• 15 commenti

Vediamo come scatta le foto da 16 Megapixel il nuovo HTC Titan 2

Ieri al CES 2012 di Las Vegas, HTC ha presentato un po a sorpresa un nuovo smartphone Windows Phone, chiamato Titan 2, con supporto alla rete LTE.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo smartphone è sicuramente la camera posteriore utilizzata, infatti HTC punta molto sulla parte multimediale di questo dispositivo, inserendo un’ottica da ben 16 Megapixel, raddoppiando quindi quella del Titan 1. Un numero di pixel così alto in un sensore abbastanza piccolo ha creato diversi dubbi sulla bontà delle foto, in questo articolo vedremo finalmente le foto a risoluzione originale scattate da questo device.

Potete visionare le foto alla risoluzione originale da questi link:

Foto 1 – Foto 2 – Foto 3 – Foto 4

vial

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Matt Parlangeli ha detto:

    Mah……. è sempre un telefonino eh… non usciranno mica come quella della reflex.

  2. Luigi Santopaolo ha detto:

    Mi aspettavo qualcosa di meglio

  3. Francesco A ha detto:

    per essere 16 megapixel e per essere un telefonino davvero niente male.

  4. Fabio Di Peri ha detto:

    Vorrei far notare una cosa però: i SoC Snapdragon S2 (quelli usati nella seconda generazione insomma) supportano 2 fotocamere fino a 12 megapixel

    questo può voler dire che in realtà il sensore abbia un sensore a risoluzione più bassa e che l’immagine sia interpolata, oppure che abbiano deciso di usare gli S3

    gli S3 includono la GPU adreno 220 e supportano la codifica/decodifica di video a 1080p, oltre al supporto per fotocamere fino a 16 megapixel

  5. Axim ha detto:

    Per essere un telefono le foto sono buone, ma i 16megapixel mi sembrano davvero esagerati. Per confronto ho guardato un pò di foto fatte con un GS2 e non mi sembrano migliori. Sicuramente è più una mossa commerciale che altro, per attirare gente a comprare il tel

  6. reallyfly ha detto:

    Direi proprio non male, sono da circa 4/5 mb l’una il mio satio le faceva da 2/3 e come qualità siamo li…poi bisogna essere intenditori per riconoscere certe sfaccettature. Non vedo perchè criticare questa scelta, logico che è fatta per vendere di più ma c’è da dire che si progredisce continuamente…se fosse il contrario saremmo ancora con i cellulari senza fotocamera…e fra qualche anno ci saranno pure di migliori e più grosse di questo sensore

  7. Luca ha detto:

    Consideriamo che le condizioni di luce non sono ottimali. Quella all’aperto è nettamente migliore… Era interessante vedere le macro

  8. metalcore84 ha detto:

    mmm… non male dai… ma a questo punto val la pena aspettare un pò… magari per Natale ti esce il Titan3 con la fotocamera da 32Mp alla modica cifra di 998 euri….. ahhahaha….

  9. puky69 ha detto:

    io invece voglio la batteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. rec1978 ha detto:

    Non è male per essere un telefono, ma in quanto tale direi che non si smentisce, nelle foto trovo infatti gli stessi difetti di tutte le foto scattate coi cellulari:

    – Opacizzazione.
    – Una specie di effetto fluorescenza su alcuni colori chiari, per esempio il bianco dei muri la dove sono più illuminati.
    – Sfuocatura dei colori chiari su quelli più scuri

    Non fraintendetemi, questi difetti li ho trovati praticamente in tutti i telefoni, qui la densità di pixel potrà essere più alta, ma i difetti restano proprio per il fatto che evitentemente tali imperfezioni derivano sempre dai compromessi ai quali i costruttori sono costretti a sottostare per motivi di spazi… Le ottiche continuano a non essere all’altezza per cui aumentando i megapixel di fatto ottengono solo un’immagine più grande ma con le medesime caratteristiche.

    Torno a ripetere… Preferirei vedere cellulari con fotocamere da 5mpx ma con ottiche leggermente più raffinate… Allora veramente avrebbe senso.
    In questo modo, a prescindere dalla marca del cell, ma l’innalzamento dei mpx contina ad essere soltanto una trovata pubblicitaria.

  11. rec1978 ha detto:

    Ragazzi vorrei fare una considerazione e magari avere una vostra opinione:

    Penso che esistano due tipi di persone che scattano foto: i professionisti e gli amatoriali ok? Ora… Se sono un professionista probabilmente non userò un cellulare per scattare foto, o almeno me lo auguro :D se invece sono un amatore o semplicemente devo fare una foto improvvisata, evitentemente il mio scopo sarà quello di riguardarle a casa fra amici e probabilmente su un televisore od un computer. In questo ultimo caso possiamo fare un calcolo per capire ciò di cui abbiamo davvero bisogno:

    Un televisore full HD (1080p) ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, il che significa un totale di 2073600 pixel ovvero circa 2 megapixel il che significa che più di 2 mpx alla volta non potremo mai vedere su un TV attuale.
    Ammettiamo di non voler proprio stare stretti stretti con le cose ma di voler avere la possibilità di fare anche un po’ di zoom su alcuni dettagli… Direi che 4 o 5 mpx siano più che sufficenti…

    Tutto questo per arrivare a dire cosa? Che secondo me se al posto di montare sensori super risoluti, montassero sensori da 5mpx ed investissero i soldi restanti nell’ottica sarebbe molto molto molto meglio…

    Al difuori di questo se si cercano prestazioni superiori credo non abbia più senso pensare di usare un cellulare…

    • guastolfo ha detto:

      il discorso è corretto, però devi considerare i limiti fisici di spazio per farci stare un ottica migliore. Anzi a me sembra che questa del titan 2 sia già oltre la norma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *