• 49 commenti

Windows Phone 8: In un video le nuove caratteristiche rilevate dal nuovo emulatore! [AGGIORNAMENTO – X1]

Dopo aver visto moltissime nuove caratteristiche rivelate dall’SDK trapelato in anteprima su internet, ecco arrivare un video che mostra le novità presentate direttamente dall’emulatore integrato nel nuovo SDK.

Il video è stato girato dai colleghi di TheVerge e mostra l’emulatore e gran parte delle funzionalità rilevate nel nuovo SDK. Il tool di sviluppo è stato installato su un dispositivo touch, in questo modo l’utilizzo dell’emulatore avviene direttamente tramite il tocco con le dite rendendo il tutto più piacevole nell’utilizzo.

Nel video oltre alle nuove caratteristiche viste in queste ore, possiamo notare come non tutte le Tile presenti in Homescreen sono ridimensionabili alle tre grandezze supportate da Windows Phone 8.

Aggiornamento x1

Il nostro utente Ivan, che ringraziamo, ci segnala che il video è disponibile anche su YouTube (quindi visibile anche dai nostri smartphone Windows Phone)

Grazie a Ivan e Camuffo per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. drak69 ha detto:

    Piccolo OT: ma sbaglio o il sito della fiat ha l’interfaccia metro? xD

  2. Andreitos97 ha detto:

    Peccato che il video sia in Flash… Non posso vederlo dal mio Lumia…

  3. vincenzo ha detto:

    Ma in poche parole tutte queste novità che stiamo leggendo oggi su wp8 ..nn arriveranno su wp7.8?

    • Andreitos97 ha detto:

      Io credo che la maggiorparte non arriverà. Per me potrebbero benissimo implementarle, perché non c’è nessuna incompatibilità legata all’hardware o al Kernel. Vedremo…

    • Shark ha detto:

      bella domanda, e ahime la risposta è no..
      almeno, non tutte… un vero peccato!!!
      io, come voi, che abbiamo dato fiducia a microsoft acquistando il tel con un uovo sys mobile.. ce la prendiamo in quel posto e avremo un sistema incompleto!!
      speriamo almeno nell’interfaccia e il backup.. :)

    • endri16 ha detto:

      Non si sa Microsoft non ha dato dettagli ha solo confermato la nuova home screen! Speriamo almeno quelle che non hanno bisogno di un hardware più potente di quello che c’è adesso!

  4. Samu ha detto:

    è bello vedere come xbox stia diventando molto più di una console da gaming, con questo Xbox Music,con SmartGlass, con internet explorer 9 o 10 (che appunto arriverà su console entro fine anno).

    quello che mi preoccupa è se smartglass sarà compatibile solo con wp8 e non con wp7.8

  5. usain ha detto:

    perchè non fa vedere il multitasking migliorato? :) :D

    • Andreitos97 ha detto:

      Forse perché non è migliorato?!?!?!? Spero di no…

    • AlbyThe1 ha detto:

      Non vedo problemi nell attuale multitasking.Sei l unico che ho sentito lamentarsi :D

      • Alfonso Syn De Masi ha detto:

        beh diciamo che la chiusura rapida delle app sarebbe comoda..senza aprirle e fare back

      • Usain ha detto:

        Allora prima cosa non mi sono lamentato,ma ho soltanto fatto una domanda
        Poi non ti sembra un multitasking elementare,soltanto Windows Phone ha questo tipo di multitasking,vedi quello di ios,cioè bellissimo
        Ma perché parli se non sai quello che dic?
        le persone come te mi danno fastidio…

    • newtarg ha detto:

      ..a sentire dal summit il multitasking sarà migliorato soltanto su quelle app tipo i navigatori satellitari che richiedono un’ attività continua anche in background…mi pare abbiano soltanto accennato a questo..quindi piccole novità in merito..nulla d stravolgente!…vedremo…

      • Usain ha detto:

        Mha speriamo che abbiano fatto un multitasking completo,cioè basta aggiungere soltanto la X per la chiusura delle app ed una velocità maggiore sull’apertura delle app ed infine creare una sezione dedicata soltanto per il multitasking e la cancellazione della RAM,così l’OS diventerà fantastico :) :D

  6. Dome ha detto:

    Nell’elenco delle impostazioni non ho visto la condivisione internet… sono preoccupato…

    • Gerry ha detto:

      Nella lista delle app ne mancano moltissime. Questo è solo l’emulatore ha solo la base, non l’os in tutte le sue partti

  7. Andreitos97 ha detto:

    Sicuramente la condivisione Internet la manterranno. Non possono tornare indietro.

  8. Davide Ronaldo ha detto:

    ancora con questo nero di sfondo -_-

    • Andreitos97 ha detto:

      Guarda, anche io vorrei uno sfondo animato, tipo quello di Android o almeno uno statico.

      P.S. Puoi metterlo anche bianco lo sfondo.

      • newtarg ha detto:

        ..ho notato che molte app (specie quelle homebrew) nascono per funzionare sul tema “scuro” perchè quando le avvio, lo sfondo da chiaro diventa scuro e poi torna chiaro..alcune app nn hanno neanche i “fonts” per il tema chiaro tanto che nn si leggono, ovviamente, le scritte bianche (nate per uno sfondo nero)!…peccato!!…

    • Dome ha detto:

      Ho pensato la stessa cosa….!
      Ma c’è da dire che, almeno per la home screen sarà talmente fitta adesso che sarebbe difficile vedere qualcosa sotto…. discorso diverso invece per tutte le altre schermate…
      Io speravo che la lista delle app fosse diversa… speravo si potessero fare delle cartelle…magari anche nella home screen… boh…

      • Renesis89 ha detto:

        Anche a me non sarebbe dispiaciuto affatto! La lista così sembra sempre un po’ povera…sarebbe stato molto utile, soprattutto se uno ha installato tante apps, poterle organizzare in cartelle di categoria, in modo da avere un accesso più ordinato.

        • Andreitos97 ha detto:

          Concordo, è leggermente scomodo scorrere tutte quelle App… Si poteva creare una cartella e renderla come live file, appena si preme si vedono le App all’interno nella barra di destra, magari anche con qualche animazione bella…

  9. Renesis89 ha detto:

    Adoro la grafica dell’interfaccia di Windows Phone…è uno dei motivi per cui l’ho comprato! Tuttavia speravo che con WP8 la arricchissero un pochino, aggiungendo più possibilità di personalizzazione per quanto riguarda i temi. Caspita, almeno scegliere delle immagini di sfondo predefinite come su Windows 8, piuttosto che il semplice nero/bianco! Credo che uno dei motivi delle scarse vendite del nostro amatissimo OS, sia proprio la limitatissima personalizzazione estetica.

    Detto ciò, secondo voi, con la possibilità degli sviluppatori di utilizzare il codice nativo, come se non erro è stato annunciato (confermate?)…potrà subentrare questa possibilità? Grazie! :-)

    • Andreitos97 ha detto:

      Beh, con lo sblocco del terminare si.
      Pero si potrebbe chiedere a Microsoft una cosa del genere, sul sito WindowsPhoneUserVoice
      Spero che ascoltino la proposta pero…
      P.S. Anche su iOS è cosi, puoi soltanto personalizzare lo sfondo e le cartelle, nulla di che…

  10. drak69 ha detto:

    Riguardo la personalizzazione siamo rimasti pressocche fermi, credo che abbiano paura di appesantire il sistema operativo…

    • Andreitos97 ha detto:

      Si, ed hanno anche ragione, ma uno sfondo occuperà si e no 5BM di RAM e 1% del processore, sennon meno…

    • andrea ha detto:

      Avrei sempre voluto uno sfondo sotto le tile… ma con wp8 verrò occupato tutto lo spazio con le tiles… quindi non so quanto possa essere utile. Sarebbe bello scegliere almeno il colore dello sfondo con colori diversi dai semplici bianco e nero.
      Però hanno aggiunto tanti nuovi colori per le tiles!

      Sperano in alcune tiles-widget tipo un orologio aggiornato in tempo reale.

    • Alfonso Syn De Masi ha detto:

      Meglio così! In questo modo le varie case non iniziano a riempire di spazzatura il SO!

  11. andrea ha detto:

    *speravo* volevo scrivere nell ultima riga :P

  12. vincenzo ha detto:

    Quindi s sa già un bel po’ di wp8..ma di wp7.8 s sa solo k cambierà la home..mmmm..interessante!spero che Nokia mantiene la promessa di portare i Lumia a i livelli ,e di non farci sentire la mancanza dei wp8

    • Claudio ha detto:

      Non si sa nulla o molto poco “ufficialmente” di WP8. Tutte queste notizie sono state scoperte grazie al kit per sviluppatori, non ancora rilasciato “ufficialmente” da Microsoft. Per il 7.8 bisogna aspettare che Microsoft dica cosa vuole implementare e cosa no.

  13. vincenzo ha detto:

    Pensando 1 po’..nokia già riesce a utilizzare app per controllare la fotocamera..(su lg e Samsung sboccati non funziona) come app camera extra..poi pensando alle parole di Nokia, quando si e comunicato di wp7.8 (che i suoi Lumia staranno al passo di wp8) e poi,infine pensando che Nokia sapeva prima di far uscire i Lumia di wp8!..mi viene da pensare..che i Lumia anno tanto di nascosto..che con wwp7.8 uscirà fuori!non possono metterci wo8 per questioni di marchetig..ma credo che i Lumia avranno un wp7.8 più verso wp8, a differenza dei modelli in commercio di altre case

    • newtarg ha detto:

      ..scusa..nn ho capito…dici che esistono app che gestiscono la fotocamera solo sul Nokia???…beh…nn è proprio cosi..intanto la fotocamera, e relative proprie funzioni, è diversa già dalla nascita su ogni terminale..poi esistono app terze che si integrano con la fotocamera..ma su tutti…nn solo sul nokia…certo nokia ha fatto solo per se l’app “funzioni extra”..ma esistono già altre app del genere che vanno su tutti i brand!….

  14. alex77 ha detto:

    A questo punto si capisce che wp7 è stato rilasciato quando ancora era incompleto e solo per cercare di contrastare ios e android!!!!

  15. Andreitos97 ha detto:

    Vista la fortissima partnership fra Nokia e Microsoft, Windows Phone 8 non può essere solamente implementato in esclusiva sui Lumia 800 e 900?
    Io spero comunque che Nokia rilasci delle App che ci facciano comunque avere le funzioni di WP 8, ma la cosa più importante sono le App! Magari rilasciasse un Tool per convertire le App da WP8 a WP7!!

    • newtarg ha detto:

      ..ma i limiti sono hardware!!!…che c’entra la partnership???…certe funzioni che vediamo oggi qui in anteprima sembrano tollerabili da un hardware come il nostro, ma microsoft secondo me ritiene che mantenere i propri caratteri d fluidità ed esperienza d’uso, che la contraddistingue, sia fondamentale..percui magari ste funzioni le vediamo semplici ma poi potrebbero causare lag e schifezze varie sui nostri wp7.8…a sto punto meglio niente!…cmq secondo me se avessero dato un nome diverso, invece che wp7.8 per esempio wp8Light o cose del genere, il tutto sarebbe passato in maniera un po diversa..con un pò meno amaro in bocca forse..anche se la sostanza quella è!…

  16. vincenzo ha detto:

    PS..anche Nokia drive 3..doveva essere per wp8..e noi (lumiani hihihi) già ne possiamo usufruire!credo proprio che con wp.7.8 ce ne saranno delle belle..e comunque..sono sempre più soddisfatto dei miei Lumia 800 e 610..anche se tristemente,saremo lontani dai wp8 (ma non credo) io con questi dispositivi mi trovo benissimo!e non credo che qualcuno ,sente la mancaza di avere qualche funzione in più!io personaalmente..no..anche se non dispiace avere sempre di più ;)

  17. vincenzo ha detto:

    D avverare nn credo..hihihi nn e un sogno..ma secondo me..nokia nn c delude..nn credo k c sta dando contentini..per poi abbandonarci..secondo me..oltre al software..anche il firmware..fa la differenza!e Nokia ..gia ci da segni con camera extra e Nokia drive 3! E poi se ricordate..nokia sta per rilasciare un app per ,il controllo del traffico dati..cioe ,una novità che ha wp8!Nokia ci dimostra..che dove mette i paletti Microsoft..ci pensa lei ad aggirarli!io mi fido!

  18. vincenzo ha detto:

    Sincero?anche io sono per wp8 per Lumia 800 e 900!..e possono farlo!..ma non sò..se glielo permettono!..perche aqcuistare Lumia 800 a 349€ con wp8…vuol dire che solo Lumia 800 si venderà! E HTC?e Samsung?Microsoft deve crescere..e non può perderli!per questo ti dico..che sono sicuro ,che i Lumia avranno un wp.7.8 “speciale”..e wp7.8 o wp8..a me dispiacerebbe tantissimo sostituire il mio fantastico Lumia 800..perche deluso da wp7.8!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *