• 18 commenti

Il nuovo presidente Nokia è fiducioso della strategia Windows Phone

Ieri abbiamo sentito le parole di Jorma Ollila, presidente uscente Nokia, che ha dichiarato di essere soddisfatto e felice del percorso intrapreso dall’azienda finlandese al fianco di Microsoft con Windows Phone (Nokia promette l’arrivo sul mercato di tablet e dispositivi mobile “ibridi”).

Anche il nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda finlandese, Risto Siilasmaa ha espresso pubblicamente la sua fiducia sulla coppia Nokia/Windows Phone dichiarando che alla fine porterà al successo. In una conferenza stampa, prima della riunione annuale degli investitori della società a Helsinki, Risto Siilasmaa a dichiarato che l’azienda finlandese è in una fase di trasformazione, un periodo difficile per gli azionisti ma che alla fine emergerà il successo grazie alla strategia che stanno adottando con Windows Phone.

Nokia continuerà a lavorare duramente sul software e i servizi così come sull’hardware, ha dichiarato Stephen Elop, CEO Nokia. L’azienda finlandese ha finora differenziato i propri terminali Windows Phone con l’aggiunta di applicazioni esclusive piuttosto che modificare e personalizzare i propri terminali a livello del sistema operativo.

Sicuramente l’esperienza di Nokia appoggiata all’ottimo sistema operativo di Microsoft, Windows Phone, porteranno le dovute soddisfazioni sia alle aziende ma soprattutto a tutti gli utenti che credono in questo sviluppo.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Lo credo anche io, Microsoft ogni volta che è arrivata dopo (vedi xbox), fa un programma a lungo tempo. Con wp8 sono certo che inizierà ad espandersi in maniera massiccia. Già oggi a livello di OS è a mio modo di vedere il migliore nella realizzazione

    • Andrea F. ha detto:

      Pur rispettando il tuo parere, oggettivamente, anche sela base e’ buona, dire che il migliore è esser un fanboy stile mela…
      per esser il migliore deve farne di strada.

      • Daniele ha detto:

        Io parlo a livello di OS, chiamami pure fanboy ma sono convinto sia il migliore al momento. iOS sono solo icone, quindi a livello di OS non raggiunge assolutamente WP, con Android non hai una solo esperinza d’utilizzo ma varia in base ai diversi costruttori. Una linea pulita e unica c’è l’ha solo WP

        • Antonio ha detto:

          Al momento non è migliore. E’ semplicemente diverso, originale.
          Il design metro dà identità all’ OS ma non credo che al momento sia il miglior sistema operativo.
          Vedremo con windows 8
          Recentemente devo dire che sono rimasto sorpreso del nuovo blackberry10.
          Ne vedremo delle belle…

          • kais ha detto:

            vorrei sapere da chi dice che non è il migliore in cosa dovrebbe migliorare…per favore escludete bt e memoria di massa e non uso zune.

            sono curioso e senza polemica mi interessa saperlo.

    • Meqc85 ha detto:

      Anche io la vedevo come te ma oggi arriva una bruttissima notizia e cioè è vero che gli alti vertici di Nokia credono nel progetto, ma purtroppo gli investitori non che azionisti di Nokia oggi hanno indotto una Class Action presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Southern District di New York ,
      La denuncia si scaglia sostanzialmente contro la nuova roadmap voluta da Stephen Elop che ha portato Nokia alla partnership con Microsoft ed allo stesso tempo verso un lungo periodo di transizione, caratterizzato da una forte depressione economica causata dalle basse vendite nel mercato degli smartphone.(fonte hdBlog).
      detto questo io ho il timore che questo brutto colpo possa avere dei risvolti molto negativi su Nokia e di conseguenza su WindowsPhone, insomma se gli stessi azionisti non credono nel progetto difficile convincere gli acquirenti.
      poi i primi terminali con Wp8 nativo arriveranno a fine anno se non oltre e di controbalzo sia la Apple che Android stanno facendo passi da gigante nel senso che evolvono più velocemente infatti i maggiori costruttori di smartphon android hanno già presentato la loro linea di prodotti con l’ultima relase del sistema ed aggiungerei che oramai i vari Htc OneX e Samsung galagy S III sono veramente belli in disigner ma anche ben ottimizzati.
      Insomma ho paura che il poco appeal del sistema che è già ottimo ma sta evolvendo troppo lentamente unito ad una poca notorietà più la sfiducia da parte degli investitori porti ad un declino totale del progetto.
      SPERO DI SBAGLIARMI ! ! ! !
      Datemi le vostre impressioni da un punto di vista in più possibilmente oggettivo

  2. alberto ha detto:

    in questi giorni ho portato il mio omnia7 in assistenza e mi hanno dato un samsung della serie galaxy da 4 pollice in sostituzione, dovrebbe essere la versione 2.3
    comunque devo dire che non va male…….
    anche se rimango fedele a wp.

  3. Andrea F. ha detto:

    Notizia fresca fresca che negli Stati Uniti partirà una causa legale contro Nokia da parte degli azionisti. Motivo della causa? La strategia scelta da E(f)lop, in particolare l’accordo con microsoft, che ha fatto perdere un sacco di valore alle azioni. Parere mio nokia ha fatto bene a puntare su wp7, ma non a rinunciare ad un piano B (meego, symbiam o meglio ancora android).

    • Emanuele ha detto:

      Aspetta, Nokia NON ha iniziato a perdere con WP, Nokia perde ormai da 4 anni continuamente, ora stanno provando la strada WP.

      Il piano B sarebbe symbian? Cioè proprio l’OS che per anni e anni gli ha fatto perdere introiti?

      • Andrea F. ha detto:

        dire che symbian gli ha fatto perdere introiti è una mezza verità secondo me. Symbian è stato per un periodo il migliore os in circolazione.
        Poi e’ stato superato. Non so se perchè progetto vecchio, o per mancanza di sviluppo. Resta comunque il centro di Nokia. Siccome ne vendono ancora (e tanti) dire pubblicamente che symbian era MORTO secondo me non è stata una grande idea. Dovevano puntare su windows phone e in fase di transizione – come sono – continuare a investire su symbian e magari su meego o android.
        anche dire che perde è troppo generico. perchè perde? non perche’ non vendeva, ma perche’ vende(va) prodotti dai margini bassi.
        Ora se wp va male, nokia semplicemente chiude….ucciso symbian, abbandonato meego, rifiutato android.cosa resta?

        • kais ha detto:

          no no è una certezza che grazie a symbian non sono piu leader…puntare su un os completissimo ma totalmente inefficiente a livello di os touch è stata una mossa stupida.
          anche lamentarsi di wp7 lo è, semplicemente perchè usare android significava andare dove samsung regna, allora si che sei completamente fottuto…ne sanno qualcosa Htc, Lg, sony…tutti con perdite del 30% e oltre nell’ultimo anno a differenza di samsung che invece ha migliorato tantissimo rispetto all’anno passato.

        • kais ha detto:

          ti chiedo io una cosa: se con android al posto di wp7 (che ha dietro Ms e in continuo sviluppo) avesse avuto vendite al pari di htc quest’anno…che sarebbe successo?

          • stefano ha detto:

            Con i se e con i ma…

            La vera rivoluzione nokia l’aveva in esclusiva, meego il primo vero os completamente touch, se sviluppato ed integrato a dovere non oso pensare che sarebbe stato…ma son sicuro che questo ms lo sapeva e lo sa benissimo, altrimenti non ne avrebbe imposto la chiusura immediata.

            Se qualcuno acquisisse meego…tipo samsung…ciao ciao a tutti.

          • kais ha detto:

            con i se e con i ma si sta demolendo nokia sparando cazzate….se non usavi wp7 e usavi anroid allora ti riprendevi, se usavi symbian eccecc.

            meego è una copia a livello di interfaccia di android/ios con un multitasking ottimo e senza app, secondo te avrebbe fatto meglio di wp7? solo perchè esteticamente simile a android? forse…ma sempre se e ma ci sta dietro.

            si ciao ciao….se fosse, se lo prendesse…altri se come quello della chiusura!

            ma fatela finita!

  4. SpongyPag ha detto:

    Io dico soltanto che la partnership tra Nokia e WP porterà fortuna a entrambi. WP ha un grosso potenziale di crescita e deve ancora farsi conoscere, io l’ho preso proprio perché era la novità rispetto ai conosciutissimi e altrettanto validi S.O. e sono abbastanza soddisfatto, anche della cura che ha Nokia dei propri terminali.

    • Pinco ha detto:

      Sì, ma quanto ci sta mettendo a farsi conoscere? Il market share langue dal day one e gli incrementi in % sono veramente ridicoli. Android nello stesso lasso temporale aveva conquistato molti più utenti.

      La gente non guarda più alle specifiche hardware, guardano tutti il SO e le APP.

      La scommessa di Nokia (porto al successo WP e ne divento il produttore hardware principale facendo un botto di soldi) sulla carta ha senso, il problema è che non sta pagano affatto, per ora.

      M$ non ha molto da perdere, mal che vada butta nel cesso il SO di WP e fine, Nokia però non so se riuscirà a risollevarsi se le vendite non dovessero andare bene.

      I margini grossi ormai sono solo sugli smartphone di fascia alta, sui terminali sotto i 150 euro ci guadagnano poco o nulla, anche vendendone a badilate.

      • kais ha detto:

        non guardano l’hw? ma dove se ogni 6 mesi escono nuovi android con più core e piu ris delle schermo.
        hai ragione sulle app che sono diventate fondamentali…ma come numero e quantità siamo a livelli di android nei primi 2 anni e non è male.
        nokia in usa con i lumia è sempre nella top ten dei prodotti piu venduti, in europa non va affatto male…a me pare che non sia messa così male come molti la dipingono.
        ms non può permetersi di buttare wp7, ma che dici…è un punto fondamentale ad oggi che siamo nell’era post-pc.
        anzi il fatto di mettere la metroui anche su desk e tablet e xbox è proprio dovuto a questo motivo.
        è vero che si fanno soldi su smartphone di fascia alta, ma ad oggi tranne samsung gli altri vendono poco come ha dimostrato htc che ha perso il 35% di share.

  5. nicola ha detto:

    Nokia vendeva moltissimo ma su prodotti di fascia bassa…….arrivati i Cinesi hanno perso un sacco di mercato come logico…….hanno perso un sacco di tempo a intestardirsi con Symbian su smartphone (così come Motorola….)
    Sviluppare Symbian per competere con iOS, Android, WP producendo solo telefoni per me sarebbe stata una impresa impossibile……..

    Dopo aver perso il treno Android non gli rimane che MS……e per me nel medio periodo i fatti dovrebbero dargli ragione……con Win8, XBox e tutto l’ecosistema che sta continuando ad aumentare e migliorare i dispositivi WP dovrebbero conquistare ampie quote di mercato….anche perchè WP è un OS veramente buono….a forza di usare le Tiles e Metro su Pc e Tablet la gente se ne accorgerà….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *