• 16 commenti

Rumor: Nokia sarà il primo costruttore a rilasciare un terminale Windows Phone 8

Ieri abbiamo visto come Windows Phone 8 in versione RTM dovrebbe essere disponibile per tutti i costruttori nel mese di Settembre 2012, per poi essere disponibile al pubblico a partire dal mese di Novembre (Windows Phone 8 in versione RTM a Settembre, nei negozi a partire da Novembre 2012 [Rumor])

Secondo i colleghi del sito MobileSyrup, Nokia dovrebbe essere la prima azienda a rilasciare un terminale Windows Phone 8, successivamente, dopo circa 1 mese, arriveranno anche gli altri smartphone con a bordo la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Questa considerazione arriva da una risposta di Stephen Elop alla domanda:  Nokia sarà il primo produttore a rilasciare un terminale Windows Phone 8?

Elop ha dichiarato:

Non facciamo nessun annuncio specifico sulla tempistica di rilascio. Quello che possiamo dire è che Windows Phone 8 è stato annunciato da Microsoft su hardware Nokia, noi stiamo lavorando ogni giorno con Microsoft sulla piattaforma hardware e tutto il resto. Abbiamo un rapporto molto stretto con Microsoft più di qualunque altro costruttore.

Stephen Elop non ha chiaramente annunciato che sarà la prima azienda a rilasciare un terminale con la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Vedremo se le considerazioni del colleghi di MobileSyrup che Nokia potrebbe rilasciare il primo smartphone Windows Phone 8 circa un mese prima rispetto agli altri costruttori si dimostrerà vera o meno.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TDK ha detto:

    beh oddio non che ci volessse molto a prevederlo.. -.-”

  2. Camuffo ha detto:

    Chissà se è legato all’evento Nokia del 7/9…..vedremo!

  3. Drak69 ha detto:

    Vuol dire che dovro aspettare ancora -.-” cmq vorro proprio vedere con WP8 cosa offrira di piu nokia rispetto agli altri, dato che il navigatore sarà per tutti i terminali :P

  4. blorg ha detto:

    Il titolo è un po’ fuorviante, bisognerebbe aggiungere un 8 alla fine!

  5. Emanuele ha detto:

    Io lo spero, riuscire a mettere mani su WP8 già a fine Settembre/inizio Ottobre sarebbe una bella cosa

    • blorg ha detto:

      Se è vero come si dice che iPhone verrà presentato i primi di agosto sono obbligati ad uscire in quel periodo altrimenti perdono un’altra volta il treno, come già è successo con Lumia 800.

  6. War ha detto:

    [Rumor]

    War é talmente nauseato dagli annunci+news+indiscrezioni made in Finlandia che ne é certo, il successore del leggendario Optimus 7 in suo possesso NON sarà Nokia!!!

    L’unica app Nokia che invidio sarà l’unica app ad essere integrata nativamente su tutti i WP8 e per cortesia non parlate delle altre perché le ho provate e seppur ottime ci sono delle alternative validissime nel Market normale..

    Parere personale non voglio essere offensivo con nessuno :)

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Ti quoto, persa l’esclusività di Nokia drive, all’azienza finlandese rimane ben poco di insostituibile a livello software. Un’altra cosa se si parla di PureView, a quel punto un terminale WP con quella tecnologia sarebbe davvero il top per chi fa un uso fotografico dello smartphone (certo non fotografia a livello professionale).
      In ogni caso aspetto un bel terminale HTC piccolo e compatto ma degno del migliore top gamma del caso, un po’ com’era il Mozart per la prima generazione WP.

  7. Nosk ha detto:

    Ragazzi allora secondo me il discorso del Nokia Drive e questo:
    1) Microsoft x metterlo su tutti i wp8 pagherà profumatamente Nokia(secondo me qui nessuno regala niente specialmente un app di questo livello);
    2) Nokia a interesse a farsi pubblicità e questo e un grande sistema;
    3) Sai ke figura di m….comprare un Samsung(x dirne una e trovare una volta accesso il marchio Nokia???)…x fare un esempio comprate una Mercedes accendete il navigatore e x esempio vi esce il Marchio alfa Romeo…a mio parere x il marchio sarebbe uno smacco fortissimo…quindi a mio modesto parere Nokia in tutto questo a solo da guadagnarci!:D

    • War ha detto:

      Dubito che uscirà il logo Nokia su altri dispositivi ;)

    • Valmo ha detto:

      ms ha già pagato profumatamente nokia.
      Col senno di poi uno dice “gli accordi ms/nokia erano: io ti do tipo 5mln di dollari (più altri benefit per il marketing) e tu in cambio usi wp come SO principale e mi dai le mappe (e la tecnologia che c’è dietro)”
      Ora è plausibile pensare che ms abbia deciso di “lasciare” l’esclusiva a nokia per i wp7 (considerando che l’hanno quasi ammesso pure loro che wp7 era poco più che una beta per vedere come avrebbe reagito il mercato) in modo da far “fidelizzare” i clienti nokia con questo “di più” in modo che con l’uscita di wp8 chi aveva già un nokia continuasse su quella strada.
      Quindi i meno informati o chi se ne “frega” un po’ di più continuerà a comprare nokia ad un prezzo leggermente maggiore agli altri OEM. Quelli che invece un po’ ci guardano andranno dagli altri OEM dato che il “valore aggiunto” del navigatore nokia non ce l’ha più.
      Direi che fila.
      L’unico problema è che nokia non è apple, nel senso che non è riuscita a “divinizzarsi” e a creare una specie di religione attorno al suo marchio, quindi magari uno potrebbe dire “beh perchè dovrei comprare il lumia 1000 (nome indicativo) che è per tutto simile al samsung omnia 8 (altro nome indicativo) o all’LG optimus 8 che costano 100 euri in meno?”

  8. gery ha detto:

    caro mio vecchio LG, è ormai una settimana che ne vuoi sapere di rifunzionare. Ho provato a salvarti in mille modi con tutti i trucchi possibili, backup, cool boot ecc ecc, tutto quello che io e i mille forum visitati mi suggerivano di fare ho fatto, ma niente. Neppure con la respirazione bocca a schermo sei voluto rivivere e adesso quanto me rode er ……… a leggere tutti i post sul Plaffo senza poterti aggiornare o usare. Eh! Se non fossi così lontano dall’Italia ti porterei in assistenza ma da qui giaci in pace su questa scrivania. I funerali avverranno sabato alle ore 15:00. niente fiori ma opere di bene ehehhehheehheheheh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *