• 64 commenti

Nokia Lumia 800/710: Disponibile la prima ROM Custom con Interop Unlock [AGGIORNAMENTO x2 – Informazioni e dettagli]

Dai ragazzi di XDA ecco arrivare un’ottima notizia per i possessori del Nokia Lumia 800 che vogliono ottenere lo sblocco del proprio dispositivo.

L’utente biktor_gj, dopo aver scoperto in che modo era possibile accedere al bootloader e modificare i vari file all’interno, con l’aiuto degli altri utenti della community sono riusciti a caricare una ROM sbloccata con Interop Unlock.

La ROM si basa sul nuovo firmware 12070 (RM819_059P453_1600.2487.8107.12070_002) e come possiamo vedere dalla foto pubblicata permette di installare applicazioni Homebrew che fanno uso dell’Interop Unlock come WP7 Root Tool. Purtroppo al momento sembra che la procedura trovata è utilizzabile solo per i dispositivi con Bootloader sbloccato presente nel vecchio firmware e dopo la procedura si deve effettuare un hard-reset. La community di XDA è comunque al lavoro per riuscire a portare questa ROM su tutti i dispositivi Nokia Lumia.

La procedura per l’installazione della ROM non è semplicissima e bisogna utilizzare il tool “dd” per caricare i diversi file necessari sul dispositivo.

Se siete interessati, a questo link trovate tutte le informazioni necessarie.

Aggiornamento x1

Lo stesso sviluppatore ha rilasciato da pochi minuti la ROM Custom con Interop Unlock anche per il Nokia Lumia 710, non avendo lui stesso questo smartphone, non ha potuto testarla personalmente. Trovate i file sempre nel post aperto su XDA (LINK)

Aggiornamento x2

Ovviamente dopo il rilascio della ROM Custom da parte di XDA per il Nokia Lumia 800, abbiamo subito provato ad installarla sui nostri terminali. Purtroppo, come affermato anche dai ragazzi della community di XDA, tutti i terminali aggiornati hanno il bootloader bloccato, quindi non è possibile caricare la ROM rilasciata.

Abbiamo provato a passare dalla versione firmware 1600.2487.8107.12070 alla 1600.2483.8106.11500 tramite backup, ma purtroppo questa versione non contiene nessun bootloader, quindi la versione sul dispositivo rimane comunque bloccata. Da quello che possiamo leggere su XDA i terminali con bootloader sbloccati sono quelli con la versione firmware prima della 1600.2483.8106.11500, una volta sovrascritto il bootloader non è possibile al momento tornare indietro.

I ragazzi di XDA sono comunque impegnati a portare la ROM sbloccata su tutti i terminali della serie Lumia, noi, non potendo testare l’attuale procedura, non postiamo una guida in italiano che sarebbe semplicemente la traduzione di XDA senza una conferma di tutti i passaggi da seguire.

Nonostante questo, alcuni utenti del popolare forum si sono messi già a lavoro per la creazione di una nuova ROM Custom basata sull’aggiornamento Tango in uscita a breve sui termali Windows Phone

Grazie a tutti per le segnalazioni! – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Ferdinand ha detto:

    con questo articolo mi piacerebbe rispondere a Dario che senso ha fare tutto questo casino sul dispositivo per poterci mettere delle app quando e dove voglio io.
    allora sti ragazzi di xda sono tutti dei pirati
    cmq questa e una buona notizia e l’unico dispositivo che si avicina al mio optimus 7, se no mi tocca guardare verso android

  2. puky69 ha detto:

    nooooooooooooooooooooo X IL NOKIA
    x il TITAN?????
    W XDA!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Carlo Matrone ha detto:

    Volevo il mio nome nelle segnalazioni :(

  4. LcK ha detto:

    Devo mandare il mio lumia in assistenza… speriamo che al suo rientro ci siano succose novità :p

  5. garden ha detto:

    È da ieri notte che lo dico ed ho preso solo dei pollici giù…

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      io ho letto la tua segnalazione ieri, ho controllato sul thread ufficiale dell’interop unlock di xda e non ho trovato nulla, quindi ti ho chiesto gentilmente la fonte ma non ho spolliciato =)

  6. Drak69 ha detto:

    Cmq la notizia è parziale…questo hack è sia per lumia 800 che per lumia 710

  7. Dario ha detto:

    Ferdinand veramente io sono pro per gli homebrew e contro chi si installa app crackate da 1€ di quei ragazzi che perdono tempo a sviluppare. Ripeto che anche io ho un telefono sbloccato con app homebrew -.-

    • Ferdinand ha detto:

      il mio discorso era sul fatto che questi ragazzi servono poi uno ne fa l’uso che vuole, io cmq ti assicuro che un gioco 4-5-6 euro non lo compro

  8. christian ha detto:

    non ho capito….non si può testare su tutti i lumia? Cosa si intende per bootloader sbloccato? Grazie per le delucidazioni :)

    • SoloMessina86 ha detto:

      il bootloader sbloccato dovrebbe essere fino al firmware 11414 e versioni precedenti…chi ha aggiornato ad una versione successiva (praticamente il 99% di noi) ha il bootloader bloccato…puoi controllare comunque spegnendo il cell, premendo tasto volume sù+tasto power fino a quando vibra, e collegandolo subito al pc: se nell’iconcina in basso a destra che appare quando colleghi qualunque dispositivo usb ti appare la scritta “USB Mass Storage Device” allora sei uno dei pochi fortunati, se invece ti appare (come è apparso a me) “Nokia DLOAD” allora per il momento ci attacchiamo al c***o…

  9. Carloch27 ha detto:

    non capisco come devo fare per vedere se il telefono è sbloccabile… dicono di connetterlo al computer , spegnere il telefono e premere i 2 tastini del volume… io lo faccio ma non succede niente

  10. marco ha detto:

    Voi di plaffo lo avete già sbloccato??:):)

  11. Gab Librando ha detto:

    Attendo che ci sia qualcosa di “sicuro” per poi flashare FINALMENTE!

  12. TDK ha detto:

    PESSIMO, queste cose facilitano la pirateria!!!

    • Mirko Doro ha detto:

      e facilitano l’utente inesperto che non si può permettere l’account sviluppatore a testare e provare le sue prime applicazioni… non vedete sempre del marcio in ogni cosa dai =)

  13. Fabio Pastore ha detto:

    Bella notizia :D Ho provato a metterlo in download mode ma si accende normalmente.. sarà perchè è brand vodafone.. boh

  14. alby ha detto:

    Ho letto che se la si installa, si perde la garanzia di due anni :[

  15. veleno ha detto:

    Buona la notizia vi prego appena si può postate una guida completa sul installazzione :) non lo vento più il Lumia

  16. Davide Garros ha detto:

    bisogna per forza resettarlo ?????????? :(

  17. daniele mattoccia ha detto:

    @alby: e che lo dovevi leggere??

  18. alby ha detto:

    TDK: concordo, fortunatamente chi usa questi mezzucci solo x installare app senza pagare viene [Edit by Mod].
    Fortunatamente ci sono paesi dove 1 dollaro per una app lo spendono volentieri per CULTURA PERSONALE, altrimenti probabilmente nn avremmo nessun market e saremmo ancora li a giocare con Snake.

    • Daniele D. ha detto:

      [EDIT by Mod]
      Ovviamente tra i paesi evoluti hai escluso l’Italia.

    • Ema ha detto:

      [Edit by Mod] Se ci fosse la possibilità di usare il credito telefonico, avrei comprato molte app a 99 cent. E poi sbloccando il cell, ci sono molte app assenti nel Market, quindi…

  19. veleno ha detto:

    Alby più che con snake ti vedo a giocare a mosca cieca sull’autostrada :)

  20. silric ha detto:

    [Edit by Mod]

  21. Carlo Matrone ha detto:

    Manca poco,sta per arrivare anche ICS 4 sul lumia.

  22. tdkakka ha detto:

    Tdk la pirateria non sempre e dannosa la pirateria aiuta il marketing in qualche caso e aiuta la tecnologia in molti altri!alcuni produttori si fanno craccare di proposito x migliorare le vendite!svegliati sei nel 2012

  23. enrico ha detto:

    [Edit by Mod]

  24. Dev10 ha detto:

    Commenti moderati, ragazzi il blog è pubblico cerchiamo di mantenere un linguaggio moderato. Siamo qui per una comune passione non per insultarci!

  25. marco ha detto:

    cacchio non sapevo ke su plaffo si parlava anke di politica!!….

    per RITORNARE sul discorso pare che un utente che lo ha sbloccato a trovato difficolta ad accedere con live…

  26. tdkakka ha detto:

    Cmq bello il fatto della mosca cieca sul autostrada :) qualcuno ha una guida x cambiare la Rom?

  27. silric ha detto:

    Mi scuso con i moderatori del blog…
    Non era mia intenzione offendere nessuno e di solito non rispondo alle provocazioni, ma non sopporto chi usa uno spazio pubblico per dar sfogo alla sua “ignoranza” insultando gli altri facendosi scudo dell’ anonimato.
    Mi dispiace notare inoltre che stanno aumentando i commenti volgari e con nessuna attinenza ai temi da voi proposti.

  28. Alessio Marzella ha detto:

    peccato.. il mio 710 viene riconosciuto da windows 8 come DLOAD… dovrò aspettare ancora… :(

  29. Giulio ha detto:

    Ma quindi gli sfigati della TIM (come me che aspetto da giorni l’aggiornamento) attualmente sono gli unici rimasti a poter fare lo sblocco?

    • Giulio ha detto:

      mi correggo da solo… prima della 11500…. :(
      Data la mia frustrazione per l’aggiornamento ritardato da parte di TIM volevo trovare un pretesto per rovesciare la situazione. :(

  30. Matteo Tammaccaro ha detto:

    DAI, DAI!!!!!!

    Il più è fatto!!! :) :) :) Aspettiamo un mesetto e l’interop sarà nostro!!! :D :D

    W NOKIA!!! :P

  31. matteo ha detto:

    Mi compro l’iphone che è meglio

  32. Mirko Doro ha detto:

    parere personale… pare abbia ragione purtroppo ma ho notato che ogni qualvolta si parli di Nokia tutte le persone sbroccano, viene tirata fuori la pirateria, insulti, offese, controbattute sgradevoli e offensive! forse sarò l’unico fesso che vuole un telefono sbloccato per le applicazioni homebrew? perchè si parla di pirateria? l’homebrew non è un’applicazione crackata, non la sto rubando! e che palle!
    prima gli utenti Nokia erano senza ROM e sblocchi vari e ci facevano la morale, ora sono i primi che se la vogliono installare! a me non me ne frega nulla sinceramente,ognuno fa quello che vuole col proprio terminale ma nessuno devefare la morale a nessuno perchè siamo tutti sullo stesso livello.
    ragazzi, controlliamoci un po tutti quanti, adesso anche rivalità tra stessi utenti Windows Phone.

  33. Fabrizio ha detto:

    Per provare le proprie app non serve ne il tel sbloccato,ne lo chevron e altre cose…
    Forse non tutti sanno che le applicazioni scritte personalmente si possono uploadare anche col telefono bloccato originale…quindi la scusa dello sviluppatore non regge proprio.
    L’unico vantaggio e installare app non presenti sul market…anche io ne uso alcune,tipo il battery status…ma tutto questo è solo un di più…il 90% di chi sblocca o mette custom Rom è solo per installare app gratutiamente…almeno abbiamo il coraggio di ammetterlo.

    • Mirko Doro ha detto:

      ecco… vorrei proprio vedere che cambia tra un’app tua fatta in casa e una non presente sul market!!! ma secondo te? servirebbe lo sblocco se potessi installare applicazioni non presenti sul market? perchè dite queste assurdità? -.-

    • Nicola ha detto:

      Stai dicendo una cavolata, NON è possibile installare nessuna app fuori dal market senza sblocco :)

  34. veleno ha detto:

    Ragazzi il marketing e questo che sia Nokia HTC lg Samsung le cose sono craccabili x vendere di più la stessa Microsoft rende disponibile la modifica del xbox 360 homebrew o no l importante e che compri il device poi le applicazioni sono optional!

  35. Jacopo Schellino ha detto:

    Peccato non considerino il FANTASTICO Optimus 7

  36. carloch27 ha detto:

    Credete che dopo lo sblocco sarà possibile installare anche applicazioni per altri sistemi operativi ? (come quelle di android per esempio) perché in tal caso sarebbe una vera figata :D

    • Gian Luca ha detto:

      No, anche se il telefono è sbloccato è IMPOSSIBILE installare applicazioni android su windows phone. E’ un pò come volere installare applicazioni linux su windows.
      Parlando per assurdo, anche se è moooolto ma mooolto difficile, con lo sblocco potrebbero forse un giorno fare un porting di ICS sul lumia, sempre se riescono a trovare i vari drivers necessari (cosa alquanto improbabile).

  37. War ha detto:

    Bohh io ho sbloccato il mio Lg perché basta modificare 2 settaggi dal menù e per tornare come prima basta ripristinarli con una procedura altrettanto semplice.. E posso fare gli aggiornamenti come tutti senza rotture..

    Se ci fosse stata solo una custom Rom per l’Optimus probabilmente lo avrei lasciato originale quindi credo il Lumia di mia moglie rimarrà come Nokia lo ha rilasciato..

    Ma capisco quelli che lo vogliono sbloccare, sono tantissimi i vantaggi, app homebrew molto utili, Bazaar ecc.. Quindi vi auguro che riescano a farlo presto :)

  38. lino ha detto:

    Sul forum dicono che XDA tutti i 710 possono essere sbloccati attraverso il downgrade

  39. Alessio Marzella ha detto:

    Sembrerebbe che ora sia possibile sbloccare TUTTI i Lumia 710 attraverso un downgrade

  40. casino ha detto:

    Scusate l’ignorantaggine (e l’italiano) ma Una volta sbloccato che ci faccio? Ok posso installare tutte le apps , ma anche quells a pagamento del marketplace? O quali ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *