• 8 commenti

WPV App Data Backup: Per effettuare il backup e restore dei nostri dati salvati attinenti a giochi o applicazioni.

Una delle cose abbastanza fastidiose che riscontriamo ogni qual volta ripristiniamo il dispositivo o ancora peggio dopo aver effettuato una installazione di una ROM, è quella di perdere tutti i dati attinenti ai giochi e applicazioni di terze parti.

Abbiamo visto in precedenza che ormai sono disponibili le ROM customizzate e con il tempo saranno sempre di più. Perdere tutti i nostri progressi dei nostri giochi, ad esempio, potrebbe risultare fastidioso e ostacolante per l’installazione diuna ROM personalizzata. Questo non sarà più un grosso problema grazie al lavoro effettuato da “winphoneviet”, un utente del noto forum XDA, che ha rilasciato un tool che ci permetterà di effettuare il backup dei dati salvati nel nostro Windows Phone e una volta flashato, possiamo effettuare il Restore del backup precedentemente creato.

I requisiti richiesti sono:

  • Windows Phone SDK 7.1 Beta2 scaricabile a questo link.
  • Il dispositivo deve essere sbloccato.

Lo sviluppatore ha realizzato un video dimostrativo di come effettuare la procedura di Backup/Restore tramite il tool rilasciato:

Per ulteriori informazioni e per il download dell’applicazione potete consultare il thread ufficiale dello sviluppatore sul forum XDA.
L’applicazione permette il backup/restore dei dati salvati e non dei giochi e applicazioni che troviamo installati nel nostro dispositivo prima di effettuare il backup. Questi dovranno essere installati prima di effettuare il restore. Su alcune applicazioni scaricate dal marketplace, che dispongono di firma digitale, il backup non funziona, ma lo sviluppatore è al lavoro per correggere anche questo problema.

 Grazie a gl3nn88 – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gin20 ha detto:

    Ottimo! Spero che nella prossima versione di Zune si possa già fare. Non ho mai resettato il mio terminale proprio per questo, mi dispiace perdere tutti i progressi dei miei oltre 60 giochi :D

  2. gl3nn88 ha detto:

    Visto che su Zune non c'è un opzione apposita ancora questo tool è utilissimo!!

  3. Matt Rocks 91 ha detto:

    Quindi potrei utilizzarlo per salvare i dati dei giochi prima di tornare a nodo (ho la beta di mango)? e poi dopo l'aggiornamento ufficiale riavere tutti dati? sarebbe magnifico!

  4. Dario ha detto:

    I requisiti richiesti sono:

    Windows Phone SDK 7.1 Beta2 scaricabile a questo link.
    Il dispositivo deve essere sbloccato.

    Ufficiale = bloccato ;)

  5. lore83sv ha detto:

    ragazzi ma ancora con la beta?? mi deludete ho la rtm gia da una settimana!

  6. gl3nn88 ha detto:

    @Matt Rocks 91
    Penso si possa fare, è quello che dovrei fare io non appena esce la versione ufficiale, sempre se chi ha l'rtm non debba rimanere con quella perchè uguale alla finale ufficiale..staremo a vedere quello che succederà quando MS rilascia Mango definitivamente

  7. Dario ha detto:

    Ripeto:

    I requisiti richiesti sono:

    Windows Phone SDK 7.1 Beta2 scaricabile a questo link.
    Il dispositivo deve essere sbloccato.

    Ufficiale = bloccato ;)

  8. gl3nn88 ha detto:

    Non per chi come me ha l'Lg Optimus 7 :) lo davo per scontato scusami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *