• 30 commenti

Windows Phone 8 porterà le notifiche e sfondi personalizzati nella schermata di blocco per le applicazioni di terze parti

Grazie all’anteprima dell’SDK di Windows Phone 8, i colleghi di wpcentral hanno scoperto nuove caratteristiche che confermano dei rumor sulle notifiche nella schermata di blocco visti in precedenza (Nuovo Hub Contatti e centro notifiche con Windows Phone 8?).

Per quanto si evince dal nuovo SDK, le applicazioni di terze parti saranno in grado di inviare notifiche alla schermata di sblocco. Attualmente in Windows Phone è possibile avere sulla schermata di sblocco solamente le notifiche dei servizi integrati nel sistema come e-mail, sms, chiamate, ecc. Con Windows Phone 8 gli sviluppatori potranno dare la possibilità agli utenti utilizzatori della propria applicazione, di inserire nella schermata di sblocco le notifiche associate all’applicazione. Inoltre sarà possibile, per un’applicazione di terze parti, interagire con la schermata di sblocco personalizzando i seguenti elementi:

  • Immagine di background
  • Icona della notifica 24x 24 Pixel di colore bianco
  • Il contatore di notifica
  • Testo della notifica

Quindi gli sviluppatori avranno la possibilità di creare e spingere nella schermata di sblocco delle immagini per personalizzare lo sfondo. Ad esempio possiamo immaginare come un’app di informazione potrebbe inserire automaticamente lo sfondo nella schermata di sblocco con l’ultima notizia pubblicata o un’applicazione Meteo, potrebbe visualizzare le condizioni meteorologiche aggiornate nella lockscreen.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    Finalmente!!! A Ottobre compro un terminale wp8 :P

  2. gian89 ha detto:

    Mi piace tanto come idea, spero che gli sviluppatori non facciano cagate

    • grigo ha detto:

      Mal ke vada nn scarichi l app o no??

      • gian89 ha detto:

        Ma perché queste risposte del cavolo? Metti che sia whatsapp a creare problemi alla schermata? Metti che sia Facebook? Metti che sia plaffo (senza offesa eh dico solo che potrebbe capitare)???? che fai le cancelli?

        • H1 ha detto:

          Comunque tranquillo, l’opzione è come le Live Tile, cioè devi obbligatoriamente attivarla tu dalle impostazioni del programma ;)

          • gian89 ha detto:

            Ecco questo lo penso anche io, però mi piacerebbe utilizzarle con queste opzioni e spero che non siano fatte superficialmente dagli sviluppatori, in fondo siamo onesti sono queste chicche che rendono unico l’os (metro a parte ovviamente)

    • AlbyThe1 ha detto:

      Cazzo sei un portasfiga ma che commento è ??? Tiè U

  3. Ren ha detto:

    E fortunatamente gli sviluppatori avranno anche accesso ai comandi vocali. Di bene in meglio.

  4. DominikT ha detto:

    Perfetto! Come pensavo! Wp8 promette bene :D

  5. FedericoM ha detto:

    E io rosico con wp7.8 :)

  6. andrea ha detto:

    Ma ci sarà un aggiornamento firmware che porterà le notifiche anche su wp7???

  7. marco ha detto:

    Adesso nn ci sarà più il problema nella sfida dell os piu veloce se arriva uno con un android con schermata di sblocco non abilitata!!:D:D:D;)

  8. kais ha detto:

    ma potranno prendere solo piccole parti o tutta la schermata?

  9. Riccardo Ticca ha detto:

    ecco il nostro “centro notifiche” ?????!!!!!!! :D

    • gian89 ha detto:

      E ma sai che potresti aver ragione? Sembra anche più comodo degli altri perché su android e ios devi richiamarlo invece così l’avresti sempre sotto gli occhi.

  10. carloch27 ha detto:

    Spero veramente che questa funzione venga implementata anche in WP7.8 perché, in fin dei conti, non mi sembra una cosa difficile

  11. Ivan Maltese ha detto:

    In pratica la schermata di blocco diventa una Live Tile gigante XD

  12. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Che figata! Dai che piano piano sbaragliamo la concorrenza!

  13. Andrea ha detto:

    Spero proprio che sia presente in wp7,8… Io con l’attuale wp ho tutto, mi manca solo:
    -più colori per le tile
    -centro notifiche
    -taggare nella mia posizione gli amici tramite l’hub “io” senza dover passare per ‘app di facebook…

  14. Andreitos97 ha detto:

    Io spero solamente che Windows Phone 8 sia più personalizzabile rispetto al 7, non voglio che si crei una situazione tipo il Jailbreak con Apple.

  15. simon93ar ha detto:

    spero che queste feature arrivino anche per wp7.8 e che arrivino anche nuove applicazione, almeno eliminiamo android per sempre e piano piano anche iOs :D

    • gian89 ha detto:

      Ricorda che se abbiamo queste chicche è per merito loro altrimenti MS rimarrebbe molto di più sugli allori. Anzi dovremmo quasi ringraziare Apple dato che ha ispirato MS a cambiare direzione e a sfornare Windows Phone

      • simon93ar ha detto:

        ah beh su questo sono daccordo, comunque resta il fatto che se wp vuole vendere deve imporsi su android e quanto possibile anche su iphone

        • Ivan ha detto:

          Infatti, io preferisco che siano Android e Apple a dominare, mentre spero che WP cresca quanto basta per attirare gli sviluppatori ma non troppo per non far levitare i prezzi:)

  16. blorg ha detto:

    Se WP 7.8 avrà solo la schermata home, ed è molto probabile, di certo non passerò a WP8 alla prossima occasione, il rischio è di trovarsi dopo 18 mesi nelle medesime condizioni in cui ci troviamo ora….

    • David ha detto:

      Io non credo proprio che avrà solo la nuova schermata. MS ha ribadito più volte che quelle mostrate sono solo una piccola parte delle novità.

      “, il rischio è di trovarsi dopo 18 mesi nelle medesime condizioni in cui ci troviamo ora”

      Mica si cambia kernel ogni 18 mesi, avrà 20 anni che si utilizzava il vecchio kernel. La base di WP8 è completamente diverse da quella attuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *