• 68 commenti

Nokia Lumia 610: La videorecensione italiana di telefonino.net

Il Nokia Lumia 610, dispositivo Windows Phone della casa finlandese di fascia bassa, è disponibile alla vendita da diversi giorni nel nostro paese. L’Italia, come annunciato da Nokia, è stato il primo paese d’Europa a riceverlo.

I colleghi di telefonino.net hanno subito provato il nuovo smartphone di Nokia pubblicando la propria videorecensione che vi proponiamo in questo articolo.

Come potete vedere dalla foto sotto, il dispositivo utilizza la versione Tango di Windows Phone (7.10.8773.98) e dalle informazioni sul dispositivo possiamo leggere la seguente frase:

Il telefono ha 256 MB di RAM, quindi la disponibilità di app e funzionalità è limitata

Frase che non farà certamente piacere leggere agli utenti che acquisteranno questo smartphone.

Di seguito la videorecensione del Nokia Lumia 610:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. vincenzo ha detto:

    Scusate..ormai e in vendita da qualche giorno con “tango”..e proprio tango..x noi che abbiamo Lumia 800?

  2. Alfonso De Masi ha detto:

    Bella recensione!

  3. TDK ha detto:

    ma scusate ora fate anche pubblcità alla conorrenza?? O.o
    che poi telefonino.net è proprio un sito da bimbominkia…

    • Tonyxx85 ha detto:

      Conosco quelli di telefonino.net e se fanno una buona recensione non abbiamo problemi a pubblicarla qui sul blog. Non la vedo come concorrenza, c’è spazio per tutti sul web ;)

      • TDK ha detto:

        sei troppo buono tu..

        • Abarth89 ha detto:

          TDK, non vedo cosa ci sia da scaldarsi tanto, telefonino.net è un sito che parla di tutti i cellulari in commercio, da symbian, a ios a android a Windows Phone. Plaffo è un blog interamente dedicato a Windows Phone, con notizie molto più approfondite, quindi chi si intende o è appassionato di Windows Phone è più probabile che venga qui che è un sito specialistico che non sul sito di telefonino.net che è generico, senza però nulla togliere al loro blog, che comunque seguo molto specie per quanto riguarda le offerte degli operatori..
          E poi, ti dico

          • Abarth89 ha detto:

            E poi t dico che le recensioni come le fa Andrea Galeazzi, non le fa nessuno! ;) parere personale ovviamente, ma non si può negare che le recensioni che fa siano molto belle e che riprendono un po tutti gli aspetti relativi all’uso di un telefono!

          • TDK ha detto:

            si vede lontano un miglio che preferisce di gran lunga android, le sue reensioni non sono imparziali.

          • Abarth89 ha detto:

            su quello hai perfettamente ragione, infatti non ho detto che le sue recensioni sono imparziali, però comprendono un po’ tutti gli aspetti sull’uso di un telefonino..

          • emanueleberro ha detto:

            Guarda, mi trovo pienamente d’accordo con te. Andrea è sempre Andrea, c’è poco da fare. Le altre recensioni non riesco neanche a guardarle tutte, mi annoio sempre, ma con il Galeazzi dietro la videocamera… Mi dispiace ma non c’è proprio paragone con gli altri. GALEAZZI FOREVER!!!!!! ;-)

          • kais ha detto:

            si ma diciamo che ci sono siti che fanno recensioni piu professionali, galeazzi dice sempre quelle 4 cose su i terminali, capisco che sono le cose nell’uso comune…ma vorrei vedere cose diverse per ogni punto favorevole dell’os in esame.
            un esempio è che se parli di BB parla di piu del bes.
            se parli di wp7 parla dell’integrazione e delle mappe e di vision e di altro
            se parli di android parla di widget e personalizzazioni.
            e così via per iphone e altri os.

            alla fine invece sembra sempre che sono tutti uguali e solo iphone per lui è talmente superiore da non necessitare spiegazioni su i contro…questo è un modo di fare poco professionale e va bene se hai terminali di 10 anni fa contro uno smartphone di oggi.
            magari alla fine il suo scopo è proprio quello…mettere da una parte iphone e dall’altra “tutto il resto”.
            se è così ci riesce benissimo.

  4. MCiD ha detto:

    Comunque un’altra conferma della bontà assoluta di Windows Phone.
    Con 800mhz e 256Mb di RAM il piccolo 610 va fluido che e’ una meraviglia.
    Insomma una user experience imparagonabile rispetto ai laggatissimi androidi di fascia bassa…
    Mi lascia sempre perplesso il fatto che ogni recensore si senta quasi obbligato a fare l’ultimo commento del cazzo sulle app di WP che sono meno curate ecc… La cosa in parte e’ vera ma ci fosse mai una volta che si “dimenticano” di dirlo…

    • kais ha detto:

      i -12 perchè non commentate le cose su cui non siete d’accordo? nvece di mettere -1 come i bambini stile faccelibro perchè non scrivete il vostro pensiero? non vi siete scocciati di mettere -1 tanto per?

  5. Cerbero ha detto:

    La montagna che ha partorito un topolino…ha le stesse funzioni di un cellulare ma molto più pesante e ingombrante…

  6. vincenzo ha detto:

    Dai tdk! Mica s parla di iPhone o android!..nn ce niente d male

  7. S3B ha detto:

    E vero sono gli nr1 nelle recensioni. Ho visto anche il gs3 come arrancava nell zoomare una email :)) Android proprio fa schifo

  8. andrea ha detto:

    a me personalmente le recensioni di telefonino.net piacciono.. Perché sito da bimbiminkia scusa? Sono fatte molto bene

    • kais ha detto:

      perchè lui non è imparziale…e perchè fa sempre vedere 4 cose.

      per farti un esempio, prendiamo una recensione tra la panda e la mercedes slk, ok?
      allora dico che su rettilineo a 130 km/h entrambe vanno bene, in curva a 60 km/h anche e in frenata la slk è meglio però entrambe vanno bene perchè questi sono i limiti di velocità…poi analizzo la capacità di carico e dico che la panda è meglio, poi guardo la comodità e vedo che la panda è meglio perchè porta piu persone…poi vedo la qualità dei materiali e vedo che la slk è meglio.
      poi vado nell’uso cittadino e dico che la panda si comporta meglio…quindi tirando le somme dico che visto anche il prezzo la panda è meglio della slk.
      ovviamente entrambe non sono migliori della ferrari che rimane il top e sta li anche se ha gli stessi limiti di slk…secondo te è una recensione corretta? ecco qui è lo stesso…iphone sta li sopra, poi si prende android e lo si paragona a wp7 e si dice che tra questi due “piu commerciali” il meglio è adnroid, ma cmq sempre inferiore a iphone.

  9. gian89 ha detto:

    Volevo segnarla ma pensavo non si potesse essendo un sito quasi concorrente

  10. Cerbero ha detto:

    L Italia è il primo paese a riceverlo…le peggiori cose riceviamo per prima supponendo di trovare come sempre qualche fesso che lo compri…e ce ne sono..aivoglia..

  11. Frank ha detto:

    OT: Ragazzi sfogate tutta la vostra rabbia qui!!!
    Chi mi da una mano in questo covo di FUNBOY ??? Stanno tentando di screditare Win8 !!!

    http://www.ipaddisti.it/i-tablet-con-windows-8-rt-confonderanno-i-clienti-favorendo-cosi-apple.html#comment-26610

    Grazie ;) (i connemnti positivi sono i miei ;)

  12. newtarg ha detto:

    ..,mah…vedo spesso i loro video…anche quello che fanno a fine anno in 2, lui e il suo collega per tirare la somma sui cell e delle novità…ma sinceramente se nn avessi ancora usato un wp e ascoltassi loro me ne guarderei bene dal comprarlo…per quante volte ha usato la parole “difetto” e sinonimi…ahahaha…cmq loro preferiscono android (..ovviamente ognuno ha le proprie vedute!) e nn fanno caso per niente al lag e ai difetti d questo tipo…almeno nelle video recensioni sui device del robottino in passato…

    • kais ha detto:

      no loro preferiscono iphone, se vedi i video che fanno in due quando hanno scelto iphone 4 come il top dell’anno anche col problema antenna lo sapresti ;)

      tutto il resto è commerciale quindi loro preferiscono android a wp7 anche perchè da buon meccaro quale galeazzi (che è un architetto per chi non lo sapesse, cioè uno prestato alla telefonia) è non puo dire che windows è buono…mi ricordo la rece di omnia w che come unico difetto a fine rece ha dovuto mettere il volume non separato perchè non sapeva che dire e non poteva non trovare imperfezioni come è sul suo iphone :D

      quindi alla fine dei fatti essendo loro poco imparziali fanno finta di non vedere i problemi di un os e guardano di più quelli di un altro…nulla di male se non fosse che a volte prendono svarioni assurdi, tipo che il nokia 5800 (che ho comprato dopo aver sentito loro) aveva il display capacitivo.

  13. HIPSTERIA ha detto:

    Peggiori cose?scusa? :D
    prendete un android da 200€(galaxy ace per esempio..) e vediamo le prestazioni,non sono minimamente paragonabili a questo WP.
    Francamente preferisco una grafica meno personalizzabile alla grafica personalizzabile si di android,ma con grafiche da nokia di 10 anni fà!
    a questo prezzo il miglior smartphone acquistabile oggi ;)

  14. Ren ha detto:

    Dovrebbero paragonare questo Lumia ad un Android di pari prezzo e pari caratteristiche o ad un Iphone 3G e 3Gs evidenziando maggiormente il prezzo. Personalmente apprezzo le videorecensioni di telefonino.net sebbene spesso emergono pareri personali che ritengo inopportuni soprattutto in questa ormai guerriglia tra i vari sistemi operativi.

    • kais ha detto:

      a me infastidisce la guerriglia che fanno le frotte di androidiani che stanno ovunque per evangelizzare, si aprlava male di apple e relativi fan e questi sono anche peggio.
      poi uno si arrabbia se gli si risponde male e lo si manda a quel paese, però è diventato assurdo tutto questo secondo me.

  15. HIPSTERIA ha detto:

    Ops,era una risposta a “cerbero”

  16. giggi ha detto:

    a me le recensioni di telefonino.net piaccino sempre, e poi lui ha una dizione mica male. Solo che questa volta mi è sembrato un po troppo frettoloso nel farla, anche nel parlare di personalizzazione secondo me non ha ragione, perchè l’iphone è meno personalizzabile di wp e non mi sembra che questo lo abbia mai indebolito nelle vendite. Cmq nella recensione viene fuori la fluidità del sistema e la potenza di wp, oltre al fatto che è veramente una figata come design

    • newtarg ha detto:

      ..mah..a me hanno sempre insegnato nella vendita come prima cosa di evitare parole che al cervello umano sono “tremende” e trasmettono paura…come “difetto”, “problema” e sostantivi del genere…ma in alternativa usare sinonimi che intimoriscono meno pur esprimendo il concetto in maniera oggettiva…almeno nei corsi questo insegnano!…e se io cliente dovessi rifarmi ad un video del genere direi che mai comprerei questo smartphone..in quanto ha trasmesso le proprie opinioni personali in maniera marcata..dicendo ripetutamente e ribadendo più volte quello che per lui mancava (quasi fosse grave..magari lo era ma sono opinioni!)…ora che lo faccia mario rossi è una cosa..che lo faccia un persona giuridica,un negozio o qualcuno che deve giudicare un device per farlo conoscere al pubblico booo….tutto questo secondo il mio giudizio personale!…

      • stefano ha detto:

        Vedi che lui i telefoni mica li recensisce per venderli.
        Cavolo centra il marketing?
        Se ci basassimo sulle recensioni delle case sui loro telefoni sarebbero tutti perfetti e senza difetti.

        • newtarg ha detto:

          ..che li vende lo stai dicendo te!…io ho solo detto che se io nn conoscessi wp e sentendo solo lui che si rivolge al pubblico nn lo comprerei per come lo ha descritto…poi ho precisato il perchè (ecco che cavolo c’entra!!!)…e se tu avessi visto parecchie loro video-recensioni avresti notato con quanta diffidenza parla di un wp a differenza di android…ora che i “difetti” ci siano su sto giocattolo (tale lo giudico io!!) e un’altra cosa!!!..

          • newtarg ha detto:

            ..ops…scusate la E..doveva essere E’…ahahahahah…visto che qui dobbiamo scrivere benissimoooo per far capire quello che si pensa!!!!!!!….

        • kais ha detto:

          lui li recensisce dopo averli usati si e no un paio di ore…altro che giorni come dichiara, perchè altrimenti certi svarioni nelle rece non le farebbe persino su prodotti android che dovrebbe usare molto di piu.

          che poi il problema è uno solo…se sono un appassionato di un prodotto (iphone nel suo caso) vedo tutto il resto come robetta e windows come robaccia, lo so che a te come cosa piace…ma tu non hai un sito di recensioni.

    • stefano ha detto:

      Frettoloso forse hai ragione ma capiamo una cosa.

      Per uno che fa 200 recensioni all’anno, recensire il 10mo wp7 diventa pallosissimo, come sarebbe per tutti, alla fine il software quello è…deve parlare di qualche dettaglio o del design.
      Stessa cosa se uscissero 10 iphone all’anno.
      Mentre per android si può passare dalla sense all’interfaccia nuova dell’s3 a quella di lg ecc ecc.

      Quando recensirà il primo wp8 vedremo ben altra calma.

      • kais ha detto:

        sbagliato, di wp7 dovrebbe parlare delle cose diverse che ha rispetto a android e iphone e non ripetere le solite 4 cose che ripete per gli altri.

        in piu aggiungici che dovrebbe parlare di app specifiche per i vari temrinali.

        altrimenti su android anche se ne escono 1000 all’anno di che dovrebbe palrare? dell’hw? non puo perchè non è un sito tecnico…del sw? quale? i widget? e poi? android a netto dell’interfaccia diversa è quello…

        no il problema è un altro e l’ho spiegato nell’esempio prima.

    • kais ha detto:

      per lui iphone è il top…non lo paragona con nessuno perchè fuori da ogni critica ;)

  17. Cerbero ha detto:

    Hipsteria…non volevo fare nessun paragone con android..rimaniamo nel mondo wp e con quel mattone da 256 non ci fai proprio nulla e non c è paragone con un modello di prima generazione…nokia rovinera il mercato che fino ad oggi ha fatto ottimi modelli..

    • kais ha detto:

      la colpa è di ms che ha messo 256 mega di ram anche sapendo che wp7 non li regge…altro che nokia o samsung.

      ha fatto una cazata e spero che ritiri con wp8 le direttive minimi di ram.

  18. Abarth89 ha detto:

    Io sono sincero, piuttosto che questo Lumia 610 castrato, mi prenderei il 710, logicamente avendo Samsung Omnia W non devo comprarmelo, ma rimango della mia idea che 199€ per questo Lumia sono buttati.. Sapendo poi che in giro trovi il Samsung o il Lumia 710 a 239, che sono di seconda generazione, tralasciando il fatto che trovi a 199€ signori terminali come l’Omnia 7 o Lg optimus E900 ed E906..

  19. Simo ha detto:

    A me le sue recensioni piacciono ma questa non è fra le migliori: dire che la lentezza di whatsapp è un limite di questo Lumia è da persone “disinformate” (per essere gentile), dato che va lento su tutti i Windows Phone che ho visto sinora. Più che una preferenza per android io vedo in lui scarsa considerazionee anche cultura sui Windows Phone.. Sono un tantino delusa.. Anche perché per gli altri telefoni si impegna tanto e per questo non si è neanche degnato di accendere il pc, e con questo ha voluto sottolineare, come fa sempre, il limite di dover passate da zune. Anche io prima pensavo che fosse scomodo ma dopo qualche mese posso dire che mi pesa poco, anche perché non uso il telefono come lettore multimediale!

  20. lux ha detto:

    sbaglio o l’icona del marketplace è diversa ?

  21. kame2 ha detto:

    Ho visto tutta la recensione e devo dire che, come sempre, è ben fatta. Spiega molto bene i pregi e i difetti del telefono (whatsApp è visibilmente più lento rispetto a telefoni con 512mb di RAM ma sottolinea la velocità del menu del browser) e del SO dove, si sà, non possiamo personalizzare menu e suonerie degli avvisi.
    sinceramente ho sentito più apprezzamenti che critiche.. Ha solo sottolineato quello che non va secondo lui e che sono i soliti problemi noti.. Poi siamo sinceri graficamente e come qualità le app di wp sono ancora indietro rispetto alla concorrenza.. Però come ha precisato stanno aumentando :)

    • kais ha detto:

      stessi limiti di iphone (non la lentezza delle app dovuta a 256 mega) ma li lui non li cita mai…guardati la rece di iphone.

  22. Stone ha detto:

    Secondo lui la build 8773 è Mango! Ma dai..

  23. vincenzo ha detto:

    Arrivo anke io ad aiutarvi!a morte i funboy! :-P

  24. vincenzo ha detto:

    Scusate ragazzi..me ne sono accorto solo io ora..ma su navifirm ce 1 altro fw tango per i Lumia 800 cinesi? 8773.12140…oltre alla 8773.12120!!!e noi?dall’altra parte del mondo aggiornano tango..e noi ancora dobbiamo riceverlo?

  25. Thealelivio ha detto:

    ragazzi quali sono i cambiamenti di tango?

  26. vincenzo ha detto:

    arriva angry bird per i 256di RAM!!! Chi e limitato? Lo siamo noi che diamo giudizzi affrettati!noi c tiriamo la zappa sui piedi!andando contro a chi fin ora ci a riempiti di soddisfazioni!

  27. vincenzo ha detto:

    E te da dove sbuchi?ritorna a perdere la testa con il tuo os!

  28. erchiappa ha detto:

    Ma questo non sa mettere due parole in fila senza usare intercalare… Le recensioni son sempre uguali non ti fa capire mai se il telefono è buono o no… Meglio batista70

  29. Miki_73 ha detto:

    Certo che….
    OMNIA W in offerta su monclick.it.
    Terminale di seconda generazione da 1.400 MHz, Giroscopio, Superamoled, camera frontale, ecc ecc ecc
    A 199 euro.

    http://www.monclick.it/schede/samsung/GT-I8350HKAITV/omnia-w.htm

  30. rec1978 ha detto:

    A me le recensioni che fanno piacciono, più che altro perchè seguono uno schema uniforme sui vari modelli in modo che comunque si riesca, anche se a grandi linee, a mettere a confronto le differenze…
    Trovo anche che, dovendo evidenziare sia i pregi che i difetti… Bhe… Lo abbia fatto benissimo… Il loro scopo infondo non è quello di vendere, ma quello di farti vedere i terminali “a nudo”…

    Possiamo trovare tutte le imprecisioni che vogliamo all’interno della recensione, però volendo essere obbiettivi: chi di voi consiglierebbe ad un amico che vuole provare WP di comperare sto Lumia 610?

  31. kais ha detto:

    Galeazzi è un fan iphone e bb, parla bene di android perchè lo ritiene il top per i terminali “commerciali” quindi dice che manca personalizzazioni su wp7 perchè fa i paragoni tra i due….iphone non lo mette mai in mezzo e se vedete le videorecensioni di iphone noterete che non ha mai difetti e non parla mai di eventuali problemi, fa solo notare che hanno aggiunto questo o quello.
    questo dovrebbe far capire come a livello di imparzialità è davvero poco credibile…anche eprchè wp7 per come è concepito è piu indirizzato verso iphone che android.

    che poi non si capisce la conclusione del pezzo…parla di personalizzazione che rende wp7 poco attraente e poi per lui esiste solo BB e iphone…un controsenso.

    per il resto il mt c’è ma sono tutte frezzate le app e le tile non si aggiornano…pessima cosa cmq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *