• 38 commenti

Aggiornamento Mango: Tutte le novità sul prossimo update di Windows Phone

Durante l’evento organizzato da Microsoft per gli sviluppatori, sono state annunciate diverse novità che riguardano il futuro aggiornamento di Windows Phone 7.

 

In questo post abbiamo voluto raccoglierle tutte, per avere un quadro completo sul prossimo aggiornamento:

Suonerie personalizzate
Nella nuova versione di Windows Phone si potranno personalizzare le suonerie, una caratteristica molto richiesta dagli utenti, offrendo in più agli sviluppatori gli strumenti per poter impostare una suoneria personalizzata direttamente da un’applicazione.


Multitasking
Pieno supporto al multitasking, il tutto potrà essere gestito tramite il Task switcher (si attiva tenendo premuto il tasto indietro) o utilizzando il tasto indietro con un singolo tocco, come già succede per passare all’applicazione precedentemente usata.
Le applicazioni rimarranno residente in memoria. Questo significa che le applicazioni, una volta riaperte (tramite il tasto indietro o con il nuovo Task switcher) partiranno istantaneamente.
Il Multitasking non significa avere la possibilità di passare da un’applicazione all’atra in maniera veloce, ma anche la possibilità per un’applicazione di eseguire delle operazioni in background, come la riproduzione di audio o l’upload / download di dati.

Ricerca delle applicazioni
Con il numero di applicazioni sempre in aumento, Microsoft sul prossimo aggiornamento permetterà la ricerca  delle applicazioni. Potranno essere ricercate tramite il tasto “cerca” presente nella schermata applicazioni o come avviene già per i contatti in rubrica si potrà saltare direttamente alle applicazioni tappando sulla lettera corrispondente all’iniziale dell’app che vogliamo aprire.

Internet Explorer 9
Notevolmente migliorata sarà l’esperienza web tramite l’introduzione del browser basato su IE9 con supporto all’accelerazione grafica e allo standard HTML5.
IE9 Mobile avrà la barra degli indirizzi posizionata nella parte bassa dello schermo, inoltre verrà visualizzata anche in modalità landscape

Live Tiles
Finalmente avremo una home più animata, i Live Tile potranno essere aggiornate in locale, questo porterà molte applicazioni ad utilizzare questo strumento perchè non servirà più un server per inviare la notifica di aggiornamento all’applicazione.
Possibilità per una singola applicazione di avere più Live Tile, in questo modo oltre a poter ricevere una notifica collegata ad una pagina specifica dell’applicazione, potremo per esempio avere diversi Tile per ogni città interessata in una applicazione meteo.

Supporto al Giroscopio
Le nuove librerie permetteranno di sfruttare il giroscopio presente sui futuri terminali Windows Phone, questa caratteristica sarà un requisito obbligatorio per i prossimi terminali con sistema operativo di Microsoft.

Supporto Socket
Finalmente Windows Phone avrà il pieno supporto ai socket, che permetterà agli sviluppatori la creazione di applicazioni Voip. Già annunciato l’arrivo di Skype, una delle applicazioni Voip per eccellenza.

1500 nuove API
Nuove API per gli sviluppatori, con il nuovo tool di sviluppo gli sviluppatori potranno utilizzare moltissime nuove funzioni concesse dalle nuove API, dalla completa gestione dei sensori, supporto per la fotocamera, database SQL CE, possibilità di accedere alla libreria multimediale del dispositivo, ai contatti, calendario e molto altro.
Queste API permetteranno agli sviluppatori di creare nuove applicazioni per sfruttare al massimo l’hardware del dispositivo.

Miglioramenti per Bing
Il motore di ricerca predefinito di Windows Phone, ora permetterà di trovare film, ristoranti e altri luoghi d’interesse. La funzionalità “Search Extras” permetterà agli sviluppatori di integrare le ricerche di bing sulle applicazioni.

Integrazione con Twitter
Twitter sarà integrato nell’Hub Contatti, nelle stesso modo come già avviene per Facebook

Sensori
Ci sarà una nuova API per gestire in maniera più semplice rispetto a quanto avviene oggi l’accelerometro, bussola e giroscopio (per i futuri terminali Windows Phone) fornendo una precisione maggiore sulla posizione esatta del telefono, utile soprattutto nello sviluppo di giochi.

Nuovo emulatore per gli sviluppatori
Con il nuovo Tool di sviluppo arriverà un nuovo emulatore, con tutta una serie funzioni che semplificheranno il test delle applicazioni:

  • Possibilità di simulare le gestures multitouch senza la necessità di possedere per forza un monitor multitouch.
  • Possibilità di simulare con il mouse l’accelerometro e i movimenti del device sui vari assi x, y e z.
  • Possibilità di simulare, il GPS che permetterà di testare i servizi di geolocalizzazione.
  • Integrazione di un tool di profiling, per analizzare le performance della  applicazioni.
Inoltre durante l’evento Microsoft ha annunciato l’arrivo di diversi programmi come Skype, Spotify, Layar, Amazon Shopping, Kik Messenger.

Interoperabilità tra Silverlight e XNA
Questo permetterà agli sviluppatori di utilizzare in un gioco/applicazione contenente codice Silverlight, una parte che sarà renderizzata in XNA. In modo da sfruttare tutta la potenza di questa piattaforma.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Anonymous ha detto:

    Con questo update sarà davvero completo :)

  2. Dark80 ha detto:

    Bravi ottima lista, direi che OS inizia a svilupparsi bene.

    La barra delle indirizzi in landscape per quanto una funzione sempliciotta la trovo utilissima, potevano inserirla dalla prima versione.

  3. TecnoWP ha detto:

    Se mettevano anche flash su ie9 completavano il lavoro

  4. Anonymous ha detto:

    Ma non è che questo aggiornamento non sarà rilasciato a noi visto che non è presente sui primi terminali il giroscopio?

  5. Anonymous ha detto:

    Grande Microsoft, ottimo supporto agli sviluppatori e un OS che sarà abbastanza completo senza problemi di lag.

  6. briciola ha detto:

    Ottima sintesi ragazzi, ci voleva un riassunto generale.

    Ora ci tocca solo sperare che lo rilasciano presto

  7. pregnolaNONspam ha detto:

    Peccato manchi il supporto ad adobe flash player..

  8. TecnoWP ha detto:

    @pregnolaNONspam

    eh si, forse l'unica cosa che avrebbe completato il lavoro.

    @Anonimo
    No verranno aggiornati tutti i Windows Phone e ci mancherebbe…

  9. iPhoneRegna ha detto:

    Ma dai siete contenti per queste 4 cose? Compratevi un iPhone e con iOS avrete molto ma molto di più ;)

    Fidatevi

  10. Anonymous ha detto:

    @iPhoneRegna Certo avremo flash vero? Spendere 700€ per moda? No grazie!

  11. Anonymous ha detto:

    @ iPhoneRegna Ora che hai scritto la tua solita, inutile e scontata frase torna pure a farti le prugnette in bagno

  12. Anonymous ha detto:

    @iphoneregna

    casomai non te ne fossi accorto nel tuo girovagare per internet per evangelizzare il prossimo su iphone….ti faccio notare che qui si parla di windows phone 7 e che quindi di iphone a noi ne ce ne frega 'na mazza :)

  13. riccardo ha detto:

    Buono ma esce troppo tardi a mio avviso

  14. dovella ha detto:

    Salve a tutti, ho un iphone 4 ed ho chiamato la mia amante .
    Adesso dovrei cancellare solo l'ultima chiamata fatta dal mio dispositivo, sembra facile? Sembra banale?
    Provateci!

  15. Prof-K ha detto:

    ma visto che c'è un app per tutto non c'è un app per evitare di dire cazzate e fracassare i maroni alla gente normale?? ditelo a te lo metto in c..o JOBS di inventarla."per Istronz Regna".

    ragazzi scusate o.t. bhe che dire grazie per le API microsoft spero di vederle il prima possibile, l'unica cosa che mi fa rimanere ancora perplesso è che ancora non si parli di fotocamera frontale, per video chiamate. La presenza della parola live gold fa almeno sperare in una integrazione maggiore con xbox con il multiplayer. vedremo…

  16. Anonymous ha detto:

    Ragazzi per caso sapete come cambiare l'account xbox live associato al wp7?grazie mille anticipatamente..

  17. Anonymous ha detto:

    @ iPhoneRegna
    ma quanto devi essere insoddisfatto del tuo iphone da venire su questo sito per avere un minimo di attenzione? torna a giocare ad iPirla..

    comunque tornando in tema gran bell'aggiornamento, speriamo che avendo abbastanza tempo aggiungano il flash e qualcos'altro

  18. nico37 ha detto:

    e del bluetooth completo? non se ne parla? questa sarebbe una bella novita scambio di file musica ecc, liberatelooooooooooo…. :O)

  19. matteo ha detto:

    Ahahaha grande Dovella, mister Job dice che non serve :D

  20. Anonymous ha detto:

    Piuttosto che perdere tempo ad insultare iPhone nonpotreste aiutare un "collega"?ripropongo il mio problema..qualcuno sa come cambiare l'account xbox live associato al wp7?dalle impostazioni account non mi fa eliminare il primo Windows Live account..help!

  21. manu87 ha detto:

    Davvero tante novità interessanti; sarà finalmente davvero competitivo con android e ios.
    Ma…… è già stato accennato qualcosa riguardo alla data di uscita?

  22. Stefano ha detto:

    @anonimo
    Sai che credo non si possa, ID è associato al telefono x tutto, market, xbox, contatti ecc. Credo che devi ripristinare

  23. Anonymous ha detto:

    Manu hanno detto autunno senza indicare date

  24. Antonio ha detto:

    @dovella ahahahah grande (scusate)
    @ ultimo anonimo devi farlo dalla xbox con applicazione giochi attivo, con l'attuale account in uso su xbox, si aggiorna automaticamente il cell,
    Comunque, meravigliose novità, felicissimo, un po' consufo sulle ultime news nokia w7, w8, :\ dispositivi dual core, raga, un consiglio lasciate le cavolate che qualcuno scrive al tempo stesso che trovano, poichè la cosa principale non chè importante rimangono sempre le esigenze personali non le mode….

  25. Antonio ha detto:

    @ nico37 al momento no,

  26. nico37 ha detto:

    ma per il bluetooth si sa qualcosa???

  27. Antonio ha detto:

    e credo anche che su questo (trattative nokia a parte) microsoft per il momento sarà irremovibile

  28. nico37 ha detto:

    che cavolo però, questo avrebbe fatto fare al nostro wp7 un bel salto di qualita :(

  29. Anonymous ha detto:

    @nico37

    il bt per scambiare file di grosse dimensioni ad oggi non è piu il massimo…nel 2007 2008 poteva essere importante, ma oggi che si hanno abbonamnti e wifi libero il cloud e lo scambio tramite wifi è preferibile.

    tutto va contestualizzato, non ha senso rimanere ancorato al passato se poi devi prenderti uno smartphone come questi di oggi.

    se hai bisogno di scambiare suonerie credo ti debba rivolgere altrove.

    piuttosto l'integrazione con i file office e zune/usb.

  30. Ciro ha detto:

    @ultimo anonimo
    Infatti per lo scambio file office tra telefono e pc che non sia via internet ma usb non hanno fatto ancora niente. Credo che questa sia una mancanza importante dato che wp7 si fregia dell'hub office!

  31. Giulio ha detto:

    @Anonimo @Ciro
    Con mango ci sarà il supporto per i documenti di Office, collegato il nostro account Skydrive all'Hub Office. Sempre Online ma molto più comodo

  32. Anonymous ha detto:

    @ Anonimo, discorso bt

    A parte che non si parla sempre di file di grosse dimensioni… ad ogni modo invito a riflettere sul fatto che non mi sembra si possano instaurare connessioni punto a punto in wifi con sto tipo di dispositivi, e se mi dici che si può fare a meno del bt in quanto puoi mandare mail visto che ormai è d'obbligo avere un contratto dati internet… beh, ti dico picche, perchè con una mobile internet sei fortunato ad avere un 50 kbit/s in upload, mentre in bt 2.1 viaggi anche a 2/3 Mbit… quindi è una fesseria quella della tariffa dati e dell'assenza del bt che non serve…

  33. nico37 ha detto:

    sono d'accordo il bt serve sembre e poi in wifi ancora con questi dispositivi non si sa come scambiare file, io per esempio non sono mai riuscito a collegarlo alla rete protetta di casa mia che mi da sempre errore, e questo non credo verrà risolto cmq altro bug purtroppo

  34. Anonymous ha detto:

    Scusa ma si sa più o meno quando dovrebbe uscire questo aggiornamento?

    Luca

  35. fabrizio ha detto:

    @Luca
    Microsoft ha detto autunno, nessuna data precisa

  36. alessio78 ha detto:

    ragazzi sapete aiutarmi a risolvere una cosa con il mio "FANTASTICO" ( per rispondere a iphone regna) lg e900 wp7? quando lo collego al pc entra automticamente in zune ( fin qui tutto va bene) poi sincronizza e comincia a scaricarsi tutti i file audio video e immagini dal pc in maniera autonoma, e io mi ritrovo a cancellare non so quanti file per magari mantenere un filmato o una foto che mi interessava. come posso fare per evitare questo processo?

  37. Riccardo ha detto:

    @alessio78
    Devi togliere la sincronizzazione automatica e utilizzare quella manuale. In questo modo sceglierai tu volta per volta cosa sincronizzare.

    Per farlo quando colleghi il telefono al Pc, vai nella parte del telefono su zune (Dove visualizza la foto del tuo terminale) in basso troverai un tasto con scritto "Visualizza opzioni di sincronizzazione" cliccandoci sopra puoi impostare tutto su manuale.

  38. RB WP7 ha detto:

    Installato Mango RTM su Lg Optimus 7, finalmente ho un telefono ben fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *