Plaffo – Windows Phone Blog

Scritto da: in News il 8 - mag - 2012

Parole dure quelle pronunciate da un portavoce Samsung  in una intervista: ”[...] vogliamo battere Nokia”, e la strategia coreana sembra essere quella di riciclare terminale della serie Galaxy (e quindi Android) portandoli con Windows Phone.

Non è un caso che lo smartphone Samsung Focus S (in foto, non disponibile in Italia) utilizzi lo stesso schermo, scocca e fotocamera del noto Samsung Galaxy S2.

L’impegno di Samsung nell’ambiente Microsoft si farà sentire non solo nel lato mobile, ma anche in quello tablet enfatizzando la propria presenza in quel segmento con la probabile presentazione di nuovi tablet x86 con Windows 8.

Dopo la presentazione come un fulmine a ciel sereno di Samsung Focus 2 nella giornata di ieri, stando gli ultimi rumors la casa coreana starebbe testando un nuovo terminale Windows Phone utilizzando gran parte dell’hardware della prossima punta di diamante Samsung: Galaxy S3.

Sicuramente di carne al fuoco ce ne è parecchia, nel terreno vergine della piattaforma mobile Microsoft sembra esserci posto per tutti e un conflitto aperto Samsung vs. Nokia non farebbe altro che bene a tutti noi utenti.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

 

Problemi, domande o curiosita' relative a Windows Phone e ai dispositivi con questo sistema operativo? Puoi consultare e discutere insieme a noi tramite il nostro Forum ufficiale

  • lestat

    questo farà svegliare tutti. nokia dovrà darsi da fare

    • Daniele D.

      Se continuano a dormire sonni beati in Samsung, Nokia avrà il dominio in ambito WP. E lo dico da utente di Omnia W, decisamente non all’altezza dei lumia 800-900 sia per costruzione, che per software ma sopratutto per assistenza, davvero penosa e al limite del ridicolo in Samsung.

      • rec1978

        Si ma costa la metà… Davvero un bel problema per Nokia soprattutto a fronte del fatto che non è che i loro terminali siano proprio esenti da problemi o BUG…

        Samsung è moooolto pericolosa: 1) Ha delle spalle belle larghe in termini economici 2) Industrializza di più e riesce ad abbassare paurosamente i prezzi…

  • monty81

    Ottimo, finalmente parole di sfida nel mondo WP!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1847557880 Daniele Baldanza

    Finalmente, questo dimostra interesse da parte dei produttori, e non potrà che fare bene

  • tuningale93

    Un po’ di sana concorrenza non può essere che un bene, basta che Samsung non segua la stessa strada che sta seguendo con Android, un quadcore con wp farebbe solo lievitare i prezzi senza offrire un reale vantaggio pratico

    • Ste

      Son d’accordo con te… il quadcore non porterebbe un reale vantaggio ma,
      sarei contento di vedere un windows phone quadcore!
      Sarebbe perfetto per tutti gli acquirenti con i prosciutti sugli occhi!

    • http://twitter.com/stefanocecco stefano

      L’s3 quad core costa oggi 599, come il dual un anno fa…che facciamo?
      Mettiamo i dual perchè non servono i quad oggi allo stesso prezzo?
      Io non so voi ma se esce un samsung wp8 a 599 euro deve avere il top che il mercato ha…non rivoglio certo vedere telefoni (lumia?) che escono a 499 euro senza neanche la cam anteriore (Tanto non serve…skype non c’è…ecc ecc)

      Non è il problema della tecnologia che non serve oggi….il problema è che prima o poi servirà se uno non cambia tel ogni mese…e allora ben vengano gli 8 core e schermo mega ultra super hd

      • Lons Dale

        L’ s3 in Italia costa 699

      • leoniDAM

        Il problema secondo me non è tanto il numero di core, quanto le frequenze che stanno davvero andando alle stelle rendendo i la durata delle batterie sempre più ridicole

      • kais

        il problema è la batteria…un quad consuma quanto un dual ma solo sul soc, per il resto consuma di più e di tanto…il GS3 ha una batteria assurda per avere la stessa autonomia del dual, non è normale.

        capisci cosa sta succedendo? che siamo al livello di pc di anni fa, dove se non avevi tanto hw non funzionava nulla.

  • JimmiV

    Speriamo, ma Samsung si deve dare da fare sia con i device che con il marketplace che con le cusomizzazioni. Se così fosse potrei dare di nuovo fiducia ad un eventuale Omnia 8!

    • Daniele D.

      Si deve dare da fare a cominciare dall’assistenza penosa, e dal permettere il tethering sui no brand.

  • giggi

    scusate ma è arrivato viber per windows phone!

  • S3B

    il problema di Nokia e solo uno ; non vogliono usare i quad core su WP8 invece Samsung lo farà e questo si che batterà Nokia

    • Abarth89

      Speriamo di no invece, sennò come dico più sotto l’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse va in fumo! E poi, a cosa serve un quad core?? Già adesso se prendi l’Lg optimus 7 ha la stessa reattività e fluidità dell’SG3, non vedo proprio a cosa servano processori multi core se non per succhiare più batteria!

      • kais

        no no attenzione, se ho un os ottimizzato con quad core fa tutto meglio di android e ios, perchè se già oggi è così figuriamoci con un quad.

        • Abarth89

          Hai ragione, ma secondo me non vale la pena arrivare ad un quad core, quando noi con wp con il nostro single core abbiamo già queste prestazioni..
          Ci sta il dual core dai, ma secondo me piuttosto è meglio lavorare su altri aspetti, in primis la gestione delle app in background (sinceramente a me continuare con quella freccia indetro per chiudere tutto da molto fastidio, ios è molto più comodo secondo me in fatto di gstione del background), e magari incrementeare la memoria RAM piuttosto..

    • Daniele D.

      E sulla base di quale dato tecnico lo puoi affermare. Con buona probabilità i quad core su WP8 non li vedremo, mentre saranno usabili su Windows 8 ARM.

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1471996976 Francesco Bruno

      figurati se un utente medio si preoccupa del quad core

  • Marco

    GRANDE SAMSUNG!!!!

  • TDK

    LOL patetiti, ma chi si credono di essere sti qua????

    • Drak69

      Samsung ha spodestato nokia e continua a produrre terminali di qualità (escludendo i “fatterelli” con l’omnia W) il fatto che samsung si stia interessando a WP accanendosi contro nokia vuol dire solo aspetti positivi per noi, che in fin dei conti non ci frega niente se prendiamo un samsung o un nokia, ci interessa solo di avere un windows phone ;)

      • TDK

        parla er te, io il samsung non lo compro!!!

      • Daniele D.

        Sulla qualità Samsung ci sarebbe molto da dire…

  • Abarth89

    Era ora, speriamo che la battaglia sia sia dal lato hardware che dal lato estetico, perchè Samsung al contrario di Nokia fino adesso come wp fa pena secondo me come design (e ho omnia W, anche se cmq anche con android non offre tutta questa estetica..), poi basta che non cominci la battaglia dal lato io ho il processore più potente del tuo, perchè allora la concezione dell’ottimizazione hardware va in fumo, in quel lato spero e confido in Microsoft che continui a imporre le limitazioni hardware, magari però con Apollo permettere la trasmisisone dati via Bluetooth e la possibilità delle memorie espandibili microSd, perchè allora veramente ios e Android dovranno fare salti mortali per non essere sorpassati da Windows Phone, e allora la battaglia sarà veramente a 3 e non più a 2 come ora!

  • Nicoripara

    Speriamo non facciano uscire i prodotti prima come android e poi dopo 1 anno vengano proposti con wp ,lo troverei di cattivo gusto,se samsung vuole tenere i piedi su tutti e due i sistemi deve almeno garantire delle linee personalizzare.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000731380023 Mirko Doro

    io gia adocchiai questo telefono stupendo… il Focus s, ma se lo volessi acquistare… il telefono è disponibile in versione no brand? supporterebbe le sim italiane? mi piace un casino, mi avete fatto riaccendere la scimmia che è in me su questo telefono :(

  • S3B

    hai ragione xò facendo due calcoli quad risulta più (potente ) ed e li che Samsung potrebbe vincere ma Qmq non e da dimenticare che Nokia ha un bellissimo design ed ha la pureview nell manico

    • http://twitter.com/tuningale93 Alessio Marzella

      a mio parere la differenza di potenza di un quad-core su un sistema come WP non è giustificata dai prezzi (GSIII a partire da 699€), senza contare la qualità dei materiali non all’altezza (sempre in riferimento al prezzo) e il supporto spesso troppo scarso… Anche nokia ha le sue mancanze senza dubbio ma nonostante tutti i problemi che sta affrontando mi da più fiducia da un punto di vista da consumatore.
      è solo la mia opinione, non vorrei scatenare guerra tra sostenitori nokia e sostenitori samsung, sono dell’idea che se un terminale mi piace e fa fronte alle mie esigenze lo prendo e basta, se non mi piace pazienza, non fa per me ;)

  • Riccardo

    Allora è vero quello che si dice della versione wp per il gs3. Samsung rulla forte!!!!

  • enrico

    a cosa servono i quad??servono perke il processo tecnologico nn si deve fermare…con la tua mentalità saremmo fermi al Nokia 3310…tanto fluido era fluido anke lui..la potenza in ambito tecnologico nn è mai troppa perke il modo di impiegarla lo si trova sempre..

    • Drak69

      Ma parlando anche economicamente…se uscisse un wp quadcore i dualcore avrebbero un prezzo piu basso :)

    • http://twitter.com/tuningale93 Alessio Marzella

      può avere un senso quello che dici ma non quando un quad-core serve a far girare un sistema operativo mobile a stento quando esistono netbook con potenze inferiori che fanno girare programmi desktop ben più pesanti e navigano in internet molto meglio di un cellulare.
      Il progresso tecnologico come lo chiami tu sta anche nell’ottimizzazione di un sistema e delle sue applicazioni, cosa che Microsoft aveva posto come punto cardine al lancio di WP7, altrimenti si arriva ad un’accozzaglia di codice non ottimizzato e buttato la che tanto va bene perchè a spingerlo c’è un superprocessore ma che basta un minimo errore a far saltare tutto.
      Ti ricordo inoltre che potenza = consumi = calore. Prima di fare a gara a chi ce l’ha più grosso bisogna pensare a dare un autonomia decente a questi smartphone e a fare in modo che non scaldino come forni…
      ora come ora il quad-core a mio parere è solo fumo negli occhi per gli utenti che seguono le mode e che usano il telefono come status symbol e non per le sue vere potenzialità

      • Drak69

        Intanto non paragoniamo l’architettura ARM con l’x86…poiche la prima è buona per i consumi, la seconda punta alla potenza ed infatti a parita di core risulta la piu potente (drasticamente)…Seconda cosa, a me piacerebbe pure l’idea di un windows phone con 16 core xD ma solo perche farebbe abbassare i prezzi degli altri.

  • enrico

    @alessio marzella
    anke io considero un quad al momento inutile, ma al momento…e co.e te considero l ottimizzazione del codice alla pari del “progresso tecnologico”. pero da qui a dire ke i quad sono inutili in assoluto nn mi sta bene…ogi anno si sente la solita solfa…i quad inutili dual core inutili, i single core a 3ghz inutili…cm io credo ke in futuro i cell diventeranno una specie di pc “fisso-portatile” gli attacchi ad un televisore e ad una tastiera ed hai un pc..per questo credo ke la potenza nn sia mai abbastanza..

    • http://twitter.com/tuningale93 Alessio Marzella

      indubbiamente oggi sono utili per pc e affini, non su un cellelare, un domani chissà… ma preferisco pensare che il futuro non stia semplicemente nell’aumentare il numero di core ma nell’utilizzo di processi produttivi migliori, più piccoli, la sostituzione del silicio nella realizzazione dei transistor con il grafene o meglio ancora con la molibdenite, queste sono le vere innovazioni tecnologiche, continuare ad accatastare core su core non è innovazione e questa a mio parere è l’unica strada per arrivare alla tua visione di un futuro interconnesso dove uno smartphone possa fungere da centro multimediale e da postazione lavorativa in una comune casa

  • Bobolo25

    La vera pecca dei WIndows Phone è l’autonomia, mi piacerebbe avere un telefono, con queste performance, che mi duri tutto il giorno con un utilizzo intenso senza doversi preoccupare della durata della batteria.

  • enrico

    è ovvio ke la x 86 sia più potente…ma come ho detto prima un buon portatile arm con 4core lo trovo perfetto…per come vedo la vedo io: fisso x86 per quando serve la potenza bruta, portatile-smartphone atm per i consumi bassi, ma senzaa disdegnare la potenza

  • enrico

    innovazione tecnologica è indubbiamente quello ke hai detto…pero nn si può innovare ogni anno ke passa…credo ke l innovazione porti una vera svolta nel campo, ma poi bisogna svilupparla-evolverla per farla sfruttare al max..semplicemente credo ke entrambe siano necessarie…la prima rivoluziona, la seconda migliora

  • enrico

    @TDK
    era riferito a me l ultimo tuo co.mento??

  • j-mac

    Ma… Samsung è già indecisa sul futuro di android figuriamoci su quello di WP. Sviluppando Tizen (che ovviamente non riuscirà subito a sostituire i suoi terminali android) secondo me stanno cercando di diventare come apple (sistema e hardware in proprio). Ne hanno le possibilità anche se avverrà in tempi medio/lunghi…

    • Drak69

      non demordono dopo lo schifo che hanno combinato con bada xD

  • Alfonso De Masi

    Bene! Ma a mio parere chi troppo vuole nulla stringe…e poi non è che il design del galaxy mi faccia impazzire.

  • Hobe

    io comperò un samsung solamente quando faranno un’estetica innovativa e utilizzeranno materiali migliori , invece di tutta quella plastica che scricchiola

  • newtarg

    …ecco!…finalmente una notizia IMPORTANTE…la concorrenza sarà la cosa che farà crescere wp..è essenziale per portare un progetto del genere al top!…lo facessero tutti lg…htc & co!!!……..

  • gian89

    Questa è una delle news più belle mai lette, finalmente sfide e concorrenza come si deve! Tutto a nostro vantaggio!

  • goddrinks

    questa è una grande notizia, sono contento, una grande che appoggia wp è una notiziona per microsoft, benvengano i millemilla core, porteranno piu vendite. e poi sfatiamo un mito, wp è una scheggia, quando l’ho preso non aveva paragoni in velocità, ma oggi non regge il confronto in velocità con iphone 4s per fare un nome, e l’ho testato con i 2 telefoni sul tavolino…

    • Abarth89

      Te lo sfida tranquillamente un qualsiasi windows phone l’iphone 4s..

  • simo

    sarebbe bellissimo avere la versione windows phone dell’s3 *.* certo con i prezzi attuali se ne parlerebbe tra oltre un anno per le mie povere tasche, ma se samsung si mette al lavoro per ottimizzare android e windows su stesso hardware si aprirà un nuovo capitolo su xda.. un s3 con dual boot sarebbe il top

  • Daniele

    Sinceramente, a parità di hardware, io sarei disposto a pagare Nokia anche una settantina di euro in più…
    IMHO, il navigatore online da solo ne vale 40 (specialmente se su WP raggiunge i livelli che aveva con Symbian). In più, Nokia ha dalla sua design (soprattutto per il Lumia 800) e assistenza.

    Onestamente poi, io spero che WP sia abbastanza parco di risorse da riportare l’attenzione sul parametro hardware più importante di tutti: l’autonomia.
    Per quanto mi riguarda di core possono metterne pure uno solo, se il telefono gira sempre fluido e l’autonomia migliora.

  • azkaf

    tornasse a fare microonde, che è meglio

  • gian89

    Comunque secondo me riprenderà solo le scocche dei suoi Galaxy, l’hardware sarà deciso da MS o comunque sarà inferiore ad S3 per i costi di produzione e il prezzo che sarebbe un suicidio per un Windows Phone oggi

  • azkaf

    come già successo un pò con android, gli altri si sbattono per testare,migliorare ed evolvere… poi arriva lei a giochi fatti e si prende benefici e meriti!! ma andasse a vendere tostapane : l

Advertise

App Consigliate

Ritrovaci su Facebook