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gian89 ha detto:

    Tutto bello, tutto fantastico, ma…..wp. 7.8?

    • Frank88 ha detto:

      È vecchio, velocissimo lo stesso, ma per noi geeks è morto nn ne parlerei già più…
      Voltiamo pagina, viva wp8 !!!

      • zeldoso ha detto:

        voltiamo pagina? I telefono non crescono sugli alberi e scusami se non riesco a mandare giù il fatto di essere stato usato come cavia. Apprezzo le caratteristiche del telefono che ho in questo momento, ma quando l’ho acquistato ho dato fiducia alle parole di una Microsoft che criticava il mondo android per la politica degli aggiornamenti.

        Con le modifiche sostanziali (acquisti in app, codice nativo, librerie multipiattaforma) fatte con windows phone 8 andrà a finire che le migliori app mi saranno precluse. Sinceramente mi sono sentito una cavia, e sbandierare le capacità del nuovo windows phone 8 ogni due pagine non fa altro che farmi incazzare di più

    • DominikT ha detto:

      Si wp 7.8.. Ciaooooo.. Io l ho pensato fin dall inizio che wp 7.8 non sarebbe stato un bel niente.. Basta sperarci.. Prima tutti a dire k se Microsoft nn aggiornava si buttava la zappa nei piedi.. Poi non aggiorna e si giustifica Microsoft dicendo che ha fatto bene.. E che non contava wp 7.8 o wp 8.. E si è data ancora fiducia a Microsoft.. E ora direttamente si butta wp 7.8 e viva wp8.. Ma daiii.. Siamo stati betatester punto! Chi ancora ha da difendere Microsoft su qst argomento gli piace solo farsi prendere per i fondelli! E meno male che quando ho preso il Lumia si diceva che Microsoft garantiva 2 anni di supporto.. Si sto cavolo.. Manco mezzo aggiornamento.. Ma dai..

      • kais ha detto:

        ma dai….che ce stai a fare ancora qui? a frantumarcele in ogni post ripetendo sempre le stese cose? ma sai che ci sei riuscito? me le hai proprio scassate! e che due palle…ma cambiare disco? e vendilo che ci fai ancora qualche euro e passa a android che con gli aggiornamenti rom cucinate ti risolve il problema.

        • zeldoso ha detto:

          Prima avevo un telefono android, nato con Android 1.6 E’ stato aggiornato ad android 2.1 e infine grazie alle famose rom cucinate alle 2.2. Miglioramenti rilevanti di versione in versione.

          Ho deciso di cambiarlo con un lumia 710 per problemi con l’antenna. Il lumia viene distribuito con windows phone 7.5. Verrà aggiornato a windows phone 7.8 che potrebbe essere tranquillamente chiamato wp 7.5.1 dal momento che si tratta di homescreen. Mi dispiace romperti il pane nel paniere, ma

          • zeldoso ha detto:

            (Premuto invio per errore)
            ma DominikT ha ragione. Non è accettabile un trattamento di questo tipo dopo le promesse fatte. La pubblicità “il beta test è finito” poi è un trionfo di ipocrisia :P

          • vfffvf ha detto:

            Windows Phone 7,8 non porterà solo la nuova homescreen.

          • kais ha detto:

            ma che sia chiamato come ti pare a te cosa ti cambia? ma davvero vuoi mettere a paragone il passaggio (non avvenuto per tutti tra l’altro…molti sono morti con la 1.6 penso a motorola) tra 1.6 a 2.2 con quello che avviene tra wp7.5.a 7.8 di cui ancora non si sa nulla? boh…non è normale.

            sono 2 anni e mezzo che tutti i terminali wp tranne i lumia sono stati e saranno aggiornati…ma di cosa ci si lamenta?

        • Frank88 ha detto:

          +10

        • kais ha detto:

          ancora con sti discorsi del valido o non valido…ancora non avete capito che nessuno vi costringe e tenervi wp e se volete potete cambiare…ripetere sempre le stesse cose in ogni news che parla di una nuova funzione di wp8 è solo da scemi perchè rompe solo le scatole.

          avete fatto male a prendervi wp, non fa per voi…prendetevi altro e vivete felice, ma non postate sempre le stesse inutili lamentele che non portano nulla di buono alla discussione.

      • newtarg ha detto:

        …nessuno ha mai garantito che wp8 (alias “APOLLO”) sarebbe stato disponibile per gli attuali smartphone…nn devi dare fiducia a nessuno ne tantomeno ai rumors..ma solo alle voci “ufficiali”..allora in quel caso faresti bene a lamentarti…per quanto riguarda i 2 anni di supporto nn c’entra niente wp8 con wp7…quest’ultimo è uscito nel 2010…se tu hai comprato un wp7 solo oggi che vorresti altri 2 anni di maxi aggiornamenti ?…certo il supporto resterà ma si parla d cose diverse…wp8 è un os nuovo e diverso…come parlare di Windows Vista e Windows Seven..due mondi diversi…senza contare che sugli smartphone c sono dei limiti hardware da considerare…io la penso cosi!…

        • kais ha detto:

          hai ragione e aggiungo che non si puo parlare solo dei lumia per screditare l’aggiornamento di ms…perchè tranne il 900 tutti gli altri hanno ricevuto 2 o 1 anno di aggiornamento, io direi che come prodotto commerciale non è male.
          apple non ha aggiornato ipad1 ed è stata costretta (vedi ispazio che ne parla) ad aggiornare 3gs solo perchè ancora in commercio mettendoci 2 cazzate …altrimenti lo avrebbe abbandonato…quindi 2 anni è l’aggiornamento di tutti a meno di rom cucinate.

          • zeldoso ha detto:

            2 anni li considero dalla nascita del telefono, non dalla nascita dell’os. Se ora esce un portatile con windows 7 mi aspetto che possa fare l’aggiornamento a windows 8. Basti pensare che sul mio PC fisso del 2006 sono passati windows XP, windows 7, e ora ho montato windows 8 consumer preview e va che è una meraviglia. Gli smartphone attuale sono dei piccoli computer portatili, aggiornare il software è scontato, mi aspetto la stessa cosa per il sistema operativo. Stando alle parole di microsoft (e ripeto, dichiarazioni di microsoft) il kernel windows nt di windows phone 8 è più rapido di windows CE (di quali limiti hardware stiamo parlando?), e sempre stando a microsoft, i telefoni avrebbero ricevuto 2 anni di supporto. E infine mi dispiace deluderti, ma non è vero che possiamo cambiare. C’è chi ha preso il telefono a contratto, c’è chi non ha da spendere 300€ al mese per seguire le ultime novità e c’è anche chi ha comprato applicazioni per il sistema windows phone che non vorrebbe buttare nel cesso. Se microsoft avesse promesso wp 8 anche per i device più vecchi (o almeno la seconda generazione con processori più moderni) avrebbe fidelizzato gli attuali clienti, avrebbe avuto una spinta pubblicitaria da parte di tutti gli early adopter (solitamente esperti in tecnologia, quindi punto di riferimento per una vasta gamma di persone) e avrebbe favorito un boom delle vendite dell’attuale gamma lumia che ora viene vista come obsoleta dai più informati. Ripeto, l’unico limite era riscrivere i driver e non credo che microsoft non potesse fare la voce grossa con i produttori in questo senso.

  2. Frank88 ha detto:

    l HTML5 ancora nn é standard, I punteggi sulla compatibilità nn contano una bella coppa !
    Ciò che importa è la velocità di esecuzione del js e del rendering, e su questo SPACCHIAMO TUTTI !!!!

    IE10 regna. (punto)

    • vfffvf ha detto:

      E la gente rompe ancora il cazzo su Internet Explorer…. Evidentemente non hanno mai provato IE9 o IE10 che sono veramente fenomenali, veloci e con una interfaccia intuitiva ed elegante, Altro che FF.

      • Damiano Pauciullo ha detto:

        eh purtroppo la gente segue la massa… IE fa schifo? Ok non lo provo nemmeno. L’iPhone ce l’hanno tutti? Allora è figo devo comprarmelo. Io sono il primo che fino a IE8 usavo Opera e poi Chrome, ma appena è uscito IE9 l’ho voluto provare e ora è il mio browser predefinito (e unico). E non vedo l’ora di usare IE10 in versione definitiva visto che quello su Windows 8 al momento è una preview.

      • newtarg ha detto:

        ..hai ragione…fino ad IE 8 mi affidavo a chrome tanto il browser era lento e pesante!!!…ma con l’arrivo d IE 9 le cose so cambiate tantissimo..una rivoluzione direi…IE 9 è velocissimo e leggero…meno appesantito…essenziale e senza tanti fronzoli…da 13 anni che uso windows e relativo browser mai visto IE cosi reattivo e veloce prima di IE 9…

    • ale ha detto:

      si ma la domanda è..su hardware hanno fatto i test?

  3. kais ha detto:

    mi auguro migliorino il supporto alle funzioni mancanti…la velocità è relativa per me.

    • kame2 ha detto:

      Concordo ! La funzione “cerca” è fondamentale come la possibilità di salvare le login/psswrd o di poter risalire a inizio pagina all’istante..dover scorrere con il dito decine di volte una pagina con molto testo è stressante !

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        Esistono le shortcut da tastiera eh!
        CTRL+F per cerca (nella versione inglese, non so quella italiana), le password le salva ma devi mettere la lettera iniziale per visualizzare il nome utente (cosa giusta nel caso esistano più account per un determinato sito), e per salire a inizio pagina basta il tasto con la freccia che punta verso nord ovest (fa esattamente l’opposto del tasto fine).

  4. War ha detto:

    Scusate l’ignoranza ma ho letto “JavaScript”, significa che finalmente con IE10 potrò vedere i filmati del 90% dei siti Internet sul mio WP??

    • zeldoso ha detto:

      no, la maggior parte dei filmati sono in adobe flash, le applet (piccoli programmi incapsulati nei siti) sono in Java. Il Javascript è il linguaggio di scripting che insieme ad html5 e css3 forma il futuro standard web. Le animazione html5 sono tutte basate su javascript. Javascript è supportato da tutti i browser mobile (altrimenti non funzionarebbe quasi nessun sito). Migliori performance in javascript comportano maggiore velocità di esecuzioni in quasi tutti i siti. Il codice che fa apparire l’editor per commenti quando clicchi su rispondi qui su plaffo è un esempio di codice scritto in javascript

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *