• 2 commenti

PC Remote: Controlliamo il PC con il nostro Windows Phone

PC Remote è un’applicazione gratuita sviluppata per Windows Phone che ci permette di controllare il nostro computer tramite il nostro Windows Phone, semplicemente utilizzando la nostra rete Wi-Fi.

pc remote

L’applicazione è molto utile soprattutto per chi usa il proprio pc per guardare film o per ascoltare musica, dato che una volta sdraiati in poltrona, alzarvi magari per regolare il volume o selezionare una canzone non è proprio piacevole. Quest’applicazione funziona abbastanza bene e lo sviluppatore stacontinuamente migliorandola rilasciando in periodi abbastanza ravvicinati delle nuove versioni. Tutto ciò che ci serve per far funzionare quest’applicazione è il server che andrà installato sul pc e il nostro Windows Phone. Il server lo possiamo scaricare direttamente a questo link. Una volta installato il server sul pc, ci basterà semplicemente avviarlo e mantenerlo aperto per tutto il tempo d’utilizzo.

pcremote server

Adesso passiamo all’applicazione che dovremo installare sul nostro terminale una volta scaricata dal marketplace. Avviando PC Remote ci basterà tappare sul tasto “+” per aggiungere una nuova sincronizzazione, quindi andremo ad assegnare, con un nome identificativo, ad esempio studio, cucina, ecc. il pc che si desidera controllare riempendo il campo “Computer Name”. Nel campo successivo, quello nominato “IP Address”, andremo ad inserire l’indirizzo IP che ci suggerisce il server, come possiamo vedere ad esempio nella foto sopra abbiamo come IP 192.168.0.4. Inseriti questi valori e assicurandosi che la rete Wi-Fi del nostro dispositivo sia attivata e connessa alla stessa rete del pc, tappiamo sul tasto “Add” per prendere il controllo del pc tramite Windows Phone.

pc remote2

Una volta connessi ci apparirà una schermata dove possiamo scegliere di controllare diverse caratteristiche del nostro computer, come ad esempio la tastiera, il mause, i controlli per i programmi multimediali, i controlli per Windows Media Center, i controlli per PowerPoint e tutti i controlli per spegnere, riavviare, ibernare, disconnettersi e sospendere il pc. Un neo che si nota subito è la poca fluidità del mouse, infatti il puntatore del pc non segue benissimo i nostri comandi impartiti dal touch del dispositivo in modo fluido e repentino ma si muove a scatti. Questo perchè l’SDK di Windows Phone è attualmente limitato dal punto di vista dell’utilizzo della rete. A tal proposito lo sviluppatore si sta impegnando a trovare una soluzione che rilascerà in futuro con un aggiornamento all’applicazione. Per quanto riguarda la tastiera invece, appare molto completa nelle sue funzioni infatti implementa quasi tutti i tasti funzioni della classica tastiera del pc, come ad esempio i tasti funzione F1, F2 ecc, il tasto Windows, Esc, Alt, Tab, Shift, Insert, Page Up, Home, End, Enter, le frecce direzionali e la scelta dei comandi rapidi come ad esempio Alt+F4 per chiudere un’applicazione oppure Alt+Tab per switchare tra le applicazioni del pc aperte.

pc remote 4

I software multimediali che possiamo gestire sono tanti tra cui Zune, Vlc, iTunes, Windows Media Player ecc. L’applicazione PC Remote è stata da noi testata quasi in tutte le sue funzionalità e possiamo dire che, pur avendo problemi di fluidità, risulta funzionale in tutti i suoi aspetti. Abbiamo sincronizzato fino a due pc con sistemi operativi diversi, Windows 7 e Windows XP, e il tutto funziona perfettamente. PC Remote è scaricabile gratuitamente dal marketplace e implementa un banner pubblicitario nella parte bassa dello schermo. Se non riuscite a far funzionare quest’applicazione potete rivolgervi a noi, rivolgervi alla community tramite il nostro forum oppure consultare le FAQ sul sito ufficiale.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Hevere ha detto:

    Interessante, in passato avevo provato uno simile che andava solo tramite usb. Provo anche questo visto che è gratis

  2. Anonymous ha detto:

    Testato e perfettamente funzionante. Tutto molto semplice e devo dire che funziona benissimo! 5 stelle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *