• 25 commenti

Microsoft seguirà quattro nuovi punti per migliorare il marketplace di Windows Phone!

Microsoft sembra prendere una posizione ancora più rigida sulla pubblicazione di applicazioni “spam” nel Marketplace di Windows Phone. Tramite il blog ufficiale windowsteamblog Todd Brix, Senior Director del Marketplace, ha delineato alcuni nuovi punti per migliorare la qualità del marketplace sia per gli utenti ma soprattutto per cercare di guidare gli sviluppatori a seguire le politiche di Microsoft.

Abbiamo visto in precedenti articoli come il marketplace si sta popolando sempre più di applicazioni dette spazzatura e di come Microsoft sta adottando delle contromisure per evitare tutto questo e mantenere alta la qualità del marketplace. Ecco arrivare nuove misure che Microsoft adotterà per migliorare la qualità del Marketplace, sostanzialmente i punti sono quatto:

Evitare di utilizzare marchi registrati:
Microsoft non vuole assolutamente che gli sviluppatori utilizzano, per le proprie applicazioni, nomi che fanno riferimento a marchi registrati (Es. “MSN” o “YouTube”), al massimo possono utilizzarli per descrivere le caratteristiche dell’applicazione.

Eliminare i doppioni:
Microsoft vuole eliminare gli editori di applicazioni che violano i criteri imposti per la pubblicazione sul marketplace. Praticamente tutte quelle applicazioni identiche pubblicate su categorie diverse verranno rimosse in modo da mantenere alta la qualità ed esperienza d’uso del marketplace.

Pulizia delle parole chiavi:
Per ricercare un’applicazione nel marketplace si possono utilizzare delle parole chiavi che uno sviluppatore inserisce nella propria applicazione per rientrare nella ricerca effettuata dall’utente. Molti sviluppatori utilizzano parole chiavi che non sono attinenti alle proprie applicazioni ma che sanno di essere utilizzate spesso per le ricerche. Microsoft porterà a cinque il numero di parole chiavi che uno sviluppatore può inserire nella propria applicazione ed eliminerà tutte quelle che non sono attinenti con l’applicazione.

Maggiore attenzione sui contenuti per adulti:
Microsoft sta cercando di essere trasparente sulle sue politiche nei confronti di tutte quelle applicazioni basate su contenuti sessuali. Anche se la società non consente la pubblicazione, nelle applicazioni, di immagini e contenuti sessualmente suggestive o provocatorie, Microsoft non intende essere rigida a riguardo e permetterà la pubblicazione di tutte quelle applicazioni che conterranno immagini o contenuti non del tutto volgari ma che possono essere viste ad esempio in prima serata in TV.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. whiteraven ha detto:

    Chiaro non fa male ma speriamo non prenda spunto da Apple e la sua politica conservatrice…ora più che mai il nostro market ha bisogno di app per crescere e sicuramente tirando via quelle dannose sarà per l’utente finale una buona cosa :)

  2. Nicola ha detto:

    Speriamo che sia una cosa immediata, il marketplace veramente fa pena in queste condizioni.

    • Niko ha detto:

      Pena??? Mi sa che non conosci quello Android, li si che non si capisce nulla…

      Comunque buona mossa da parte di MS

      • ATT993 ha detto:

        AHAHAHAHA
        Ma fammi il favore… Il Marketplace è qualcosa di osceno, un’applicazione buona su 20! Avete molto da imparare da Android…

        • kais ha detto:

          si i virus che sono ovunque…ma tornatene sul tuo androm**d infetto.

        • kais ha detto:

          aggiungo, ma voi androdiani vi siete dimenticati dei cloni in javascript di app messe per fare numero e dire fino a 1 anno fa che il market di android era al pari di quello di iphone? ma che davvero avete la memoria di 1 mese?
          pazzesco pensare che fino al 2010 android era visto come una cacchetta oggi pare che senza questo scempio di os non si possa vivere…roba da matti.

          • Nicola ha detto:

            Non è poi male come dici e per adesso in ambito lavorativo ha quelle app che wp mancano, pdf in primis. Wp offre office ma non tiene conto che un sacco di aziende usano ancora i pdf e non puoi rinominare la rubrica. Ti pare cosa da poco quando hai più di 800 numeri di telefono da gestire diventa pesante la cosa.
            La scusa del sistema ancora acerbo dopo più di un anno che è uscito la trovo una scusa ridicola. Ho preso due wp il mozart e il omnia w ma sono stato costretto a passare ad android per lavorare meglio. La cosa che mi da più fastidio è che dopo tutto quello che manca a wp sono poche cose e non capisco quanto ci vuole per metterle visto anche il prezzo dei telefoni.

          • rec1978 ha detto:

            Mettere a confronto i PDF con Office a vantaggio del primo mi sembra un’eresia pazzesca e soprattutto un timido tentativo di voler far valere una goccia in un oceano…

            Office in confronto al poter creare un PDF è come mettere a confronto un PC con una calcolatrice presa nel fustino del detersivo… Per piacere prima di parlare impara ad essere obbiettivo…
            WP manca di alcune cose, più o meno importati… Alcune di queste si stanno facendo attendere un po’ troppo, ma tante altre ci sono ed in molti casi sono migliori di quelle che trovi sugli altri SO…
            Si è vero, su Android trovi di tutto, d’altra parte adotta una filosofia molto diversa ed aperta… Ma la qualità delle cose? Ne vogliamo parlare? Android come il mondo Linux in generale è bello ricco di applicazioni e funzionalità… C’è solo un problema: che di tutto quel che trovi in realtà non c’è nulla che funziona veramente bene, è pieno e strapieno di mezze applicazioni e nessuna che faccia tutto quel che serve… Un po’ come la storia di OpenOffice e LibreOffice che dovrebbero sostituire MS Office… Ma li avete mai usati?! O parlate solo “per partito preso”? MS Office è 10000 anni più avanti dei due “concorrenti”… MS Office funziona, è stabile, è velocissimo ed ha tante altre peculiarità che gli altri non riescono ad avere neppure se li metti insieme… Altri programmi li avete usati? Visual Studio lo avete visto? Editor HTML li avete visti? E’ inutile che Android sfoggià tutta questa miriade di applicazioni quando il più delle volte sono cozzaglie che inesorabilmente finiscono per rallentare il SO e sporcarlo al punto tale che anche disinstallandole restano i danni ed i rallentamenti… E’ inutile che mi fanno applicazioni per collefare il cell e vedere android su un TV da 40” con il cavetto quando di fatto non serve ad un caxxo farlo… Basta con questo continuo “progettìo” di app che mostrano “cosa può fare” quando di fatto le app “che fanno” sono le stesse, poche ed essenziali di WP…
            Su WP quando parli di news parli di nuove versioni del SO, nuove peculiarità… Su Android le news si limitano a quale modello FORSE riceverà un mezzo aggiornamento…

          • kais ha detto:

            pdf mi pare supportato da wp7…piuttosto non mi dirai che vuoi mettere a confronto office con quella cacchetta di polaris? vero?

            che poi la rubrica per lavoro e chi ha 800 numeri è inferiore ai concorrenti è vero, ma se per lavoro tu usi solo pdf e rubrica allora è meglio un nokia da 100 euro.

            se per lavoro intendi (come mi succede a me) uso di mail, internet, skydrive, pdf, file doc, excel anche se mancano ancora come sul vecchio wm un access reader direi che vai benone.

            nessuna scusa ridicola, se vuoi le cose fatte bene ci vuole tempo visto che hanno rivisitato tutto dal principio, altrimenti puoi passare ad altro…certo che però fa specie pensare che iphone e android per 2 anni hanno avuto lacune peggiori e hanno venduto tantissimo ugualmente.

          • Nicoripara ha detto:

            Forse mi sono spiegato male,trovo wp superiore ad android ma per il mio lavoro la rubrica e i pdf sono fondamentali,quello che mi fa arrabbiare sono queste piccole mancanze che potrebbero essere appianate anche da app serie a pagamento ma che per adesso non sono disponibili. Anche io uso mail office e tutto il resto,ho menzionato solo quello che per adesso trovo in android e che mi aiuta a lavorare.

  3. Nosk ha detto:

    Ben venga tutto ciò che porta a migliorate e a far crescete…
    Ottimo lavoro:)

  4. alcespu ha detto:

    E magari filtrare anche un po’ di app cinesi che non ci stanno a fare un cazzo in Italia :)

  5. ironsampei ha detto:

    Sono d’accordo con Microsoft il marketplace ha bisogno di regole; tempo fa, ad esempio, c’erano 3-4 applicazioni di Facebook, anche a pagamento, le quali facevano tutte le stesse cose che fa quella ufficiale, idem per Twitter e youtube con i vari downloader al seguito, tutte queste app confondono e non poco gli utenti…
    Anche per la pulizia delle chiavi di ricerca sono pienamente d’accordo, quando si fa una ricerca molte volte ci sono risultati che non centrano nulla con quello che si stava ricercando.
    Idem per la maggiore attenzione sui contenuti per adulti magari non toglierli del tutto però rendere obbligatoria la classificazione P.E.G.I., ad esempio, e successivamente implementere la possibilità di avere tipo un controllo genitori e poter escludere tutti i contenuti superiori ai 16 anni, quelli in cui c’è violenza, ecc…
    Anche non usare marchi registrati secondo me è giusto perché ci sarebbero molte app spam o comunque che potrebbero essere controproducenti per il marchio…
    Poi aggiungerei pure l’abbassamento dei prezzi sui giochi xbox live, massimo 2.99€ e minimo 0.99€ + ovviamente quelli rilasciati gratuitamente che non fanno mai male :D

  6. Red ha detto:

    ci vogliono software più curati e professionali!

  7. kais ha detto:

    buona cosa.

  8. Daniele D. ha detto:

    Magari sarebbe anche utile sistemare il sistema di notifiche di aggiornamento applicazioni che sul mio telefono funziona solo di notte e mi obbliga a tenerlo acceso di notte perchè di giorno non trova mai nulla.

  9. Carlo ha detto:

    speriamo iniziano ad attuarlo il prima possibile non è possibile vedere millemila app che fanno solo la stessa cosa e qualcuna pure a pagamento per trovare magari l’allocco che lo compra…sto parlando dell’app per usare il flash della fotocamera come luce

  10. meh ha detto:

    Buona cosa un market pulito, ma che incentivino anche lo sviluppo delle app “ufficiali”.

  11. Roland85 ha detto:

    L’appstore di Microsoft va bene, sta migliorando.
    Manca una ottima app di calcio (come Eurosport su Android e iOs) e poi saremo al completo. L’importante che l’app PLAFFO continui a starci! L’unico difetto che ha, l’app di Plaffo, è l’icona! Davvero bruttina. Qualcosa di più bello, no? Ovviamente i contenuti sono ottimi. MA l’icona…. Non lo metto come Tile perché l’icona non mi piace!
    Critica costruttiva. Non spammatemi. Ho un lumia 800 e ho espresso una mia opinione. PEace&Love

  12. Matteo Tammaccaro ha detto:

    io censurerei le app pornografiche… Sono uno scempio!!!!!

  13. Raxien ha detto:

    è disponibile pac-man kart racing , nuovo xbox live

  14. Roby ha detto:

    Aggiornamento Skype 1.1.0.67!!!

  15. IggyZW ha detto:

    Perché dal cell non vedo più la versione mobile usando l’ app??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *