• 65 commenti

WinTT si aggiorna alla versione 0.6 implementando la possibilità di abilitare la condivisione internet!

Nickg, sviluppatore italiano che ringraziamo per la segnalazione e la disponibilità, ci ha segnalato WinTT, una sua applicazione che raccoglie diverse funzioni utili per i dispositivi Windows Phone sbloccati. L’applicazione è stata da noi recensita a questo link.

Lo sviluppatore ci avvisa che l’applicazione ha ricevuto un aggiornamento che spinge la sua versione alla 0.6 implementando la possibilità di abilitare la condivisione internet (Tethering) sui dispositivi in cui non è presente questa utile funzione. Lo sviluppatore ci avvisa che l’applicazione funziona su LG Optimus 7Q (versione americana dell’Optimus 7 europeo) e Samsung Omnia 7, entrambi terminali di prima generazione, portando in questi la condivisione internet. Essendo un’applicazione homebrew, per funzionare ha bisogno di un dispositivo sbloccato + interop unlock + WP Root Tool o in alternativa una Custo ROM. Lo sviluppatore pensa che l’applicazione dovrebbe funzionare su tutti i terminali che soddisfano i requisiti sopra elencati, comunque consiglia il salvataggio dei propri dati prima di effettuare l’operazione nel caso la procedura non dovrebbe andare a buon fine.

Abbiamo testato l’applicazione sul nostro LG Optimus 7, con la condivisione internet già presente. Una volta premuto dall’applicazione il tasto “InternetCondiviso” abbiamo riscontrato l’impossibilità di attivare la condivisione internet ricevendo questo messaggio:

Internet non è condiviso

Non hai una connessione dati da poter condividere ora. Controlla le impostazioni e la copertura della rete e riprova.

Ovviamente la rete dati sul nostro terminale era attivata e idonea per funzionare. Abbiamo risolto il problema riavviando il dispositivo.

Potete scaricare l’applicazione direttamente dal thread aperto sul nostro forum dallo sviluppatore a questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TDK ha detto:

    se vabbè ma se non posso sbloccare il lumia a che mi serva sta cosa???????

    • HoNotato ha detto:

      Sarebbe carino da parte tua non commentando ogni articolo in modo sarcastico offensivo e dispregiativo in cui dici che hai un terminale che non è sbloccabile e quindi non te ne fai niente.
      Facciamo così o ti prendi un account sviluppatore spendi questi 99 euro te lo sblocchi e ti togli il pensiero.
      Oppure cambi cellulare.
      Io ho un Optimus 7 se vuoi faccio a cambio col tuo nokia, basta che la smetti di parlare a vanvera.
      Fossi Plaffo cancellerei ogni tuo commento inutile e superfluo.
      Non so se ti paghino ma noto anche che il tuo è sempre uno dei primi commenti. devi proprio essere un figlio di papà a cui i soldi li regalano. Ora dirai che non lo sei offenderai e quant’altro. Sinceramente non mi tange ciò che dirai. Io credo che se una persona si lamenti sempre, risponde sempre come primo commento e sopratutto butta soldi per cosa che gli piacevano solo esteticamente in ogni caso sia un figlio di papà!

    • Dev10 ha detto:

      TDK il blog parla di Windows Phone e non solo del Nokia Lumia. L’app citata nell’articolo a te non serve ma sarà utile sicuramente ad altri utenti che hanno un terminale sbloccato ma non la condivisione internet.

      Sei un utente di Plaffo da moltissimo tempo, ultimamente noto che i tuoi commenti sono sempre molto critici e a volte offensivi. Dietro ad un’applicazione homebrew o ufficiale c’è sempre il lavoro svolto da un sviluppatore (in questo caso anche gratuitamente) che merita rispetto (riguarda soprattutto a tuoi precedenti commenti).

      Ti invito ad esporre in maniera più educata e articolato il tuo parere, commenti del tipo “BASTARD*”, “APPLE FA SCHIFO!”, “CHE CAGAT*”, non apportano nulla alla discussione.

      • TDK ha detto:

        sono le notizie negative su WP8 che mettono rabbia…

        • Dev10 ha detto:

          Capisco che certe notizia non possono piacere, però bisogna stare calmi, questo è un blog aperto a tutti e alcune tue uscite possono risultare pesanti se continuative.

          Come scrive gl3nn88, a volte un’uscita delle tue ci può stare ma non così spesso e anche in articoli dove poco c’entra Windows Phone 8. Se esponi il perchè una cosa non ti piace può nascere una discussione interessante, ma scrivere solo imprecazioni non porta a nulla.

          • TDK ha detto:

            guarda che se c’è qualcosa di positivo non ho problemi a dirlo, ma se le cose non vanno bene è giusto incazzarsi!!

          • Dev10 ha detto:

            Ci mancherebbe, fai benissimo a dirlo chiaramente se qualcosa non ti piace, l’importante è farlo nel rispetto di tutti.

      • gl3nn88 ha detto:

        Concordo pienamente. TDK dice che le notizie su WP8 mettono rabbia. Qualche imprecazione ci può stare ma se ad ogni articolo si sparano sempre parolacce allora la cosa non diverte più.

  2. marmotta ha detto:

    Qualcuno l’ ha provata su omnia w no brand?

  3. Vincenzo Randazzo ha detto:

    a me continua a non avviarsi più nonostante ho riavviato il dispositivo – Optimus 7

    • Tonyxx85 ha detto:

      Noi abbiamo testato l’app su un LG Optimua 7 con già la condivisione internet disponibile, quindi non possiamo confermare il buon funzionamento su questo dispositivo.

      Vediamo se lo sviluppatore leggendo l’articolo riuscirà a chiarire del perchè su questo dispositivo non viene attivato.

      • dome92 ha detto:

        Ciao Tony, x funzionare la condivisione attiva prima la rete dati del telefono e riprova a fare la condivisione internet.vedi che funzionerà poi. Questo errore è dovuto alla rete dati disconnessa

      • newtarg ha detto:

        ..cmq l’ultima versione è 0.7 non 0.6…la usa da qualche giorno ed è stato aggiunta la sincronizzazione con la libreria di zune (…credo si chiami cosi!..praticamente la possibilità di accedere da smartphone al marketplace, alle immagini e alla fotocamera mentre si è collegati al pc tramite porta usb e si usa la connessione del pc!)…mi pare che con la 0.6 sta cosa nn c’era!…

  4. Fabrizio ha detto:

    l’account sviluppatore costa 99$,quindi 75€…vai tdk diventa anche tu sviluppatore!! ahahaha

  5. Raffaele ha detto:

    Quoto Vincenzo, esce quel messaggio nella news nonostante abbia riavviato il mio LG Optimus 900…ha attivato la voce nelle impostazioni (il mio è brand TIM e non aveva la condivisione di default) ma non riesco ad attivarlo :(

  6. maxgreco ha detto:

    Su omnia w provato e funziona, o meglio fatta la procedura appare nel menu impostazioni Internet condiviso… Non ho privato xo ancora ad associare un apparecchio esterno…

  7. Nickg ha detto:

    Ciao, intanto vi consliglio di scaricarla da Bazaar dal momento che ho cambiato qualcosina dalla versione di prova, purtroppo potrebbe non funzionare correttamente se i vostri telefoni sono brandizzati, gli operatori penso riescano a bloccare il traffico in qualche modo.

  8. Disperato ha detto:

    Nickj…pure io lo avevo brandizzato Tim ma già sbrandizzato e sbloccato…non funziona la condivisione, cmq grazie, perché almeno tu cerchi di far rimanere al passo con i tempi anche i nostri LG E900. volevo solo chiederti se hai intenzione di lavorare sulla condivisione anche per quelli brandizzati aggirando i vari blocchi degli operatori telefonici…grazie ancora e ottimo lavoro ;)

  9. maxgreco ha detto:

    In ogni caso a questo punto non ci serve neanche più l’aggiornamento a tango… Visto che l’unica cosa che porterebbe sarebbe quasi sicuramente la perdita dello sblocco… quindi l’attesa è tutta per Apollo!!

  10. maxgreco ha detto:

    Cacchio ho provato e nn funziona con omnia w brand Tim ora sbrandizzato e aggiornato Samsung… Spero si riesca a risolvere

  11. Nickg ha detto:

    per quelli a cui non funziona andate a questo link:
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1271963
    e scaricate Samsung 3g repair (provate anche se non avete un samsung)
    in caso non dovesse ancora funzionare (ma non credo) ho trovato i file della condivisione internet negli aggiornamenti per Optimus 7 e HD7, nella prosima versione utilizzerò quelli specifici per ogni marca

    • Disperato ha detto:

      Dio benedica Nickg ;) anche se non ho ancora provato il link LOL

    • maxgreco ha detto:

      Boh io ci capisco veramente poco ma da quel poco che ho provato a fare e cioè il codice *#94765# non funziona… :'(

      • nickg ha detto:

        Non serve che fai tutta la procedura, basta che scarichi il file in allegato

        • maxgreco ha detto:

          Ma nn esiste nessun file c’è una scritta rossa e se tappo mi apre la selezione per copia incolla ma non parte nulla, ho provato la procedura con i codici ma mi da errore… Aiuto!!

          • Vincenzo Randazzo ha detto:

            Samsung Repair 3G provato su Optimus 7, parte ma quando clicco su repair mi appare un errore: This fix is only for Samsung….eccheccazz

            provo il repair per HTC?

    • dome92 ha detto:

      Questo non serve a niente, serve x l’interlop unlock dei samsung alla vecchia versione firmware, perchè l’interlop veniva fatto sfruttanto un test del 3G e poi si danneggiava qualche chiave di registro che non faceva più collegare in 3G (Sviluppatore Windows Phone e universitario).
      Semplicemete si deve prima attivare la rete dati e poi si deve andare sulla condivisione internet. Questo errore è dovuto solo a questo, domani vedrò di analizzare il problema con l’emulatore completo di xda

      • dome92 ha detto:

        Testato sull’emulatore e funziona, prima di fare la procedura abilitate il root in polices sull’app WP7 Root tools, poi settate l’apn su rete cellulare>modifica apn e inserite su apn (ad esempio tim) ibox.tim.it e salvate. Poi un riavvio del telefono. Se non dovesse funzionare fate un soft reset con il programmino homebrew che fa fare il riavvio.
        Se non va siete davvero sfortunati…

  12. Disperato ha detto:

    Repair 3G says: ERROR: THIS FIX IS ONLY FOR SAMSUNG…how can I enable the repairer?

    • nickg ha detto:

      Ok, allora controlla gli apn (in impostazioni, rete dati) forse è quello il problema

      • Disperato ha detto:

        Scusa se ti rompo ancora eh! ma nella sezione aggiungi apn, non ho niente inserito, ho I campi vuoti!!! che devo scriverrci??

      • Vincenzo Randazzo ha detto:

        nick anche se inserisco manualmente l’apn da ancora lo stesso problema uff

        • newtarg ha detto:

          •Dopo aver cliccato sull’applicazione telefono(quella per chiamare) digitate con il tastierino ##634# e cliccate sul tasto chiamata;
          •Bisogna digitare una password riportata di seguito 277634#*# e dopo averla inserita cliccate sul tasto enter;
          •Uscirà un menu cliccate su Engineer Menu;
          •Cliccate su other setting;
          •Cliccate su Set network profile;
          •Attendere che il vostro telefono carichi la lista delle impostazioni interne;
          •cliccare su quella del proprio operatore;

          La lista sarà più o meno questa:
          •Per la TRE: PROV_H3G_IT_xxx_xx.xml
          •Per la WIND: PROV_WIN_IT_xxx_xx.xml
          •Per la TIM: PROV_TIM_IT_xxx_xx.xml
          •Per la VODAFONE: PROV_VDF_IT_xxx_xx.xml

          Cercate quella del vostro operatore e cliccate sopra il nome. Dopo di che uscite da quella pagina e andate in impostazioni e poi in Rete Dati e inserite l’APN del vostro operatore.

          Gli APN sono questi
          •Per la scheda H3G: tre.it
          •Per la scheda TIM: ibox.tim.it
          •Per la scheda Wind: internet.wind
          •Per la scheda Vodafone: mobile.vodafone.it
          OPPURE:
          AlwaysON option: ON
          Proxy enable options: OFF
          Auto update option: ON
          La voce “Current Network” dovrebbe essere vuota.
          A questo punto carica le impostazioni del tuo operatore in modo manuale tramite i campi nominati MCC e MNC.
          I codici sono questi:

          TIM: MCC=222 MNC=01
          Vodafone: MCC=222 MNC=10
          Wind: MCC=222 MNC=88
          H3G: MCC=222 MNC=99

          COMUNQUE PER CHI POSSIEDE UNA SCHEDA SIM TIM MI PARE NON SIA POSSIBILE USARE LA CONDIVISIONE PERCHE’ E’ CONSIDERATA UNA VIOLAZIONE…”””MI PARE”””…percui potete provare ma booo….poi strano perchè se i parametri nn erano esatti nn sarsti stato in grado neanche di mandare gli MMS!!!…

  13. nico37 ha detto:

    ragazzi ho bisogno di un po di aiuto sperando di non disturbare troppo, oggi ho ritirato il mio lg dall’assistenza speravo di trovare tango a bordo ma ancora nulla, però quello che volevo chiedervi se qualcuno di voi mi poteva mandare qualche link con guida per risbloccare del tutto il mio lg, ve ne sarei davvero grado io mi sto dando gia da fare ma confido in un vostro aiuto… grazie a tutti in anticipo forza wp :O)

  14. nico37 ha detto:

    grazie e propio quello che cercavo e non trovavo, gia tempo fa avevo seguito questa guida, ora rifaccio tutto grazie ancora ;O)

  15. Ironsampei ha detto:

    @maxgreco con Vodafone dei inserire mobile.vodafone.it

  16. newtarg ha detto:

    ..RAGAZZI…ci deve essere un errore…l’ultima versione nn è la 0.6 ma la 0.7…almeno io quella ho!….e vi dico che è stata aggiunta la sincronizzazione con zune…poi un’altra cosa diversa è che adesso nn c’è più lo scrolling dal basso/alto e viceversa…ma da destra/sinistra e viceversa…sul mio lg funziona abbastanza bene!….

  17. maxgreco ha detto:

    Riprovato con soft reset… Niente da fare, l’idea è ottima e faccio i complimeti ma purtroppo nn funziona almeno sul mio omnia w.

  18. conte77 ha detto:

    sul mio lg nulla da fare : internet non è condiviso.Non hai una connessione dati da poter condividere ora,Controlla le impostazioni e la copertura della rete e riprova “sarai più fortunato”……
    ho impostato tutto apn ecc ecc

    • newtarg ha detto:

      ..prova ad installare l’app “configurazione rete”…dal market LG…ti configura da sola la rete in base alla tua scheda sim…se il problema è l’apn..ecc..ecc

  19. cefa73 ha detto:

    Ma a me sembra che gli lg e900 Vodafone hanno la condivisione Internet il mio c e l ha

    • newtarg ha detto:

      .sisi…c’è sempre stata con lg brand vod…ma se usi una sim nn vodafone nn funziona,,,di certo è un problema nn dello smArtphone ma degli operatori mobili…tempo fa quando cambiai da registro le impostazioni per il problema degli mms mi pare di ricordare che TIM ha limitato alcune funzioni…fra le quali la condivisione internet..perCui ragazzi inutile cambiare apn ed altro..almeno per chi ha una scheda TIM….MI SEMBRA DI RICORDARE COSI ALMENO!…

      • conte77 ha detto:

        sull ‘lg di mia sorella marchiato vodafone con sim della 3 la condivisione internet va alla grande e funziona perfettamente..Con sim della tim non saprei…

        • newtarg ha detto:

          …infatti nn sono tutti gli operatori..per TIM è una violazione e nn da questa possibilità!…almeno cosi mi pare d ricordare al tempo!…

  20. maxgreco ha detto:

    Domanda ma perché a noi Tim nn darebbe questa possibilità e invece su android dove tra l’altro gli apperecchi sono molti di più si? nn fraintendetemi ma credo che forse è ms che glie lo permette… E meno male che ms nn voleva intrusioni dagli operatori allora era meglio avere cambiata la home che nn un limite come questo

    • newtarg ha detto:

      ..perchè wp, come ios (anche se qui gli operatori non hanno alcun ruolo nella produzione essendo apple a far tutto) sono dei sistemi chiusi…android è per cosi dire un sistema “aperto” e quindi gli operatori nn hanno alcuna voce in capitolo…poichè se vogliono continuare a produrre con il proprio brand in un mercato cosi tanto vasto come quello a cui appartiene android devono solo tacere!…ecco perchè pee esempio si sono permessi di dire la loro su skype quando si parlava di wp7….appena lo sviluppo e gli sviluppatori (specie “indipendenti”) avranno trovato modo per ovviare a certi vincoli vedrai cosa succederà! ;-)

  21. maxgreco ha detto:

    Si ma perdonami il risultato dovrebbe essere l’esatto opposto e cioè se creo un sistema chiuso lo gestisco io xke posso ancora capire l’intrusione dei produttori che ci mettano anche lo zampino e comprensibile ma dare la possibilità ad un gestore di rete di fare delle modifiche al kernel tali da nn essere disattivate!! Allora alla prossima aspettiamoci che con un wp con scheda tim si potranno chiamare solo tim e nn altre compagnie!! Meno male che sarebbe x i gestori controproducente altrimenti il rischio ci sarebbe se ms lascia la libertà di fare quello che si vuole

    • newtarg ha detto:

      …microsoft nn fa tutto da se come fa apple con l’iphone…si limita al solo os…poi altri hanno la loro parte..il problema è nella regolamentazione (e gli accordi)..è la legge che lo permette!…e ovviamente il passaggio, dalla nascita fino al consumatore finale degli smartphone, passa pure per gli operatori telefonici che hanno voce in capitolo spesso…in italia poi è il far-west…gli operatori fanno e sfanno come gli pare nn garantendo spesso la soddisfazione del cliente ma visto che lo possono fare perchè nn continuare ad arricchirsi in tal modo!?…ma vedrai che appena il tetherig sarà diffuso in maniera quasi capillare anche tim per esempio correrà ai ripari…io intanto penso che il tethering sia un problema relativo…in italia nn esiste una qualsiasi tariffa per la navigazione FLAT da mobile…secondo me è quello il primo grande passo da fare!!!!!!!!!!!!!!….

  22. maxgreco ha detto:

    Ti Quoto, perché hai sicuarmente ragione ma in ogni caso rimango dell’idea che sia parecchio controproducente dare ad altri la possibilità di gestire so xke la figura di quelli che nn sono capaci a far nullla bene sono quelli di ms e quando in un esempio stupido un fanboy android ti sfotte xke lui ce la e tu no spiegare che è colpa della Tim e nn di ms diventa complicato… X inteso anche in una pubblicità su un giornale sarebbe uguale, se faccio il paragone tra due devices nn importa a nessuno se poi uno dei due ha dei deficit nn per colpa sua x per l’operatore… Comunque dai speriamo che con wp8 avremmo un os perfetto e gli altri potranno solo stare a guardare.

  23. marmotta ha detto:

    aggiornato alla 0.8, 0.8 released on Bazaar
    riporto quanto scritto su xda:
    8107 Fix for internet sharing
    Oem specific internet sharing configuration
    Adedd 8 multitasking page toggle
    Added option to reinstall pre installed apps
    Added possibility to disable parental control (if you have it)
    Added possibility to change you Live Game Score (only on phone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *