• 9 commenti

Il marketplace di Windows Phone supera quota 30.000 applicazioni!

Il marketplace di Windows Phone 7 arriva a toccare quota 30.000 applicazioni, traguardo simile alla crescita avuta da iOS e molto più velocemente rispetto al Market di android, che ha raggiunto questa cifra dopo oltre 500 giorni dalla sua uscita.

Con l’arrivo dell’aggiornamento Mango e con le nuove API supportate, il numero di applicazioni disponibili potrà subire un’ulteriore spinta, con gli sviluppatori che potranno sfruttano maggiormente l’hardware deltelefono.

Nel grafico sotto, possiamo vedere l’andamento del marketplace nei diversi mesi:

Di seguito, possiamo visualizzare la percentuale delle app per ogni categoria presente sul marketplace:

Di queste 30.000 applicazioni, ben il 47% sono distribuite gratuitamente, il 20% sono versioni di prova e il restante 33& sono app a pagamento.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabry ha detto:

    Ottimo, aspettiamo le nuove app mango :)

  2. Anonymous ha detto:

    Cosa dite, rilasceranno Mango il 1° Settembre? o dovremo aspettare ancora un pò?

  3. gian89 ha detto:

    secondo me il primo settembre!

  4. Riccardo ha detto:

    Lo speravo anche io ma ho avuto conferma da parte di Microsoft Milano che mango uscirà per tutti a ottobre esattamente per il suo primo anno di nascita. Per adesso l esclusiva e del Giappone e di Nokia che il primo settembre presenterà i suoi terminali. Come detto l aggiornamento uscira in autunno.

  5. Anonymous ha detto:

    SPERIAMO!
    Quando inizia il Mobile World Congress?
    La speranza è che rilascino l'aggiornamento subito dopo la conferenza Microsoft.
    Mik

  6. Paolo ha detto:

    l'importante è che cresca non di numero ma costantemente di qualità.
    Per ora le app che tengo io (40 circa) si sono aggiornate divenendo decisamente ottime.
    E soprattutto che le app gratuite siano la maggioranza sempre e che non costino piu della concorrenza.

    Cmq un plauso a questa crescita senza precedenti come velocità

  7. Anonymous ha detto:

    molta di questi 30 M sono da buttare. troppe applicazioni inutili.

  8. Anonymous ha detto:

    Accidenti speravo proprio di avere Mango a settembre…pazienza, aspetterò ottobre; io ho un Omnia 7 ed ho installato una 50ina di app…di cui una decina sono giochi Xbox live arcade, poi 4/5 programmi per editing di foto e 2/3 inerenti ai video…4/5 per l'informazione (corriere dello sport/tuttosport/corriere della sera/MTV/ Deeejay etc etc) e il resto programmini vari, alcuni utili e altri meno…:)
    Sono soddisfattissimo del sistema operativo, mai nessun blocco e nessun hard reset nonostante la miriade di programmi che ho installato e cancellato di continuo…altrettanto soddisfatto del telefono, lo schermo è eccezionale (super amoled)e la qualità dei materiali ottima. unico neo: la fotocamera.
    Arrivo da un Omnia i900 (5 MP) e so bene che anche l'Omnia 7 effettua foto alla stessa risoluzione massima, tuttavia le impostazioni sono molto più povere; ad esempio: soggetti in movimento, soggetti che ridono, panorama, interni etc etc…tutte presenti nell'omnia i 900, sono assenti. le foto viste sul cel sembrano eccezionali, ma poi scaricate su pc ci si accorge che non rendono poi così tanto, anche quelle scattate nelle condizioni migliori…non che siano brutte, ma mi aspettavo qualcosina in più rispetto al modello precedente dell'Omnia anzichè qualcosina in meno…

  9. Anonymous ha detto:

    Benissimo! Questo era uno degli obiettivi: avere una crescita di app nel marketplace almeno pari a iOS. Vogliamo parlare ora di come sarà? Bene! Quando i 250 mila sviluppatori si accorgeranno di non aver guadagnato un centesimo, cestineranno a piè pari l'ambiente di sviluppo se non per applicazioni business per grandi aziende e didattica. La campagna "Developers Developers Developers" se non viene accompagnata a "Money Money Money" i developers devono campare, o no? E non mi parlate di banner!!! Qualche centesimo o addirittura qualche dollaro non fa la differenza! Io ho già detto che aspetto a fine anno, poi se le cose non cambiano cambierò io. Essere preso in giro non mi piace e non credo piaccia a nessuno. Il sistema è ottimo ma la politica di marketing pessima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *