• 48 commenti

Le applicazioni su Windows Phone si potranno installare solo dal nostro smartphone o web. Zune bloccato!

Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale ha dichiarato che ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda il software Zune.

Una delle modifiche che effettuate è l’eliminazione della possibilità di navigare e acquistare le applicazioni tramite il software per PC Zune. Sarà quindi possibile, da oggi, scaricare le applicazioni/giochi per il nostro smartphone esclusivamente dal nostro dispositivo Windows Phone oppure tramite il sito http://www.windowsphone.com/it-IT/marketplace. Questo, secondo Microsoft, sono i metodi che la gran parte degli utenti utilizzano, quindi hanno deciso di eliminare questa opzione.

Altra novità riguarda gli utenti che non hanno ancora aggiornato il proprio dispositivo a Mango, infatti a breve diventa obbligatorio avere questa versione software (o successiva) per poter  aggiornare o installare nuove applicazioni sul proprio dispositivo.

Per tutti coloro che intendono condividere il link diretto delle applicazioni dovranno utilizzare questa forma di link:

http://windowsphone.com/s?appId={GUID}

{GUID} = Numero a 32 cigre identificativo di ogni applicazione

L’impossibilità di utilizzare Zune per installare applicazioni sui nostri dispositivi potrà essere un problema soprattutto per quelli utenti che non dispongono di una rete WiFi in casa. Infatti per le applicazioni/giochi di grandi dimensioni oggi è obbligatorio utilizzare la rete WiFi o Zune, rimossa l’opzione Zune rimane solo quella WiFi per il download di questo tipo di app.

Le modifiche sono state rilasciate ieri e saranno concluse nelle prossime settimane.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Niko ha detto:

    Mmm non capisco questa scelta

  2. LoreX75 ha detto:

    Mah, in effetti ho utilizzato poco Zune in tal senso, anche se a mio avviso le priorità dovrebbero essere altre, prima fra tutte la possibilità di effettuare il backup serio!

  3. MusicalRaziel ha detto:

    Ok, non sono molti gli utenti che utilizzano zune desktop per scaricare app, ma perché levare questa funzione se infondo non da fastidio a nessuno?

  4. TDK ha detto:

    ma ci sono o ci fanno in MS?? bah, si tirano la zappa sui piedi da soli!!

  5. emea ha detto:

    potevano lasciarlo e avere una completa gestione del telefono come fa itunes…

  6. NokiaFan ha detto:

    Vuoi vedere che è la fine di Zune? In pratica ora serve solo per sincronizzare e scaricare musica. Per la musica magari utilizzeranno il web e per la sincronizzazione basta un software molto più leggero.

    • Antonio ha detto:

      Zune con windows phone 8 non ci sarà.
      sincronizzazione nativa su windows 8 e con un service pack o un aggiornamento lo rendono compatibile anche con 7 e vista…

  7. Pino ha detto:

    Imho vogliono togliere zune come software per gestire il telefono e questo è il primo passo. Anche in vista di W8 e unificazione del kernel con WP8.

    • NokiaFan ha detto:

      Può essere, magari quando si collegherà il terminale a W8 si potrà accedere alle app direttamente dal market integrato al sistema operativo desktop.

  8. kevyn ha detto:

    A me sinceramente non ha mai funzionato bene, e’ sempre stato lento a “cercare un telefono registrato al mio account”, e non era affidabile nell’installare le applicazioni (a volte le acquistava ma poi il telefono non le installava, mah).
    Pure qui su plaffo hanno sempre messo i link a zune:// e manualmente dovevo copiare il {GUID} per installare le app dal marketplace su web (sempre affidabile e ha sempre funzionato).

    Credo questo cambiamento, insieme all’obbligo di aggiornare a Mango per accedere al marketplace che scattera’ nei prossimi meso, sia nell’ottica di criptare il marketplace stesso per impedirne la pirateria.
    Avevano detto infatti che una nuova funzionalita’ di Mango sarebbe stata questa, e il fatto di togliere accesso al marketplace da applicazioni esterne, quali zune, sempre andare in tal senso.
    Per quanto riguarda l’installazione delle APP > 25 MB, sara’ ancora possibile anche senza wireless, sfruttando la connessione internet del PC e collegando il telefono con il cavo USB a zune.

    Il grande svantaggio, a mio avviso, e’ l’impossibilita’ di accedere al marketplace da telefono quando questo e’ connesso a Zune su PC.

    Kevyn.

    • Nickg ha detto:

      “Il grande svantaggio, a mio avviso, e’ l’impossibilita’ di accedere al marketplace da telefono quando questo e’ connesso a Zune su PC.” questo non lo capisco neanche io, anche perché modificando una chiave di registro è possibile farlo senza problemi

  9. Shida ha detto:

    Non è che era il veicolo per reperire le app da crackare?

  10. rocco ha detto:

    @shida non credo, comunque non usavo zune per installare le app…

  11. gian89 ha detto:

    Io lo trovavo comodo e a prova di inetto. Molti non sanno come accedere al market sul browser, anzi non sanno neanche che esista…il motivo c’è sicuramente, ma io non riesco a trovarlo

  12. giggi ha detto:

    Secondo me l idea è quella di sviluppare meno servizi ma più efficienti! Io personalmente non ho mai usato zune per scaricare app e penso che la maggior parte della gente non lo sapesse neppure. Secondo me quindi fa bene Microsoft a chiudere le cose inutili e migliorare i servizi più usati.

  13. simo ha detto:

    se tolgono di mezzo zune fanno bene.

  14. S3B ha detto:

    e no questo non ci vuole … MS sta calminando in retro con questa scelta..

  15. salvy.c.83 ha detto:

    Le ultime righe sono inesatte, zun per applicazioni di grosse dimensione serve solo per utilizzare Internet del pc e zune non fa altro.. Tale possibilità quindi rimarrà invariata

    • NokiaFan ha detto:

      Come scarico le app di grande dimensioni se quado collego il telefono a Zune non posso aprire il marketplace del telefono? O WiFi o nulla mi sembra

      • micheleiacopo ha detto:

        Scegli la app da telefono oppure da internet, ed il download viene messo in sospeso.
        appena colleghi il telefono al pc e parte zune, entri nel mrkt dal telefono e nella sezione download fai partire lo scaricamento (che in questo caso sfrutterà la cnessione del pc!)

        • Dome ha detto:

          Il problema è che una volta collegato Zune non entra più nel market dal telefono!

          • Nickg ha detto:

            evidentemente togliendo la possibilità di scaricare app da zune daranno la possibilità di scaricarle quando sei connesso al pc

          • frafra_95 ha detto:

            non apri zune, che ormai non serve per le app, e vai al marketplace… ;)

  16. giangiwp ha detto:

    Io zune l’ho sempre usato,anche per scaricare certe applicazioni un po’ pesanti,ed ha sempre funzionato alla grande,mha non capisco questa scelta!!!!

  17. Stefano L. ha detto:

    Penso che Zune sia un programma troppo pesante e non in linea con la fluidità di WP.
    E’ possibile che questa mossa faccia parte di un piano di migrazione a qualcosa di più performante.
    Chi vivrà, vedrà!

  18. Daniele ha detto:

    Stanno preparando il funerale a Zune, che da Windows 8 / Windows Phone 8, non esisterà più.
    Speriamo che rimanga almeno lo Zune Pass, sono passato da Android a WP7 principalmente per quello

  19. Drak69 ha detto:

    Boh…io vedo che microsoft in questi giorni si sta impegnando a farsi cattiva pubblicità….seriamente sta facendo schifo.

  20. Nickg ha detto:

    la chiusura di zune se non sbaglio è già stata anunciata

  21. La levano per il semplice fatto che guardando l’app Microsoft Music su windows 8 Microsoft è intenzionata ad abbandonare definitivamente il progetto zune… Eppure è uno dei programmi migliori!!! Altro che itunes

  22. Pasqui industry ha detto:

    L’app Music e l’app video di Windows 8 sono parte di Xbox live e non di Zune

  23. carloch27 ha detto:

    So che riceverò molti pollici in giù per questo ma io ODIO zune. Infatti uso il Lumia come periferica di archiviazione USB visto che così è molto più facile e veloce

  24. kais ha detto:

    non capisco la scelta…o vogliono unificare con il market di win8 o vogliono usare un altro software.

  25. Giovanni Auditore ha detto:

    Scelta particolare, non ho mai fatto uso del marketplace da zune (anche perché impediva di installare applicazione già installate in precedenza) ma se è una cosa fatta in previsione di win8 mi chiedo che motivo ci sia a muoversi con cosi largo anticipo… Mica esce domani. Boh magari è una questione legata alla sicurezza con Tango..

  26. newtarg ha detto:

    …ragazzi…non ho capito…cosi facendo collegando lo smartphone al pc tramite usb non si potrà più navigare in internet dallo stesso smartphone?????????….bella fregatura…!!!….

  27. j-mac ha detto:

    Io non l’ho mai usato… a dire il vero anche la parte web l’avrò usata solo un paio di volte.

  28. MONICA ha detto:

    Ecco.
    Come scarico che non ho una linea Wi fi?bella lì MS.

  29. stefano cecchini ha detto:

    Fosse il primo passo per eliminare quella mondezza di zune.

  30. War ha detto:

    L’unica cosa che mi viene in mente é che quando invio i commenti/recesioni delle app l’unico modo che ho per esser sicuro che vada in questo momento é proprio tramite Zune.. Perché se lo faccio dal telefono molte volte non arrivano

  31. MA come fate a dire che zune è una monnezza? E’ 10 volte piu’ veloce di itunes a sincronizzare, è veloce nell’aprire l’applicazione e a collegarsi all’account..manca solo una sincronizzazione seria di sms poi per il resto funziona perfettamenter…

  32. Steve ha detto:

    Francamente Zune é un applicazione lenta e pesante, per niente intuitiva, e malamente integrata con il telefono. Non credo proprio che ne sentirò la mancanza. L’unico motivo per il suo utilizzo era l’aggiornamento software. Spero che anche questa funzione venga presto bypassata.

  33. War ha detto:

    Sono d’accordo con Guido, solo su Xbox 360 é assolutamente da eliminare, infatti quando ho preso l’LG Optimus e ho scoperto che mi serviva Zune ho cominciato ad imprecare, invece a differenza della versione console che costringe a caricarlo uscendo dalle altre sezioni e a sfogliare 8 menu per vedere un video che ho scaricato, su WP7 é velocissimo e pratico..

    A me sta bene cosi com’è..

  34. Gab.O.Le ha detto:

    Giusto l’altro ieri mi chiedevo… “come verrà gestito il mio telefono sun win8 dato che da tempo è stata annunciata la fine di zune?”
    Nella consumer preview infatti questo software non è presente, ed in giro ho letto l’utilizzo di “stratagemmi” per installarlo; ma perchè? Se MS ha deciso di mandarlo in pensione sicuramente avrà in cantiere nuovi sistemi per gestire i telefoni con la propria versione di OS mobile, no?
    E questa notizia conferma le mie ipotesi… eliminare la gestione delle APP tramite Zune è un primo passo.
    Se l’idea di MS per win8 è quella di tagliare applicazioni ridondanti ed andare verso una riduzione degli strumenti di uso quotidiano, direi che mi trova pienamente concorde.

  35. Davide Garros ha detto:

    ottimo .
    odio zune :D

  36. War ha detto:

    . . . Ma siete gemelli?? ;)

  37. zago06 ha detto:

    Ma per scaricare le foto dal mio Windows Phone al PC Zune funzionerà ancora?

  38. Odiozune ha detto:

    Ho un problema mi dice che ho un accaunt da bambino e perciò non mi fa scaricare come devo fare aiutooooooooo non comprate un telefono con Windows fa cagare da temi retta

  39. Odiozune ha detto:

    Ho un problema mi dice che ho un accaunt da bambino e perciò non mi fa scaricare come devo fare aiutooooooooo non comprate un telefono con Windows fa cagare da temi retta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *